Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

quanti animatori digitali per scuola?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Disillusa

MessaggioTitolo: quanti animatori digitali per scuola?   Ven Set 01, 2017 5:53 pm

Quanti animatori digitali avete nella vostra scuola?
sono figure separate o fanno parte della funzione strumentali Informatica e Web?
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: quanti animatori digitali per scuola?   Ven Set 01, 2017 7:22 pm

Uno è pure troppo.

(niente di personale contro il collega stesso, eh, metto in dubbio proprio l'utilità della figura in sé!)
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: quanti animatori digitali per scuola?   Sab Set 02, 2017 12:55 am

Disillusa ha scritto:
quanti animatori digitali avete nella vostra scuola?
esseri umani che parlano con lunghe sequenze di 0 e 1 e e sono in grado leggere e generare questi codici https://apod.nasa.gov/apod/ap111004.html ?
neanche uno mi risulta sulla scuola dell'anno scorso, e poi questo AS non so neanche se lavoro (come tutti gli anni)

il nome giusto sarebbe animatore nuove tecnologie infotelematiche multimediali
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: quanti animatori digitali per scuola?   Sab Set 02, 2017 7:41 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Uno è pure troppo.

(niente di personale contro il collega stesso, eh, metto in dubbio proprio l'utilità della figura in sé!)
La figura è inutile perchè noi la consideriamo inutile; non opera nè sulla didattica nè sui ragazzi, opera su di noi, ma se noi non lo consideriamo utile e non gli diamo credito ovviamente ogni sua iniziativa cadrà nel vuoto.

Secondo me si potrebbe fare molto, certo non si trasformerebbe mai un fancazzista in uno studente modello, ma quelli volenterosi ....
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: quanti animatori digitali per scuola?   Sab Set 02, 2017 8:37 am

a me l'hanno proposto, anzi stavano per impormelo: mi sono rifiutato arrabbiandomi non poco.
Già la terminologia mi fa venire l'orticaria. Animatore presuppone che i colleghi siano inanimati e vadano contagiati dal sacro fuoco; digitale presuppone che la tecnologia sia di per sé un bene, sia per la didattica sia per il progresso dell'universo mondo.
Avrebbero dovuto innanzitutto chiamarlo "docente consulente per la digitalizzazione della scuola" o qualcosa del genere, ma non faceva abbastanza figo, non era abbastanza in linea con "buona scuola" e tutti i suoi slogan.
Poi essere animatore digitale comporta la partecipazione a un gran numero di ore di corsi, di cui buona parte online e quindi ancora più noiosi.
Infine quella dell'animatore digitale è l'ennesima figura nata nell'ottica di gerarchizzazione della scuola.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: quanti animatori digitali per scuola?   Sab Set 02, 2017 9:34 am

ushikawa ha scritto:
a me l'hanno proposto, anzi stavano per impormelo: mi sono rifiutato arrabbiandomi non poco.
Già la terminologia mi fa venire l'orticaria. Animatore presuppone che i colleghi siano inanimati e vadano contagiati dal sacro fuoco; digitale presuppone che la tecnologia sia di per sé un bene, sia per la didattica sia per il progresso dell'universo mondo.
Avrebbero dovuto innanzitutto chiamarlo "docente consulente per la digitalizzazione della scuola" o qualcosa del genere, ma non faceva abbastanza figo, non era abbastanza in linea con "buona scuola" e tutti i suoi slogan.
Poi essere animatore digitale comporta la partecipazione a un gran numero di ore di corsi, di cui buona parte online e quindi ancora più noiosi.
Infine quella dell'animatore digitale è l'ennesima figura nata nell'ottica di gerarchizzazione della scuola.

Anche io ho avuto questa impressione : serve a propagare l'innovazione informatica come una fede, convincendo gli scettici che è indispensabile e che ne hanno bisogno anche quando i colleghi ne avrebbero fatto tranquillamente a meno e non ne hanno mai sentito il bisogno.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: quanti animatori digitali per scuola?   Sab Set 02, 2017 9:45 am

avidodinformazioni ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Uno è pure troppo.

La figura è inutile perchè noi la consideriamo inutile; non opera nè sulla didattica nè sui ragazzi, opera su di noi, ma se noi non lo consideriamo utile e non gli diamo credito ovviamente ogni sua iniziativa cadrà nel vuoto.

...e c'è qualcosa di male moralmente, nel fatto di non considerarlo utile, tanto da dover "lavorare su se stessi" per fare lo sforzo di cambiare idea e convincersi che invece è utile?

Se io non ho nessuna voglia di essere oggetto di "animazione", è una posizione legittima?
mac67

MessaggioTitolo: Re: quanti animatori digitali per scuola?   Sab Set 02, 2017 9:49 am

Quando me l'hanno proposto, ho risposto "se proprio devo, vado a lavorare alla Pixar, mi pagano di più".
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: quanti animatori digitali per scuola?   Sab Set 02, 2017 10:17 am

scusate ma ho aperto il post per avere un'informazione specifica non per avere giudizi sulla funzione dell'AD.
Ho bisogno di confrontarmi con altri colleghi
mac67

MessaggioTitolo: Re: quanti animatori digitali per scuola?   Sab Set 02, 2017 10:19 am

Visto che esiste la figura, non c'è motivo perché coincida con una funzione strumentale simile. Anzi, la funzione strumentale "informatica e web" sembra un doppione inutile.
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: quanti animatori digitali per scuola?   Sab Set 02, 2017 10:21 am

la funzione non viene tolta, il problema è da vedere in senso opposto. Chi si occupa della funzione è obbligato a fare pure l'animatore digitale? oppure fs e ad possono corrispondere a due persone diverse?
mac67

MessaggioTitolo: Re: quanti animatori digitali per scuola?   Sab Set 02, 2017 10:29 am

Disillusa ha scritto:
la funzione non viene tolta, il problema è da vedere in senso opposto. Chi si occupa della funzione è obbligato a fare pure l'animatore digitale? oppure fs e ad possono corrispondere a due persone diverse?

Dal punto di vista amministrativo sono due figure diverse. L'animatore digitale è previsto in tutte le scuole con una voce di bilancio apposita; la funzione strumentale "informatica e web" l'avete decisa voi, non esiste in tutte le scuole, è pagata con i soldi delle funzioni strumentali.

Non c'è alcun obbligo che entrambi gli incarichi siano svolti dalla stessa persona. Dal mio punto di vista, la funzione strumentale sarebbe da eliminare perché sembra un doppione dell'animatore, e avere due persone che si occupano della stessa cosa può creare problemi organizzativi.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: quanti animatori digitali per scuola?   Sab Set 02, 2017 10:34 am

nella mia scuola l'animatore digitale si occupa di certe cose, io invece ho l'incarico di responsabile del laboratorio informatica e mi occupo di altre cose; anche se c'è sovrapposizione va considerato che la mia scuola ha due plessi ed è giusto che ci sia una figura a parte per il laboratorio che è nel mio plesso distaccato.
L'animatore digitale è uno a scuola e di solito nomina un paio di collaboratori che fanno parte del team digitale; anche da questo mi sono tirato fuori.
Se poi non vorranno più che mi occupi del laboratorio mi farò da parte senza problemi, visto che è una rogna notevole.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: quanti animatori digitali per scuola?   Sab Set 02, 2017 6:58 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Uno è pure troppo.

...e c'è qualcosa di male moralmente, nel fatto di non considerarlo utile, tanto da dover "lavorare su se stessi" per fare lo sforzo di cambiare idea e convincersi che invece è utile?

Se io non ho nessuna voglia di essere oggetto di "animazione", è una posizione legittima?
Ci sono persone vicino all'informatica che sono perfettamente in grado di capire se gli serve ed in caso affermativo di "animarsi da soli"; altre persone più lontane potrebbero trovare utile qualche stimolo o qualche suggerimento.

Si dice animatore non dittatore, certo che puoi considerarlo inutile, solo tale considerazione dovrebbe discendere da un ragionamento e non da un preconcetto; sicura che tutti quelli che li snobbano lo facciano perchè hanno analizzato a fondo la questione e si sono convinti della loro inutilità ?
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: quanti animatori digitali per scuola?   Dom Set 03, 2017 9:59 am

Si dice animatore non dittatore, certo che puoi considerarlo inutile, solo tale considerazione dovrebbe discendere da un ragionamento e non da un preconcetto; sicura che tutti quelli che li snobbano lo facciano perchè hanno analizzato a fondo la questione e si sono convinti della loro inutilità ?

È vero, ci sono anche i docenti che ragionano così.
Ma il vero motivo per cui in tanti storciamo il naso davanti a queste figure è legato alla sempre maggiore insofferenza che i docenti provano nei confronti di chi non vuole fare formazione ma bensì indottrinamento.

I DS italiani, ad esempio, decantano le lodi del coding.
Lo fanno perché gli è stato detto di farlo.
Il Miur ha dato loro quei super-poteri che servono a riempire il loro ego ingombrante, in cambio si sono impegnati a propagandare qualsiasi sciocchezza partorita negli ambienti ministeriali.
La maggior parte di loro non sa nulla di programmazione. Se domandi loro che differenza ci sia fra un ciclo for e un ciclo while o fra la programmazione strutturata e quella ad oggetti molto probabilmente non sanno rispondere.
Però ci ripetono come dei pappagalli che "il coding" è importante perché serve a "sviluppare il pensiero computazionale".
Idem per la "didattica digitale".
Essa viene presentata come per forza di cose migliore di quella tradizionale. Non c'è spirito critico nei loro discorsi, solo ubbidienza pronta, cieca e assoluta da parte di una categoria che per poter avere un po' di potere sui "sottoposti" ha da tempo rinunciato a fare vera cultura, trasformandosi in mero megafono di ideologie mediocri partorite da altri. Il trionfo del conformismo.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: quanti animatori digitali per scuola?   Dom Set 03, 2017 10:34 am

L'animatore digitale può limitarsi a presentare strumenti (secondo me non tutti utili), o può arrivare a presentare metodologie didattiche; in questo secondo caso ci si dovrebbe aspettare che lo faccia con entusiasmo; a quel punto gli si potrebbe chiedere da dove derivi l'entusiasmo che ha, se da esperienze pratiche o se da preconcetti ideologici; nel secondo caso lo si manda affanculo, è evidentemente un imbecille il cui lavoro può essere sostituito da una navigata su internet; nel primo gli si può chiedere di condividere la sua esperienza e giudicarla scevramente.

A me piacerebbe incontrare un animatore di quest'ultimo tipo, ma al momento non mi è capitato; da noi ce n'è uno del primo tipo (strumenti).
chicca70

MessaggioTitolo: Re: quanti animatori digitali per scuola?   Dom Set 03, 2017 11:29 am

Invece dell'animatore digitale (che grazie al cielo è uno solo) preferirei un tecnico in più che consenta di utilizzare tutti i computer di classe ogni giorno e che risolva i problemi. Io non voglio fare didattica digitale e non voglio che qualcuno cerchi di indottrinarmi. Vorrei soltanto poter mostrare un DVD di storia se lo ritengo utile e non scontrarmi con difficoltà di funzionamento degli apparecchi.
Il nostro animatore appartiene alla tipologia entusiasta ed applica ogni giorno ciò che propaganda ma il fatto che regolarmente le sue classi siano quelle che ottengono i risultati peggiori nelle prove comuni dà motivo di riflessione.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: quanti animatori digitali per scuola?   Dom Set 03, 2017 12:07 pm

chicca70 ha scritto:
Invece dell'animatore digitale (che grazie al cielo è uno solo) preferirei un tecnico in più che consenta di utilizzare tutti i computer di classe ogni giorno e che risolva i problemi. Io non voglio fare didattica digitale e non voglio che qualcuno cerchi di indottrinarmi. Vorrei soltanto poter mostrare un DVD di storia se lo ritengo utile e non scontrarmi con difficoltà di funzionamento degli apparecchi.
Il nostro animatore  appartiene alla tipologia entusiasta ed applica ogni giorno ciò che propaganda ma il fatto che regolarmente le sue classi siano quelle che ottengono i risultati peggiori nelle prove comuni dà motivo di riflessione.

Esatto, servirebbe una figura qualificata che risolve problemi concreti (magari non di hardware, ma di software) quando si presentano.
Invece questa storia dell'animatore a volte mi sembra come una soluzione a tanti problemi che prima non sapevi neanche di avere, o che semplicemente non esistevano.

quanti animatori digitali per scuola?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Religione nella scuola materna
» consiglio per assentarsi al lavoro
» lettera scuola materna
» Giudizio sulla scuola...
» QUANTI TENTATIVI?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: