Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Assistenza agli esami di settembre

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
dolcetto

MessaggioTitolo: Assistenza agli esami di settembre   Gio Ago 31, 2017 5:53 pm

Buon pomeriggio,
domani ho la presa di servizio in una scuola per me nuova, dopo aver fatto richiesta di mobilità, e oggi apro la homepage del sito della scuola e mi ritrovo inserita tra i docenti che dovranno fare addirittura assistenza agli esami di settembre.. A me sembra stranissimo, non ho ancora fatto la presa di servizio, non conosco la scuola nè tantomeno i colleghi o le classi e mi piazzano a fare assistenza agli scritti e orali di matematica...per giunta, sono ambito umanistico e sono sul sostegno. A voi è mai capitato?
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioTitolo: Re: Assistenza agli esami di settembre   Gio Ago 31, 2017 5:59 pm

Normale. Devi fare assistenza, mica preparare prove di verifica o interrogare. Sei in servizio come gli altri.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Assistenza agli esami di settembre   Gio Ago 31, 2017 6:00 pm

Probabilmente in quella scuola domani non ci sarà il collegio, per farti prendere servizio ti hanno inserito tra gli assistenti all'esame. A qualcosa devi pure partecipare. Preferivi un discorsetto fatto dal ds ai nuovi arrivati?
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Assistenza agli esami di settembre   Gio Ago 31, 2017 6:13 pm

Non ho capito. Per lavorare devi prima essere andato a bere una birra con i colleghi?
dolcetto

MessaggioTitolo: Re: Assistenza agli esami di settembre   Gio Ago 31, 2017 6:36 pm

Ma si può ricevere questo tipo di risposte sarcastiche? Se non avete altro da fare che prendere in giro dei colleghi che non conoscete, meglio stare zitti.
Rispondo a Mac67: dato che è la prima volta che farei assistenza agli esami di settembre e che per me è nuova la scuola, non avendo neanche fatto ancora la presa di servizio, mi è apparso strano. Tra tanti docenti trasferiti sul sostegno, mi chiedo con quale criterio hanno fatto la selezione. Domani il collegio è alle ore 15:00.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Assistenza agli esami di settembre   Gio Ago 31, 2017 6:42 pm

Vuoi anche sapere se esiste la normativa che ti impone di fare assistenza agli esami? Perché hanno scelto te invece di altri?ce l hanno con te
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Assistenza agli esami di settembre   Gio Ago 31, 2017 7:12 pm

dolcetto ha scritto:
Ma si può ricevere questo tipo di risposte sarcastiche? Se non avete altro da fare che prendere in giro dei colleghi che non conoscete, meglio stare zitti.
Rispondo a Mac67: dato che è la prima volta che farei assistenza agli esami di settembre e che per me è nuova la scuola, non avendo neanche fatto ancora la presa di servizio, mi è apparso strano. Tra tanti docenti trasferiti sul sostegno, mi chiedo con quale criterio hanno fatto la selezione. Domani il collegio è alle ore 15:00.

Probabilmente sarà toccato a tutti, non solo a te. Da noi tutti i docenti della scuola partecipano agli esami, anche religione e scienze motorie, chi non ha da preparare verifiche in prima persona, viene messo ad assistere gli altri. Se l'esame è scritto, dovrai solo fare presenza, nel senso che ti siederai col collega nell'aula dove somministrerà le sue prove, se è orale, assisterai all'orale. Anche da noi vengono affiancati docenti non di materia. La tua presenza è solo formale, ma necessaria.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Assistenza agli esami di settembre   Gio Ago 31, 2017 7:14 pm

dolcetto ha scritto:
Ma si può ricevere questo tipo di risposte sarcastiche?
La mia non era una risposta sarcastica, stavo solo pensando a quello che succede nella mia scuola: quando il primo settembre cade di sabato la presa di servizio consiste in un cazziatone preventivo del DS.
Milady

MessaggioTitolo: Re: Assistenza agli esami di settembre   Gio Ago 31, 2017 8:13 pm

Cazz****ne preventivo? Cioè, cosa vi dice?
mac67

MessaggioTitolo: Re: Assistenza agli esami di settembre   Gio Ago 31, 2017 8:26 pm

dolcetto ha scritto:

Se c'è qualcosa di "strano", è che finora non ti è mai capitato.

Non capisco poi la "presa di servizio": non sei mica supplente, che finché non firma il contratto non è in servizio. Dall'1 settembre sei automaticamente in servizio nella nuova scuola, che ti affida gli incarichi che ritiene più opportuni. Non devono "battezzarti".
dolcetto

MessaggioTitolo: Re: Assistenza agli esami di settembre   Gio Ago 31, 2017 10:53 pm

mac67 ha scritto:
dolcetto ha scritto:

Non capisco poi la "presa di servizio": non sei mica supplente, che finché non firma il contratto non è in servizio. Dall'1 settembre sei automaticamente in servizio nella nuova scuola, che ti affida gli incarichi che ritiene più opportuni. Non devono "battezzarti".

Mai capitato perchè sono entrata di ruolo l'anno scorso.
Domani scusa io non devo firmare nulla? Non devo fare la presa di servizio in segreteria in seguito al trasferimento?
Le domande possono essere sciocche per voi veterani, ma per me che sono novella è tutto nuovo.
dodode

MessaggioTitolo: Re: Assistenza agli esami di settembre   Gio Ago 31, 2017 11:03 pm

Sì, se domani arrivi in una nuova scuola per trasferimento devi fare la presa di servizio in segreteria. E capita spesso che, pur appena arrivati, si sia designati per gli esami di settembre (integrativi, idoneità ecc.) anche per semplice assistenza ai docenti delle materie oggetto delle prove. A me è accaduto anche di fare io stessa gli esami per le mie discipline appena approdata in una scuola nuova.
Buon inizio!
dolcetto

MessaggioTitolo: Re: Assistenza agli esami di settembre   Gio Ago 31, 2017 11:06 pm

Grazie a chi mi ha tolto qualche dubbio con risposte utili..buon inizio!
Benny77

MessaggioTitolo: Re: Assistenza agli esami di settembre   Gio Ago 31, 2017 11:32 pm

Suppongo che dolcetto sia stupito/a del fatto che non ha ricevuto nessuna ufficialità della sua presenza come assistenza agli esami di settembre in sostituzione di colleghi trasferiti o con assegnazione provvisoria o altro.

Ormai nell'era digitale (nella non si sa usare un tablet/smartphone quando si scrive sostituendo a iosa apostrofi con accenti) è prassi che le scuole comunichino tramite il proprio portale web.

Ad ogni modo, la presa in servizio va fatta alle 8:00 (non so per norma o per buon senso) ed arrivato/a a scuola ti avrebbero subito detto di andare a fare assistenza e poi sbrigare le noiosissime formalità (in giornata o l'indomani ... o più in là).

L'ufficialità del tuo trasferimento l'hai avuto giorni orsono, dopo i quali fai parte a pieno titolo dell'organico della scuola.

In base alla vigente normativa gli esami vengono condotti (se possibile) dai docenti che formavano il consiglio di classe all'atto dello scrutinio che ha sancito la sospensione del giudizio. Evidentemente dolcetto, sei stato/a inserito/a in uno di quei consigli in quanto hai "preso" il posto di un collega che aveva quelle classi in cui sei stato/a chiamato/a a fare assistenza.

È tutto normale - ed anche se non lo fosse ... capirai, siamo in Italia XD - stai tranquillo/a e buon inizio anche a te ;-)
mac67

MessaggioTitolo: Re: Assistenza agli esami di settembre   Ven Set 01, 2017 4:59 pm

dolcetto ha scritto:
mac67 ha scritto:
dolcetto ha scritto:

Mai capitato perchè sono entrata di ruolo l'anno scorso.
Domani scusa io non devo firmare nulla? Non devo fare la presa di servizio in segreteria in seguito al trasferimento?
Le domande possono essere sciocche per voi veterani, ma per me che sono novella è tutto nuovo.

Suppongo che questa risposta arrivi ormai a giochi finiti, ma suppongo che tu ti sia presentato alle 8:00 nella nuova scuola e che ti abbiano detto che cosa fare, che cosa firmare, dove andare, ecc.

Buon anno scolastico!
@melia

MessaggioTitolo: Re: Assistenza agli esami di settembre   Ven Set 01, 2017 5:51 pm

Milady ha scritto:
Comincia con la storia della puntualità, che tira fuori quasi ad ogni collegio, ma mai che sia andato direttamente a dire qualcosa ai ritardatari seriali. Continua con l'inclusione, lo star bene a scuola (valido solo per gli studenti), l'importanza del dialogo (= collegi di 4, 5, 6 ore), l'importanza di non valutare la quantità delle ore impegnate, ma la qualità (se fate 45 ore di collegio non deve essere un problema perché è solo colpa vostra che non siete d'accordo con me, se diceste sempre subito sì le ore si ridurrebbero notevolmente).
Milady

MessaggioTitolo: Re: Assistenza agli esami di settembre   Ven Set 01, 2017 5:57 pm

Mamma che inizio traumatico!!!
mac67

MessaggioTitolo: Re: Assistenza agli esami di settembre   Ven Set 01, 2017 7:09 pm

@melia ha scritto:
Milady ha scritto:
Comincia con la storia della puntualità, che tira fuori quasi ad ogni collegio, ma mai che sia andato direttamente a dire qualcosa ai ritardatari seriali.

Questa è una delle cose che più mi fanno andare in bestia. Questa genericità se la tengano per sè, chiamino il ritardatario e gli facciano un discorso chiaro, seguito o sostituito se necessario dai provvedimenti di rito, invece di fracassare gli zebedei a chi è puntuale.
Galadriel

MessaggioTitolo: Re: Assistenza agli esami di settembre   Ven Set 01, 2017 7:25 pm

dolcetto ha scritto:

In bocca al lupo!
Se ti può consolare, oggi 1 settembre ho chiesto alla vice preside se dovessi fare gli esami di settembre, perché non sono mai stata in servizio "così presto" nell'anno... ho scoperto che ho anche io da fare assistenza.
Non mi sconvolgeva, ma non ero sicura del da farsi. In quanto nuova.
E la vice preside non mi ha cazziata, mi ha spiegato ;-)
Capisco che alcune cose sono ovvie per chi da anni lavora nella scuola. Ma per chi è abituato ad arrivare a inizio ottobre, non lo sono affatto. Aggiungiamo che "scuola che vai, usanza che trovi" (in alcune scuole dove ero supplente sono stata richiamata per gli esami di settembre, in altre no): non è facilissimo sapere che si deve fare.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Assistenza agli esami di settembre   Ven Set 01, 2017 8:34 pm

Galadriel ha scritto:
dolcetto ha scritto:

In bocca al lupo!
Se ti può consolare, oggi 1 settembre ho chiesto alla vice preside se dovessi fare gli esami di settembre, perché non sono mai stata in servizio "così presto" nell'anno... ho scoperto che ho anche io da fare assistenza.
Non mi sconvolgeva, ma non ero sicura del da farsi. In quanto nuova.
E la vice preside non mi ha cazziata, mi ha spiegato ;-)
Capisco che alcune cose sono ovvie per chi da anni lavora nella scuola. Ma per chi è abituato ad arrivare a inizio ottobre, non lo sono affatto. Aggiungiamo che "scuola che vai, usanza che trovi" (in alcune scuole dove ero supplente sono stata richiamata per gli esami di settembre, in altre no): non è facilissimo sapere che si deve fare.

Non c'è dubbio che per molte cose ogni scuola si regola a modo suo.

Proprio per questo, quando ero alle prime armi, chiedevo nelle scuole stesse che cosa dovevo fare. Se non lo sanno loro ...
@melia

MessaggioTitolo: Re: Assistenza agli esami di settembre   Sab Set 02, 2017 9:42 am

mac67 ha scritto:
@melia ha scritto:
Milady ha scritto:
Comincia con la storia della puntualità, che tira fuori quasi ad ogni collegio, ma mai che sia andato direttamente a dire qualcosa ai ritardatari seriali.

Questa è una delle cose che più mi fanno andare in bestia.

Lo dici a me, che devo sentirla un giorno sì e uno no?

Assistenza agli esami di settembre
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» è "ufficiale" parto a settembre
» Esami genetici
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» CATANIA 18 E 19 SETTEMBRE MARIANNA SANDOR
» Affidare la Chiesa agli Atei

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: