Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Verifica di recupero del debito a settembre, ma sarò in un'altra scuola!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
tigerman

MessaggioTitolo: Verifica di recupero del debito a settembre, ma sarò in un'altra scuola!   Lun Ago 28, 2017 9:57 am

Come da titolo, mi ritrovo trasferito in un'altra scuola a partire dal 1 settembre,ma nella scuola di precedente titolarità il calendario delle verifiche del debito (scritto,orale,scrutini) proseguono fino al 7 settembre, combaciando anche con alcuni impegni della scuola di nuova assegnaione (come il collegio docenti).
Nella vecchia scuola mi dicono che sono impegni residuali che hanno precedenza assoluta,ma a me pare assurdo mancare al primo collegio docenti dell'anno nella scuola di nuova assegnazione.
Ho gia detto di avvisare la nuova scuola dei miei impegni residuali, ma basta?
Cosa dice la normativa in questi casi? Anche perchè nella vecchia scuola dal primo settembre prende gia servizio il nuovo docente sulla mia materia.
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioTitolo: Re: Verifica di recupero del debito a settembre, ma sarò in un'altra scuola!   Lun Ago 28, 2017 10:12 am

Dal primo settembre sei in servizio nella nuova scuola e la vecchia non puà pretendere alcunché. Al massimo, il DS della vecchia può chiedere al DS della nuova se ti presta per fare le verifiche del debito, ma è una cortesia che il nuovo DS non è tenuto a soddisfare, se non vuole o non può. n ogni caso, tu non devi fare nulla.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Verifica di recupero del debito a settembre, ma sarò in un'altra scuola!   Lun Ago 28, 2017 11:30 am

tigerman ha scritto:
Come da titolo, mi ritrovo trasferito in un'altra scuola a partire dal 1 settembre,ma nella scuola di precedente titolarità il calendario delle verifiche del debito (scritto,orale,scrutini) proseguono fino al 7 settembre, combaciando anche con alcuni impegni della scuola di nuova assegnaione (come il collegio docenti).
Nella vecchia scuola mi dicono che sono impegni residuali che hanno precedenza assoluta,ma a me pare assurdo mancare al primo collegio docenti dell'anno nella scuola di nuova assegnazione.
Ho gia detto di avvisare la nuova scuola dei miei impegni residuali, ma basta?
Cosa dice la normativa in questi casi? Anche perchè nella vecchia scuola dal primo settembre prende gia servizio il nuovo docente sulla mia materia.

Non solo il tuo attuale dirigente non e' tenuto a " cederti" a quello della tua vecchia scuola, ma nemmeno tu sei tenuto a fornire questa prestazione. Il debito formativo in una disciplina non e' una faccenda personale tra l' alunno e l' insegnante di quella disciplina.Ne abbiamo già discusso qualche settimana fa.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Verifica di recupero del debito a settembre, ma sarò in un'altra scuola!   Lun Ago 28, 2017 11:59 am

Nota miur 7783/2008
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Verifica di recupero del debito a settembre, ma sarò in un'altra scuola!   Lun Ago 28, 2017 12:24 pm

tigerman ha scritto:
cosa dice la normativa in questi casi?
lasciare le una o piu' verifiche scritte necessarie integrate dalla soluzione, per correzione valutazione orali scrutini o c'e' il nuovo arrivato o nominano un supplente da GI o al limite MAD
la nuova scuola ovviamente se vuole puo' anche prestarti
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Verifica di recupero del debito a settembre, ma sarò in un'altra scuola!   Lun Ago 28, 2017 12:34 pm

Dal punto di vista normativo la vecchia scuola non può importi nulla.
Dal punto di vista didattico e della correttezza, data anche la difficoltà su alcune materie di reperire all ultimo un supplente per le prove di riparazione, sarebbe OPPORTUNO che sia tu a preparare e somministrare le prove ai tuoi vecchi alunni.
Se i ds sono ragionevoli, il nuovo ti lascia finire gli esami nella scuola del vecchio . Il collegio è una poltiglia burocratica non vitale per la scuola.
Ovviamente il tutto a meno di non considerare gli alunni solo numeri, in tal caso fanculo gli esami di riparazione presentati a far bella figura al collegio della nuova scuola
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Verifica di recupero del debito a settembre, ma sarò in un'altra scuola!   Lun Ago 28, 2017 2:11 pm

Masaniello ha scritto:
Dal punto di vista normativo la vecchia scuola non può importi nulla.
Dal punto di vista didattico e della correttezza, data anche la difficoltà su alcune materie di reperire all ultimo un supplente per le prove di riparazione, sarebbe OPPORTUNO che sia tu a preparare e somministrare le prove ai tuoi vecchi alunni.
Se i ds sono ragionevoli, il nuovo ti lascia finire gli esami nella scuola del vecchio  . Il collegio è una poltiglia burocratica non vitale per la scuola.
Ovviamente il tutto a meno di non considerare gli alunni solo numeri, in tal caso fanculo gli esami di riparazione presentati a far bella figura al collegio della nuova scuola

Sicché un prof che non vuole farsi 600 km e/o rivedere certe facce , dovrebbe sentirsi in colpa se l' esame lo fa qualcun altro?Ma dove?

Per sapere se uno scolaro sa la storia o e' capace di tradurre dal latino all' italiano ho forse bisogno di conoscerlo?
Anzi, il recuperando non potrebbe nemmeno accampare come scusa ben nota antipatia del vecchio prof nei suoi confronti.

Benny77

MessaggioTitolo: Re: Verifica di recupero del debito a settembre, ma sarò in un'altra scuola!   Lun Ago 28, 2017 7:10 pm

seasparrow ha scritto:
tigerman ha scritto:
lasciare le una o piu' verifiche scritte necessarie integrate dalla soluzione ....

Potresti linkare tale riferimento normativo?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Verifica di recupero del debito a settembre, ma sarò in un'altra scuola!   Lun Ago 28, 2017 10:45 pm

Vedi sopra
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Verifica di recupero del debito a settembre, ma sarò in un'altra scuola!   Lun Ago 28, 2017 10:46 pm

Benny77 ha scritto:
seasparrow ha scritto:
tigerman ha scritto:
lasciare le una o piu' verifiche scritte necessarie integrate dalla soluzione
potresti collegare tale riferimento normativo?
verbale del collegio docenti di giugno delle scuole piu' organizzate dove ho lavorato (provincia Venezia)
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Verifica di recupero del debito a settembre, ma sarò in un'altra scuola!   Mar Ago 29, 2017 4:19 pm

in questi casi la normativa dice che... le verifiche andrebbero ultimate entro il 31 agosto così questi dubbi non si sollevano proprio.
La tua vecchia scuola sta "sforando" (si può per motivi eccezionali) quindi paga lo scotto di non poter contare sui docenti non più in servizio.
Benny77

MessaggioTitolo: Re: Verifica di recupero del debito a settembre, ma sarò in un'altra scuola!   Mer Ago 30, 2017 2:14 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Vedi sopra

alt ... I chiarimenti all' O.M. 5 novembre 2007, n. 92 (art.8 comma 6) non obbligano il docente trasferito o chi per lui a lasciare una o piu' verifiche scritte necessarie integrate dalla soluzione ...

seasparrow ha scritto:
Benny77 ha scritto:
seasparrow ha scritto:
tigerman ha scritto:
lasciare le una o piu' verifiche scritte necessarie integrate dalla soluzione
potresti collegare tale riferimento normativo?
verbale del collegio docenti di giugno delle scuole piu' organizzate dove ho lavorato (provincia Venezia)

E secondo te questo sarebbe un riferimento normativo?

E se un collegio docenti di una scuola di Siracusa optasse per l'elaborazione da parte dei dipartimenti di un'unica traccia comune a tutte le classi (tutte le prime ad esempio ... meglio specificare .. non si sa mai!) centrata solo sui minimi obiettivi (che come tali chiunque è più o meno "obbligato" a svolgere) allora tale collegio opererebbe in maniera difforme dall'attuale normativa?

O sarebbe la scuola a non essere efficiente e ben organizzata?

La normativa è una cosa, l'aspetto organizzativo che in tal caso emerge dalla normativa è tutt'altro!

Per legge (leggi normativa) nessun docente è obbligato a lasciare tracce di prove di recupero. Se il collegio durante l'anno delibera in una delle sue sedute che si deve adottare tale prassi allora la si adotterà. Ma se tale delibera non sussiste, non sussiste nemmeno l'obbligo di cui tu stai parlando.

Addirittura in una scuola ogni docente conduce l'esame di recupero come meglio crede (alcuni solo scritto, altri solo orale) ... ma immagino a questo punto - che tale scuola sia un pessimo esempio da seguire!!

Mi sa che sono fissato con apostrofi ed accenti ... sopportatemi ....

Verifica di recupero del debito a settembre, ma sarò in un'altra scuola!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» è "ufficiale" parto a settembre
» CATANIA 18 E 19 SETTEMBRE MARIANNA SANDOR
» Sugli eventi dell'11 settembre 2001
» Sotheby's Ney York; Contemporary Curated 24 Settembre 2014
» 13 luglio day hospital...primo passo verso la fivet di settembre...WAKA WAKA

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: