Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Servizio civile valutabile per personale ata

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tizy87



Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.08.17

MessaggioTitolo: Servizio civile valutabile per personale ata   Ven Set 01, 2017 4:39 pm

Salve vorrei sapere se il servizio civile (che ho svolto presso Oratorio Salesiano nel 2010/11) è valutabile in termini di punteggio per i profili AA,AT,CS
Tornare in alto Andare in basso
Precario non per scelta

avatar

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 01.09.14

MessaggioTitolo: Re: Servizio civile valutabile per personale ata   Dom Set 03, 2017 1:29 pm

Credo che il servizio civile, dopo il 1 gennaio 2006, non possa valere.

E ti do anche le motivazioni;

"Il decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77, la cui entrata in vigore è stata definitivamente fissata al 1° gennaio 2006, ha disciplinato, in base a quanto disposto dall'articolo 2 della legge n. 64/2001, la materia del Servizio civile ivi compresi l'ammissione dei volontari e il loro trattamento giuridico ed economico.
Il servizio militare obbligatorio, ai sensi della legge del 23 agosto 2004, n. 226, è stato definitivamente sospeso e di conseguenza, con decorrenza 1° gennaio 2006, data di entrata in vigore del Decreto legislativo n. 77/2002, il servizio civile è fondato su base esclusivamente volontaria.
In relazione alle disposizioni sopra enunciate i periodi di servizio civile prestati fino alla data del 31 dicembre 2005 sono ritenuti validi nei limiti e con le modalità con le quali la legislazione riconosce il servizio militare obbligatorio.
Discende da quanto sopra che il servizio civile prestato successivamente all'eliminazione dell'obbligo del servizio di leva non può essere considerato come servizio prestato presso una pubblica amministrazione.
L'attivita' , infatti, svolta nell'ambito dei proge tti di servizio civile non determina l'instaurazione di un rapporto di lavoro.(art. 9 del D.lvo 77/2002) e , pertanto, tale servizio non è oggetto di valutazione nelle procedure di reclutamento di personale ATA , con riferimento a tutti i profili professionali ivi previsti. " [NOTA 1603/2011]

Ti riporto anche questa note dell'USR veneto che riguarda la terza fascia 2014/2017 che chiariva anche sul servizio civile;

n.5 il servizio civile è valutabile?

Risposta - Come precisato alla lettera M del punto 5 della nota MIUR prot. n. 1293 del 22 febbraio 2012 , "i periodi di servizio civile prestati fino alla data del 31 dicembre 2005 sono ritenuti validi nei limiti e con le modalità con le quali la legislazione riconosce il servizio militare obbligatorio".
Da quanto sopra discende che il servizio civile prestato successivamente all'eliminazione dell'obbligo del servizio di leva non può essere considerato come servizio prestato presso una pubblica amministrazione.L'attività, infatti, svolta nell'ambito dei progetti di servizio civile non determina l'instaurazione di un rapporto di lavoro (art. 9 del DLgs 77/2002) e, pertanto, tale servizio non è oggetto di valutazione nelle procedure di reclutamento di personale ATA, con riferimento a tutti i profili professionali ivi previsti.".
In estrema sintesi, il servizio civile può essere valutato SOLO se prestato in sostituzione del servizio militare obbligatorio.

Spero di esserti stato utile.

PS Il dubbio che mi resta è questo; per le donne che hanno fatto il servizio civile prima del 1 gennaio 2006, ma che per legge non avevano l'obbligo del servizio militare il punteggio va valutato?
Non dovrebbe essere possibile.
Tornare in alto Andare in basso
willycox87



Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 14.01.14

MessaggioTitolo: Re: Servizio civile valutabile per personale ata   Dom Set 03, 2017 2:54 pm

Tornare in alto Andare in basso
Precario non per scelta

avatar

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 01.09.14

MessaggioTitolo: Re: Servizio civile valutabile per personale ata   Dom Set 03, 2017 2:58 pm

willycox87 ha scritto:
http://www.orizzontescuola.it/ata-finalmente-miur-riconosce-servizio-civile-come-servizio-prestato-alle-dirette-dipendenze-am/


Ma è valutabile anche se è stato svolto non in una pubblica amministrazione? In questo caso mi sembra un ente ecclesiastico?
Tornare in alto Andare in basso
 
Servizio civile valutabile per personale ata
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» galleria fotografica personale
» Sentenza civile di 1°grado definitiva e inappellabile
» Avete visto il servizio delle Iene di ieri dei bambini tolti ai genitori?
» piacere mi presento, sono una giovane ragazza in menopausa precoce
» COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: SEGNALATEMI GINECOLOGI E ANDROLOGI

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: ATA-
Andare verso: