Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Assistenza esami di riparazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Galfer

MessaggioTitolo: Assistenza esami di riparazione   Lun Ago 28, 2017 12:40 pm

L'assistenza durante gli esami di riparazione (ossia le ore fatte durante le verifiche di altri colleghi, in aggiunta alla propria) sono dovute o rientrano nelle 40 + 40?
Tornare in alto Andare in basso
Benny77

MessaggioTitolo: Re: Assistenza esami di riparazione   Lun Ago 28, 2017 1:13 pm

L’art. 8/6 dell’O.M. n. 92/2007 recita: “La competenza alla verifica degli esiti nonché alla integrazione dello scrutinio finale appartiene al consiglio di classe nella medesima composizione di quello che ha proceduto alle operazioni di scrutinio finale. Nel caso in cui le operazioni di verifica e di integrazione dello scrutinio finale abbiano luogo, in via eccezionale, dopo la fine dell’anno scolastico di riferimento, ai componenti il consiglio di classe eventualmente trasferiti in altra sede scolastica o collocati in altra posizione o posti in quiescenza, è assicurato il rimborso delle spese. Al personale docente nominato fino al termine delle lezioni o dell’anno scolastico è conferito apposito incarico per il tempo richiesto dalle operazioni succitate. In ogni caso l’eventuale assenza di un componente del consiglio di classe dà luogo alla nomina di altro docente della stessa disciplina secondo la normativa vigente”.

Non so se ci sono OM più recenti che stabiliscono diversamente
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Assistenza esami di riparazione   Lun Ago 28, 2017 1:41 pm

No, l'ordinanza è sempre quella. Non rientrano nelle 40 ore e sono dovute.
Benny77

MessaggioTitolo: Re: Assistenza esami di riparazione   Lun Ago 28, 2017 4:46 pm

Dec ha scritto:

In base all'ordinanza sono dovute a coloro i quali fanno parte del CDC ...

Pippo che insegna in una classe (di geni?) in cui nessuno è stato rimandato, non dovrebbe essere in commissione per le prove di recupero del debito.

Se il 29 c'è mate per prime e seconde, ma Caio non ha avuto prime e seconde, allora Caio non dovrebbe stare in commissione.

Se il DS se ne fotte e mette Pippo e Caio in commissione ... che succede? Lo arrestano? Lo picchiano? O Pippo e Caio vanno in commissione? ...
Galfer

MessaggioTitolo: Re: Assistenza esami di riparazione   Lun Ago 28, 2017 4:50 pm

Il mio caso è stato analogo: mi sono trovato a fare assistenza durante il recupero di una classe non mia.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Assistenza esami di riparazione   Lun Ago 28, 2017 5:09 pm

Benny77 ha scritto:
Dec ha scritto:

In base all'ordinanza sono dovute a coloro i quali fanno parte del CDC ...

Pippo che insegna in una classe (di geni?) in cui nessuno è stato rimandato, non dovrebbe essere in commissione per le prove di recupero del debito.

Se il 29 c'è mate per prime e seconde, ma Caio non ha avuto prime e seconde, allora Caio non dovrebbe stare in commissione.

Se il DS se ne fotte e mette Pippo e Caio in commissione ... che succede? Lo arrestano? Lo picchiano? O Pippo e Caio vanno in commissione? ...

Pippo e Caio vanno in commissione. Se un docente precario non ha accettato la nomina o qualche docente di ruolo è malato o assente per qualche altra ragione, dev'esserci per forza qualche docente della stessa materia, estraneo al consiglio di classe, che lo sostituisce.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Assistenza esami di riparazione   Lun Ago 28, 2017 5:13 pm

Galfer ha scritto:
Il mio caso è stato analogo: mi sono trovato a fare assistenza durante il recupero di una classe non mia.

Sinceramente non capisco il problema. Possono essere due docenti di diversa materia dello stesso consiglio di classe o due docenti della stessa materia di due diversi consigli di classe. Nel primo caso c'è il vantaggio di conoscere già il ragazzo, nel secondo quello di conoscere la materia e di potersi confrontare con l'altro docente sull'esito della prova. Questo per l'orale. Per le prove scritte spesso gli studenti di classi diverse vengono accorpati in una sola aula e allora è chiaro che possono esserci anche sorveglianti di altre classi.
Benny77

MessaggioTitolo: Re: Assistenza esami di riparazione   Lun Ago 28, 2017 5:16 pm

Galfer ha scritto:

Non avevi alunni con sospensione del giudizio in quella disciplina?

Se la risposta è negativa - in base alla mia interpretazione dell'ordinanza - non dovevi essere lì.

Ma tra dire e fare c'è di mezzo al realtà delle cose e figuriamoci se dopo tre mesi di ferie ci si rifiuta di fare gli esami di recupero solo perché c'è scritto in una Ordinanza Ministeriale!!!
Benny77

MessaggioTitolo: Re: Assistenza esami di riparazione   Lun Ago 28, 2017 5:18 pm

Dec ha scritto:
Galfer ha scritto:

Sinceramente non capisco il problema. Possono essere due docenti di diversa materia dello stesso consiglio di classe o due docenti della stessa materia di due diversi consigli di classe.

La competenza alla verifica degli esiti nonché alla integrazione dello scrutinio finale appartiene al consiglio di classe nella medesima composizione di quello che ha proceduto alle operazioni di scrutinio finale ... Forse mi sono perso un pezzo di ordinanza dove invece dice che un docente può anche non appartenere allo stesso cdc?

l'art. 8/2 dice: "Le operazioni di verifica sono organizzate dal consiglio di classe secondo il calendario stabilito dal collegio dei docenti e condotte dai docenti delle discipline interessate, con l’assistenza di altri docenti del medesimo consiglio di classe. Esse si svolgono con le medesime modalità di cui al precedente art. 5 comma 1."

Ultima modifica di Benny77 il Lun Ago 28, 2017 5:22 pm, modificato 1 volta
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Assistenza esami di riparazione   Lun Ago 28, 2017 5:20 pm

A mio parere, quella frase si riferisce allo scrutinio.
Benny77

MessaggioTitolo: Re: Assistenza esami di riparazione   Lun Ago 28, 2017 5:23 pm

avevo dimenticato il copia/incolla ed ho modificato mentre rispondevi XD
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Assistenza esami di riparazione   Lun Ago 28, 2017 5:27 pm

Benny, si può anche fare così, ma la conseguenza sarà che anziché essere nominato per l'esame di matematica (supponiamo che tu insegni matematica, non lo ricordo) di un alunno di un'altra classe, sarai nominato per quello di inglese di un alunno della tua classe. Sinceramente non capisco cosa cambi. La pretesa di non fare gli esami perché non si è rimandato nessuno nella propria materia non ha fondamento.
Benny77

MessaggioTitolo: Re: Assistenza esami di riparazione   Lun Ago 28, 2017 6:24 pm

Dec ha scritto:
Benny, si può anche fare così, ma la conseguenza sarà che anziché essere nominato per l'esame di matematica (supponiamo che tu insegni matematica, non lo ricordo) di un alunno di un'altra classe, sarai nominato per quello di inglese di un alunno della tua classe.

Premettendo che è solo una querelle tecnica, non è che si può anche fare (dove sta scritto?) ma si deve fare così: questo è quanto stabilito dall'art. 8/2 dell'OM di cui prima.
Se poi esistono altre OM che contraddicono l'art 8/2 allora ok.

Dec ha scritto:
Sinceramente non capisco cosa cambi.

All'atto pratico o faccio materia1 con i miei o materia2 con i tuoi, a me cambia poco ... solo se quel giorno ed a quella ora devo essere presente ...

Dec ha scritto:
La pretesa di non fare gli esami perché non si è rimandato nessuno nella propria materia non ha fondamento.

Non generalizzare! Ho detto a Galfer che secondo me non doveva essere lì a fare assistenza in una classe non sua.
Aggiungo ora che l'assistenza doveva farla in una delle sue classi con colleghi che per forza di cose fanno discipline diverse dalla sua.

Ha fondamento la pretesa di non fare esami se nessuno dei tuoi alunni è stato rimandato in nessuna materia? Perché sempre per l'art 8/2 direi che è così ... non farai nemmeno scrutini ...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Assistenza esami di riparazione   Lun Ago 28, 2017 6:27 pm

Ok, è una querelle tecnica che non mi appassiona. Resta il fatto che, se un docente è assente (e ce ne sono sempre), si può essere nominati come sostituti e non ci si può rifiutare.
Benny77

MessaggioTitolo: Re: Assistenza esami di riparazione   Lun Ago 28, 2017 7:12 pm

Già, ma se non ti appassiona non andare OT .. che c'entra ora la nomina in caso di assenze? -.-!

Assistenza esami di riparazione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esami genetici
» celiachia esami
» esami ormonali e spermiogramma
» esami per eterologa
» Esami: dosaggi ormonali

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: