Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Precedenza cattedre su IIS tra neoimmessi e AP: per Giovanna

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
gugu

MessaggioTitolo: Precedenza cattedre su IIS tra neoimmessi e AP: per Giovanna   Lun Ago 28, 2017 8:34 pm

Promemoria primo messaggio :

Istituto IIS X su due sedi in due comuni.

disponibili due cattedre in OA.

1 a ruolo, l'altra rimane libera e arriva un'AP

Una cattedra è 18, l'altra 15+3.

A chi spetta quella di 18? Decide il DS o il neoimmesso in ruolo può rivendicare il diritto ad averla?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Gianfranco

MessaggioTitolo: Re: Precedenza cattedre su IIS tra neoimmessi e AP: per Giovanna   Mer Ago 30, 2017 5:40 pm

Certo, ma ciò non toglie che la fonte normativa  non fa distinzione fra gradi di scuola. E già dal 2009  che i criteri di assegnazione dei docenti a classi e plessi è oggetto "solo" di informazione ai sindacati e non più di contrattazione integrativa (o quantomeno dal 2012 D.L. 95/2012 "fatti salvi la sola informazione ai sindacati, per le determinazioni relative all'organizzazione degli uffici..."). L'art. 3 comma 7 del CCNI interviene proprio per prevenire le criticità derivanti dall'organico dell'autonomia. Con gli attuali istituti i plessi sono dislocati anche a parecchi km di distanza e, senza questo articolo del CCNL, ci sarebbe una totale discrezionalità da parte del DS che potrebbe assegnare il docente anche a parecchi km di distanza dal plesso sede di organico. Peccato che, per come è scritto, limita questa salvaguardia solo per i plessi fuori dal comune (ferme restando le prerogative dei Dirigenti scolastici e degli organi collegiali relative all’assegnazione dei docenti alle classi e alle attività, i posti di un’autonomia scolastica situati in sedi ubicate in comuni diversi rispetto a quello sede di organico sono assegnati, nel limite delle disponibilità destinate ai movimenti, secondo le modalità e i criteri definiti dalla contrattazione di istituto). Se non ci fosse stato il riferimento ai plessi di altri comuni la questione (forse) non si sarebbe posta. Dico forse perché a quel punto ci sarebbe stato un contrasto con l'art. 5 del D. Lgs. 165/2001. Insomma, credo che i guai della scuola partano da molto lontano, e che la legge 107/2015 li abbia "solo" notevolmente amplificati, ma questa è una considerazione assolutamente personale
JamesWilson

MessaggioTitolo: Re: Precedenza cattedre su IIS tra neoimmessi e AP: per Giovanna   Gio Ago 31, 2017 7:45 am

giovanna onnis ha scritto:
JamesWilson ha scritto:
Io mi sono informato abbastanza a fondo sull'argomento e i criteri cui dovrebbero attenersi i DS sono quelli indicati da Giovanna.
Ma quali sono in genere questi criteri? Secondo i sindacati da me consultati IN GENERE si ricorre all'ordine delle graduatorie INTERNE d'istituto. Per i nuovi entrati (nell'organico d'istituto!) si fa una graduatoria (appunto fra i nuovi insegnanti dell'ORGANICO, fra gli ultimi arrivati).
I beneficiari di assegnazione provvisoria NON fanno parte dell'organico dell'Istituto (anche se confermati in AP nella stessa scuola da più anni). Pertanto IN GENERE, secondo i criteri quasi universalmente indicati dalle RSU, il neoimmesso ha la precedenza perché l'assegnato in via provvisoria NON compare neanche in graduatoria interna d'istituto.
Trovo discutibile quanto evidenziato perchè se uno dei criteri è la continuità didattica, perchè questa non deve valere per il docente in AP in servizio continuativo nella stessa scuola?
Io ho appunto evidenziato IN GENERE perché, per le informazioni concrete (sul campo) che ho io e per le risposte datemi da sindacati e RSU, la contrattazione d'istituto IN GENERE non prevede (nel senso di "non tira in ballo") la continuità didattica, ma la graduatoria  interna d'istituto.
Per fortuna da me comunque NON sono arrivate AP e un posto rimane vuoto. Spero proprio che non attribuiscano a me (nuovo entrato con titolarità su scuola per trasferimento provinciale, ma con un buon punteggio) il più scomodo e diano a supplenza (COMUNQUE A docente che NON ha mai insegnato in quella scuola) quella a cui aspiro io.
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: Precedenza cattedre su IIS tra neoimmessi e AP: per Giovanna   Gio Ago 31, 2017 9:13 am

In che senso la contrattazione prevede la graduatoria d'istituto? non è un criterio, a mio avviso. Il DS può sconvolgerla in questo senso. L'ultimo potrebbe vedersi assegnata la cattedra migliore (o peggiore, dipende dai punti di vista ).
JamesWilson

MessaggioTitolo: Re: Precedenza cattedre su IIS tra neoimmessi e AP: per Giovanna   Gio Ago 31, 2017 1:57 pm

Hai presente la graduatoria interna d'Istituto? Da noi, derivando il NUOVO IIS dalla fusione di 2 scuole distanti 40 km fra loro, la cosa è riuscita MOLTO MOLTO indigesta al corpo insegnante già titolare...
Ci sono state MOLTE riunioni e così è stato convenuto nelle riunioni (con la presenza anche di sindacati e rsu). Io non ho visto i verbali della contrattazione d'Istituto. Prenderò servizio domani...
Tutti quelli che ho contattato così mi hanno riferito. La DS stessa ha affermato che l'rsu la "controlla".
Questa è la mia esperienza.
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: Precedenza cattedre su IIS tra neoimmessi e AP: per Giovanna   Gio Ago 31, 2017 2:33 pm

E come procedete? il primo in graduatoria si sceglie la cattedra, le classi che desidera avere? le cattedre non vengono assegnate dal DS tenuto conto dei criteri tradizionali?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Precedenza cattedre su IIS tra neoimmessi e AP: per Giovanna   Gio Ago 31, 2017 3:36 pm

giovanna onnis ha scritto:
Si tratta di due COI anche se una è su due plessi (15+3) che comunque appartengono allo stesso IIS.
Per l'assegnazione delle cattedre è necessario conoscere i criteri stabiliti in sede di CdD e nel contratto integrativo di istituto con la RSU, criteri ai quali il DS dovrebbe attenersi
Se a parità di condizioni si privilegia il titolare nella scuola piuttosto che il docente in AP, questo  deve essere inserito nei criteri
Se uno dei criteri è la continuità didattica per la cattedra di 18 ore nello stesso plesso, questo potrebbe agevolare il docente in servizio nella scuola nel 2016/17 anche se in AP.
Un neo-immesso non credo possa rivendicare la cattedra con 18 ore in un solo plesso, poichè anche la cattedra 15+3 è sempre COI, diverso sarebbe se fosse considerata, come gli anni scorsi, una COE

Giovanna, scusami: e se si trattasse invece di COE?
Ovvero, tra un neoimmesso su COE e una AP, a chi spettano "prima" le ore in organico di fatto sulla disciplina?
è discrezione del DS, del Collegio, oppure c'è una norma?
Scusate se creo un doppione, ma nonostante rassicurazioni ho visto le ap sulla mia provincia, mia scuola, mia cdc... e temo che ci sia qualche intoppo in agguato.
Nel caso, vorrei sapere bene come comportarmi domattina.
Se mi avessero lasciata tra due scuole (non due plessi, ma due scuole) in due comuni distinti, dando le ore in OF ad assegnazione provvisoria, cosa potrei/dovrei fare?
E nel caso, che faccio domani: vado comunque a prendere servizio anche nella seconda sede, salvo poi non andarci più; oppure devo fare altro?
giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Precedenza cattedre su IIS tra neoimmessi e AP: per Giovanna   Gio Ago 31, 2017 3:37 pm

Gianfranco ha scritto:
Certo, ma ciò non toglie che la fonte normativa  non fa distinzione fra gradi di scuola. E già dal 2009  che i criteri di assegnazione dei docenti a classi e plessi è oggetto "solo" di informazione ai sindacati e non più di contrattazione integrativa (o quantomeno dal 2012 D.L. 95/2012 "fatti salvi la sola informazione ai sindacati, per le determinazioni relative all'organizzazione degli uffici..."). L'art. 3 comma 7 del CCNI interviene proprio per prevenire le criticità derivanti dall'organico dell'autonomia. Con gli attuali istituti i plessi sono dislocati anche a parecchi km di distanza e, senza questo articolo del CCNL, ci sarebbe una totale discrezionalità da parte del DS che potrebbe assegnare il docente anche a parecchi km di distanza dal plesso sede di organico. Peccato che, per come è scritto, limita questa salvaguardia solo per i plessi fuori dal comune (ferme restando le prerogative dei Dirigenti scolastici e degli organi collegiali relative all’assegnazione dei docenti alle classi e alle attività, i posti di un’autonomia scolastica situati in sedi ubicate in comuni diversi rispetto a quello sede di organico sono assegnati, nel limite delle disponibilità destinate ai movimenti, secondo le modalità e i criteri definiti dalla contrattazione di istituto). Se non ci fosse stato il riferimento ai plessi di altri comuni la questione (forse) non si sarebbe posta. Dico forse perché a quel punto ci sarebbe stato un contrasto con l'art. 5 del D. Lgs. 165/2001. Insomma, credo che i guai della scuola partano da molto lontano, e che la legge 107/2015 li abbia "solo" notevolmente amplificati, ma questa è una considerazione assolutamente personale
Che io condivido
JamesWilson

MessaggioTitolo: Re: Precedenza cattedre su IIS tra neoimmessi e AP: per Giovanna   Ven Set 01, 2017 9:59 am

royalstefano ha scritto:
E come procedete? il primo in graduatoria si sceglie la cattedra, le classi che desidera avere? le cattedre non vengono assegnate dal DS tenuto conto dei criteri tradizionali?
Mi hanno assegnato quello che desideravo. Non ho chiesto chiarimenti perché ero davvero sinceramente soddisfatto. Cercherò di conoscere meglio col passar del tempo...
Non rispondo alle tue domande "scherzose".
Sono interessato a conoscere i "criteri tradizionali" a cui fai riferimento. Grazie
JamesWilson

MessaggioTitolo: Re: Precedenza cattedre su IIS tra neoimmessi e AP: per Giovanna   Mar Nov 21, 2017 9:26 am

Ho un dubbio (emerso dopo che ho letto... in homepage):
esempio: 2 ultimi arrivati quest'anno nello stesso IIS. A (rispetto a B) ha più punteggio, B ha ottenuto il trasferimento AVENDO FATTO DOMANDA CONDIZIONATA di rientro in ALTRA scuola dello stesso comune.
Ho letto "mobilità 2017/18, art.19 comma 7 e art.21 comma 11" e chiedo se B (che ha appunto punteggio minore) precede SOLO nella scuola in cui ha diritto di rientro OPPURE ANCHE nel nuovo IIS? Grazie, Giovanna.

Precedenza cattedre su IIS tra neoimmessi e AP: per Giovanna
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» mammine ma i fiocchi nascita?
» E' nata Giovanna!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto-
Andare verso: