Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
tizi121212

MessaggioTitolo: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Dom Set 03, 2017 9:33 am

Promemoria primo messaggio :

Chiedo ancora aiuto agli utenti del forum con un problema di ottimizzazione di orari e spostamenti, che probabilmente capita spesso.

Io ho avuto il trasferimento da ambito a scuola su una cattedra composta da 16 ore in una scuola e 2 ore su un’altra.
Penso che le 16 ore della 1° scuola mi verranno distribuite su 4 giorni, mentre ho ragione di credere che le 2 ore della seconda scuola mi verranno distribuite su 2 giorni diversi (la dirigenza della seconda scuola è tutta particolare!)

Se faranno così, io spedirò ad entrambe le scuole una PEC in cui, oltre a esprimere il mio disappunto per una scelta così scriteriata, chiedo il permesso di usare il mezzo proprio per passare da una scuola all'altra, in quanto è l’unico modo di arrivare in tempo (le scuole sono distanti 35 km tra loro e sono servite molto male dai mezzi pubblici).

Se loro mi autorizzano, implicitamente si assumono tutti i rischi connessi allo spostamento tra le 2 scuole, giusto?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
tizi121212

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Dom Set 03, 2017 9:41 pm

Sono stato l'anno scorso in quella scuola, e so che la preside ha la mania di staccare le ore, creando problemi in materie come topografia e progettazione che richiedono invece anche 2 o 3 ore attaccate, per fare agevolmente verifiche ed esercitazioni.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Dom Set 03, 2017 10:04 pm

tizi121212 ha scritto:
seasparrow ha scritto:
il contratto da insegnante scuola pubblica non prevede obbligo di patente ne tantomeno essere automunito, se te li lasci fare dopo ti devi arrangiare e in caso di guasto, incidente, lesioni da incidente, sequestro dell'auto, ritiro della patente sono soltanto fatti tuoi  

ma sei sicuro che non possano pretendere che il docente abbia macchina e patente? una mia amica insegna in una sede succursale di una scuola primaria che non e' raggiunta da alcun mezzo pubblico, (a parte gli scuolabus per i bambini)
qua si sta facendo confusione tra due situazioni completamente differenti: arrivare alla 1a ora di lezione e andare via dopo l'ultima e correre lo stesso giorno come un disperato tra sedi differenti, per questo caso vale quanto ho gia' detto
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Dom Set 03, 2017 11:05 pm

Quindi ti stai lamentando perché dovrai usare l auto per spostarti da una scuola all altra. E hai scovato su internet che la strada è slot sesto posto in zona per pericolosità.
Ma che paranoie ti fai. Fai una cosa. Compra qualche vacca e trasferisciti a fare l allevatore transumante in qualche sperduta valle appenninica o alpina. Così non avrai più paura del sole24 h che ti comunica la pericolosità della strada.
tizi121212

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Lun Set 04, 2017 12:12 am

Che cavolo dici, ho già scritto che il mio unico scopo e quello di farmi ottimizzare l'orario e non farmi mettere 2 ore in 2 giorni diversi.
tizi121212

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Lun Set 04, 2017 12:29 am

Eppoi chi ti dice che l'allevatore transumante non corra dei rischi?
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Lun Set 04, 2017 1:11 pm

Solo i fulmini in estate su agli alpeggi
perly

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Lun Set 04, 2017 3:04 pm

Ma didatticamente le ore sono preferibili attaccate o spezzate? Secondo me, al di là dei personali motivi di assicurazione e tragitto scuola - lavoro, la didattica della materia è basilare e potrebbe essere un valido punto su cui argomentare la tua richiesta di ore attaccate...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Lun Set 04, 2017 3:41 pm

perly ha scritto:
Ma didatticamente le ore sono preferibili attaccate o spezzate? Secondo me, al di là dei personali motivi di assicurazione e tragitto scuola - lavoro, la didattica della materia è basilare e potrebbe essere un valido punto su cui argomentare la tua richiesta di ore attaccate...
Il punto non è tanto l'averle spezzate o no, ma quanti incontri settimanali.

Con 2 ore, se si mettono attaccate, allora ci si vede solo una volta a settimana; questo non è certamente il massimo.

Con 4 ore, se si mettono attaccate, comunque ci si vede 2 volte ed è già meno critica.

Certo non avere coppie di ore impedisce di fare verifiche scritte decenti; si sa !
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Lun Set 04, 2017 4:02 pm

avidodinformazioni ha scritto:
perly ha scritto:

Con 2 ore, se si mettono attaccate, allora ci si vede solo una volta a settimana; questo non è certamente il massimo.

Però se si tratta di materie con una forte componente pratica, di laboratorio, o magari anche educazione fisica, è meglio averle attaccate, perché con tutti i tempi necessari per spostarsi da un'aula all'altra e preparare il materiale, con un'ora sola non si fa nulla. In palestra impiegano almeno 10 minuti per cambiarsi sia all'inizio che alla fine, aggiungi che prima di dedicarsi agli esercizi specifici del giorno c'è bisogno di un po' di riscaldamento generale, l'ora vera si riduce alla metà... e lo stesso per alcune attività di laboratorio di materie scientifiche, o anche quelle di disegno e arte.

Certo con le due ore unite, gli effetti collaterali negativi sono, appunto, la difficoltà di fare verifiche decenti, e il fatto che se uno si assenta proprio quel giorno perde tutti gli aggiornamenti della settimana (per non parlare di eventuali iniziative e progetti che portano via ore ordinarie a tutta la classe... se c'è un ciclo di uscite per alternanza scuola-lavoro o una serie di conferenze esterne che sono tutte rigorosamente di giovedì alla stessa ora per 3 o 4 settimane di seguito, chi ha quelle ore è fregato). Per cui, se è una materia prevalentemente teorica, meglio evitare, ma se c'è bisogno di laboratorio e di spostamenti, i vantaggi di avere due ore unite superano gli svantaggi.
perly

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Lun Set 04, 2017 4:08 pm

avidodinformazioni ha scritto:
perly ha scritto:
Il punto non è tanto l'averle spezzate o no, ma quanti incontri settimanali.

Con 4 ore, se si mettono attaccate, comunque ci si vede 2 volte ed è già meno critica.

Certo non avere coppie di ore impedisce di fare verifiche scritte decenti; si sa !

Lui ha detto di avere cattedra 16 + 2, ergo due ore settimanali.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Lun Set 04, 2017 4:54 pm

Io leggo solo ora i vostri interventi.

Concordo con ushikawa: moooolto spesso si pensa a se stessi sfavorendo gli altri.  

Tizi, la soluzione è molto semplice: se il ds ti viene incontro tu gli vai incontro altrimenti ognuno si fa i propri interessi (vedi Avido)
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Lun Set 04, 2017 5:02 pm

il ds gli viene incontro a metà strada tra le due scuole? Gentile da parte sua.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Lun Set 04, 2017 5:06 pm

Per "venire incontro" intendevo di metterle le due ore lo stesso giorno
frankenstin

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Lun Set 04, 2017 6:08 pm

tizi121212, secondo me, se la scuola ha necessità che tu debba spostarti in 2 giorni diversi per fare solo un'ora di lezione, hai ovviamente il diritto di segnalare il tuo disagio e la tua preferenza in termini didattici, ma per il resto, credo tu sia stata abituata fin troppo bene.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Lun Set 04, 2017 6:16 pm

35km non sono pochissimi e poi è giusto che ogni docente aspiri alle soluzioni migliori per lui, non alle peggiori. Non mi sembra una richiesta da viziati, visto che avrebbe anche delle ripercussioni didattiche positive.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Lun Set 04, 2017 7:00 pm

Tizi, questa ti va bene?
http://media.motorbox.com/image/mercedes-classe-s-2014-1/4/2/1/421692/421692-5x2-lg.jpg
Con autista personale e frigobar con champagne all interno . Paga il miur, tranquilla
È il minimo che ti meriti
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Lun Set 04, 2017 7:15 pm

Non ho capito perché debba pagare il miur e non debbano pagare il ds ed il suo staff

Vabbè, contento tu, contenta lei (tizi), contenti il ds ed il suo staff perché paga il miur, contenti tutti...
tizi121212

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Lun Set 04, 2017 7:19 pm

frankenstin ha scritto:
tizi121212, secondo me, se la scuola ha necessità che tu debba spostarti in 2 giorni diversi per fare solo un'ora di lezione, hai ovviamente il diritto di segnalare il tuo disagio e la tua preferenza in termini didattici, ma per il resto, credo tu sia stata abituata fin troppo bene.
No, sono abituatO molto molto peggio, e se non ci sarà altra scelta mi adeguerò ad ogni situazione senza difficoltà.

Mi fa solo arrabbiare il fatto che a volte, la dirigenza di qualche scuola, (non tutte) opera delle scelte senza il minimo buonsenso, e senza curarsi minimamente di evitare INUTILI DISAGI ai docenti.

Io non faccio storie ad esempio a sopperire alle mancanze della scuola utilizzando il mio tablet per il registro elettronico, e spesso anche la mia connessione, che mi costa? ce l'ho e lo uso. Spesso anche per mettere le assenze dei colleghi meno attrezzati di me.
Le fotocopie spesso me le faccio con la mia efficientissima stampante al laser fronte retro, semplicemente perchè vengono meglio di quella fatte con quella monnezza di fotocopiatrice che hanno a scuola. E se mi chiedono un cambio orario per coprire qualche buco generalmente dico di si, che mi costa?

Analogamente gradirei che la scuola operi con lo stesso buon senso, e non mi crei disagi inutili. Sostanzialmente che ci trattino con un po' di rispetto!

Ultima modifica di tizi121212 il Lun Set 04, 2017 7:55 pm, modificato 1 volta
Ire

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Lun Set 04, 2017 7:20 pm

ushikawa ha scritto:
35km non sono pochissimi e poi è giusto che ogni docente aspiri alle soluzioni migliori per lui, non alle peggiori. Non mi sembra una richiesta da viziati, visto che avrebbe anche delle ripercussioni didattiche positive.

Sto seguendo la discussione con interesse perchè mi incuriosisce la risposta al quesito di tizi.
Concordo con te ushikawa: non esiste alcun motivo per non cercare di ridurre al minimo i disagi sul lavoro se il metodo che si trova è legittimo e non danneggia nessuno.

Credo però che le ore di servizio siano le 16 + funzionali all'insegnamento in una scuola e le 2 + funzionali all'insegnamento nell'altra scuola. LE ore di servizio sono sicuramente coperte le altre penso proprio di no anche se sono intermedie

In sostanza credo che la risposta alla tua richiesta di permesso dell'utilizzo del mezzo proprio sarà: si muova un po' come le pare, a noi importa che arrivi in tempo il resto non ci riguarda

Ma seguo per altri pareri
http://www.dis-tranoi.it/forum
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Lun Set 04, 2017 7:20 pm

Anche quando si tratta di una cattedra normale su un'unica scuola può succedere che le due ore in una classe vengano svolte nello stesso giorno, anche non consecutive. Gli incastri dell'orario spesso non lasciano scelta. Quindi non vedo un gran problema in questo caso: sarebbe un'impuntatura da parte della scuola pretendere che un docente si faccia decine di chilometri per una sola ora due volte a settimana.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Lun Set 04, 2017 7:28 pm

Ire ha scritto:
ushikawa ha scritto:

Sto seguendo la discussione con interesse perchè mi incuriosisce la risposta al quesito di tizi.
Concordo con te ushikawa:  non esiste alcun motivo per non cercare di ridurre al minimo i disagi sul lavoro se il metodo che si trova è legittimo e non danneggia nessuno.

Credo però che le ore di servizio siano le 16 + funzionali all'insegnamento in una scuola e le 2 + funzionali all'insegnamento nell'altra scuola. LE ore di servizio sono sicuramente coperte le altre penso proprio di no anche se sono intermedie

In sostanza credo che la risposta alla tua richiesta di permesso dell'utilizzo del mezzo proprio sarà:  si muova un po' come le pare, a noi importa che  arrivi in tempo il resto non ci riguarda

Ma seguo  per altri pareri

L'attuale contratto ci considera un po' come dei liberi professionisti, almeno per alcuni aspetti. Ci dice: state le 18 ore in classe, fate le 40+40 ore di attività funzionali (che non sono le lezioni) come vuole il vostro dirigente; per il resto organizzatevi come volete, purché adempiate a tutto quello che il contratto vi impone di fare (preparazione lezioni, correzioni, registri ecc.).
Personalmente preferisco così piuttosto che un contratto che mi paghi le ore buche e i trasferimenti, ma che mi costringa a stare 8h a scuola a correggere i compiti, preparare lezioni ecc., magari senza computer, scrivania, librerie, scaffali ecc.
Non voglio un contratto di tipo impiegatizio, con i buoni pasto e le trasferte.
Con l'attuale contratto la scuola non ha obblighi nei confronti dei docenti riguardo l'organizzazione oraria: capita ad esempio che docenti con uno spezzone di 4 ore siano costretti a fare lezione in quattro giorni diversi. Però un po' di buon senso male non fa, il docente è più contento e lavora meglio, al costo di una minima accortezza da parte dell'orarista e del dirigente. Nessuno ci perde, tutti vincono.
tizi121212

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Lun Set 04, 2017 7:29 pm

Masaniello ha scritto:
Tizi, questa ti  va bene?
http://media.motorbox.com/image/mercedes-classe-s-2014-1/4/2/1/421692/421692-5x2-lg.jpg
Con autista personale e frigobar con champagne all interno . Paga il miur, tranquilla
È il minimo che ti meriti

Col cavolo che la farei guidare all'autista.
Avrà almeno 300 CV, trazione posteriore, c'è da divertirsi
https://www.youtube.com/watch?v=Zl_Y-whzQmY
tizi121212

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Lun Set 04, 2017 7:35 pm

chicca70 ha scritto:
Anche quando si tratta di una cattedra normale su un'unica scuola può succedere che le due ore in una classe vengano svolte nello stesso giorno, anche non consecutive. Gli incastri dell'orario spesso non lasciano scelta. Quindi non vedo un gran problema in questo caso: sarebbe un'impuntatura da parte della scuola pretendere che un docente si faccia decine di chilometri per una sola ora due volte a settimana.

Infatti le 16 ore quasi sicuramente me le matteranno in 4 giorni perché sono persone di buonsenso, le 2 ore probabilmente non me le metteranno lo stesso giorno, perché sono sempre in guerra con i docenti.
Comunque tra una battuta e l'altra gli utenti del forum mi stanno dando anche qualche buona idea, per cui vi ringrazio.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Lun Set 04, 2017 7:43 pm

ushikawa ha scritto:
Ire ha scritto:
ushikawa ha scritto:

Concordo con te ushikawa:  non esiste alcun motivo per non cercare di ridurre al minimo i disagi sul lavoro se il metodo che si trova è legittimo e non danneggia nessuno.

In sostanza credo che la risposta alla tua richiesta di permesso dell'utilizzo del mezzo proprio sarà:  si muova un po' come le pare, a noi importa che  arrivi in tempo il resto non ci riguarda

Ma seguo  per altri pareri

L'attuale contratto ci considera un po' come dei liberi professionisti, almeno per alcuni aspetti. Ci dice: state le 18 ore in classe, fate le 40+40 ore di attività funzionali (che non sono le lezioni) come vuole il vostro dirigente; per il resto organizzatevi come volete, purché adempiate a tutto quello che il contratto vi impone di fare (preparazione lezioni, correzioni, registri ecc.).
Personalmente preferisco così piuttosto che un contratto che mi paghi le ore buche e i trasferimenti, ma che mi costringa a stare 8h a scuola a correggere i compiti, preparare lezioni ecc., magari senza computer, scrivania, librerie, scaffali ecc.
Non voglio un contratto di tipo impiegatizio, con i buoni pasto e le trasferte.
Con l'attuale contratto la scuola non ha obblighi nei confronti dei docenti riguardo l'organizzazione oraria: capita ad esempio che docenti con uno spezzone di 4 ore siano costretti a fare lezione in quattro giorni diversi. Però un po' di buon senso male non fa, il docente è più contento e lavora meglio, al costo di una minima accortezza da parte dell'orarista e del dirigente. Nessuno ci perde, tutti vincono.

Concordo: è da giocare sul buon senso ed è un gioco che vale la pena di tentare.
Vincerebbero davvero tutti
http://www.dis-tranoi.it/forum
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Lun Set 04, 2017 8:10 pm

tizi121212 ha scritto:
chicca70 ha scritto:

Infatti le 16 ore quasi sicuramente me le matteranno in 4 giorni perché sono persone di buonsenso, le 2 ore probabilmente non me le metteranno lo stesso giorno, perché sono sempre in guerra con i docenti.
Comunque tra una battuta e l'altra gli utenti del forum mi stanno dando anche qualche buona idea, per cui vi ringrazio.

Dato che la seconda scuola deve adeguarsi all'orario della scuola prevalente, in quest' ultima l'orario potrebbe essere strutturato in modo da costringere la prima a metterti le ore in un solo giorno.

Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» questa proprio non ci voleva!!
» Ferma in mezzo ad un bivio
» Credere non credere in qualcosa, puo esserci una via di mezzo ?
» in mezzo a sta piazzatela
» la vita è proprio strana (o forse ingiusta?)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: