Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

nomina referente di plesso in altro ordine di scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
dsfrato

MessaggioTitolo: nomina referente di plesso in altro ordine di scuola   Sab Set 02, 2017 2:59 pm

Lavoro nella secondaria di II grado in un omnicomprensivo.
Mi è arrivata la nomina, oltre che da coordinatore, anche di referente di plesso per altro ordine di scuola, in una località lontana e scomoda da raggiungere (tra l'altro non ho l'auto).
Mi posso opporre in qualche modo? Perché proprio io che lavoro in altro comune e in altro ordine di scuola?
Inoltre essere referenti cosa vuol dire, che devo essere presente in quella sede tutti i giorni, mattino e pomeriggio?
Mi sembra veramente assurdo... non ho parole!!!!!!!
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: nomina referente di plesso in altro ordine di scuola   Sab Set 02, 2017 3:59 pm

Sicuro che non sia un errore? Referente di plesso se lavori in un altro comune e in un altro ordine di scuola mi sembra assurdo. Chiedi spiegazioni al Ds.
dodode

MessaggioTitolo: Re: nomina referente di plesso in altro ordine di scuola   Sab Set 02, 2017 4:16 pm

Ma poi in genere questi incarichi vengono abbastanza concordati e il DS ne parla con la persona interessata prima di procedere con la nomina.
dsfrato

MessaggioTitolo: Re: nomina referente di plesso in altro ordine di scuola   Sab Set 02, 2017 4:26 pm

Abbiamo il collegio lunedì e all'o.d.g. c'è anche questo punto, ossia la nomina dei referenti di plesso.
Ad ogni modo hanno già deciso tutto, poiché noi docenti abbiamo già ricevuto via mail tutti gli incarichi nonché l'assegnazione delle classi.
E' scritto che io debba essere referente per l'infanzia quando lavoro nella sec di II grado.
Chiederò spiegazioni, ma se insiste dicendomi che sono obbligato ad accettare che faccio? C'è un riferimento normativo che mi tutela e mi permette di rifiutare l'incarico????????
Se rifiuto ad oltranza a cosa vado incontro????????
Non sembra assurdo, è assurdo!!!!!!
dodode

MessaggioTitolo: Re: nomina referente di plesso in altro ordine di scuola   Sab Set 02, 2017 4:31 pm

Dalla nomina come coordinatore ci si può dimettere. Io l'ho fatto in passato senza nessuna conseguenza. Riguardo alla nomina come responsabile di plesso non so dire nulla perchè tutti coloro che conosco e che ricoprono simili incarichi hanno ricevuto prima l'offerta informale del DS e solo dopo essersi resi disponibili sono stati nominati ufficialmente.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: nomina referente di plesso in altro ordine di scuola   Sab Set 02, 2017 4:33 pm

Non sei obbligato ad accettare, ma soprattutto non ha senso che sia così nemmeno per svolgere dignitosamente il tuo incarico. Se ti avesse nominato referente per il plesso in cui lavori, da un lato sarebbe stato un attestato di stima, dall'altro forse per te una seccatura e avresti potuto spiegargli perché non lo volevi fare (lo so che non è obbligato, ma per mantenere i rapporti umani), ma così puoi solo chiedergli: ma se io lavoro in un'altra sede come può pensare che controlli quello che succede in un'altra scuola e in un altro comune? Vedrai che si faranno una risata e che ci sarà stato un errore di copia-incolla.
Ire

MessaggioTitolo: Re: nomina referente di plesso in altro ordine di scuola   Sab Set 02, 2017 4:36 pm

come riferimento normativo per il quesito ti basta il ccnl
http://www.dis-tranoi.it/forum
dsfrato

MessaggioTitolo: Re: nomina referente di plesso in altro ordine di scuola   Sab Set 02, 2017 4:50 pm

tra l'altro mi chiedo a cosa serva il collegio lunedì se è già tutto deciso ora, considerate le comunicazioni via mail ricevute... lunedì mi farò sentire, in ogni caso rifiuterò con tutte le conseguenze del caso! grazie a tutti per le risposte!
dsfrato

MessaggioTitolo: Re: nomina referente di plesso in altro ordine di scuola   Sab Set 02, 2017 5:13 pm

Ire ha scritto:

è l'art. 33?
però non c'è scritto che lui propone e io posso accettare o rifiutare.
dove è scritto che posso rifiutare senza andare incontro ad alcuna conseguenza?
@melia

MessaggioTitolo: Re: nomina referente di plesso in altro ordine di scuola   Sab Set 02, 2017 5:27 pm

Tutte quelle che sono arrivate sono proposte, a parte le cattedre che sono prerogativa del DS. Lunedì si retificano.
Ho avuto il collegio ieri, il DS ha letto tutti gli incarichi che voleva proporre, ci sono state le correzioni del caso e poi abbiamo approvato.
Tra l'altro c'è stato un qui pro quo simile a quello che è capitato a te: nella scuola è stata trasferita una docente con lo stesso cognome di una veterana. Il DS, che ha consegnato le cattedre alla fine del collegio, aveva nominato coordinatrice di una classe la collega più anziana e questa si è arrabbiata perché il DS le aveva modificato la cattedra, invece il problema era solo che lui aveva sbagliato a scrivere il nome e la coordinatrice era la collega nuova. Chiarito l'arcano. Probabilmente ti è capitata la stessa cosa, non partire lancia in resta al collegio, fai notare l'errore con un sorriso. Chiamalo pure subito errore, perché sicuramente di errore si tratta.
Milady

MessaggioTitolo: Re: nomina referente di plesso in altro ordine di scuola   Sab Set 02, 2017 5:27 pm

Solitamente prima si sonda la disponibilità, poi si dà l'incarico. Dato che nel tuo caso questa fase è stata saltata, spiega al DS che, causa distanza, non potrai svolgere il lavoro nel migliore dei modi, come vorresti fare.
Non può obbligarti comunque, anche se sarà un po' seccato!
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: nomina referente di plesso in altro ordine di scuola   Sab Set 02, 2017 10:24 pm

Terribile sarà la sua ira: il DS dopo il tuo rifiuto compierà un docenticidio.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: nomina referente di plesso in altro ordine di scuola   Dom Set 03, 2017 8:35 am

Prima di conferire incarichi aggiuntivi il dirigente dovrebbe sempre chiedere la disponibilità del docente.
Se non lo fa, e procede in questo modo più sbrigativo (ma secondo me troppo "prepotente") è perchè si è abituato a docenti che NON SANNO esattamente quali sono i loro diritti e doveri, e credono di essere costretti ad accettare tutto... oppure temono delle non meglio precisate "conseguenze" da parte del CAPO e preferiscono cedere fantozzianamente all'implicito ricatto.
piperitapatty85

MessaggioTitolo: Re: nomina referente di plesso in altro ordine di scuola   Dom Set 03, 2017 9:07 am

Probabilmente ci sarà stato un errore. Se possibile, comunque, parlerei con il ds prima di iniziare il collegio, sempre per la.questione di tutela del rapporto. L'incarico di referente si basa sulla fiducia (e a volte la disperazione, dato che non sempre si trovano candidati),non ha senso obbligare i docenti, e comunque non si può.
piperitapatty85

MessaggioTitolo: Re: nomina referente di plesso in altro ordine di scuola   Dom Set 03, 2017 9:13 am

Aggiungo per rispondere alla tua ultima domanda (anche se, ripeto, ci sarà stato un errore di attribuzione). Il referente di plesso, almeno per l'esperienza che ho avuto io, fa da tramite tra il plesso, la direzione e gli enti esterni. Non.deve essere a scuola h24, ma deve essere comunque molto presente (le ore buche servono per sbrigare faccende organizzative, logistiche, eventualmente incontri con enti o genitori per situazioni particolari). Se la segreteria ha domande e richieste ( che non riguardano i fatti personali di un collega particolare, ma la sede, ad esempio richiesta materiale didattico, richiesta fondi per diritto allo studio) chiama te; se non c'è l'addetto orario e sostituzioni fa ancora il referente... questa è la mia esperienza in un plesso piccolo, in.quelli grandi l'organizzazione sarà più strutturata.
Ire

MessaggioTitolo: Re: nomina referente di plesso in altro ordine di scuola   Dom Set 03, 2017 9:25 am

dsfrato ha scritto:
Ire ha scritto:

è l'art. 33?
però non c'è scritto che lui propone e io posso accettare o rifiutare.
dove è scritto che posso rifiutare senza andare incontro ad alcuna conseguenza?

negli articoli 28e 29 trovi le attività obbligatorie.... Quello che non trovi, quindi, è facoltativo.

Secondo me ti conviene parlare con il dirigente prima dell collegio per spiegargli gli impedimenti oggettivi all'assunzione dell'incarico. Se non dovesse essere sufficiente dovrai rispondere alla nomina per iscritto. Se insistesse dicendo che devi accettare, chiedigli in base a quale norma ti impone di farlo.

dovrebbe comunque bastare il buonsenso purchè tu non lo metta in difficoltà all'ultimo momento.
http://www.dis-tranoi.it/forum
dsfrato

MessaggioTitolo: Re: nomina referente di plesso in altro ordine di scuola   Dom Set 03, 2017 4:00 pm

domani proverò a parlargli prima del collegio, grazie!
dsfrato

MessaggioTitolo: Re: nomina referente di plesso in altro ordine di scuola   Dom Set 03, 2017 4:02 pm

ushikawa ha scritto:

Prendiamo atto del tuo "prezioso" contributo, ma magari la prossima volta considera il fatto che potresti anche risparmiarcelo.
Grazie!
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: nomina referente di plesso in altro ordine di scuola   Dom Set 03, 2017 8:32 pm

dsfrato ha scritto:
ushikawa ha scritto:

Prendiamo atto del tuo "prezioso" contributo, ma magari la prossima volta considera il fatto che potresti anche risparmiarcelo.
Grazie!

Ma magari la prossima volta potresti leggerti il contratto o consultare un sindacalista (per quanto in questo caso la faccenda sia chiara) prima di aprire un thread del genere.

Dovremmo educare i pargoli e non sappiamo quali sono i diritti e i doveri degli insegnanti!Bel modo di dare l' esempio alla cupida gioventù!

Dovresti metterti in testa che i Capi spesso bluffano,soprattutto dopo aver tastato il polso dei sottoposti.

Se rifiuti l' incarico, non vai incontro ad alcun provvedimento
disciplinare, ma nessuno di noi puo' escludere che il tuo dirigente te la faccia pagare in qualche altro modo.In tal caso, spero che tu sfodererai con il dirigente la stessa grinta mostrata nei confronti di Uschikawa.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: nomina referente di plesso in altro ordine di scuola   Dom Set 03, 2017 11:14 pm

A me sembra veramente assurdo, e non ho parole,sul fatto che ci siano così tanti docenti senza auto. Esclusi i casi di invalidità o deficit visivo, i cosiddetti normodotati vivono nelle foreste della nuova Guinea? Ma vi date una mossa? Siete capaci a prendervi la patente? Pure da supplenti siete tranquillamente in grado di acquistare e mantenere un utilitaria.
Siete fanatici ambientalisti vegani o siete proprio. ..così. ....un po imbranati diciamo...
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: nomina referente di plesso in altro ordine di scuola   Dom Set 03, 2017 11:18 pm

Ed hanno pure il coraggio di scandalizzarsi se il contratto e i ds ti chiedono di prendere l auto per fare ore in un altra scuola.
Ma nel privato se fossi il tuo datore di lavoro e mi dicessi "mi scusi,non posso recarmi nello stabilimento di Piacenza perché PAPÀ non mi ha ancora comprato la macchina",probabilmente, se possibile, ti lascerei a casa
mac67

MessaggioTitolo: Re: nomina referente di plesso in altro ordine di scuola   Dom Set 03, 2017 11:22 pm

Masaniello ha scritto:
Ed hanno pure il coraggio di scandalizzarsi se il contratto e i ds ti chiedono di prendere l auto per fare ore in un altra scuola.
Ma nel privato se fossi il tuo datore di lavoro e mi dicessi "mi scusi,non posso recarmi nello stabilimento di Piacenza perché PAPÀ non mi ha ancora comprato la macchina",probabilmente, se possibile, ti lascerei a casa

Aspettiamo con trepidazione il momento in cui potremo fare domanda di assunzione nella tua fabbrichetta.
@melia

MessaggioTitolo: Re: nomina referente di plesso in altro ordine di scuola   Lun Set 04, 2017 8:58 am

Masaniello ha scritto:
A me sembra veramente assurdo, e non ho parole,sul fatto che ci siano così tanti docenti senza auto. Esclusi i casi di invalidità o deficit visivo, i cosiddetti normodotati vivono nelle foreste della nuova Guinea? Ma vi date una mossa? Siete capaci a prendervi la patente? Pure da supplenti siete tranquillamente in grado di acquistare e mantenere un utilitaria.
Dipende. Insegnando nella provincia di Venezia ho molti colleghi veneziani doc che non hanno la patente o non possono mantenere una macchina, i garage fuori città costano molto e comunque sono scomodi. In compenso hanno tutti la patente nautica.
perly

MessaggioTitolo: Re: nomina referente di plesso in altro ordine di scuola   Lun Set 04, 2017 8:06 pm

La patente nautica!!! Ora sono curiosa di sapere se era solo caso di omonimia, errore del ds oppure reale decisione!
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: nomina referente di plesso in altro ordine di scuola   Lun Set 04, 2017 8:14 pm

scusate, ma vi pare normale che Ire diventi sindacalista dei docenti????? ;-)

nomina referente di plesso in altro ordine di scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» ordine da nded dubbi
» ma tra un tentativo e l'altro?
» come faccio ad annullare un ordine da nded
» Un altro sogno infranto
» Statuto del Gran Ciambellano e del Ciambellano Anziano

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: