Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

In Emilia Romagna la scuola inizierà dopo per accontentare i bagnini?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
gugu

MessaggioTitolo: In Emilia Romagna la scuola inizierà dopo per accontentare i bagnini?   Sab Ago 26, 2017 2:32 pm

http://www.orizzontescuola.it/calendario-scolastico-emilia-romagna-si-cambia-data-inizio-lezioni-dallanno-scolastico-201819/

Nel 2018 il terzo lunedì del mese è il 17, quindi la scuola non inizierà sabato 15.

Nel 2019 il terzo lunedì del mese è il 16, quindi la scuola non inizierà domenica 15.
Tornare in alto Andare in basso
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: In Emilia Romagna la scuola inizierà dopo per accontentare i bagnini?   Dom Ago 27, 2017 1:58 pm

si pero' i bagnini rendono felici le turiste delle varie nazioni del mondo, ed e' l'unica situazione per la quale l'italia e' stimata un poco

scherzi a parte la ragione e' che gli studenti (M e F) lavorano praticamente tutti sui lavori stagionali
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: In Emilia Romagna la scuola inizierà dopo per accontentare i bagnini?   Dom Ago 27, 2017 2:25 pm

L'istruzione come sempre è infinitamente meno importante del turismo specie balneare, ma iniziare prima può essere produttivo molto più che finire qualche giorno dopo per recuperare tempo: alla fine gli studenti sono stanchi, pensano alle ferie, mentre all'inizio vi è un livello di ricettività maggiore e si possono fare più cose, anzi, la pausa estiva in Italia è troppo lunga, molti alunni ritornano assai più ignoranti di prima, soprattutto quelli di medie capacità, visto che i bravi restano tali e gli asini tutto sommato pure. E poi, non capisco: prima ci fanno una testa così del fatto che gli studenti dovrebbero anche frequentare d'estate, poi invece no, danneggia il turismo, ma si può sapere?
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: In Emilia Romagna la scuola inizierà dopo per accontentare i bagnini?   Dom Ago 27, 2017 2:34 pm

Battute anni 80 sui bagnini,luoghi comuni sugli studenti che lavorano tutti. .che palle
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: In Emilia Romagna la scuola inizierà dopo per accontentare i bagnini?   Dom Ago 27, 2017 3:33 pm

Oltretutto, dove sta scritto che ad andare in vacanza sulle spiagge della Romagna siano i romagnoli?

Quelli che abitano vicino alla costa hanno la massima opportunità di andare al mare quando capita, da maggio fino alla fine di settembre, anche una mezza giornata alla volta, nei ritagli di tempo, senza pagare alberghi o villaggi turistici, e senza doversi prendere settimane intere di ferie.

Per cui, magari si fanno le vacanze vere all'estero, o in montagna, o in luoghi di mare diversi, e poi in più si fanno le domeniche, o le mezze giornate occasionali di tempo libero, andando al mare in posti vicino casa, senza il minimo impatto sull'industria del turismo organizzata.

Le famiglie che si fanno le settimane intere al mare in Romagna, nella pensione o nel villaggio turistico organizzato, e che quindi fanno girare l'economia di quell'ambiente, ma che se le fanno a settembre invece che ad agosto perché costa meno... NON SONO famiglie romagnole, ma sono famiglie milanesi, brianzole o trentine, ossia provenienti da altre regioni che non hanno il calendario scolastico romagnolo, e che quindi non si faranno il minimo scrupolo a far saltare una settimana di scuola o anche due ai figli, perché appuntoo a settembre costa meno.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: In Emilia Romagna la scuola inizierà dopo per accontentare i bagnini?   Dom Ago 27, 2017 4:22 pm

La riviera romagnola non è mai cara. E come potrebbe esserlo altrimenti? Ottima dal punto di vista dei servizi, piscine, parchi acquatici .
Ai tempi che la frequentavo ,tra il 2000 e il 2004 ,mi interessava solo la gnocca e le discoteche. Ma non ho mai fatto un bagno.
Ora che le aspettative sono cambiate ed esigo un posto di mare con acqua cristallina e paesaggisticamente di pregio,mai e poi mai tornerei.
Una costa squallida ,piatta, monotona, interamente cementificata di case basse, tristi e squallide, nonche palazzoni degradati. Spiaggia tipo palude. Acqua marrone putrida ed inavvicinabile,con una carica batterica fecale da guiness. Insomma, na mmerda. .
E dovrebbe pure essere cara? Mia sorella con famiglia è appena tornata.da inglese non conoscitrice del posto si è fatta convincere da offerte vantaggiose. A parte il divertimento per le bimbe in piscina è rimasta molto delusa della Palude Beach. Io l avevo avvisata:vai in Sardegna Puglia, toscana,Sicilia, Calabria. ..
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: In Emilia Romagna la scuola inizierà dopo per accontentare i bagnini?   Dom Ago 27, 2017 7:21 pm

La riviera romagnola ha un sacco di aspetti negativi. Ci sono molte zanzare e altri insetti, davvero tante zanzare, e il mare specie in agosto è assolutamente INQUINATO, pieno di alghe e di meduse, una fogna a cielo aperto nei punti peggiori. Il caldo è sovente afoso ed eccessivo (anche quasi 40 gradi afosi nei momenti peggiori) e quando scoppiano i temporali questi sono spesso molto forti, con danni notevoli come alberi abbattuti dal vento, black-out. Non solo, c'è anche molta delinquenza, le strade di notte sono spesso percorse da gruppi di balordi che cercano solo droga, sesso e sballo, e diventano violenti a causa di questo.
Pigotta

MessaggioTitolo: Re: In Emilia Romagna la scuola inizierà dopo per accontentare i bagnini?   Dom Ago 27, 2017 8:05 pm

@Scuola 70: è davvero incredibile che io, che ci vado da 40 anni, sia sopravvissuta!!!
Però si, a onore del vero forse i km di mare più brutti della penisola.

La scuola inizierà dopo solo perché appunto si sono accorti che il 15 sarebbe caduto di sabato e di domenica... quando hanno fissato al 15 mica ci avevano pensato... sicuro!!! Il turismo non c'entra...
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: In Emilia Romagna la scuola inizierà dopo per accontentare i bagnini?   Dom Ago 27, 2017 8:23 pm

No i più brutti no. Ostia li batte tutti. Ostia è l inferno in terra,peggio di Beirut negli anni 80.
franco71

MessaggioTitolo: Re: In Emilia Romagna la scuola inizierà dopo per accontentare i bagnini?   Dom Ago 27, 2017 8:37 pm

Masaniello, ma lavori per Goletta verde? Conosci tutto il litorale italiano, a parte gli scherzi,complimenti!
elirpe

MessaggioTitolo: Re: In Emilia Romagna la scuola inizierà dopo per accontentare i bagnini?   Dom Ago 27, 2017 8:48 pm

Finitela di denigrare la regione dove vivo e i suoi litorali; il turismo di questi luoghi ha prodotto ricchezza incalcolabile dal dopoguerra in poi; nessuno vi obbliga a venire qui...
chicca70

MessaggioTitolo: Re: In Emilia Romagna la scuola inizierà dopo per accontentare i bagnini?   Dom Ago 27, 2017 9:06 pm

Ad Ostia sono belli solo gli scavi archeologici. Per me la riviera romagnola è il mare dei bambini piccoli ma soltanto a giugno o settembre. Dopo oltre 10 anni che non ci mettevo piede, ora passerò settembre a Milano marittima. Ad un'ora e mezza da casa, con tutti i servizi, faccio passeggiate. Ma il bagno no.
franco71

MessaggioTitolo: Re: In Emilia Romagna la scuola inizierà dopo per accontentare i bagnini?   Dom Ago 27, 2017 9:39 pm

elirpe ha scritto:
Finitela di denigrare la regione dove vivo e i suoi litorali; il turismo di questi luoghi ha prodotto ricchezza incalcolabile dal dopoguerra in poi; nessuno vi obbliga a venire qui...
Da esterno, ho "ascoltato" in silenzio le critiche (eufemismo) alla riviera romagnola, e mi meravigliava il fatto che comunque in Italia l'industria balneare per antonomasia sia quella romagnola. Evidentemente per il turista medio il divertimentificio prevale su altri aspetti (mare pulito, abusi edilizi sulla costa ...).
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: In Emilia Romagna la scuola inizierà dopo per accontentare i bagnini?   Dom Ago 27, 2017 9:41 pm

Che vuol dire "con tutti i servizi"?

A me il mare non piace gran che, praticamente ci vado solo per i figli, ma quelle poche volte che ci vado deve essere rigorosamente spiaggia libera, senza NESSUN servizio.

Gli stabilimenti a pagamento con le sdraio e gli ombrelloni fissi in uno schieramento militaresco, e magari addirittura con il bar, la pubblicità,  e gli animatori che ti tampinano, per me non esistono proprio...
elirpe

MessaggioTitolo: Re: In Emilia Romagna la scuola inizierà dopo per accontentare i bagnini?   Dom Ago 27, 2017 9:45 pm

franco71 ha scritto:
elirpe ha scritto:
Da esterno, ho "ascoltato" in silenzio le critiche (eufemismo) alla riviera romagnola, e mi meravigliava il fatto che comunque in Italia l'industria balneare per antonomasia sia quella romagnola. Evidentemente per il turista medio il divertimentificio prevale su altri aspetti (mare pulito, abusi edilizi sulla costa ...).

Io non mi pronuncio sulla pulizia dei mari, la vedo sotto l'aspetto economico: questa regione è la terza attualmente a produrre ricchezza in Italia e si basa prevalentemente sul turismo balneare; dico prevalentemente e non esclusivamente perchè c'è un ricco tessuto di medie imprese che hanno resistito alla crisi...
franco71

MessaggioTitolo: Re: In Emilia Romagna la scuola inizierà dopo per accontentare i bagnini?   Dom Ago 27, 2017 9:54 pm

elirpe ha scritto:
franco71 ha scritto:
elirpe ha scritto:

Io non mi pronuncio sulla pulizia dei mari, la vedo sotto l'aspetto economico: questa regione è la terza attualmente a produrre ricchezza in Italia e si basa prevalentemente sul turismo balneare; dico prevalentemente e non esclusivamente perchè c'è un ricco tessuto di medie imprese che hanno resistito alla crisi...

... e reagito, anche al terremoto. Potete dirlo con una punta di orgoglio.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: In Emilia Romagna la scuola inizierà dopo per accontentare i bagnini?   Dom Ago 27, 2017 9:55 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Che vuol dire "con tutti i servizi"?

A me il mare non piace gran che, praticamente ci vado solo per i figli, ma quelle poche volte che ci vado deve essere rigorosamente spiaggia libera, senza NESSUN servizio.

Gli stabilimenti a pagamento con le sdraio e gli ombrelloni fissi in uno schieramento militaresco, e magari addirittura con il bar, la pubblicità,  e gli animatori che ti tampinano, per me non esistono proprio...

Anche io preferisco la spiaggia libera, detesto ogni tipo di animazione e di sicuro non mi faccio tampinare ma, per poter portare in spiaggia anche da sola un bambino piccolo (diciamo fino ai 3 anni), ho bisogno di sdraio, ombrellone fisso e bar.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: In Emilia Romagna la scuola inizierà dopo per accontentare i bagnini?   Dom Ago 27, 2017 9:58 pm

franco71 ha scritto:
elirpe ha scritto:
franco71 ha scritto:
elirpe ha scritto:

E' vero, lì è stata l'Emilia a mostrare i muscoli; ora dei demagoghi vorrebbero dividere le due regioni ma non ce la faranno mai: emilia e romagna sono un tessuto economico troppo intrecciato per essere toccato senza far danni.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: In Emilia Romagna la scuola inizierà dopo per accontentare i bagnini?   Dom Ago 27, 2017 9:59 pm

franco71 ha scritto:
elirpe ha scritto:
franco71 ha scritto:
elirpe ha scritto:

È vero. Da modenese, io ne sono orgogliosa.
franco71

MessaggioTitolo: Re: In Emilia Romagna la scuola inizierà dopo per accontentare i bagnini?   Dom Ago 27, 2017 10:08 pm

elirpe ha scritto:
E' vero, lì è stata l'Emilia a mostrare i muscoli; ora dei demagoghi vorrebbero dividere le due regioni ma non ce la faranno mai: emilia e romagna sono un tessuto economico troppo intrecciato per essere toccato senza far danni.

Io ero rimasto alla Padania. Mi era sfuggita la secessione della secessione.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: In Emilia Romagna la scuola inizierà dopo per accontentare i bagnini?   Dom Ago 27, 2017 10:10 pm

franco71 ha scritto:
elirpe ha scritto:

Putroppo sì, ci è stato anche promesso che noi romagnoli avremo finalmente lo nostra regione! Ma chi la vuole dico io?!
Ma non se ne farà nulla.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: In Emilia Romagna la scuola inizierà dopo per accontentare i bagnini?   Dom Ago 27, 2017 10:12 pm

elirpe ha scritto:
franco71 ha scritto:
elirpe ha scritto:

Putroppo sì, ci è stato anche promesso che noi romagnoli avremo finalmente lo nostra regione! Ma chi la vuole dico io?!
Ma non se ne farà nulla.

Ma allora è una questione tutta romagnola? Qui in Emilia non si parla di divisione dalla Romagna.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: In Emilia Romagna la scuola inizierà dopo per accontentare i bagnini?   Dom Ago 27, 2017 10:14 pm

chicca70 ha scritto:
elirpe ha scritto:
franco71 ha scritto:
elirpe ha scritto:

Ma non se ne farà nulla.

Ma allora è una questione tutta romagnola? Qui in Emilia non si parla di divisione dalla Romagna.

E' una questione che nasce e muore nella mente di un paio di politici diffusa dai giornalisti; pochissima probabilità si realizzi ma chissà...
franco71

MessaggioTitolo: Re: In Emilia Romagna la scuola inizierà dopo per accontentare i bagnini?   Dom Ago 27, 2017 10:17 pm

"Tra la via Emilia e il Far West".
luna7

MessaggioTitolo: Re: In Emilia Romagna la scuola inizierà dopo per accontentare i bagnini?   Dom Ago 27, 2017 10:32 pm

Quest estate ero in vacanza all Elba. Ci vado da anni, ne sono innamorata. Comunque ho fatto conoscenza in spiaggia con una coppia dei Lidi Ferraresi, non capivano come i prezzi potessero essere simili alla Riviera Romagnola, visto la diversità del mare, infatti mi dicevano che a M. Marittima spesso caffè 1 e 50 €, mojto 10 euro, e anche le camere a notte abbastanza carucce. Ben fanno i commercianti romagnoli a spennare i turisti... ma dai ...devo dare ragione a Masaniello e C. come si fa ...io non riuscirei a stare una settimana a Rimini ecc. , neanche pagata , soprattutto per il clima.
Romagna mia....by by

In Emilia Romagna la scuola inizierà dopo per accontentare i bagnini?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» EMILIA ROMAGNA - Bologna - Sismer
» EMILIA ROMAGNA - BOLOGNA - TECNOBIOS - Scheda
» Cariotipo. Fibrosi cistica con SSN. Emilia Romagna
» Irritazione endometrio: dove? In emilia Romagna?
» fatto minicurva glicemica...

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: