Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Primo giorno di scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Ila81

MessaggioTitolo: Primo giorno di scuola   Mar Ago 29, 2017 12:56 pm

Promemoria primo messaggio :

Curiosità..mi chiedo come voi colleghi esperti (o meno) affrontiate solitamente il primo giorno in classe.
L'anno scorso io ho iniziato a dicembre..ero emozionatissima primissima esperienza, dopo una breve presentazione ho affrontato una lezione "leggera" con un excursus storico sulla materia (informatica).

Voi come l'affrontate? passate la prima ora "parlando del più e del meno", mettendo magari in chiaro regole comportamentali, parlando del programma da svolgere o altro? o partite in quarta iniziando il programma?
Cambia qualcosa se siete in una scuola nuova o sono alunni di vecchia conoscenza? Cambia se si tratta di supplenze brevi o annuali?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Galadriel

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Mer Ago 30, 2017 2:13 pm

ushikawa ha scritto:
scusate la domandina:
ma se si completa in altra scuola, è necessario presentarsi nella scuola di completamente il 1° settembre, anche se il collegio è il 4 e si è già andati informalmente?

Io ho telefonato in segreteria e mi hanno detto che devo firmare la presa di servizio anche lì. Magari fai una telefonata e chiedi.
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Mer Ago 30, 2017 3:31 pm

Hai ragione, Ila, devi lavorarci su perché è importante. Io i nomi li memorizzo dopo due giorni: penso che sia un segno di attenzione nei confronti dei ragazzi. Significa: mi interessi,ascolto quello che dici, non sei uno fra tanti. Da anni invece ho rinunciato ad imparare subito i cognomi. anche perché tanti sono stranieri ed impronunciabili.
Nelle classi difficili imparare subito i nomi ti salva la vita nei primi giorni. Il rimprovero generico ("Smettete di agitarvi!") non serve a niente, ma se dici: "Tizio, smetti di agitarti!" Tizio capisce subito che non può sfuggire al tuo controllo e rimane colpito.

Per facilitare la cosa con le classi nuove, la presentazione che ho suggerito si può fare prima oralmente, così anche i ragazzi imparano a conoscersi fra loro e tu associ la faccia al nome, e poi per iscritto.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Mer Ago 30, 2017 5:40 pm

Io preferisco "oh, maglia della Nike nera,vatti a sedere"
astronotus

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Mer Ago 30, 2017 5:54 pm

Salve
Io comincio L' anno sempre con un filmato che riassume la mia carriera. Un filmato rigorosamente autocelebrativo che da l'abrivio all' istituzione del culto della mia personalità che ovviamente rappresenta la cifra principale del mio insostituibile contributo all' innovazione della didattica
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Mer Ago 30, 2017 5:58 pm

Charles Manson?
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Mer Ago 30, 2017 6:50 pm

Masaniello ha scritto:
Io preferisco "oh, maglia della Nike nera,vatti a sedere"

Anch'io procedo in questo modo con le classi nuove, almeno fino a Natale. Poi imparo i cognomi, a velocità differenziata. Prima imparo i cognomi dei maschi, che sono meno e mi rimangono più impressi, poi quelli di chi va molto bene o molto male nelle prime verifiche, poi tutti gli altri.
Ila81

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Gio Ago 31, 2017 12:48 pm

No io ho il terrore di non ricordare i nomi..sono d'accordo con Ludmilla ricordarli ha un duplice vantaggio..intanto è una questione di rispetto e di tenere in considerazione una persona (in generale al mondo nella vita) ma in classe è ancora più utile penso per mantenere la disciplina.
Cioè se voglio minacciare o dare una nota mica posso darla a "maglia della nike nera"??
Cosa scrivo nel registro?? Se no c'è l'imbarazzante "maglia della nike nera come ti chiami che devo metterti una nota"
O peggio ancora chiedere quasi di nascosto a quello del primo bianco come si chiamava "maglia della nike nera" che devo riprenderlo e dare una nota
Se non si inventa qualche espediente per memorizzarli l'iter diventa inevitabilmente quello descritto suppergiù da chicca70..ma io vorrei evitare francamente
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Gio Ago 31, 2017 4:08 pm

astronotus ha scritto:
Salve
Io comincio L' anno sempre con un filmato che riassume la mia carriera. Un filmato rigorosamente autocelebrativo che da l'abrivio all' istituzione del culto della mia personalità che ovviamente rappresenta la cifra principale del mio insostituibile contributo all' innovazione della didattica
Perchè io valgo, come diceva una pubblicità.

Del resto, non ci dicono che dobbiamo essere di esempio ? Ed allora mostriamoci in tutto il nostro splendore !
Etta88

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Dom Set 03, 2017 10:59 am

avevo trovato come attività da far fare il primo giorno di scuola il disegno del proprio stemma personale...si disegna uno stemma, si divide in quattro e in ogni sezione i ragazzi disegnano qualcosa che li rappresenti, e infine si scrive un proprio motto (che può essere la frase di una canzone, il titolo di un libro, ecc.ecc.)...

e poi somministrare un questionario di autovalutazione che sia da spunto per parlare delle regole di comportamento (una serie di domande a cui rispondere SI-NON SEMPRE-NO come ad esempio: mi piace studiare, rispetto gli insegnanti, rispetto i compagni, aiuto i compagni, chiedo aiuto quando ne ho bisogno ecc.)

Pensavo di far fare queste attività in seconda media, ma sto ancora valutando, che ne pensate?
*monià*

MessaggioTitolo: Re: Primo giorno di scuola   Mar Set 05, 2017 4:04 pm

Etta, penso che la seconda parte vada benissimo (la faccio sempre con una classe nuova), la prima invece mi sembra più adatta a ragazzi più piccoli, a meno che tu non insegni arte, allora lo sai meglio di me.

Invece per quel che mi riguarda, il primo giorno, dopo aver dato indicazioni per la settimana seguente, farei qualcosa che mi ha ispirato Masaniello col post Kim e Donald: apriamo le prime pagine dei quotidiani on line alla LIM e le commentiamo, vediamo quanti dodicenni hanno seguito l'attualità quest'estate. Nella peggiore ipotesi si informeranno in quel momento.
Ho una seconda media.

Primo giorno di scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» FAQ: durante la stimolazione
» Progynova: dubbi, paure e chi piu ne ha piu ne metta....aiuto!!!!
» decapeptyl 3,75
» Primo giorno e già tanti dubbi
» Primo giorno....

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: