Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Spese di gestione PON

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
giacomo73

MessaggioTitolo: Spese di gestione PON   Sab Set 02, 2017 6:18 pm

Buongiorno, nella scuola dove insegno abbiamo vinto il PON sulla lotta al disagio e alla dispersione (avviso 10862 del 16/09/2016).
Nell'avviso pubblico c'è una sezione relativa all'articolazione dei costi del progetto e piano finanziario (pag. 9 dell'avviso pubblico). In tale sezione si discorre sui costi relativi a spese di gestione intese come spese per materiali didattici, di consumo, noleggio di attrezzature, spese di viaggio.... Cosa vogliono intendere con materiali didattici? Sarebbe possibile acquistare anche hardware come pc, tablet, ecc?
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Spese di gestione PON   Sab Set 02, 2017 6:28 pm

giacomo73 ha scritto:
Buongiorno, nella scuola dove insegno abbiamo vinto il PON sulla lotta al disagio e alla dispersione (avviso 10862 del 16/09/2016).
Nell'avviso pubblico c'è una sezione relativa all'articolazione dei costi del progetto e piano finanziario (pag. 9 dell'avviso pubblico). In tale sezione si discorre sui costi relativi a spese di gestione intese come spese per materiali didattici, di consumo, noleggio di attrezzature, spese di viaggio.... Cosa vogliono intendere con materiali didattici? Sarebbe possibile acquistare anche hardware come pc, tablet, ecc?
Volete costruire un recinto con i tablet per impedire che i ragazzi scappino ?
giacomo73

MessaggioTitolo: Re: Spese di gestione PON   Sab Set 02, 2017 8:52 pm

No, vogliamo semplicemente migliorare la nostra scuola visto che i soldi per comprare hardware sono sempre troppo pochi.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Spese di gestione PON   Sab Set 02, 2017 9:10 pm

Avete un disagio interno quindi. .come pensare di combattere quello dei ragazzi?
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Spese di gestione PON   Sab Set 02, 2017 9:17 pm

Comunque tutti soldi buttati .la dispersione si combatte cercando di aumentare la presenza femminile a scuola.
Ragazze carine ne avete nelle classi? Se c'è ne sono un po i ragazzi non si ririreranno mai. E se si fidanzano, nemmeno le ragazze abbandoneranno la scuola. Puntate su quello.
Lo scorso anno avevo in quarta due 19 enni che venivano a scuola solo per stare con la fidanzata. Ma fanno comunque numero
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Spese di gestione PON   Sab Set 02, 2017 10:20 pm

giacomo73 ha scritto:
No, vogliamo semplicemente migliorare la nostra scuola visto che i soldi per comprare hardware sono sempre troppo pochi.
Troppo spesso i PON sembrano soldi freschi in arrivo ma in realtà sono solo soldi buttati.

I funghi non è che non mi piacciano, mi fanno proprio schifo !

Se mi regalano 50 € li prendo e ringrazio, li uso per fare il pieno alla macchina.

Se mi regalano 50 € con il vincolo di spenderli al ristorante li prendo e ringrazio, li uso per cenare con mia moglie a base di carne (per il pesce è un po' poco).

Se mi regalano 50 € con il vincolo di spenderli al ristorante in funghi porcini ringrazio e declino.

Se mi regalano 50 € con il vincolo di spenderli al ristorante in funghi porcini ma solo dopo un gran lavoro preparatorio con scartoffie, bandi e roba varia, i vaffanculo si sprecano.

I PON hanno forti vincoli sulla spesa e normalmente costringono a spendere i soldi in cose che non ti interessano per nulla; con grande fatica per di più.

Noi abbiamo una meravigliosa aula 3.0 costruita con i PON; credo 40000€ di aula, con due LIM dialoganti, 20 notebook ed una 15ina di tablet più una rete wireless dedicata; non mi risulta che la usi nessuno; nessuno fa lezioni "collaborative" (in effetti nessuno mi risulta che sappia esattamente cosa siano).

40 mila € buttati nel cesso, e chissà che fatica abbiamo fatto per avere l'onore di essere noi a buttarceli !
giacomo73

MessaggioTitolo: Re: Spese di gestione PON   Dom Set 03, 2017 12:40 pm

avidodinformazioni ha scritto:
giacomo73 ha scritto:
Troppo spesso i PON sembrano soldi freschi in arrivo ma in realtà sono solo soldi buttati.

I funghi non è che non mi piacciano, mi fanno proprio schifo !

Se mi regalano 50 € li prendo e ringrazio, li uso per fare il pieno alla macchina.

Se mi regalano 50 € con il vincolo di spenderli al ristorante li prendo e ringrazio, li uso per cenare con mia moglie a base di carne (per il pesce è un po' poco).

Se mi regalano 50 € con il vincolo di spenderli al ristorante in funghi porcini ringrazio e declino.

Se mi regalano 50 € con il vincolo di spenderli al ristorante in funghi porcini ma solo dopo un gran lavoro preparatorio con scartoffie, bandi  e roba varia, i vaffanculo si sprecano.

I PON hanno forti vincoli sulla spesa e normalmente costringono a spendere i soldi in cose che non ti interessano per nulla; con grande fatica per di più.

Noi abbiamo una meravigliosa aula 3.0 costruita con i PON; credo 40000€ di aula, con due LIM dialoganti, 20 notebook ed una 15ina di tablet più una rete wireless dedicata; non mi risulta che la usi nessuno; nessuno fa lezioni "collaborative" (in effetti nessuno mi risulta che sappia esattamente cosa siano).

40 mila € buttati nel cesso, e chissà che fatica abbiamo fatto per avere l'onore di essere noi a buttarceli !

Non sono d'accordo su quello che dici. I PON sono spesso l'unico modo per acquistare attrezzature, come dici riportando l'esempio dell'aula che avete realizzato. Se i tuoi colleghi non la usano non è certo un merito, se poi dici che non la usano mai e non hanno idea delle nuove modalità di lezione digitale, allora andiamo proprio male. Vuol dire che non volete essere una scuola digitale, non siete pronti e sicuramente di questi tempi non va bene. Il cambiamento è graduale, ma dovrà per forza avvenire. Non bisogna abusare del digitale e su questo mi trovi d'accordo, ma è evidente che semplifica molto la vita e da ENORMI possibilità nella didattica.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Spese di gestione PON   Dom Set 03, 2017 1:04 pm

giacomo73 ha scritto:
Non sono d'accordo su quello che dici. I PON sono spesso l'unico modo per acquistare attrezzature, come dici riportando l'esempio dell'aula che avete realizzato. Se i tuoi colleghi non la usano non è certo un merito, se poi dici che non la usano mai e non hanno idea delle nuove modalità di lezione digitale, allora andiamo proprio male. Vuol dire che non volete essere una scuola digitale, non siete pronti e sicuramente di questi tempi non va bene. Il cambiamento è graduale, ma dovrà per forza avvenire. Non bisogna abusare del digitale e su questo mi trovi d'accordo, ma è evidente che semplifica molto la vita e da ENORMI possibilità nella didattica.
Hai esperienze di didattica collaborativa ? Sapresti come realizzarla ? Hai rilevato (magari misurato visto che si parla di SCIENZA dell'educazione) miglioramenti nella profondità o nella velocità o nella stabilità degli apprendimenti oppure ti limiti a riportare quello che propinano ai corsi di aggiornamento ?

Se l'aula è lì è perchè qualcuno l'ha richiesta; almeno quella persona dovrebbe saperla usare e dovrebbe usarla ? In Collegio Docenti, in occasione della sua presentazione io mi sono alzato ed ho esplicitamente chiesto in cosa consistesse la didattica collaborativa (non una banale definizione, ci arrivo da solo, una descrizione di lezione tipo) e nessuno ha risposto; o il docente era assente o l'aula è stata presa perchè "era l'unico modo per avere attrezzature" anche se non se ne sentiva la necessità.
giacomo73

MessaggioTitolo: Re: Spese di gestione PON   Dom Set 03, 2017 3:38 pm

Scusami, ma perchè metti in mezzo la didattica collaborativa??? Cosa c'entra con il digitale? Mica sono per forza legate le due cose? La didattica collaborativa esiste da molto prima che arrivasse il digitale moderno nelle scuole. I miglioramenti nella stabilità e velocità negli apprendiementi certo che li vedo! Vuoi mettere vedere un fenomeno con i propri occhi attraverso un video o un animazione piuttosto che leggere la descrizione o vedere una foto? Il digitale è utile perchè i ragazzi (anche da soli, non per forza in gruppo) producono qualcosa o vedono qualcosa di molto più approfondito di quanto possa fare qualsiasi testo scritto cartaceo o qualsiasi insegnante. E questo lo fanno attraverso i vari software installati negli strumenti digitali. Non è il pc o il tablet che serve è il software che viene utilizzato ad essere utile nella didattica. Ti faccio l'esempio del libro cartaceo e la corrispondente versione digitale. in quest'ultima l'alunno clikkando ad esempio su un'immagine di qualcosa può aprire dei collegamenti (video, altre immagini) che chiariscono e approfondiscono le idee sull'argomento. Oppure basti pensare alla geografia, attraverso google maps l'alunno può fare un viaggio virtuale in ogni parte del mondo, cosa che non potrebbe mai fare di persona. E ci sarebbero tantissimi esempi applicabili sopratutto alle scienze, alla matematica, alla tecnologia, arte, ecc. Ti sembra poco tutto questo?
Come insegnante di sostegno vedo che il digitale migliora enormemente l'apprendimento di tutti gli alunni, sia quelli normodotati che non. Mica serve solo a fare le mappe concettuali! Poi è ovvio che un pc senza software adeguato e una connessione ad internet non serve a niente! Poi non lo so, nella mia scuola quasi tutti pretendono almeno la LIM in aula.

Per tornare alla mia domanda, possibile che nessuno sappia rispondere?

Ultima modifica di giacomo73 il Dom Set 03, 2017 3:51 pm, modificato 1 volta
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Spese di gestione PON   Dom Set 03, 2017 3:49 pm

giacomo73 ha scritto:
Scusami, ma perchè metti in mezzo la didattica collaborativa??? Cosa c'entra con il digitale? Mica sono per forza legate le due cose? La didattica collaborativa esiste da molto prima che arrivasse il digitale moderno nelle scuole. Il digitale è utile perchè i ragazzi (anche da soli, non per forza in gruppo) producono qualcosa o vedono qualcosa di molto più approfondito di quanto possa fare qualsiasi testo scritto cartaceo o qualsiasi insegnante. E questo lo fanno attraverso i vari software installati negli strumenti digitali. Non è il pc o il tablet che serve è il software che viene utilizzato ad essere utile nella didattica. Ti faccio l'esempio del libro cartaceo e la corrispondente versione digitale. in quest'ultima l'alunno clikkando ad esempio su un'immagine di qualcosa si possono aprire dei collegamenti (video, altre immagini) che chiariscono e approfondiscono le idee sull'argomento. Oppure basti pensare alla geografia, attraverso google maps l'alunno può fare un viaggio virtuale in ogni parte del mondo, cosa che non potrebbe mai fare di persona. E ci sarebbero tantissimi esempi applicabili sopratutto alle scienze, alla matematica. Ti sembra poco tutto questo?
Come insegnante di sostegno vedo che il digitale migliora enormemente l'apprendimento di tutti gli alunni, sia quelli normodotati che non. Poi è ovvio che un pc senza software adeguato e una connessione ad internet non serve a niente!

Per tornare alla mia domanda, possibile che nessuno sappia rispondere?
Tu hai criticato espressamente il nostro non utilizzo dell'aula 3.0 costruita con fondi PON; quell'aula è espressamente prevista per la fantomatica didattica collaborativa.

Nella nostra scuola c'è una LIM in ogni aula e molti di noi la usano; io la uso; abbiamo Moodle, io sto facendo due miei siti internet per le mie classi; non metto in dubbio l'utilità del digitale a scuola, è l'aula 3.0 e tutti i soldi che ci è costata che mi lascia perplesso.

Quando è stato avviato quel progetto era chiaro che quei soldi non si sarebbero potuti spendere per le LIM eppure il bando è stato rincorso e vinto, l'attività realizzata e consuntivata; i materiali sono lì e non li vedo utilizzare.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Spese di gestione PON   Dom Set 03, 2017 3:51 pm

La risposta che cerchi è da addetti ai lavori quindi poca gente te la può dare; se quei pochi non leggono questo topic ...

Hai pensato a contattare chi ha fatto il bando ?
giacomo73

MessaggioTitolo: Re: Spese di gestione PON   Dom Set 03, 2017 3:57 pm

[quote="avidodinformazioni"]
giacomo73 ha scritto:

Nella nostra scuola c'è una LIM in ogni aula e molti di noi la usano; io la uso; abbiamo Moodle, io sto facendo due miei siti internet per le mie classi; non metto in dubbio l'utilità del digitale a scuola, è l'aula 3.0 e tutti i soldi che ci è costata che mi lascia perplesso.

Quando è stato avviato quel progetto era chiaro che quei soldi non si sarebbero potuti spendere per le LIM eppure il bando è stato rincorso e vinto, l'attività realizzata e consuntivata; i materiali sono lì e non li vedo utilizzare.

Ma allora siete digitali, vedi? Sinceramente non so cosa dire. Noi le due aule informatiche le usiamo spesso, ma non abbiamo le LIM in tutte le classi, evidentemente vorrà dire che il troppo stroppia,  avete sovrabbondanza di strumenti digitali e alla fine alcuni restano inutilizzati.

Ultima modifica di giacomo73 il Dom Set 03, 2017 4:02 pm, modificato 2 volte
giacomo73

MessaggioTitolo: Re: Spese di gestione PON   Dom Set 03, 2017 3:59 pm

La risposta che cerchi è da addetti ai lavori quindi poca gente te la può dare; se quei pochi non leggono questo topic ...

Hai pensato a contattare chi ha fatto il bando ?

Ho cercato, ma non mi pare che esista un numero verde per chiedere informazioni.
perly

MessaggioTitolo: Re: Spese di gestione PON   Dom Set 03, 2017 4:25 pm

Secondo me quelle spese le devi rendicontare se nella tua proposta progettuale approvata avevi previsto l'acquisto di materiali didattici...altrimenti non ti approveranno, secondo me, spese aggiunte non preventivate. Riguardo agli interventi sempre polemici di alcuni utenti, ammetto che francamente mi sta passando la voglia di scrivere. Anche il post sul liceo sportivo e', come al solito, degenerato.
giacomo73

MessaggioTitolo: Re: Spese di gestione PON   Dom Set 03, 2017 6:18 pm

Grazie mille per la risposta, effettivamente hai proprio ragione.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Spese di gestione PON   Dom Set 03, 2017 6:37 pm

giacomo73 ha scritto:
Citazione :
Se i tuoi colleghi non la usano non è certo un merito, se poi dici che non la usano mai e non hanno idea delle nuove modalità di lezione digitale, allora andiamo proprio male. Vuol dire che non volete essere una scuola digitale, non siete pronti e sicuramente di questi tempi non va bene.

Eccone un altro col ditino imparatore alzato, che strilla anatema, orrore e raccapriccio contro chi non condivide l'ideologia e l'indottrinamento sulla meraviglia della digitalizzazione a tutti i costi.

Ma da che pulpito chiacchieri? E come ti permetti?
geo&geo

MessaggioTitolo: Re: Spese di gestione PON   Dom Set 03, 2017 7:07 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Ma da che pulpito chiacchieri? E come ti permetti?

si chiama libertà di espressione.
Poi tu ti permetterai di esprimere la tua idea contro la  digitalizzazione a tutti i costi, lui risponderà che invece è una cosa buona e giusta, e così via.
perly

MessaggioTitolo: Re: Spese di gestione PON   Dom Set 03, 2017 7:57 pm

Giacomo, lo scorso anno abbiamo partecipato a sei pon...Ora anche per noi e' stato approvato quello sul disagio e faremo partire attività a febbraio. Probabilmente si instaurerà una commissione pon per monitorare questo e gli eventuali altri approvati. E magari anche questo thread nel forum può essere utile.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Spese di gestione PON   Dom Set 03, 2017 8:09 pm

E comuqnue, torniamo al messaggio iniziale.

Non si parlava affatto di un progetto rivolto al miglioramento e all'avanzamento della DIGITALIZZAZIONE della scuola, bensì di un obiettivo del tutto diverso, ossia quello di combattere la dispersione scolastica e il disagio giovanile.

L'idea che il disagio giovanile si combatta riempiendo la scuola di tablet mi pare veramente risibile, per non parlare di quanto sia anche immorale. La considero un puro e semplice insulto all'intelligenza dell'interlocutore.
perly

MessaggioTitolo: Re: Spese di gestione PON   Dom Set 03, 2017 8:32 pm

Non stai tornando al messaggio, stai volutamente andando OT per rimarcare le tue teorie. Chi ha detto che il disagio si combatte con un tablet?
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Spese di gestione PON   Dom Set 03, 2017 8:40 pm

Quali sarebbero esattamente le "mie teorie", secondo te?

E' stato il messaggio iniziale a dire che il finanziamento PON è stato ottenuto come progetto contro il disagio e la dispersione, NON come progetto di rafforzamento delle strutture informatiche della scuola.

Se c'è qualcuno che sostiene che il disagio e la dispersione si combattano comprando i tablet, è lui/lei che deve spiegare le ragioni della sua singolare teoria, non certo io che esprimo stupore...
Lenar

MessaggioTitolo: Re: Spese di gestione PON   Dom Set 03, 2017 10:09 pm

giacomo73 ha scritto:

Ecco svelate le finalità vere del progetto PON (e, IMHO, non c'è nulla di male in tali finalità. Il male sta nel fatto che si debba ricorrere al progetto PON per finanziarle in maniera surrettizia).
Lenar

MessaggioTitolo: Re: Spese di gestione PON   Dom Set 03, 2017 10:14 pm

I produttori delle LIM e dei tablet, nonché i tecnici che hanno montato tutta l'infrastruttura IT, ringraziano.

Keynesianamente si potrebbe dire che "è tutto PIL". Ma io non sono keynesiano. Anzi, credo che quanto sopra dimostri quanto Keynes avesse torto.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Spese di gestione PON   Dom Set 03, 2017 10:20 pm

perly ha scritto:
Non stai tornando al messaggio, stai volutamente andando OT per rimarcare le tue teorie. Chi ha detto che il disagio si combatte con un tablet?

ciao Perly... che piacere vederti da queste parti...

dovresti venire a trovarci più spesso... :-)
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Spese di gestione PON   Dom Set 03, 2017 10:20 pm

Lenar ha scritto:
giacomo73 ha scritto:

Ecco svelate le finalità vere del progetto PON (e, IMHO, non c'è nulla di male in tali finalità. Il male sta nel fatto che si debba ricorrere al progetto PON per finanziarle in maniera surrettizia).
Il male peggiore è che non si può comprare quello che si desidera con tutto il cuore, ma quello che si riesce a far passare; se serve un PC fisso ma il PON ha maggiori probabilità di passare con un notebook si compra questo.

Quello che dicevo sui funghi; ho fame, mi danno i soldi per mangiare, ma mi obbligano a spenderli in funghi; piuttosto muoio di fame !

Spese di gestione PON
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Grandi spese
» Spese condominiali pagate in ritardo
» circolare Agenzia delle Entrate - chiarimenti su spese mediche per crioconservazione ovociti
» Procreazione assistita, crioconservazione embrioni e oviciti: detraibilità delle spese
» DETRAZIONI Spese per la PMA

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: