Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
tizi121212

MessaggioTitolo: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Dom Set 03, 2017 9:33 am

Chiedo ancora aiuto agli utenti del forum con un problema di ottimizzazione di orari e spostamenti, che probabilmente capita spesso.

Io ho avuto il trasferimento da ambito a scuola su una cattedra composta da 16 ore in una scuola e 2 ore su un’altra.
Penso che le 16 ore della 1° scuola mi verranno distribuite su 4 giorni, mentre ho ragione di credere che le 2 ore della seconda scuola mi verranno distribuite su 2 giorni diversi (la dirigenza della seconda scuola è tutta particolare!)

Se faranno così, io spedirò ad entrambe le scuole una PEC in cui, oltre a esprimere il mio disappunto per una scelta così scriteriata, chiedo il permesso di usare il mezzo proprio per passare da una scuola all'altra, in quanto è l’unico modo di arrivare in tempo (le scuole sono distanti 35 km tra loro e sono servite molto male dai mezzi pubblici).

Se loro mi autorizzano, implicitamente si assumono tutti i rischi connessi allo spostamento tra le 2 scuole, giusto?
Tornare in alto Andare in basso
Lenar

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Dom Set 03, 2017 9:41 am

tizi121212 ha scritto:
Chiedo ancora aiuto agli utenti del forum con un problema di ottimizzazione di orari e spostamenti, che probabilmente capita spesso.

Io ho avuto il trasferimento da ambito a scuola su una cattedra composta da 16 ore in una scuola e 2 ore su un’altra.
Penso che le 16 ore della 1° scuola mi verranno distribuite su 4 giorni, mentre ho ragione di credere che le 2 ore della seconda scuola mi verranno distribuite su 2 giorni diversi (la dirigenza della seconda scuola è tutta particolare!)

Se faranno così, io spedirò ad entrambe le scuole una PEC in cui, oltre a esprimere il mio disappunto per una scelta così scriteriata, chiedo il permesso di usare il mezzo proprio per passare da una scuola all'altra, in quanto è l’unico modo di arrivare in tempo (le scuole sono distanti 35 km tra loro e sono servite molto male dai mezzi pubblici).

Se loro mi autorizzano, implicitamente si assumono tutti i rischi connessi allo spostamento tra le 2 scuole, giusto?

Domanda molto interessante. Credo che tu abbia ragione in linea di principio. Come tale ragione possa essere fatta valere o avere ripercussioni nel concreto non saprei.
tizi121212

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Dom Set 03, 2017 9:52 am

Io so che quando lavoravo in un'impresa di costruzioni, la direzione, seppur pretendeva che andassimo con i mezzi propri a vistare i cantieri, faceva difficoltà a rilasciare la suddetta autorizzazione per iscritto, sia perché così doveva pagarci il costo chilometrico che per motivi assicurativi.

In questo caso però ho paura che la mia PEC rimarrebbe senza risposta, e quindi forse sarebbe meglio cambiare la forma con una del tipo:

si comunica che il sottoscritto, bla bla bla...
....sarà costretto a usare i mezzi propri....
bla bla bla!

A questo punto è loro l'onere di scrivere qualcosa se non sono d'accordo!
tizi121212

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Dom Set 03, 2017 10:05 am

E' chiaro comunque che il mio obiettivo non è quello del garantirmi una ulteriore assicurazione, ma è quello di farli desistere da una scelta scriteriata da tanti punti di vista.

Tra l'altro la strada che devo percorrere, secondo il sole 24 ore, è la 6° nella classifica di pericolosità.

Pensa se facessi un incidente e poi venisse fuori che questo poteva essere evitato dalla scuola semplicemente con una diversa modulazione dell'orario.
La scuola farebbe una figura di m...., oltre che dal punto di vista della gestione delle risorse, anche della consapevolezza ambientale (inutile inquinamento in più...).
mac67

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Dom Set 03, 2017 10:08 am

Non credo che l'utilizzo del mezzo proprio per andare al lavoro sia una particolarità che richiede un permesso.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Dom Set 03, 2017 10:10 am

Insegni tecnologia/arte oppure seconda lingua/musica/educazione fisica?

Soprattutto se insegni una delle prime due materie piuttosto che pensare prima e lamentarti poi credo che faresti meglio a scrivere una missiva protocollata ai dirigenti e agli incaricati della redazione dell'orario delle due scuole chiedendo l'accorpamento delle due ore residue, in modo da limitare gli spostamenti e anche in virtù di una migliore organizzazione della didattica: due ore insieme possono essere utili per le attività laboratoriali e di disegno (mentre sono più problematiche per educazione fisica e musica)

La questione dovrebbe essere sottoposta anche ai dipartimenti, che di solito si tengono in questi dieci giorni, e che forse hanno stabilito l'orario spezzato in 1+1 ora pensando soprattutto alle cattedre interne complete.

In base al nostro contratto sull'orario e sugli spostamenti il docente non ha molti diritti, però può chiedere che vengano esaminate le proprie ragioni, specie se irrobustite con motivazioni didattiche.
tizi121212

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Dom Set 03, 2017 10:23 am

La classe di concorso è "a37 scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica", che comprende varie materie, tra le quali "gestione del cantiere e sicurezza dell'ambiente di lavoro" è l'unica che preveda solo 2 ore settimanali.

Purtroppo spesso questa materia viene distribuita in 2 giorni diversi.
Io comunque ho già detto al vicepreside, che se me le mettesse attaccate, potrei inserire qualche ora di laboratorio, (con la scusa di disegnare una planimetria di cantiere potrei fare qualche lezioncina di Autocad)
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Dom Set 03, 2017 10:39 am

tizi121212 ha scritto:

No, se li assumono se ti obbligano.

Tu dovresti puntare a dire che non intendi usare mezzi propri e porti nelle condizioni di non riuscire a passare da una scuola all'altra con i mezzi pubblici, a quel punto è probabile che decidano di fissare un giorno per la scuola da 2 ore, senza andare nell'altra e tutti gli altri giorni nell'altra scuola senza andare nella prima.

Altra strategia è simulare tanti guasti alla macchina, perdere tante ore di lezione (non per colpa tua) e creare così tante rogne che si decidano ad abbassare le orecchie.

Stiamo parlando di molte centinaia di € all'anno.

PS Se ti si guasta la macchina ovviamente non hai un cellulare per avvertire, devi lasciarli nella merda più in profondità possibile.
tizi121212

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Dom Set 03, 2017 10:45 am

mac67 ha scritto:
Non credo che l'utilizzo del mezzo proprio per andare al lavoro sia una particolarità che richiede un permesso.
Vero,
però mi sembra che l'assicurazione della scuola o l'Inail, non mi ricordo, copre anche gli spostamenti, se fatti con i mezzi pubblici, oppure se fatti con i mezzi propri solo nel caso in cui non sia possibile usare quelli pubblici.

Se loro mi fanno un orario che mi costringe ad usare i mezzi propri, creano un maggior onere all'assicurazione della scuola (o all'INAIL), in quanto mi devono coprire mentre mi muovo con mezzo proprio che è notoriamente più rischioso di quello pubblico, e quindi questo può essere un esempio di cattiva gestione delle risorse!

Lo so, mi sto arrampicando sugli specchi, però come ha già detto ushikawa, non abbiamo molti diritti sugli orari e gli spostamenti.

Comunque anche loro dovranno rispondere a qualcuno in caso di cattiva gestione delle risorse!
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Dom Set 03, 2017 10:53 am

Non vorrei sbagliarmi e non so se esistano sentenze specifiche per i docenti, ma non mi risulta che i docenti durante gli spostamenti godano di copertura assicurativa, altrimenti dovrebbero goderne per tutte le altre attività lavorative che esulano le 18 ore in classe (e se mi crolla la libreria addosso mentre sto correggendo i compiti a casa?).
Diverso è il caso di un impiegato che, per motivi di servizio, deve andare in trasferta nella località X a fare un sopralluogo o a partecipare a una riunione; in quel caso la copertura assicurativa credo sia garantita.
Ci sono delle sentenze che in qualche modo riconoscono il tragitto lavoro-casa, ma sono relative al pubblico impiego e non alla docenza, e non so esattamente che termini prevedono.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Dom Set 03, 2017 12:03 pm

Se vuoi un'assicurazione devi stipularne una pagando il premio di tasca tua (alcune scuole offrono delle convenzioni convenienti con compagnie assicurative).
In tutti gli altri casi la risposta della scuola è solitamente "arrangiati".
E' giusto? No, non lo è. Ma è la risposta che ottengo sempre io quando chiedo se il computer per compilare il registro elettronico in classe me lo devo pagare di tasca mia o lo fornisce la scuola.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Dom Set 03, 2017 1:25 pm

tizi121212 ha scritto:
le scuole sono distanti 35 km tra loro e sono servite molto male dai mezzi pubblici
non ho ben compreso cosa vuoi in pratica, ti consiglio di dichiarare con lettera protocollata che l'orario non ti deve obbligare a usare il tuo mezzo per spostarti da una scuola all'altra sulla stessa giornata aggiungendo che in caso di non accoglimento della richiesta ti rivolgi al giudice del lavoro o per cambiare orario o per avere con sentenza la disponibilita' dell'auto di servizio di uno dei due istituti
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Dom Set 03, 2017 1:45 pm

il contratto da insegnante scuola pubblica non prevede obbligo di patente ne tantomeno essere automunito, se te li lasci fare dopo ti devi arrangiare e in caso di guasto, incidente, lesioni da incidente, sequestro dell'auto, ritiro della patente sono soltanto fatti tuoi
tizi121212

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Dom Set 03, 2017 2:41 pm

seasparrow ha scritto:
il contratto da insegnante scuola pubblica non prevede obbligo di patente ne tantomeno essere automunito, se te li lasci fare dopo ti devi arrangiare e in caso di guasto, incidente, lesioni da incidente, sequestro dell'auto, ritiro della patente sono soltanto fatti tuoi  
In pratica io vorrei che la scuola 1 mi distribuisca le 16 ore  in 4 giorni e la scuola 2 mi metta le 2 ore nel giorno rimanente. (Entrambe le scuole hanno il sabato libero).
Il problema è che la dirigenza della scuola 2 è tutta particolare, e in passato, in situazioni analoghe, ha messo le 2 ore in giorni diversi, fregandosene altamente dei disagi causati all'insegnante.

Ma sei sicuro che non possano pretendere che il docente abbia macchina e patente? Una mia amica insegna in una sede succursale di una scuola primaria che non è raggiunta da alcun mezzo pubblico, (a parte gli scuolabus per i bambini).
tizi121212

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Dom Set 03, 2017 2:51 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Se vuoi un'assicurazione devi stipularne una pagando il premio di tasca tua (alcune scuole offrono delle convenzioni convenienti con compagnie assicurative).
E' giusto? No, non lo è. Ma è la risposta che ottengo sempre io quando chiedo se il computer per compilare il registro elettronico in classe me lo devo pagare di tasca mia o lo fornisce la scuola.
Non mi frega niente di un'ulteriore copertura assicurativa, sto solo cercando scuse per pretendere un orario che non mi faccia correre da una scuola all'altra nella stessa mattinata.
N.B. Anche io uso il PC personale e spesso anche la mia connessione dati per il registro, tanto quei pochi Kbyte che servono per il registro non influiscono minimamente sul mio abbonamento. Però 35 km in più solo per non voler mettere assieme e 2 ore mi sembrerebbe assurdo.
Anche dal punto di vista didattico io le preferirei attaccate, in questo modo si diminuiscono i tempi morti: appello, registro ecc.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Dom Set 03, 2017 3:17 pm

tizi121212 ha scritto:
seasparrow ha scritto:
In pratica io vorrei che la scuola 1 mi distribuisca le 16 ore  in 4 giorni e la scuola 2 mi metta le 2 ore nel giorno rimanente. (Entrambe le scuole hanno il sabato libero).
Il problema è che la dirigenza della scuola 2 è tutta particolare, e in passato, in situazioni analoghe, ha messo le 2 ore in giorni diversi, fregandosene altamente dei disagi causati all'insegnante.

Ma sei sicuro che non possano pretendere che il docente abbia macchina e patente? Una mia amica insegna in una sede succursale di una scuola primaria che non è raggiunta da alcun mezzo pubblico, (a parte gli scuolabus per i bambini).

Sì, ma invece di mettere le mani avanti è meglio che ti fai sentire.
tizi121212

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Dom Set 03, 2017 3:26 pm

ushikawa ha scritto:
Non vorrei sbagliarmi e non so se esistano sentenze specifiche per i docenti, ma non mi risulta che i docenti durante gli spostamenti godano di copertura assicurativa, altrimenti dovrebbero goderne per tutte le altre attività lavorative che esulano le 18 ore in classe (e se mi crolla la libreria addosso mentre sto correggendo i compiti a casa?).
Diverso è il caso di un impiegato che, per motivi di servizio, deve andare in trasferta nella località X a fare un sopralluogo o a partecipare a una riunione; in quel caso la copertura assicurativa credo sia garantita.
Ci sono delle sentenze che in qualche modo riconoscono il tragitto lavoro-casa, ma sono relative al pubblico impiego e non alla docenza, e non so esattamente che termini prevedono.

E infatti è proprio su questo punto che mi piacerebbe sentire il parere di un sindacalista-avvocato che sappia dire qualcosa di preciso. E' chiaro che se la scuola mi deve coprire nel tragitto casa-scuola, a maggior ragione mi deve coprire nel tragitto scuola1-scuola2.

Secondo me questo argomento meriterebbe di un po' d'attenzione anche da parte dei moderatori, in quanto probabilmente l'argomento riguarda molti docenti che vengono sballottati a destra e a sinistra senza che ce ne sia una reale necessità.
tizi121212

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Dom Set 03, 2017 3:35 pm

ushikawa ha scritto:
tizi121212 ha scritto:
seasparrow ha scritto:

Sì, ma invece di mettere le mani avanti è meglio che ti fai sentire.

Ho già rotto abbondantemente le scatole al vicepreside il quale ha detto che avrebbe cercato di accontentatami, ma so per esperienza che dice di si, solo per togliersi d'impaccio, e poi fa come gli pare.
frankenstin

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Dom Set 03, 2017 7:36 pm

Anche io, da sempre, preferisco un certo orario piuttosto che altri. Peccato che gli orari li facciano ascoltando solo le campane suonate da alcuni...

Secondo me, comunque, se la località è raggiungibile coi mezzi pubblici ed anche più facilmente con l'auto (nel senso che puoi andare piano quanto vuoi senza tardare), non credo proprio tu possa "obbligare" la dirigenza a riunire le ore.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Dom Set 03, 2017 7:48 pm

c'è sempre un equilibrio tra la scocciatura personale e il corretto funzionamento della scuola.
Molti non si rendono conto che chiedendo per sé tolgono agli altri.
tizi121212

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Dom Set 03, 2017 8:20 pm

Intendi dire che richiedere di avere 2 ore attaccate può significare togliere qualcosa agli altri?
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Dom Set 03, 2017 8:21 pm

Paolo Santaniello ha scritto:

E tu cosa rispondi a tua volta?

Io risponderei che se la scuola non mi fornisce il materiale per compilare il registro in tempo reale, lo compilerò in differita, salvo eventualmente prendere appunti cartacei provvisori che saranno trascritti sul registro DOPO, e che potranno fare fede in caso di necessità.
tizi121212

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Dom Set 03, 2017 8:33 pm

frankenstin ha scritto:
Anche io, da sempre, preferisco un certo orario piuttosto che altri. Peccato che gli orari li facciano ascoltando solo le campane suonate da alcuni...

Secondo me, comunque, se la località è raggiungibile coi mezzi pubblici ed anche più facilmente con l'auto (nel senso che puoi andare piano quanto vuoi senza tardare), non credo proprio tu possa "obbligare" la dirigenza a riunire le ore.

Si, ad esempio nelle scuole dove si lavora il sabato, è chiaro che non si può accontentare tutti quelli che chiedono il sabato libero.
Nel mio caso invece, chiedere che le 2 ore vangano fatte nello stesso giorno non dovrebbe togliere nulla a nessuno.
tizi121212

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Dom Set 03, 2017 9:32 pm

Forse ho trovato quello che cercavo, secondo
http://www.orizzontescuola.it/guida/infortunio-durante-il-percorso-casa-scuola-e-viceversa-tutele-attenti-alluso-del-mezzo-privato-una-scheda-inail/
Il tragitto casa-scuola con mezzo proprio è coperto dall'INAIL solo nel caso in cui non ci si possa andare con i mezzi pubblici.

Il tragitto tra le 2 scuole in questione è servito dai mezzi pubblici veramente male, per cui se dovessi andare da una scuola all'altra nello stesso giorno sarei costretto a usare la mia macchina, e godrei quindi della copertura assicurativa dell'INAIL.

Io farò semplicemente presente alle scuole, che se mi mettono in condizione di dover usare il mezzo proprio, allora la lagge fa ricadere su di loro eventuali rischi.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Dom Set 03, 2017 9:35 pm

tizi121212 ha scritto:
Intendi dire che richiedere di avere 2 ore attaccate può significare togliere qualcosa agli altri?

no, ma ci sono persone che fanno richieste assurde senza capire che la comodità personale comporta problemi per altri.
Per le due ore attaccate hai ragione, ma ripeto che le devi esigere, non chiedere. E' solo un problema di orario che si risolve facilmente.

Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» questa proprio non ci voleva!!
» Ferma in mezzo ad un bivio
» Credere non credere in qualcosa, puo esserci una via di mezzo ?
» in mezzo a sta piazzatela
» la vita è proprio strana (o forse ingiusta?)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: