Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ore da 55 minuti e sabato libero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Shea1979

MessaggioTitolo: Ore da 55 minuti e sabato libero    Ven Set 01, 2017 8:24 am

Buongiorno, nella scuola secondaria di primo grado in cui sono titolare si adotteranno da quest'anno le ore da 55 minuti, con il sabato libero per docenti e alunni. Vorrei sapere :
- c'è un monte ore complessivo da rispettare o questo è deciso dal collegio (io sono abituata alle classiche 30ore)?
- le ore residue possono essere utilizzate per supplenze (io ho sempre saputo di no, perché vanno impiegato in attività didattiche istituzionali, altrimenti si provano gli alunni di ore di insegnamento) o decide il collegio?
- c'è una normativa cui posso fare riferimento?
Grazie e buon anno scolastico.
Tornare in alto Andare in basso
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Ore da 55 minuti e sabato libero    Ven Set 01, 2017 8:34 am

Lavoro da sempre con ore da 50 e 55 minuti.
La gestione dei recuperi dipende dalla scuola. In alcune ogni docente ha conteggio personalizzato e modalità variabili.
In altre si fa un forfettone di recupero uguale per tutti.

A volte il collegio ha stabilito tot ore fisse a disposizione per le supplenze e un tetto massimo per le uscite, in altre occasioni ho trovato massima libertà .
Scuola che vai.. . Usanze che trovi.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Ore da 55 minuti e sabato libero    Ven Set 01, 2017 11:17 am

Se i 5 minuti mancanti sono la porzione di intervallo che ruba la fine o l'inizio dell'ora, allora non è dovuto nessun recupero: tu devi sorvegliare i ragazzi nell'intervallo e quindi lavori 60 (o 65) minuti.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Ore da 55 minuti e sabato libero    Ven Set 01, 2017 11:33 am

certo avido.
ma in moltissime scuole medie TUTTE le ore sono da 50 o 55 minuti, a volte anche entrambe (prima degli intervalli son da 55 minuti e dopo da 55).
un delirio insomma...se hai tutte le ultime ore praticamente entri in classe, saluti, fai tirar fuori i fogli...e subito dopo li fai rimettere via perché è ora di uscire.
riguardo la legalità delle varie tipologie di recupero qui dentro e altrove ne ho sentite di tutti i colori...
legalmente i minuti persi andrebbero recuperati solo nelle classi che effettivamente li han persi.
organizzare recuperi simili è operazione quasi impossibile ecco perché spesso si fa finta di nulla e si utilizzano a pioggia, a caso, insomma dove servono.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Ore da 55 minuti e sabato libero    Ven Set 01, 2017 3:09 pm

Questa cosa delle ore da meno di 60 min non l'ho mai capita: ma la Gelmini (buonanima) non le aveva abolite? da che sono alle medie ho sempre lavorato con ore da 60, orario 8-14 e sabato libero.
Qual è l'esigenza che le ore da 50 min dovrebbero soddisfare?
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Ore da 55 minuti e sabato libero    Ven Set 01, 2017 3:45 pm

da noi (nelle tante scuole che le hanno adottate, praticamente in tutte quelle dove ho lavorato), l'esigenza nasce da due problemi ben distinti:
1-non far uscire troppo tardi da scuola i ragazzi che spesso non abitano proprio vicino alla scuola (con le ore ridotte si fa 8-13.35). in caso di ore da 60 minuti l'uscita sarebbe alle 14 ma essendo scuole con moltissimi alunni ci mettono anche quindici minuti ad uscir tutte quindi l'ultima classe potrebbe anche essere fisicamente fuori da scuola alle 14.15...effettivamente tardino...
2- avere a disposizione un monte ore da utilizzare per le uscite, per le compresenze, per i progetti (in caso di ore da 60 minuti e senza monte ore...le uscite che richiedono necessariamente ore in più non essendo retribuite...saltano!). in caso invece di scuole problematiche le compresenza diventano pura sopravvvienza, in 2 docenti in classe si vive, in 1...si muore (ammazzati dagli alunni mediamente).
Shea1979

MessaggioTitolo: Re: Ore da 55 minuti e sabato libero    Ven Set 01, 2017 4:24 pm

Mi sembra di capire che non c'è una normativa che riguarda il monte ore complessivo o il modo in cui recuperare le ore... Tutto è lasciato alla decisione del Collegio...
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Ore da 55 minuti e sabato libero    Ven Set 01, 2017 4:28 pm

tellina ha scritto:
da noi (nelle tante scuole che le hanno adottate, praticamente in tutte quelle dove ho lavorato), l'esigenza nasce da due problemi ben distinti:
1-non far uscire troppo tardi da scuola i ragazzi che spesso non abitano proprio vicino alla scuola (con le ore ridotte si fa 8-13.35). in caso di ore da 60 minuti l'uscita sarebbe alle 14 ma essendo scuole con moltissimi alunni ci mettono anche quindici minuti ad uscir tutte quindi l'ultima classe potrebbe anche essere fisicamente fuori da scuola alle 14.15...effettivamente tardino...
2- avere a disposizione un monte ore da utilizzare per le uscite, per le compresenze, per i progetti (in caso di ore da 60 minuti e senza monte ore...le uscite che richiedono necessariamente ore in più non essendo retribuite...saltano!). in caso invece di scuole problematiche le compresenza diventano pura sopravvvienza, in 2 docenti in classe si vive, in 1...si muore (ammazzati dagli alunni mediamente).

1. i ragazzi che alle medie escono alle 14 sono gli stessi che l'anno prima uscivano alle 16 alla primaria: perché questo problema? L'uscita scaglionata mi pare francamente un falso problema e alle scuole medie in genere non si va a 50 km da casa!
2. ho lavorato anche io in scuole difficili, anche delinquenziali, ma veramente non ho mai fatto ore da meno di 60 min. dopo Gelmini. Mi è capitato solo una volta e si trattava di una scuola tranquillissima dove c'era il tempo prolungato e si accorciava così il rientro pomeridiano.
La mia domanda rimane: si può o si fa ma non si può?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Ore da 55 minuti e sabato libero    Ven Set 01, 2017 4:32 pm

Un modo furbastro di aumentare l' orario di servizio.Boccaloni i colleghi che non si rivoltano.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Ore da 55 minuti e sabato libero    Ven Set 01, 2017 4:54 pm

lucetta10 ha scritto:
tellina ha scritto:

1. i ragazzi che alle medie escono alle 14 sono gli stessi che l'anno prima uscivano alle 16 alla primaria: perché questo problema? L'uscita scaglionata mi pare francamente un falso problema e alle scuole medie in genere non si va a 50 km da casa!
2. ho lavorato anche io in scuole difficili, anche delinquenziali, ma veramente non ho mai fatto ore da meno di 60 min. dopo Gelmini. Mi è capitato solo una volta e si trattava di una scuola tranquillissima dove c'era il tempo prolungato e si accorciava così il rientro pomeridiano.
La mia domanda rimane: si può o si fa ma non si può?
Veramente alla primaria escono alle 16 Dopo aver mangiato, alle medie escono alle 14 senza aver ancora mangiato (e ribadisco: in caso di vicinanza a scuola non sarebbe certo una tragedia).
Moltissimi dei miei alunni prendono i mezzi pubblici per arrivare a scuola... Proprio vicini non sono.
Quelli che per balanzone son docenti boccaloni spesso sono invece docenti furbi che conoscono le problematiche della loro scuola...
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Ore da 55 minuti e sabato libero    Ven Set 01, 2017 5:00 pm

Nella mia scuola le ore sono miste: le prime due da 60 minuti, quelle precedente e seguente l'intervallo sono da 55 e la quinta ora è da 50, causa mezzi pubblici. Noi non recuperiamo in nessun modo i minuti persi.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Ore da 55 minuti e sabato libero    Ven Set 01, 2017 5:21 pm

chicca70 ha scritto:
Nella mia scuola le ore sono miste: le prime due da 60 minuti, quelle precedente e seguente l'intervallo sono da 55 e la quinta ora è da 50, causa mezzi pubblici. Noi non recuperiamo in nessun modo i minuti persi.

Questo e' positivo, ma sappi che al dirigente la tentazione prima o poi potrebbe venire, soprattutto in tempi di vacche magre come questi.Dubito che tu, da docente " non contrastiva " qual sei, ti opporresti." Si lamentano, vogliono più soldi, ma poi le 18 ore settimanali nemmeno le fanno tutte".
Lasciamole in pace queste ore, non intacchiamo la loro integrità sessantesimale, opponiamoci a queste spregevoli furberie( le Mont Oriol de Telline).
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Ore da 55 minuti e sabato libero    Ven Set 01, 2017 6:07 pm

balanzone...di te mi fido quindi ti facciodomanda diretta: senza ore di recupero come farei a fare queste cose?
fa parte della mia materia portare i ragazzini a qualche mostra.
fa parte del mio dovere e io amo vedere le loro faccette davanti alle opere d'arte.
quindi...ce li porto.
un'uscita semplice porta via, quando va bene, almeno 4 ore. raramente queste 4 ore riescono a coincidere con il mio orario scolastico di quella giornata, diciamo pure che per pura fortuna questa volta coincidano perfettamente.
siccome non esco da sola...chiedo a due colleghi di accompagnarmi.
risposta positiva, io sono adooooorabile, chi mi direbbe di no?!
ma se le loro ore di servizio non dovessero coincidere...dovrebbero venire con me aggggratis? sono adorabile e dirmi di no è difficile...(e si mi è capitato anche di avere accompagnatori a titolo completamente gratuito), ma in quei casi sono io che non chiedo nemmeno, non sono una santa martire e non ci tengo granchè a regalare il mio tempo alla scuola.
quindi...senza ore da recuperare anche le mie uscite ne risentirebbero parecchio (voi mi direte "fattele pagare" io francamente non ho ancora trovato uan scuola con abbastanza fondi da potersi permettere spese simili ma vabbè...sarò rognata io).
stesso discorso per compresenze in classi rognose...spessissimo il sostegno non esiste ma la classe ne avrebbe bisogno...ecco allora che con le ore del recupero salta fuori quella che generalmente è chiamata "diciannovesima ora" e si piazza un progetto del caxxo al puro scopo di stare in due là dove c'è effettiva necessità.
spesso son io la prima ad esser tentata di proporre e caldeggiare le ore da 60 minuti...sarebbe tutto piì semplice per tutti, ovvio, non dovrei nemmeno star lì a far conteggi ecc...
ma poi siam sempre lì...e quando devo attaccar disegni per mostre e feste della scuola...quelle ore dovrei regalarle?
no grazie.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Ore da 55 minuti e sabato libero    Ven Set 01, 2017 6:11 pm

balanzoneXXI ha scritto:
chicca70 ha scritto:

Questo e' positivo, ma sappi che al dirigente la tentazione prima o poi potrebbe venire, soprattutto in tempi di vacche magre come questi.Dubito che tu,  da docente " non contrastiva " qual sei, ti opporresti." Si lamentano, vogliono più  soldi, ma poi le 18 ore settimanali nemmeno  le fanno tutte".
Lasciamole in pace queste ore, non intacchiamo la loro integrità sessantesimale, opponiamoci a queste  spregevoli furberie( le Mont Oriol de Telline).

In collegio docenti voterei contro. Altro non si può fare. Il calcolo del recupero sarebbe molto difficile perché chi ha prevalentemente le prime ore non avrebbe da recuperare nulla o quasi, chi ha prevalentemente le ultime dovrebbe recuperare moltissimo. Ci vorrebbe un segretario dedicato solo a questo.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Ore da 55 minuti e sabato libero    Ven Set 01, 2017 6:15 pm

in alcune scuole le ore da recuperare sono personalizzate e non serve mica un segretario eh....programmino pc e via.
in altre invece monte ore forfettario uguale per tutti )una cinquantina di spazi): a volte ci guadagni a volte ci perdi qualche ora...pazienza...
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Ore da 55 minuti e sabato libero    Ven Set 01, 2017 6:19 pm

tellina ha scritto:
in alcune scuole le ore da recuperare sono personalizzate e non serve mica un segretario eh....programmino pc e via.
in altre invece monte ore forfettario uguale per tutti )una cinquantina di spazi): a volte ci guadagni a volte ci perdi qualche ora...pazienza...

Il forfettario è terribile. Spero sia proporzionale al numero di ore cattedra. Che un part time di 9 ore debba recuperare come un full time...
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Ore da 55 minuti e sabato libero    Ven Set 01, 2017 6:33 pm

tellina ha scritto:
balanzone...di te mi fido quindi ti facciodomanda diretta: senza ore di recupero come farei a fare queste cose?
fa parte della mia materia portare i ragazzini a qualche mostra.
fa parte del mio dovere e io amo vedere le loro faccette davanti alle opere d'arte.
quindi...ce li porto.
un'uscita semplice porta via, quando va bene, almeno 4 ore. raramente queste 4 ore riescono a coincidere con il mio orario scolastico di quella giornata, diciamo pure che per pura fortuna questa volta coincidano perfettamente.
siccome non esco da sola...chiedo a due colleghi di accompagnarmi.
risposta positiva, io sono adooooorabile, chi mi direbbe di no?!
ma se le loro ore di servizio non dovessero coincidere...dovrebbero venire con me aggggratis? sono adorabile e dirmi di no è difficile...(e si mi è capitato anche di avere accompagnatori a titolo completamente gratuito), ma in quei casi sono io che non chiedo nemmeno, non sono una santa martire e non ci tengo granchè a regalare il mio tempo alla scuola.
quindi...senza ore da recuperare anche le mie uscite ne risentirebbero parecchio (voi mi direte "fattele pagare" io francamente non ho ancora trovato uan scuola con abbastanza fondi da potersi permettere spese simili ma vabbè...sarò rognata io).
stesso discorso per compresenze in classi rognose...spessissimo il sostegno non esiste ma la classe ne avrebbe bisogno...ecco allora che con le ore del recupero salta fuori quella che generalmente è chiamata "diciannovesima ora" e si piazza un progetto del caxxo al puro scopo di stare in due là dove c'è effettiva necessità.
spesso son io la prima ad esser tentata di proporre e caldeggiare le ore da 60 minuti...sarebbe tutto piì semplice per tutti, ovvio, non dovrei nemmeno star lì a far conteggi ecc...
ma poi siam sempre lì...e quando devo attaccar disegni per mostre e feste della scuola...quelle ore dovrei regalarle?
no grazie.

Il tuo " dovere" e' fare 18 ore settimanali e fartele bastare per le attività didattiche che hai programmato ,senza rompere l' anima ai colleghi.
Non mancano le associazioni in cui tu puoi soddisfare gratuitamente questo tuo lodevole surplus di buona volontà, surplus che non dovrebbe andare a scapito dei lavoratori.
Non vi rendete conto che 5 minuti di differenza sono un' inezia e che quando accettate in consiglio la riduzione dell' orario per motivi didattici accettate di svolgere un lavoro gratuito? Praticamente un fucilando che si scava la fossa di buon grado.

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Ore da 55 minuti e sabato libero    Ven Set 01, 2017 6:48 pm

veramente mi son messa anche lì a far conti...
quei 5 minuti singoli non valgono un caxxo, vero, confermo.
ma accorpati mi consentono di lavorare meglio...senza lavorare gratuitamente, cosa che appunto, come già detto, non faccio proprio perché non sono una santa martire.
le mie 18 ore di attività didattica comprendono anche la visione di opere d'arte dal vivo, lo ritengo realmente un mio dovere lavorando tra l'altro in scuola di medio basso livello dove a volte capita che gli unici musei e le uniche opere d'arte viste dal vivo in tutta una vita...le vedranno solo alle medie durante le mie ore.
se tu lo ritieni un surplus evidentemente non hai ben chiaro il concetto di storia dell'arte...e mi dispiace per te.
mi sa che non hai avuto una ffffffffantastica insegnante di arte, come me ovvio! eehehhehehhe
p.s. io passo anche svariate ore ad attaccare/staccare disegni...gratificanti per tutti gli alunni ma anche ottima pubblicità per la scuola e per le successive iscrizioni (che serviranno anche a me...e a te se sei mio collega, per conservare il tuo posto di lavoro). quelle ore non sono gratuite...le scalo dla monte ore dei recuperi, appunto.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Ore da 55 minuti e sabato libero    Ven Set 01, 2017 7:33 pm

tellina ha scritto:
veramente mi son messa anche lì a far conti...
quei 5 minuti singoli non valgono un caxxo, vero, confermo.
ma accorpati mi consentono di lavorare meglio...senza lavorare gratuitamente, cosa che appunto, come già detto, non faccio proprio perché non sono una santa martire.
le mie 18 ore di attività didattica comprendono anche la visione di opere d'arte dal vivo, lo ritengo realmente un mio dovere lavorando tra l'altro in scuola di medio basso livello dove a volte capita che gli unici musei e le uniche opere d'arte viste dal vivo in tutta una vita...le vedranno solo alle medie durante le mie ore.
se tu lo ritieni un surplus evidentemente non hai ben chiaro il concetto di storia dell'arte...e mi dispiace per te.
mi sa che non hai avuto una ffffffffantastica insegnante di arte, come me ovvio! eehehhehehhe
p.s. io passo anche svariate ore ad attaccare/staccare disegni...gratificanti per tutti gli alunni ma anche ottima pubblicità per la scuola e per le successive iscrizioni (che serviranno anche a me...e a te se sei mio collega, per conservare il tuo posto di lavoro). quelle ore non sono gratuite...le scalo dla monte ore dei recuperi, appunto.

Io amo la storia dell'arte più delle materie che insegno, mi sto anche per laureare in arti visive, sono frequentatrice fanatica di musei e mostre ma... Portar fuori dalla porta della scuola gli studenti per me è veramente troppo. Mi dispiace se nella vita non vedranno opere d'arte dal vivo, mi dispiace moltissimo però la responsabilità non me la prenderò mai. Nemmeno quando si tratta di alunni maggiorenni.
Shea1979

MessaggioTitolo: Re: Ore da 55 minuti e sabato libero    Mer Set 13, 2017 11:04 pm

In conclusione, nella mia scuola si faranno ore da 55 minuti e il recupero avverrà tramite supplenze. Quindi gli alunni perderanno ore di lezione in ciascuna disciplina e non le svolgeranno mai.

Ore da 55 minuti e sabato libero
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» sabato transfer
» Sabato partiamo per le vacanze!
» romane & limitrofe: ma allora ci vediamo o no sabato?
» Il libero arbitrio esiste davvero?
» Buon sabato a tutte

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: