Mancata registrazione contributi e disoccupazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Mancata registrazione contributi e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Mancata registrazione contributi e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Mancata registrazione contributi e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Mancata registrazione contributi e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Mancata registrazione contributi e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Mancata registrazione contributi e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Mancata registrazione contributi e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Mancata registrazione contributi e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Mancata registrazione contributi e disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Mancata registrazione contributi e disoccupazione

+4
geo82
Dec
Spring
Falco11
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Mancata registrazione contributi e disoccupazione Empty Mancata registrazione contributi e disoccupazione

Messaggio Da Falco11 Mar Ago 29, 2017 2:04 pm

Salve a tutti ho un problema che potrebbe interessare non solo me e vorrei sapere se qualcuno ha avuto modo di risolverlo.
Sono un lavoratore precario della scuola e dallo scorso anno scolastico ho lavorato a scuola come ata con contratti di supplenza brevi.
nell'anno scolastico 2015/2016 ho lavorato sino a giugno ma i flussi emens dei contributi risultano fermi a marzo 2016.
Ho lavorato anche questo anno scolastico 2016/2017 e quindi i contributi che vanno dal marzo 2016 all'agosto 2017 non risultano completamente.
Avendo lavorato lontano dalla mia provincia di residenza ho contattato le singole scuole per chiedere le ricevute dei flussi telematici emens relativi ai periodi per i quali ho lavorato ma in alcune mi è stato risposto che non compete più a loro inviarli ma al ministero delle finanze della città nella quale ho lavorato (anche per le supplenze brevi)
Vi risulta? se si cosa devo fare per poter attestare che questi contributi sian stati registrati ed andare all'INPS a richiedere la disoccupazione (che a detta dell'inps stessa allo stato attuale verrebbe rifiutata)
Grazie a tutti

Falco11

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 24.11.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Mancata registrazione contributi e disoccupazione Empty Re: Mancata registrazione contributi e disoccupazione

Messaggio Da Falco11 Mar Ago 29, 2017 5:40 pm

Grazie ma devo inviargli la copia dei contratti e delle buste paga per certificare il tutto?
(che poi la cosa strana è che loro stessi mi hanno pagato il tfr dello scorso anno che nel loro estratto contributivo non risultano ancora esserci..)

Falco11

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 24.11.11

Torna in alto Andare in basso

Mancata registrazione contributi e disoccupazione Empty Re: Mancata registrazione contributi e disoccupazione

Messaggio Da Dec Mar Ago 29, 2017 10:05 pm

Non sei tenuto a mandare contratti e buste paga, a meno che non te lo chiedano esplicitamente. Se vuoi, puoi farlo anche preventivamente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mancata registrazione contributi e disoccupazione Empty Re: Mancata registrazione contributi e disoccupazione

Messaggio Da Falco11 Ven Set 01, 2017 5:27 pm

Dec ha scritto:Non sei tenuto a mandare contratti e buste paga, a meno che non te lo chiedano esplicitamente. Se vuoi, puoi farlo anche preventivamente.
Grazie mille per la risposta.
Si so che in teoria non sono tenuto a farlo ma dato che all'inps non risultano i contributi scolastici dal 2016 (dall'estratto conto retributivo) credo che mi respingerebbero la richiesta come mi ha detto un dipendente dell'inps del mio paese... A sto punto non capisco perchè per mancanze di non so chi  debba rinunciare alla disoccupazione che mi spetta (al call center inps mi han detto che l'estratto conto verrà aggiornato, ma quando?)... Ho inviato una segnalazione su noiPa ma credo che non servirà a molto...
Sapete a chi potrei inviare una pec per far regolarizzare questa situazione? (ministero del tesoro?)



Cmq risulta essere strano che l'estratto conto contributivo si fermi a marzo 2016 ed io ho ricevuto il tfr del giugno 2016.... se non ci fossero stati non credo avrebbero potuto pagarlo no?

Falco11

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 24.11.11

Torna in alto Andare in basso

Mancata registrazione contributi e disoccupazione Empty Re: Mancata registrazione contributi e disoccupazione

Messaggio Da Dec Dom Set 03, 2017 1:15 am

Appunto. Non devi fidarti dell'estratto conto contributivo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mancata registrazione contributi e disoccupazione Empty Re: Mancata registrazione contributi e disoccupazione

Messaggio Da Falco11 Lun Set 04, 2017 6:42 pm

Dec ha scritto:Appunto. Non devi fidarti dell'estratto conto contributivo.
oggi son andato al sindacato e mi ha detto che se non sistemano l'estratto conto dal ministero non mi pagheranno la disoccupazione. Chi dovrei contattare a questo punto?
Ho chiamato l'inps della mia città per ex dipendenti inpdap e ho appuntamento con loro per verificare i contributi...

Falco11

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 24.11.11

Torna in alto Andare in basso

Mancata registrazione contributi e disoccupazione Empty Re: Mancata registrazione contributi e disoccupazione

Messaggio Da geo82 Mar Set 05, 2017 10:17 am

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio! Anche io ho questo problema: nel 2017 ho lavorato da gennaio a giugno in due scuole pubbliche ma i contributi risultano fermi a marzo 2016! Ovviamente la pratica di naspi è sospesa, e la mia sede inps mi ha consigliato di recarmi alla ragioneria territoriale dello stato per farmi rilasciare un "certificato flussi uniemens" e poi di consegnarlo all'inps. In un primo momento ho provato a richiederlo via pec ma nulla. Così sono andata di persona a ritirarlo, l'ho consegnato all'inps ma mi hanno fatto capire che cmq sarebbe servito a poco perchè se i contributi non risultano versati c'è poco da fare, ma almeno la domanda non viene respinta. Comunque dopo più di un mese la ragioneria dello stato ha risposto alla mia pec e mi ha inviato questa carta quindi se non riesci a recarti alla ragioneria prova a scrivere: magari eviti un viaggio inutile!

geo82

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.09.17

Torna in alto Andare in basso

Mancata registrazione contributi e disoccupazione Empty Re: Mancata registrazione contributi e disoccupazione

Messaggio Da Pitt Mar Set 05, 2017 10:33 am

E allora a che serve ritirare questo certificato? L'inps vuole il riscontro nel loro sistema dei contributi versati e non cedolini o altro perchè solo da lì si può comprendere se il servizio è stato realmente effettuato. Dal cedolino ad esempio non si evince se in quel periodo si è stati in malattia o congedo.

Diciamo che chi riesce a farsi corrispondere la naspi sulla base dei soli cedolini è fortunato. Bisogna beccare il dipendente inps comprensivo, altrimenti nada.
Pitt
Pitt

Messaggi : 1264
Data d'iscrizione : 15.11.16

Torna in alto Andare in basso

Mancata registrazione contributi e disoccupazione Empty Re: Mancata registrazione contributi e disoccupazione

Messaggio Da geo82 Mar Set 05, 2017 10:49 am

Ho riportato semplicemente la mia esperienza, e cmq non ho parlato di cedolini ma del certificato rilasciato dalla RTS. Magari Falco11 riesce a farselo spedire subito via pec e magari con un po' di fortuna risolve pure...

geo82

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.09.17

Torna in alto Andare in basso

Mancata registrazione contributi e disoccupazione Empty Re: Mancata registrazione contributi e disoccupazione

Messaggio Da Falco11 Mar Set 05, 2017 10:24 pm

Grazie per le informazioni.. Proverò ad inviare una pec.. Che voi sappiate la pec della rts di Torino è questa? rts-to.rgs@pec.mef.gov.it
Dovrei inviare un modello di richiesta specifico o scrivo da me?

Falco11

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 24.11.11

Torna in alto Andare in basso

Mancata registrazione contributi e disoccupazione Empty Re: Mancata registrazione contributi e disoccupazione

Messaggio Da fradacla Mar Set 05, 2017 11:51 pm

Falco11 ha scritto:Grazie per le informazioni.. Proverò ad inviare una pec.. Che voi sappiate  la pec della  rts di Torino è questa? rts-to.rgs@pec.mef.gov.it  
Dovrei inviare un modello di richiesta specifico o scrivo da me?

I contatti sono qui
http://www.rgs.tesoro.it/VERSIONE-I/La-Ragione/Organigram/Ragionerie2/Piemonte/Torino/index.html?provincia=Torino

Scrivi da te :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mancata registrazione contributi e disoccupazione Empty Re: Mancata registrazione contributi e disoccupazione

Messaggio Da Falco11 Mer Set 06, 2017 1:18 pm

Grazie mille, intanto oggi ho ricevuto risposta alla segnalazione che avevo inviato a noipa e mi hanno inviato dei codici di riferimento alle ricevute emesse da poter far vedere all'inps... anche se allo stesso tempo mi han detto di contattare l'RTS di competenza.

Falco11

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 24.11.11

Torna in alto Andare in basso

Mancata registrazione contributi e disoccupazione Empty Re: Mancata registrazione contributi e disoccupazione

Messaggio Da Dec Ven Set 08, 2017 6:05 pm

Pitt ha scritto:E allora a che serve ritirare questo certificato? L'inps vuole il riscontro nel loro sistema dei contributi versati e non cedolini o altro perchè solo da lì si può comprendere se il servizio è stato realmente effettuato. Dal cedolino ad esempio non si evince se in quel periodo si è stati in malattia o congedo.

Diciamo che chi riesce a farsi corrispondere la naspi sulla base dei soli cedolini è fortunato. Bisogna beccare il dipendente inps comprensivo, altrimenti nada.

A me non sembra che sia questione di comprensione. Qualche anno fa era uscita una circolare (che adesso non riuscirei a ritrovare) che diceva che di fronte alla presentazione dei cedolini l'inps era obbligata a pagare l'indennità di disoccupazione. Se uno è in malattia o in congedo (parentale?), ha delle trattenute sullo stipendio e quindi l'inps può capire se ha prestato effettivo servizio o no.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mancata registrazione contributi e disoccupazione Empty Re: Mancata registrazione contributi e disoccupazione

Messaggio Da geo82 Ven Set 08, 2017 7:38 pm

Vi riporto la mia esperienza del 2015: in quella occasione la mia sede inps di competenza era un'altra e anche in quel caso mancavano dei contributi, relativi però solo all'ultimo mese. Ebbene ho portato i cedolini all'inps e l'impiegato ha detto: "benissimo, con questi subito ti liquidiamo la naspi" e così è stato. Dec, sarebbe davvero utilissima questa circolare, provo a cercarla!
La mia sede attuale è Napoli centro, una delle più ingolfate d'Italia e non paga nè con cedolini nè col certificato della RTS. Ad ogni modo oggi ho contattato NoiPa e mi hanno detto che facendo una segnalazione via internet loro rilasciano un identificativo da portare all'inps ccon cui rintracciare i contributi. Mi hanno inoltre detto che stanno ricevendo una marea di segnalazioni per lo stesso motivo. Vi terrò aggiornati.

geo82

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.09.17

Torna in alto Andare in basso

Mancata registrazione contributi e disoccupazione Empty Re: Mancata registrazione contributi e disoccupazione

Messaggio Da geo82 Ven Set 08, 2017 7:54 pm

Potrebbe essere la circolare 28 del 29-1-2007? "Indennità ordinaria di disoccupazione con requisiti normali non agricola. Utilizzo della dichiarazione sostitutiva e tempistiche di erogazione"
Purtroppo non posso mettere il link...

geo82

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.09.17

Torna in alto Andare in basso

Mancata registrazione contributi e disoccupazione Empty Re: Mancata registrazione contributi e disoccupazione

Messaggio Da Pitt Ven Set 08, 2017 7:59 pm

Dec ha scritto:
Pitt ha scritto:E allora a che serve ritirare questo certificato? L'inps vuole il riscontro nel loro sistema dei contributi versati e non cedolini o altro perchè solo da lì si può comprendere se il servizio è stato realmente effettuato. Dal cedolino ad esempio non si evince se in quel periodo si è stati in malattia o congedo.

Diciamo che chi riesce a farsi corrispondere la naspi sulla base dei soli cedolini è fortunato. Bisogna beccare il dipendente inps comprensivo, altrimenti nada.

A me non sembra che sia questione di comprensione. Qualche anno fa era uscita una circolare (che adesso non riuscirei a ritrovare) che diceva che di fronte alla presentazione dei cedolini l'inps era obbligata a pagare l'indennità di disoccupazione. Se uno è in malattia o in congedo (parentale?), ha delle trattenute sullo stipendio e quindi l'inps può capire se ha prestato effettivo servizio o no.

Guarda io non sono un esperto, sono le parole del dipendente inps che ha trattato la mia pratica. Ha addirittura tirato in ballo la maternità (ma so che in quel caso spetta la naspi). Nel mio caso, solo sotto insistenza ha preso i cedolini e liquidato la naspi. Mi ha detto che non lo potrebbero fare. Dai qui, ho intuito che dipende dalla volontà da chi lavora la pratica. A conferma, un paio di gg fa sono tornato a per portare gli ultimi cedolini e farne il ricalcolo e il nuovo operatore era basito, mi ha detto che era impossibile, poi ha controllato e incredulo ha ritirato i cedolini. Boh
Pitt
Pitt

Messaggi : 1264
Data d'iscrizione : 15.11.16

Torna in alto Andare in basso

Mancata registrazione contributi e disoccupazione Empty Re: Mancata registrazione contributi e disoccupazione

Messaggio Da Dec Ven Set 08, 2017 8:01 pm

geo82 ha scritto:Potrebbe essere la circolare 28 del 29-1-2007? "Indennità ordinaria di disoccupazione con requisiti normali non agricola. Utilizzo della dichiarazione sostitutiva e tempistiche di erogazione"
Purtroppo non posso mettere il link...

http://www.inps.it/circolari/Circolare%20numero%2028%20del%2029-1-2007.htm

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mancata registrazione contributi e disoccupazione Empty Re: Mancata registrazione contributi e disoccupazione

Messaggio Da geo82 Lun Set 11, 2017 11:04 am

Cari tutti, ho ricevuto risposta alla mia segnalazione:
con messaggio n. 23605 del 21 settembre 2010, l’Inps ribadito alle
proprie strutture che per le domande presentate dal personale (precario e
non) della Scuola, ove si rilevi il mancato o l’errato utilizzo del flusso
Uniemens da parte del datore di lavoro, la domanda è accoglibile e la
prestazione spettante deve essere liquidata sulla base della
documentazione, prodotta dall’interessato, attestante i dati retributivi e
contrattuali necessari. Si ribadiscono in proposito le istruzioni già fornite con
messaggio n. 17115/09.
L’interessato può pertanto non solo rivolgersi all’istituto scolastico presso il
quale ha prestato servizio e richiedere la certificazione della propria
situazione contrattuale, ma anche stampare direttamente la propria
situazione “Contributi INPS disoccupazione” accedendo con il proprio
codice fiscale alla sezione “Contratti Scuola” del sito MEF, e presentare la
documentazione così ottenuta alla sede INPS competente per zona ai sensi
delle sopra citate circolari. La stessa documentazione può essere richiesta
alla RTS di competenza.

Non sono riuscita a trovare questa sezione contributi inps nè su noipa, nè sul mef. Ho chiamato quindi noipa, che afferma che questa è una informazione non presente sui loro siti e mi ha consigliato di effettuare una nuova segnalazione per conoscere il link preciso dove scaricarle...
Stay tuned!

geo82

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.09.17

Torna in alto Andare in basso

Mancata registrazione contributi e disoccupazione Empty Re: Mancata registrazione contributi e disoccupazione

Messaggio Da geo82 Lun Set 11, 2017 12:37 pm

Se poi qualcuno conosce il link esatto dove visualizzare i contributi su noipa gliene sarei grato

geo82

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.09.17

Torna in alto Andare in basso

Mancata registrazione contributi e disoccupazione Empty Re: Mancata registrazione contributi e disoccupazione

Messaggio Da Falco11 Lun Set 11, 2017 6:05 pm

Ciao, a me l'operatore di noipa ha detto che non a tutti funziona la voce "contratti scuola" sul sito MEF.
Come risposta alla mia segnalazione sui flussi uniemens mi han mandato un excel con su scritto i riferimenti delle ricevute emesse dall'inps a fronte dell'invio delle dichiarazioni fin'ora inviate.
Però allo stesso tempo mi invita a rivolgermi al rts per richiedere i "certificati di disoccupazione" (ma che cosa sono?)da presentare all'ufficio INPS preposto

Falco11

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 24.11.11

Torna in alto Andare in basso

Mancata registrazione contributi e disoccupazione Empty Re: Mancata registrazione contributi e disoccupazione

Messaggio Da geo82 Lun Set 11, 2017 6:15 pm

Ciao Falco, ti posso solo dire cosa c'è scritto nella carta che mi hanno dato alla RTS:
Titolo: Contributi inps versati per il personale con contratto a TD.
Si dichiara che il centro elaborazione dati direzione centrale dei sistemi informativi e dell'innovazione di Latina.... ha versato all'INPS i seguenti contributi per disoccupazione.
Segue tabella "estremi del versamento" piuttosto criptica, dove l'unica colonna che mi è familiare è "imponibile competenza" che riporta la stesse cifre della voce "fondo credito" a pagina due del cedolino (sezione ritenute previdenziali). Quindi in teoria con un po' di sforzo i solerti impiegati dell'inps potrebbero ricavare l'ammontare dalla naspi anche solo dai cedolini, e le varie circolari che ho indicato prima li obbligherebbero addirittura...

geo82

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.09.17

Torna in alto Andare in basso

Mancata registrazione contributi e disoccupazione Empty Re: Mancata registrazione contributi e disoccupazione

Messaggio Da Falco11 Gio Set 14, 2017 1:10 am

geo82 ha scritto:Ciao Falco, ti posso solo dire cosa c'è scritto nella carta che mi hanno dato alla RTS:
Titolo: Contributi inps versati per il personale con contratto a TD.
Si dichiara che il centro elaborazione dati direzione centrale dei sistemi informativi e dell'innovazione di Latina.... ha versato all'INPS i seguenti contributi per disoccupazione.
Segue tabella "estremi del versamento" piuttosto criptica, dove l'unica colonna che mi è familiare è "imponibile competenza" che riporta la stesse cifre della voce "fondo credito" a pagina due del cedolino (sezione ritenute previdenziali). Quindi in teoria con un po' di sforzo i solerti impiegati dell'inps potrebbero ricavare l'ammontare dalla naspi anche solo dai cedolini, e le varie circolari che ho indicato prima li obbligherebbero addirittura...
Ora fra qualche giorno ho appuntamento all'ufficio inps che riguarda i dipendenti pubblici vediamo cosa mi diranno...

Falco11

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 24.11.11

Torna in alto Andare in basso

Mancata registrazione contributi e disoccupazione Empty Re: Mancata registrazione contributi e disoccupazione

Messaggio Da Raffica67 Gio Dic 21, 2017 11:25 am

Ciao!
per esperienza posso spiegare questo:
i flussi Emens contengono le dichiarazioni che attestano il versamento dei contributi (rata versamento non necessariamente uguale a rata competenza, cioè mese contratto) e non sono per singolo amministrato, quindi non si può chiedere e/o sollecitare l'invio di tale flusso in modo personale. I tempi di invio di tali flussi sono entro la fine del mese successivo all'emissione del cedolino; tali tempi non sono sempre rispettati, anche per problematiche relative alla comunicazione tra i sistemi INPS e NOIPA. A fronte dell'invio dei flussi Emens, INPS emette ricevute di trasmissione con identificativo e data trasmissione; questo non vuole dire che INPS abbia "caricato" i dati relativi ai versamenti dei contributi! Per ovviare a questo problema, diciamo di "comunicazione" e per ricevere la disoccupazione, gli amministrati possono rivolgersi all'RTS di competenza (quelli che hanno contratti a tempo determinato) e all'Istituto Scolastico (quelli che hanno contratti RPA - supplenze brevi) per far stampare i "Certificati di Disoccupazione" da SPT online; ci sarebbe anche la funzione abilitata per gli amministrati "contratti scuola - dati per disoccupazione", ma non sempre è aggiornata.
Per puntualizzare sul discorso TFR:
i flussi Emens che attestano i contributi relativi al TFR non sono gli stessi dei flussi della disoccupazione, ma sono le DMA, ecco perché INPS eroga TFR e non la NASPI.

Raffica67

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.12.17

Torna in alto Andare in basso

Mancata registrazione contributi e disoccupazione Empty Re: Mancata registrazione contributi e disoccupazione

Messaggio Da Ospite Lun Ago 31, 2020 8:23 pm

Salve, causa flussi Emens non aggiornati mi hanno calcolato una Naspi più breve. Sono stata all'INPS e mi dicono che devo fare un'istanza di ricalcolo da inviare a loro. (Non ho capito essendomi recata di persona lì la necessità di mandare questa richiesta formale..). Nel mio estratto contributivo online vedo che sono ferma al 30 Aprile 2020 quando invece il mio contratto nella scuola è scaduto il 30 Giugno. L'impiegata dell'Inps ha dato la colpa alla segreteria della scuola che forse si occupa di questa parte amministrativa. Ad oggi 31 Agosto il mio estratto contributivo appare identico a prima, fermo al 30 Aprile. In sintesi: con chi me la devo prendere?? Sti flussi Emens si allinenano da soli o rischio che non vengano conteggiati dei mesi per l'incompetenza di qualcuno? Grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mancata registrazione contributi e disoccupazione Empty Re: Mancata registrazione contributi e disoccupazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.