Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Progetti di potenziamento lingue straniere alle superiori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Disillusa

MessaggioTitolo: Progetti di potenziamento lingue straniere alle superiori   Sab Set 02, 2017 10:20 am

Vorrei confrontarmi con voi su proposte di potenziamento alle superiori (tecnico e professionale) per le lingue straniere.
Che progetti avete attivato nelle vostre scuole?
Tornare in alto Andare in basso
martyclop

MessaggioTitolo: Re: Progetti di potenziamento lingue straniere alle superiori   Sab Set 02, 2017 10:48 am

l'anno scorso mi sono attaccato ad un progetto eTwinning di una collega francese. E' stata una bella esperienza.
Disillusa

MessaggioTitolo: Re: Progetti di potenziamento lingue straniere alle superiori   Sab Set 02, 2017 11:13 am

nella mia scuola il ds ripropone il potenziamento suddiviso per tutti gli insegnanti e siamo alla ricerca di progetti che possano coinvolgere tutte le classi e tutti i docenti interessati
martyclop

MessaggioTitolo: Re: Progetti di potenziamento lingue straniere alle superiori   Sab Set 02, 2017 11:25 am

Magari fosse così anche da noi. Noi siamo due colleghi entrati di ruolo con la fase C su potenziamento. C'è una sola cattedra di potenziamento e quindi il nostro preside l'ha suddivisa tra noi due e stop. Gli abbiamo suggerito di suddividere queste ore tra tutto i l dipartimento, ma lui di ce che no si può e che toccano solo a noi.
Lo dico perchè l'anno scorso nessuna delle mie colleghe ha voluto partecipare a questo progetto perchè troppo prese dalle loro classi, nonostante diversi studenti delle loro classi hanno partecipato con entusiasmo.
Il nstro preside, nonostante le mie richieste, ha fatto finta di niente e mi son gestita io il tutto
Io mi sono anche inventata corsi di recupero per studenti IDA, CLIL...
Non ti nascondo che la sola idea di rifare tutto questo da solo, in parte, mi terrorizza. Un altro anno così e rischio l'esaurimento.
Se hai la fortuna di condividere le ore di potenziamento con le altre colleghe potreste fare anche qualcosa legato al cinema in lingua originale. Ho lavorato anche al professionale e so che i ragazzi amano molto i documentari. Potreste tirare fuori delle reading, listening da questi documentari: molto utili per imparare termini tecnici.
Se tra un paio d'anni si libera un posto nella vostra scuola, fammelo sapere :-)

Progetti di potenziamento lingue straniere alle superiori
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene
» LASCIARSI ANDARE ALLE EMOZIONI
» ho fatto ovitrelle alle 21 e...
» Saluti alle zie da Gimmy Timmy e Tommy
» alle donne piace il “bel tenebroso”

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: