Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Studentessa scopre solo ora di avere esame a settembre

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
pimpfo85

MessaggioTitolo: Studentessa scopre solo ora di avere esame a settembre    Sab Set 02, 2017 10:12 am

Buongiorno
Quest'anno ho fatto il coordinatore in una classe.
Pochi giorni fa mi arriva la mail di una studentessa che mi chiede se ha avuto dei debiti a settembre.
Io e i colleghi, già a maggio, avevamo avvisato tutti gli studenti sulle date di uscita dei tabelloni, degli incontri per la consegna delle pagelle e/o delle lettere e degli argomenti da studiare per eventuali debiti a settembre. Oltre ad aver avvisato gli studenti, sul sito della scuola era presente la stessa notizia con tutte le date e gli orari
Il giorno della consegna delle pagelle e delle lettere, questa studentessa non è passata: suo diritto, per carità. Io, da prassi, ho lasciato tutto il materiale in segreteria mai pensando che questa persona non sarebbe mai passata a ritirarlo.
Tutto il resto della classe, ovviamente, è almeno andata e vedere i tabelloni finali.
Ora questa persona afferma che non avendo saputo dell'esame a settembre non riuscirà a preparare tutti gli argomenti.
Dopo averla avvisata innumerevoli volte dai docenti sull'uscita dei tabelloni ecc, questa persona può accampare scuse simili?
Grazie

Tornare in alto Andare in basso
Spring

MessaggioTitolo: Re: Studentessa scopre solo ora di avere esame a settembre    Sab Set 02, 2017 10:16 am

Ti poni anche il problema?
Bocciata a prescindere.
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: Studentessa scopre solo ora di avere esame a settembre    Sab Set 02, 2017 10:19 am

è in difetto, non ci sono dubbi
mac67

MessaggioTitolo: Re: Studentessa scopre solo ora di avere esame a settembre    Sab Set 02, 2017 10:22 am

E' successo anche a me qualcosa di simile diversi anni fa: studentessa rimandata, non ritira la comunicazione sui debiti e "presume" di avere avuto il debito nelle materie X e Y, mentre l'ha avuto in X, Y, e Z. Per "fortuna" viene a sapere di Z a fine luglio e rimedia. E non era nemmeno una fancazzista o testa tra le nuvole. Rimasi a dir poco sconcertato.

Certo che non sapere nemmeno se si è stati promossi o no ... a me pare troppo. Mi sa che non è vero.

Ma voi consegnate le comunicazioni dei debiti e delle bocciature agli studenti, cioè a dei minorenni? Mi sa che anche voi siete in difetto. Queste cose vanno date ai genitori, e se non si presentano dopo n giorni, li si chiama a casa.
pimpfo85

MessaggioTitolo: Re: Studentessa scopre solo ora di avere esame a settembre    Sab Set 02, 2017 10:26 am

Anche perchè non si tratta di una ragazzina di prima, ma di una studentessa di quarta, già bocciata e quindi maggiorenne.
Io, consegnate le pagelle, due giorni dopo ho iniziato a fare il commissari esterno, e, onestamente, non ho più pensato alla cosa.
Ho avvisato telefonicamente chi non era stato ammesso all'anno successivo il giorno stesso degli scrutini. Ma da qui ad avvisare anche chi ha avuto esami e non ha avuto il benchè minimo interesse di almeno venire a scuola e leggersi il tabellone, mi sembra troppo.
pimpfo85

MessaggioTitolo: Re: Studentessa scopre solo ora di avere esame a settembre    Sab Set 02, 2017 10:27 am

Per mac 67. Le lettere le consegniamo ai genitori.
Qui si parla di corso serale. Mi accorgo ora di non averlo specificato. Chiedo scusa
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Studentessa scopre solo ora di avere esame a settembre    Sab Set 02, 2017 10:51 am

mac67 ha scritto:
Certo che non sapere nemmeno se si è stati promossi o no ... a me pare troppo. Mi sa che non è vero.

Ma infatti, è probabile che ci sia qualche guazzabuglio di balle raccontate ai genitori (che a loro volta tanto svegli non devono essere), dalle quali adesso non sa come uscire, e cerca di far ricadere la colpa sulla scuola.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Studentessa scopre solo ora di avere esame a settembre    Sab Set 02, 2017 11:03 am

La miss maggiorenne aveva fretta di volare a mikonos e a inizia con le amiche o con il ragazzo a spaccarsi di alcool agli after in spiaggia. Mi pare sia un buon motivo per porsi anche lontanamente il problema della legittimità della sua richiesta.
La sostanza è :"ma vattela a pijiare. ..........."
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Studentessa scopre solo ora di avere esame a settembre    Sab Set 02, 2017 1:41 pm

In questi casi la mia docente di lettere intonava Tu scendi dalle stelle.

Se hai la sua mail puoi anche segnalarle il link!

avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Studentessa scopre solo ora di avere esame a settembre    Sab Set 02, 2017 6:47 pm

Oggi su 20 rimandati di fisica in prima (tutte le prime) 3 non si sono presentati.

Non me l'aspettavo.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Studentessa scopre solo ora di avere esame a settembre    Sab Set 02, 2017 7:03 pm

Stanotte non dormirai dal dispiacere. ..
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Studentessa scopre solo ora di avere esame a settembre    Sab Set 02, 2017 10:46 pm

Masaniello penso invece che Avido ci sia rimasto davvero male: troppo lunga la pausa tra le due affermazioni.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Studentessa scopre solo ora di avere esame a settembre    Sab Set 02, 2017 10:54 pm

Uno dei 3 era mio, uno straniero a cui avevamo fatto un PdP e che avevamo mandato a fare L2 in una struttura; per altro un bravo ragazzo.

Non si può vincere sempre.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Studentessa scopre solo ora di avere esame a settembre    Sab Set 02, 2017 10:58 pm

Magari ha fatto una scelta vincente indirizzandosi verso corsi a rapido inserimento lavorativo. .
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Studentessa scopre solo ora di avere esame a settembre    Dom Set 03, 2017 11:47 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Oggi su 20 rimandati di fisica in prima (tutte le prime) 3 non si sono presentati.

Non me l'aspettavo.

Li avete chiamati a casa? Gli stranieri potrebbero essere ancora all'estero e presumere che la scuola inizi il 15 settembre. Da noi capita spesso, anche se non mi ricordo esattamente come si proceda in questi casi.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Studentessa scopre solo ora di avere esame a settembre    Lun Set 04, 2017 1:42 pm

In questi casi il docente deve raggiungere la alunno nel luogo in cui si trova (Marocco, Albania, Moldavia, Colombia, Cina,Camerun, Ghana, .... ) a sue spese, ed interrogarlo. Non puoi pretendere che ogni alunno straniero bes povero nai vittima della colonizzazione europea si ricordi le date degli esami..
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Studentessa scopre solo ora di avere esame a settembre    Lun Set 04, 2017 2:21 pm

ludmilla72 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:

Non me l'aspettavo.

Li avete chiamati a casa? Gli stranieri potrebbero essere ancora all'estero e presumere che la scuola inizi il 15 settembre. Da noi capita spesso, anche se non mi ricordo esattamente come si proceda in questi casi.

Se non si presentano e non esiste motivo di salute grave e certificato, sono automaticamente bocciati. Essere stranieri non comporta essere scemi o incapaci di capire che gli esami del debito sono prima dell'inizio della scuola. Inoltre si arriva velocemente in Italia da qualsiasi parte del mondo.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Studentessa scopre solo ora di avere esame a settembre    Lun Set 04, 2017 2:42 pm

E spesso provengono da paesi in cui c'è un rispetto (anzi, direi una soggezione) verso l'autorità della scuola che da noi è inimmaginabile, e in cui la parola dell'insegnante è legge, e non ci si aspetta certo di trovarsi la pappetta pronta e l'aiutino personalizzato. La maggior parte di queste famiglie sono perfattamente abituate alla normalità che se non ti presenti ti bocciano, quindi perché pensare che non arrivino a capirlo anche qui?
dodode

MessaggioTitolo: Re: Studentessa scopre solo ora di avere esame a settembre    Lun Set 04, 2017 2:58 pm

Anch'io ho sempre visto accadere che, se non arriva un certificato (tempestivamente prodotto) che attesti che l'assenza è dovuta a motivi seri di salute, si procede automaticamente per la bocciatura. Del resto, gli alunni con giudizio sospeso a giugno ricevono le valutazioni e le schede con gli argomenti, ben indicati nel dettaglio, che saranno oggetto delle prove di recupero. Immediatamente o al massimo pochi giorni dopo escono le date degli esami per i debiti con un calendario affisso a scuola e sempre presente in evidenza, da giugno ad agosto/settembre, sul registro elettronico.
Davvero direi che i docenti fanno abbastanza. Se poi gli studenti non sono interessati ad andare avanti può dispiacere. Ma, come diceva qualcuno giorni fa, "non si possono vincere tutte le guerre".
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Studentessa scopre solo ora di avere esame a settembre    Lun Set 04, 2017 3:14 pm

L idea di ritirarsi da un liceo o un itis per seguire corsi professionali ad immediato inserimento lavorativo,ovviamente, per il docente medio italiano la si fa rientrare nel "fallimento educativo,dispiacere, non si possono vincere tutte le guerre"
dodode

MessaggioTitolo: Re: Studentessa scopre solo ora di avere esame a settembre    Lun Set 04, 2017 3:23 pm

Io, da brava docente media, espongo semplicemente come la penso sulla base della mia esperienza. Poi ognuno intende il lavoro d'insegnante come ritiene e come può.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Studentessa scopre solo ora di avere esame a settembre    Lun Set 04, 2017 4:58 pm

dodode ha scritto:
Anch'io ho sempre visto accadere che, se non arriva un certificato (tempestivamente prodotto) che attesti che l'assenza è dovuta a motivi seri di salute, si procede automaticamente per la bocciatura.
Tranne nella scuola dove sono ora, in cui ci sono le sessioni suppletive per 2 studenti stranieri che rientravano il primo settembre, dopo la conclusione degli esami per tutti gli altri. Il DS non capisce che in questo modo si fa mettere i piedi in testa e, peggio, li fa mettere anche a noi.
dodode

MessaggioTitolo: Re: Studentessa scopre solo ora di avere esame a settembre    Lun Set 04, 2017 5:01 pm

@melia
A me non è capitato, ma non mi sorprende che possa accadere. E sul farsi mettere i piedi in testa la penso esattamente come te.

Studentessa scopre solo ora di avere esame a settembre
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» AMH - dosaggi ormoni antimulleriano
» quando iniziare ad avere rapporti mirati con gli stick??
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» fumo solo vapore
» io devo avere il lanternino!!!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: