Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

MATEMATICA DI M....!!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Masaniello

MessaggioTitolo: MATEMATICA DI M....!!!!   Sab Set 02, 2017 9:27 pm

Promemoria primo messaggio :

Un rotolo di carta igienica ha il tubo di cartone interno di diametro 5 cm e diametro esterno 13 cm. Si supponga il velo di carta igienica spesso 0,1 mm.
Quanti m di carta igienica ci sono?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: MATEMATICA DI M....!!!!   Dom Set 03, 2017 10:25 am

Pitt ha scritto:
Ma questo fenomeno lo stai introducendo tu, attraverso la tua esperienza personale. Dal rotolo di carta sei andato a finire su qualcosa di poco credibile, o non affrontabile.

E anche per il problema del rotolo hai introdotto variabili non considerabili, come il tiro, per piacere. E allora mettiamoci pure l'area, o meglio la lunghezza forata all'estremità di ogni strappo, che andrebbe tolta (?). Dai su, sono le 23,30 di sera. Il link poi, di ste robe ne ho viste a bizzeffe, cosa vuoi dimostrare?
Non voglio dimostrare nulla, vi ho raccontato una cosa secondo me curiosa, punto e basta.

Vi ho suggerito un esperimento semplice semplice da fare con un pezzetto di carta e vi ho detto che lo stesso fenomeno, in grande, ha un certo effetto.

Vi ho detto che non ho certezze sulla teoria che lo sostiene, non è che me la sono tirata come detentore del sapere universale.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: MATEMATICA DI M....!!!!   Dom Set 03, 2017 10:26 am

Pitt ha scritto:
geo&geo ha scritto:
@Pitt
credo che i due argomenti (rotolo carta igienica e rotoli di lamiera) siano separati, e è meglio così ;-)
Il link l'ho chiesto io, mica siete tutti ingegneri qui

Si ho capito che sono separati...ma guarda dove siamo andati a finire...

Io avrei preferito il link della trattazione scientifica di questo fenomeno, non l'immagine di una bobina d'acciaio, ossignur! Ari-Notte.
Anch'io ho preferenze inappagate, me ne faccio una ragione.
Pitt

MessaggioTitolo: Re: MATEMATICA DI M....!!!!   Dom Set 03, 2017 11:22 am

Cosa?
Innanzitutto non posso dire di credere all'esistenza di questo fenomeno. Ma lo hai visto con i tuoi occhi (?) e hai fornito una spiegazione facendola passare per scientificamente provata, vera, l'unica, corroborandola linkando la foto di una bobina. Hai addirittura proposto delle soluzioni al problema mettendo in causa l'attrito tra le spire. Io non ho parole.

Avresti dovuto solo cercare un confronto con noi altri (e sono certo avresti prodotto una bella discussione...), su un fenomeno che per te esiste, e non impartire un'improvvisata lezione sulla teoria del "risucchio" dell'acciaio, di cui in 5 anni di ingegneria civile non ho mai sentito parlare.

Labile se non superflua preferenza inappagata, finchè non alleghi i tuoi studi sperimentali.

Masaniello

MessaggioTitolo: Re: MATEMATICA DI M....!!!!   Dom Set 03, 2017 12:19 pm

Wasted years era venuto a rompere il cazzo nel post precedente sul decollo.
Ora questo viene a scassare la menga su questo.
Troll sfigati, basta non rispondere.
Direi che il post si è esaurito
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: MATEMATICA DI M....!!!!   Dom Set 03, 2017 12:32 pm

Pitt ha scritto:
Cosa?
Innanzitutto non posso dire di credere all'esistenza di questo fenomeno. Ma lo hai visto con i tuoi occhi (?) e hai fornito una spiegazione facendola passare per scientificamente provata, vera, l'unica, corroborandola linkando la foto di una bobina. Hai addirittura proposto delle soluzioni al problema mettendo in causa l'attrito tra le spire. Io non ho parole.

Avresti dovuto solo cercare un confronto con noi altri (e sono certo avresti prodotto una bella discussione...), su un fenomeno che per te esiste, e non impartire un'improvvisata lezione sulla teoria del "risucchio" dell'acciaio, di cui in 5 anni di ingegneria civile non ho mai sentito parlare.

Labile se non superflua preferenza inappagata, finchè non alleghi i tuoi studi sperimentali.

Hai fumato ?

avidodinformazioni ha scritto:
geo&geo ha scritto:
Ma qual è la causa di questo fenomeno?
(non ti dico cosa si trova googlando "risucchio" e "acciaio"... in ogni caso niente che abbia  a che fare con quello di cui parli tu)
Come ho scritto nel post precedente è in qualche modo legato all'attrito tra le spire; posso provare a fare qualche supposizione:

Per avvolgerlo, il nastro è in tiro e quindi .......

Il fenomeno per me esiste perchè se così non fosse dovrei prendere in considerazione l'ipotesi che in 15 anni di acciaieria abbia avuto molte allucinazioni.

Prendo meglio in considerazione l'ipotesi che nei tuoi 5 anni di università tu non abbia imparato tutto lo scibile sull'avvolgimento dei coils.

Comunque, abbeverati alla fonte della conoscenza e migliorati.

http://manufacturingscience.asmedigitalcollection.asme.org/data/journals/jmsefk/27914/008601mae12.jpeg

https://www.researchgate.net/profile/Changwoo_Lee/publication/256733089/figure/fig1/AS:297836274044941@1448021109779/Fig-1-Major-defects-in-a-wound-roll-a-Starring-defect-and-b-telescoping-defect.png

https://www.researchgate.net/publication/256733089_Advanced_taper_tension_method_for_the_performance_improvement_of_a_roll-to-roll_printing_production_line_with_a_winding_process

"We observed that the starring is closely related to the distribution of radial stresses within the rolls"

http://manufacturingscience.asmedigitalcollection.asme.org/data/journals/jmsefk/27914/008601mae11.jpeg

http://printwiki.org/Starred_Roll

http://www.inda.org/BIO/cab2014_688_PPT.pdf pagina 25
Pitt

MessaggioTitolo: Re: MATEMATICA DI M....!!!!   Dom Set 03, 2017 1:07 pm

Oh finalmente hai documentato un po'. Hai fatto bene.

Ma in tutto ciò dov'è l'acciaio e dove parla del "risucchio". Hai argomentato con certezza e ora mi presenti link con rotoli di plastica o carta, per i quali il fenomeno è più che naturale. Lo vedo spesso nel tradizionale scotch. Posso convincermi che tu abbia visto con i tuoi occhi, sul lavoro, questo fenomeno ma discuto soprattutto sul tenore della tua esposizione. Spero sia stato chiaro.

Leggerò con interesse e con calma il paper del 3° link.
Pitt

MessaggioTitolo: Re: MATEMATICA DI M....!!!!   Dom Set 03, 2017 1:12 pm

Masaniello ha scritto:

Non sono io ad aver posto un quesito di terza elementare. Sono intervenuto per divertimento. In ogni caso ho compreso, ahimè...non succederà più, I promise.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: MATEMATICA DI M....!!!!   Dom Set 03, 2017 1:13 pm

Pitt ha scritto:

Ma in tutto ciò dov'è l'acciaio e dove parla del "risucchio". Hai argomentato con certezza e ora mi presenti link con rotoli di plastica o carta, per i quali il fenomeno è più che naturale. Lo vedo spesso nel tradizionale scotch. Posso convincermi che tu abbia visto con i tuoi occhi, sul lavoro, questo fenomeno ma discuto soprattutto sul tenore della tua esposizione. Spero sia stato chiaro.

Il tenore della mia spiegazione è stato chiaro fin dall'inizio: esposizione di un fenomeno curioso, sul quale non ho e non mi interessa avere conoscenze approfondite; dopo richieste di chiarimento e di spiegazione ho riportato quel poco che sapevo e qualche supposizione.

Non è mia abitudine raccontar balle, e l'espressione "risucchio" è quella usata nello stabilimento di Torino della ThysseKrupp; altrove evidentemente ha altri nomi.
Pitt

MessaggioTitolo: Re: MATEMATICA DI M....!!!!   Dom Set 03, 2017 1:17 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Pitt ha scritto:

Il tenore della mia spiegazione è stato chiaro fin dall'inizio: esposizione  di un fenomeno curioso, sul quale non ho e non mi interessa avere conoscenze approfondite; dopo richieste di chiarimento e di spiegazione ho riportato quel poco che sapevo e qualche supposizione.

Non è mia abitudine raccontar balle, e l'espressione "risucchio" è quella usata nello stabilimento di Torino della ThysseKrupp; altrove evidentemente ha altri nomi.

Va bene avido, davvero stiamo allungando la cosa. Se ho esagerato chiedo scusa. Chiudiamola con un sorriso :-)
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: MATEMATICA DI M....!!!!   Dom Set 03, 2017 2:41 pm

OK :-)
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: MATEMATICA DI M....!!!!   Dom Set 03, 2017 4:57 pm

Masaniello ha scritto:

masaniello, tu di troll non ne capisci na mazza. Dai del troll a chi non lo è. Il troll si comporta in un modo determinato, non ascoltando neanche cosa tu rispondi. Gli altri sono nick (per te non abbastanza competenti), che si scocciano dei tuoi modi e ti rispondono a tono.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: MATEMATICA DI M....!!!!   Gio Set 07, 2017 10:33 pm

Masaniello ha scritto:
Un rotolo di carta igienica

http://www.focus.it/cultura/storia/la-morbidezza-fatta-a-rotolo-breve-storia-della-carta-igienica
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: MATEMATICA DI M....!!!!   Gio Set 07, 2017 11:25 pm

La vulgata diffusa nelle guide turistiche locali afferma che nel castello dei Cavalieri Teutonici di Marienburg (attualmente Malbork, in Polonia), all'epoca del suo massimo splendore come fortezza militare e religiosa... i cessi erano riforniti di foglie di cavolo verza, che venivano usate come carta igienica!
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: MATEMATICA DI M....!!!!   Ven Set 08, 2017 5:48 am

ormai è stato già risolto
io ho proceduto eguagliando il volume del rotolo con il volume della striscia di carta rotolata
credo si sarebbe potuto procedere anche trovando la lunghezza media di un giro di carta igienica
da cui deriva che la lunghezza è pari a pigreco*36 = 113,097m
Pitt

MessaggioTitolo: Re: MATEMATICA DI M....!!!!   Ven Set 08, 2017 7:24 pm

Perché scomodare il volume?basta usare/eguagliare le aree...anche perché l'altezza è un'incognita.

In effetti ci sono tanti modi (approssimati) per risolverlo.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: MATEMATICA DI M....!!!!   Ven Set 08, 2017 9:07 pm

Oddìo, ho avuto un flash di reviviscenza di memorie rimosse (che avrei preferito che rimanessero rimosse) risalenti a quando ero alle elementari... come era la storia del "guerriero di carta igienica"????

I cavalieri teutonici di Malbork che ho citato ieri, per estensione, erano guerrieri del cavolo?

MATEMATICA DI M....!!!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Matematica & humor
» La matematica e la realtà: solo illusioni?
» Infinito, vuoto, logica e zenone
» Armonia della Perfezione
» Seconda laurea

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: