Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Liceo scientifico sportivo. ..

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Masaniello

MessaggioTitolo: Liceo scientifico sportivo. ..   Sab Set 02, 2017 1:07 am

Sono sempre stato alla larga da certi indirizzi. Stasera mi capita sto link sotto mano.
http://torino.repubblica.it/cronaca/2014/09/16/news/a_oulx_debutta_il_primo_liceo_sportivo_del_torinese-95915912/
Ho come una lievissima sensazione che ,anche ad essere moooolto ottimisti ,tempo per studiare le materie liceali ne rimanga pochino. ..
Si,si commenta da solo... cosa mi viene in mente leggendo un articolo del genere?...
Cit "in mezzo ai continui spassi e agli svariati divertimenti, le ore, i giorni, le settimane passavano come tanti baleni ,ma dopo cinque mesi Pinocchio si sveglia una mattina con una brutta sorpresa: è diventato un asino."
Ovviamente mi riferisco all indirizzo sportivo in generale,e non alla scuola citata nel particolare, che immagino essere un'eccellenza nella didattica. .....................
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Liceo scientifico sportivo. ..   Sab Set 02, 2017 7:38 am

La mia esperienza a riguardo è la seguente:

Penultima scuola statale di Torino in ambito scientifico (fonte Eduscopio), costituita per metà da sezioni di tecnico industriale e per metà da sezioni liceali, queste ultime farcite di ragazzi riciclati da altre scuole più rigorose; istituisce una sezione di liceo sportivo che viene presa d'assalto.

Non potendo accontentare tutti sceglie di creare una graduatoria in base al voto di comportamento e media del profitto basata sui voti di seconda media; un successone ! Quella è stabilmente la miglior sezione di tutta la scuola.

Gli studenti però sono come il maiale: non si butta via nulla, quindi vengono istituite anche le curvature sportive dei tecnici, con il risultato che queste sezioni vengono riempite con ragazzi dediti allo sport, casinisti e fancazzisti (erano scarsi in comportamento e media profitto ed hanno i pomeriggi impegnati perchè sono tutte promesse dello sport ... o così sono convinti).

Risultato ? Ora è l'ultima scuola statale di Torino in ambito scientifico (fonte Eduscopio)
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Liceo scientifico sportivo. ..   Sab Set 02, 2017 9:26 am

L'indirizzo sportivo avrebbe dovuto essere, nelle intenzioni iniziali, un indirizzo tagliato su misura per ragazzi che, al momento della scelta della scuola superiore, stanno GIA' facendo sport agonistico a livelli alti, e che quindi hanno allenamenti tutti i giorni e frequenti trasferte per le gare, e che hanno bisogno di una certa rimodulazione dei tempi negli impegni di studio, ma ci tengono comunque a un percorso scolastico serio e a una base seria di cultura generale.

E' evidente che chi fa già agonismo a livello alto a 13 o 14 anni, si sa benissimo che abbia una situazione particolare, e non fa la stessa vita di tutti quegli altri che "fanno sport" in maniera semplice e ordinaria, ossia un paio di allenamenti di calcio o di pallavolo alla settimana, che sono perfettamente compatibili con uno studio continuativo e senza sconti. 

Invece, col cavolo: nel giro di pochi anni è diventato un corso a cui si iscrive qualunque bischero "a cui piace lo sport", anche se finora non l'ha mai fatto, o l'ha fatto in modo leggero e discontinuo...
mac67

MessaggioTitolo: Re: Liceo scientifico sportivo. ..   Sab Set 02, 2017 9:35 am

paniscus_2.0 ha scritto:
L'indirizzo sportivo avrebbe dovuto essere, nelle intenzioni iniziali, un indirizzo tagliato su misura per ragazzi che, al momento della scelta della scuola superiore, stanno GIA' facendo sport agonistico a livelli alti, e che quindi hanno allenamenti tutti i giorni e frequenti trasferte per le gare, e che hanno bisogno di una certa rimodulazione dei tempi negli impegni di studio, ma ci tengono comunque a un percorso scolastico serio e a una base seria di cultura generale.

E' evidente che chi fa già agonismo a livello alto a 13 o 14 anni, si sa benissimo che abbia una situazione particolare, e non fa la stessa vita di tutti quegli altri che "fanno sport" in maniera semplice e ordinaria, ossia un paio di allenamenti di calcio o di pallavolo alla settimana, che sono perfettamente compatibili con uno studio continuativo e senza sconti. 

Invece, col cavolo: nel giro di pochi anni è diventato un corso a cui si iscrive qualunque bischero "a cui piace lo sport", anche se finora non l'ha mai fatto, o l'ha fatto in modo leggero e discontinuo...

Davvero? Sarà che qui ce n'è pochi, ma a me pare il contrario, rimangono fuori diveri studenti che fanno attività sportiva per mancanza di posti.

A me pare però che il liceo scientifico sportivo sia stato pensato male. Se l'obiettivo sono gli studenti che fanno sport agonistico, con un costante impegno pomeridiano, avere gli stessi contenuti scientifici del liceo scientifico a me pare troppo.

Dovrebbero fare meno matematica, fisica più orientata al lato sportivo, scienze con particolare attenzione alla fisiologia. Insomma, andrebbe creato un indirizzo "liceo sportivo" tutto nuovo.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Liceo scientifico sportivo. ..   Sab Set 02, 2017 10:27 am

L'unica cosa buona proposta dalla Gelmini è stata l'unica ad essere cassata: il liceo sportivo gelminiano era molto simile al liceo delle scienze umane, con la differenza che le "scienze umane" erano sostituite dalla seconda materia sportiva. Il liceo sportivo entrato in vigore è a tutti gli effetti un liceo scientifico, infatti si chiama "liceo scientifico sezione sportiva", dove le ore di latino e di storia dell'arte sono sostituite dalla seconda disciplina sportiva. Uno studente che faccia sul serio attività sportiva a livello agonistico ha difficoltà a seguire questo indirizzo di studi. La maggior parte degli iscritti sono studenti che praticano uno sport a buon livello, ma che non sono degli sportivi a tempo pieno.
Nella mia scuola la sezione sportiva ha, ogni anno, almeno 50 richieste, ma solo 30 posti, quindi c'è una selezione in ingresso. Il rendimento è mediamente più alto di quello degli altri indirizzi, ovviamente, data la selezione iniziale. In ogni classe ci sono circa 10 studenti che fanno sport a livello agonistici alti, ma si tratta quasi sempre di sport minori. Nella scuola la sperimentazione sportiva, prima della nascita del liceo sportivo, c'è da almeno 12 anni. Dalla scuola è uscita anche Aglaia Pezzato, che "corre" la staffetta 4X100 di nuoto a stile libero alle Olimpiadi e ai mondiali. Abbiamo anche diversi ragazzi che partecipano ai nazionali di atletica, canoa, pattinaggio, karate, ...
Al biennio la fisica è praticamente "fisica dello sport", ma al triennio, con lo spettro dell'esame di stato, diventa la fisica normale del liceo scientifico.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Liceo scientifico sportivo. ..   Sab Set 02, 2017 11:12 am

Aglaia pezzato. ...FAMOSISSIMA
Come disse banfi davanti al Colosseo al prete di Canosa "chi cazz la conosce "
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Liceo scientifico sportivo. ..   Sab Set 02, 2017 11:42 am

Liceo inutile assieme a quello delle scienze umane, psicologia e sport sono le due cose più inutili che esistano, meglio impiegare i neuroni in altro, in particolare per ciò che è utile davvero alla società. Quale utilità sociale può avere un calciatore o un corridore sia pur bravo? E' utile solo a nutrire il proprio ego e per poco anche, visto che il fisico decade più facilmente della mente. Ed è uno scandalo che siano così strapagati, magari poi non sanno nemmeno gestire il denaro che guadagnano. Hanno decisamente più senso e dignità i professionali e gli istituti tecnici dei licei sportivi a mio personale avviso, chi è più utile, un operaio o un calciatore?......
Davide

MessaggioTitolo: Re: Liceo scientifico sportivo. ..   Sab Set 02, 2017 11:51 am

Tieni presente che l'indirizzo sportivo è in numero molto limitato rispetto ai professionali e tecnici. Che si lasci fare tale indirizzo a chi vuole e si sente portato per lo sport. Così come per il musicale, per il coreutico... A ognuno la sua, se riesce!
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Liceo scientifico sportivo. ..   Sab Set 02, 2017 11:55 am

@Davide: Sei d'accordo però con il succo del mio discorso, secondo cui la considerazione sociale data al mondo dello sport sia eccessiva rispetto al valore oggettivo?
@melia

MessaggioTitolo: Re: Liceo scientifico sportivo. ..   Sab Set 02, 2017 12:12 pm

Masaniello ha scritto:
Aglaia pezzato. ...FAMOSISSIMA
Leggiti le medaglie olimpiche delle ultime olimpiadi o dei mondiali di nuoto di quest'anno.
Comunque... sempre più famosa di te. :-)
mac67

MessaggioTitolo: Re: Liceo scientifico sportivo. ..   Sab Set 02, 2017 12:21 pm

Scuola70 ha scritto:
@Davide: Sei d'accordo però con il succo del mio discorso, secondo cui la considerazione sociale data al mondo dello sport sia eccessiva rispetto al valore oggettivo?

Veramente hai scritto che lo sport è la cosa più inutile che ci sia, che mi pare alquanto più forte di "considerazione eccessiva".

La solita abitudine: quello che non mi interessa è inutile.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Liceo scientifico sportivo. ..   Sab Set 02, 2017 12:35 pm

Straquoto scuola70. Non solo della pinca palla che fa la staffetta di nuoto non ce ne fotte una sega, perché ricadute sulla collettività non esistono,ma nel caso di donne, l esaltazione di tali esseri umani unita talvolta con l iniezione di ormoni maschili per incrementare la massa muscolare fa si che queste "donne " spesso non facciano poi figli, che è il ruolo affidato alle donne da sempre ed è una necessità di sopravvivenza.
Quindi la sportiva agonista supermuscolosa non solo non è utile alla società ma è anche un danno,unito ai già vergognosi attacchi alla maternità ed alla FAMIGLIA tradizionale.
Lo sport è salubre a livelli moderati per ragazzi e ragazze,si può fare fuori dalla SCUOLA e i licei sportivi sono di quanto più abominevole possa esistere.
I figli sono i nostri futuri studenti.
I figli ci pagheranno le pensioni (o pensavate fossero le risorse boldriniane )
Chi non fa figli danneggia anche me,ed ho diritto di lamentarmi
@melia

MessaggioTitolo: Re: Liceo scientifico sportivo. ..   Sab Set 02, 2017 12:55 pm

Scuola70 ha scritto:
Liceo inutile assieme a quello delle scienze umane, psicologia e sport sono le due cose più inutili che esistano, meglio impiegare i neuroni in altro, in particolare per ciò che è utile davvero alla società.
Lo sport a livello amatoriale è utile alla società, o preferisci bambini obesi già a 10 anni?
Certo, neanche a me piacciono gli sportivi a tempo pieno, strapagati solo per via dell'immagine e punto di riferimento negativo per molti ragazzi, ma il liceo sportivo NON è quello che frequentano i futuri calciatori o i mega atleti, ben pochi di quelli hanno tempo e energie per studiare. Se hanno testa studieranno quando la carriera cala, altrimenti resteranno relegati all'ambito sportivo.
Il liceo sportivo è frequentato da coloro che amano lo sport, non è neppure detto che eccellano in qualcosa. Hanno due materie dedicate allo sport: le normali attività motorie, nelle quali affrontano sport minoritari, e l'altra che si chiama Discipline sportive, quasi tutta teorica, nella quale, oltre a studiare le regole di vari sport, trattano anatomia, discipline riabilitative, applicazioni dell'attività fisica in ambito correttivo e riabilitativo. Alla fine della quarta prendono il brevetto da bagnini, che molti sfruttano durante l'estate nelle piscine della zona.
Il liceo delle scienze umane è il liceo generalista nel senso più ampio del termine, non troppo difficile, con poche ore dedicate alle discipline scientifiche e molte dedicate al sociale. Le ragazze che escono dalle scienze umane all'università scelgono indirizzi che portano al contatto con le persone, principalmente infermiere e maestre. Non dirmi che di queste cose non ce n'è bisogno. Certo, purtroppo anche psicologhe, ma non possiamo farci niente!

@ Masaniello
La pinca palla frequenta l'università e fa ... ostetricia, credo che dei bambini gliele freghi qualcosa.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Liceo scientifico sportivo. ..   Sab Set 02, 2017 12:59 pm

Si,immagino sarà puntuale con gli esami
@melia

MessaggioTitolo: Re: Liceo scientifico sportivo. ..   Sab Set 02, 2017 1:07 pm

Parla quello che in questo periodo si sta sbracando al mare, mentre gli altri lavorano...

Non so perché ce l'hai tanto con le donne, se fanno sport non va bene perché ..., se non lo fanno neanche perché perdono tempo con i ragazzi e fanno tardi la sera e poi ... non fanno bambini comunque.
Io sono vecchia, i miei studenti sono tutti già nati, e quelli che mi dovrebbero pagare la pensione anche, il problema adesso è tuo.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Liceo scientifico sportivo. ..   Sab Set 02, 2017 1:13 pm

Infatti il problema siamo noi.chi ha vissuto i decenni d oro del dopoguerra ci fa uno sberleffo.
Alcune mode e tendenze glamour, pericolose ed infide nonché seguite dai giovani stanno penalizzando la famiglia tradizionale, il ruolo della donna come madre,oggi quasi ci si deve vergognare,a fronte di ruoli ed abitudini alternativi ed autodistruttivi :la DONNA che fa sport a livello agonistico e non si sposa e non fa figli ,coppie etero che sostituiscono ai bambini cani,gatti,conigli...,coppie gay che ordinano on linea un bebè e se lo fanno spedire su Amazon come fosse uno smartphone, solo per il gusto di soddisfare un loro "diritto".
Ripeto il concetto :"autodistruttivi
Davide

MessaggioTitolo: Re: Liceo scientifico sportivo. ..   Sab Set 02, 2017 1:21 pm

Scuola70 ha scritto:

Ovviamente. Ma a quei livelli oltre lo sport interviene il business e gli affari. Lo sport in sè è genuino, salutare e lodevole come tutte le materie.
Erodoto

MessaggioTitolo: Re: Liceo scientifico sportivo. ..   Sab Set 02, 2017 2:44 pm

Il liceo sportivo è uno dei tentativi di frenare il calo di iscrizioni nei licei. Prima è arrivato l'indirizzo scienze applicate, poi lo sportivo. Il liceo scientifico tradizionale spesso è scartato a vantaggio degli altri due, più abbordabili, senza latino, ecc.
Solo sulla carta il liceo sportivo è destinato a chi fa sport a livello agonistico, nei fatti è solo un rifugium peccatorum.
Davide

MessaggioTitolo: Re: Liceo scientifico sportivo. ..   Sab Set 02, 2017 3:15 pm

Ciao Erodoto, oltre alle canoniche 2 ore di educazione fisica, quante altre ore di sport ha questo liceo? Grazie.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Liceo scientifico sportivo. ..   Sab Set 02, 2017 3:43 pm

Masaniello ha scritto:
la DONNA che fa sport a livello agonistico e non si sposa e non fa figli

Mi spieghi il nesso tra sport agonistico e non sposarsi o fare figli? Io non lo vedo e la realtà concreta mi dice che sbagli. Mia madre (classe 1933) è stata da giovane giocatrice di pallavolo, contemporaneamente si è laureata e 10 anni dopo ha avuto 2 figli. Una mia parente ha fatto salto in lungo agonistico in modo professionale e si è sposata due mesi fa. Sono casi unici? Non credo proprio.
Erodoto

MessaggioTitolo: Re: Liceo scientifico sportivo. ..   Sab Set 02, 2017 3:46 pm

Davide ha scritto:
Ciao Erodoto, oltre alle canoniche 2 ore di educazione fisica, quante altre ore di sport ha questo liceo? Grazie.

Quello che conosco io prevede 6 ore a settimana di educazione fisica.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Liceo scientifico sportivo. ..   Sab Set 02, 2017 3:55 pm

chicca70 ha scritto:
Masaniello ha scritto:
la DONNA che fa sport a livello agonistico e non si sposa e non fa figli

Mi spieghi il nesso tra sport agonistico e non sposarsi o fare figli? Io non lo vedo e la realtà concreta mi dice che sbagli.

...e soprattutto, il problema riguarda solo le donne? Lo sport agonistico va bene, ma solo per i maschi?

Salvo poi prendersela sguaiatamente con i ragazzotti muscolosi che, per stare dietro al pallone o alla bicicletta, non hanno pensato a fare studi scientifici e tecnologici con sbocchi professionali seri, e poi si ritrovano disoccupati.

Quelli invece i figli li fanno, e li mantengono?
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Liceo scientifico sportivo. ..   Sab Set 02, 2017 4:07 pm

https://www.google.it/search?q=tennista+muscolosa&client=ms-android-samsung&prmd=ivn&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiFgaWd1obWAhXJFZoKHX2fCEYQ_AUICigB&biw=320&bih=452#imgrc=HqVcbHuqGCwgTM:
Ecco a cosa mi riferisco..un film dell orrore
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Liceo scientifico sportivo. ..   Sab Set 02, 2017 4:13 pm

https://www.google.it/search?q=tennista+muscolosa&client=ms-android-samsung&prmd=ivn&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiFgaWd1obWAhXJFZoKHX2fCEYQ_AUICigB&biw=320&bih=452#imgrc=zHg2IaPgyrSSDM:
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Liceo scientifico sportivo. ..   Sab Set 02, 2017 4:17 pm

Masaniello ha scritto:
https://www.google.it/search?q=tennista+muscolosa&client=ms-android-samsung&prmd=ivn&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiFgaWd1obWAhXJFZoKHX2fCEYQ_AUICigB&biw=320&bih=452#imgrc=HqVcbHuqGCwgTM:
Ecco a cosa mi riferisco..un film dell orrore

Innegabilmente ha una muscolatura molto accentuata e probabilmente non molto attraente per un uomo ma ciò non implica nessun giudizio sul valore della persona nè pregiudica la sua eventuale maternità. Ho visto uomini veramente orrendi, con muscoli rigonfi al punto tale da rendere impossibili i movimenti più normali. Eppure tu non li trovi anomali... Chissà come mai.

Liceo scientifico sportivo. ..
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» metodo sperimentale VS fede!
» Rimanere svegli
» Verità scientifiche nel Corano
» Piero Angela e il CICAP
» Metodo scientifico

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: