Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Primo giorno di scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Ila81

MessaggioTitolo: Primo giorno di scuola   Mar Ago 29, 2017 12:56 pm

Curiosità..mi chiedo come voi colleghi esperti (o meno) affrontiate solitamente il primo giorno in classe.
L'anno scorso io ho iniziato a dicembre..ero emozionatissima primissima esperienza, dopo una breve presentazione ho affrontato una lezione "leggera" con un excursus storico sulla materia (informatica).

Voi come l'affrontate? passate la prima ora "parlando del più e del meno", mettendo magari in chiaro regole comportamentali, parlando del programma da svolgere o altro? o partite in quarta iniziando il programma?
Cambia qualcosa se siete in una scuola nuova o sono alunni di vecchia conoscenza? Cambia se si tratta di supplenze brevi o annuali?
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Mar Ago 29, 2017 1:01 pm

Quest'anno per la prima volta avrò studenti che ho già avuto; inizierò chiedendogli cos'hanno fatto durante le vacanze, se hanno un'esperienza bella o brutta da raccontare, qualcosa che possa far crescere gli altri oltre che chi l'ha vissuta in prima persona.

Poi (magari la seconda lezione) illustrerò il programma dell'anno nuovo, farò (io) un esercizio che già dovrebbero saper fare e ammonirò chi non lo sa fare a rimettersi in pari perchè altrimenti saranno cazzi (offrendo comunque la mia disponibilità a chiarimenti su domanda specifica).

Ultima modifica di avidodinformazioni il Mar Ago 29, 2017 1:04 pm, modificato 1 volta
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Mar Ago 29, 2017 1:02 pm

Come passo il primo giorno di scuola? Solitamente in spiaggia o in montagna, se fa bello. Da precario inizio sempre dopo il 20 settembre
Ila81

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Mar Ago 29, 2017 1:05 pm

Certo neanch'io ho speranza di iniziare il primo giorno di scuola.
Ma da precario, dopo il 20 settembre, il primo giorno in classe, di solito come lo affronti? Forse subentrando dopo la domanda sulle vacanze risulterà fuori luogo.
Anch'io pensavo alla domanda sulle vacanze come una delle più papabili..ma poi mi chiedo ma in pratica su 6 ore metti tutti e 6 faranno la stessa domanda? ma poi che fai, fai parlare tutti o vedi chi prende la parola, cioè i meno timidi, o chi si suppone abbia qualcosa di interessante da raccontare? (sperando che invece non prendano la parola i soliti disturbatori? Comunque si immagino sia la cosa più rilassante per entrambe le parti..
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Mar Ago 29, 2017 1:06 pm

Masaniello ha scritto:
Come passo il primo giorno di scuola? Solitamente in spiaggia o in montagna, se fa bello. Da precario inizio sempre dopo il 20 settembre
Qualcuno potrebbe invidiarti; io che sono uscito da poco da quel tunnel sono ben contento di non avere quella "fortuna".
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Mar Ago 29, 2017 1:11 pm

Primo giorno di scuola,che sia il 15-20-25 settembre?
Lezione.immediata. recuperare il tempo perduto. È l ultima delle situazioni in cui rilassarsi e parlare del più e del meno.per quello ci sono gli ultimi giorni di giugno
Trampola

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Mar Ago 29, 2017 1:32 pm

Ila81 ha scritto:
Curiosità..mi chiedo come voi colleghi esperti (o meno) affrontiate solitamente il primo giorno in classe.
L'anno scorso io ho iniziato a dicembre..ero emozionatissima primissima esperienza, dopo una breve presentazione ho affrontato una lezione "leggera" con un excursus storico sulla materia (informatica).

Voi come l'affrontate? passate la prima ora "parlando del più e del meno", mettendo magari in chiaro regole comportamentali, parlando del programma da svolgere o altro? o partite in quarta iniziando il programma?
Cambia qualcosa se siete in una scuola nuova o sono alunni di vecchia conoscenza? Cambia se si tratta di supplenze brevi o annuali?
Se è una classe che non conosco faccio fare le prove di ingresso per capire quali sono i loro prerequisiti. Se è una classe che ho già avuto spiego loro cosa faremo durante l'anno. Seconda lezione inizio il programma.
Evito di parlare di vacanze e affini per non mettere a disagio chi le vacanze non le ha fatte.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Mar Ago 29, 2017 1:54 pm

Oddio. Divieto di parlare di vacanze. Questa mi è nuova.
In effetti il figlio della mondina negli anni 50 non poteva permettersi di andare in vacanza
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Mar Ago 29, 2017 2:09 pm

Primo giorno in una classe nuova: minima conoscenza e prova d'ingresso. Primo giorno in una classe nota: cinque minuti di chiacchiere e poi comincio a spiegare.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Mar Ago 29, 2017 2:13 pm

@Ila81
Ti chiamano per una supplenza a dicembre e fai una lezione leggera?
Per te sarà stato il primo giorno, non di certo per gli alunni.
A me cosa abbiano fatto in vacanza non interessa. Si lavora. Il gioco dopo la scuola.
Ila81

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Mar Ago 29, 2017 2:16 pm

Beh era una supplenza al 30 giugno. E comunque rientrava nel programma.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Mar Ago 29, 2017 2:19 pm

Presumo che fino ad allora ci sia stato un altro docente.
Ila81

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Mar Ago 29, 2017 2:24 pm

Presumi male! Sembra assurdo ma quei poveri ragazzi non hanno fatto informatica fino al 12 dicembre..almeno non la teoria, tieni conto che però di 3 ore 2 sono in laboratorio con l'itp.
In pratica ho perso 3 mesi di programma, ovviamente ho dovuto ridimensionare la programmazione..
E questo spiega come da mad inviata senza troppe speranze a dicembre ho ottenuto subito un incarico al 30/6, erano piuttosto disperati perché non trovavano nessuno. Di punto in bianco mi son dovuta tirar su le maniche preparare materiale, slide (non avevamo nemmeno il libro di testo! ho dovuto arrangiarmi con ricerche personali e qualche vecchio libro di testo gentilmente prestato da altri docenti), verifiche e studiare bene ovviamente il programma..io vengo da una laurea in matematica nel 2008..e ho fatto tutt'altro fino all'anno scorso. E' stata una sfida piuttosto stimolante
Spring

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Mar Ago 29, 2017 2:28 pm

Se avevano l'itp erano coperti.
Galadriel

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Mar Ago 29, 2017 5:32 pm

Quest'anno, per la prima volta, inizierò il 15 settembre. Classi nuove, scuola nuova.
Pensavo di fare un minimo di conoscenza della classe, e poi cominciare a introdurre quello che faremo (per le terze, anche di provare a introdurre alla materia nuova, filosofia). Mi piacerebbe coinvolgerli ma vorrei farlo cercando di ragionare insieme su quello che faremo.
Li conoscessi già potrei chiedergli delle vacanze. Non conoscendoci affatto, che ne so che magari non hanno voglia di parlarne? Poco "privato", iniziamo a lavorare. Con calma e magari relax, ma parlando di quello che faremo insieme.
Almeno, questo è quello che penso. Ovviamente sono aperta a consigli :-)
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Mar Ago 29, 2017 7:53 pm

Si illustrano il programma, la metodologia, le regole, i criteri di valutazione.

Se si tratta di una prima, breve presentazione orale con domande standard e poi richiesta di mettere la presentazione per iscritto (così mi faccio subito il segno della croce! ). Questi scritti sono importanti perché
1. Evidenziano problematiche (disgrafia, difficoltà ortografiche e sintattiche)
2. Una delle domande standard è la motivazione nella scelta della scuola superiore
3. Se si è colti da dubbi nel corso dell'anno, è bene tornare a questo primo scritto per capire meglio l'alunno
4. Rappresentano un punto di partenza da confrontare col punto di arrivo

Se si tratta di una terza o di una quinta, pippone sugli esami e disponibilità a rispondere alle loro domande in merito.

Se si tratta di classe intermedia sconosciuta, test d'ingresso; altrimenti, dopo un breve dialogo, entrare subito in medias res!
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Mar Ago 29, 2017 8:07 pm

Io inizio senza fretta o isteria con il primo argomento, cercando di far capire chi comanda ma senza premettere inutili illustrazioni delle regole: dimostrare competenza sulla materia è molto meglio ai licei che dare liste di comportamenti desiderabili.
cha

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Mar Ago 29, 2017 8:11 pm

ludmilla72 ha scritto:
Si illustrano il programma, la metodologia, le regole, i criteri di valutazione.

Se si tratta di una prima, breve presentazione orale con domande standard e poi richiesta di mettere la presentazione per iscritto

mi faresti un esempio con 2/3 domande?
@melia

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Mar Ago 29, 2017 8:22 pm

Se si tratta di una prima, il primo giorno di scuola ha già un'attività prevista. Si inizia con la visita della scuola e dei punti di interesse: laboratori, aula magna, segreteria, palestra, biblioteca, ma anche bagni, portineria, infermeria, presidenza... Si continua con la lettura del regolamento di istituto, poi una breve illustrazione delle regole di comportamento traducibili nel voto di condotta, qualche informazione sulla sicurezza nelle aule e nei laboratori (il corso sulla sicurezza è a parte nei giorni successivi).

Per tutte le classi.
Il giorno della mia prima lezione in aula generalmente porto con me il libro di testo e il programma, illustro quali argomenti saranno trattati nel corso dell'anno scolastico. Per le classi conosciute segue correzione degli esercizi assegnati, ma questo di solito il primo giorno non riesco neanche a cominciarlo perché quando presento gli argomenti nuovi mi accaloro e loro iniziano con un sacco di domande. Per le classi nuove, breve presentazione e comunicazione che nella lezione successiva sarà somministrato il test di ingresso.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Mar Ago 29, 2017 9:30 pm

scusate la domandina:
ma se si completa in altra scuola, è necessario presentarsi nella scuola di completamente il 1° settembre, anche se il collegio è il 4 e si è già andati informalmente?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Mar Ago 29, 2017 9:55 pm

ushikawa ha scritto:
scusate la domandina:
ma se si completa in altra scuola, è necessario presentarsi nella scuola di completamente il 1° settembre, anche se il collegio è il 4 e si è già andati informalmente?
Secondo me no, ma perchè cercarsi rogne ? Io a suo tempo andai.
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Mar Ago 29, 2017 11:29 pm

cha ha scritto:
ludmilla72 ha scritto:

Se si tratta di una prima, breve presentazione orale con domande standard e poi richiesta di mettere la presentazione per iscritto

mi faresti un esempio con 2/3 domande?

Composizione del nucleo familiare, hobby e interessi extra-scolastici, materie preferite e materie ostiche, metodo di studio (eventualmente) acquisito, esperienze scolastiche positive e negative, motivazione della scelta della scuola superiore, aspettative nei confronti del percorso scolastico, ultimo libro letto, genere cinematografico preferito ecc. ecc.
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Mer Ago 30, 2017 12:05 am

io il primo giorno chiederò cosa hanno fatto durante le vacanze a parte nelle nuove classi dove farò le presentazioni e fornirò informazioni sull' anno e sul materiale da portare

non esiste che io mi metta a fare subito lezione effettiva; mai fatta e non ho intenzione di cambiare quest' anno!!!
Ila81

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Mer Ago 30, 2017 12:59 pm

ludmilla72 ha scritto:

Composizione del nucleo familiare, hobby e interessi extra-scolastici, materie preferite e materie ostiche, metodo di studio (eventualmente) acquisito, esperienze scolastiche positive e negative, motivazione della scelta della scuola superiore, aspettative nei confronti del percorso scolastico, ultimo libro letto, genere cinematografico preferito ecc. ecc.

Bella questa idea, mi piace.
Anche perché secondo me un problema dei primi giorni è imparare a conoscere i ragazzi, ricordare i nomi le facce..Soprattutto se hai più classi nuove.
Va a finire che i primi che memorizzi sono i casinisti perché li devi riprendere più spesso, e con quelli più bravi per assurdo fai figure perché non ti ricordi i nomi o devi aiutarti con piantine della classe coi banchi coi nomi per mesi.
Cercare un modo per conoscerli meglio subito non mi sembra un'idea malvagia.
Almeno per una come me che ha una pessima memoria sui nomi/facce devo lavorare su questa cosa :-P
dormopoco

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Mer Ago 30, 2017 1:47 pm

Ila81 ha scritto:
Bella questa idea, mi piace.
Anche perché secondo me un problema dei primi giorni è imparare a conoscere i ragazzi, ricordare i nomi le facce..Soprattutto se hai più classi nuove.
Va a finire che i primi che memorizzi sono i casinisti perché li devi riprendere più spesso, e con quelli più bravi per assurdo fai figure perché non ti ricordi i nomi o devi aiutarti con piantine della classe coi banchi coi nomi per mesi.
Cercare un modo per conoscerli meglio subito non mi sembra un'idea malvagia.
Almeno per una come me che ha una pessima memoria sui nomi/facce devo lavorare su questa cosa :-P

problema comune questo... io memorizzo i nomi e le facce quando faccio l' appello (cioè quasi mai) o quando li chiamo per consegnare loro le verifiche... praticamente per alcuni (di solito quelli più tranquilli) impiego mesi prima di imparare i nomi

ricordo, una volta, in una scuola, dopo che io ho somministrato la verifica , loro ne hanno consegnato una a me: "ragazzo/a seduta al primo banco accanto alla porta, ecc." ed, io, ovviamente, l' ho lasciata in bianco mettendo solo il mio nome visto quello lo sapevo :-P

Primo giorno di scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» FAQ: durante la stimolazione
» Progynova: dubbi, paure e chi piu ne ha piu ne metta....aiuto!!!!
» decapeptyl 3,75
» Primo giorno e già tanti dubbi
» Primo giorno....

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: