Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
tizi121212

MessaggioTitolo: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Dom Set 03, 2017 9:33 am

Promemoria primo messaggio :

Chiedo ancora aiuto agli utenti del forum con un problema di ottimizzazione di orari e spostamenti, che probabilmente capita spesso.

Io ho avuto il trasferimento da ambito a scuola su una cattedra composta da 16 ore in una scuola e 2 ore su un’altra.
Penso che le 16 ore della 1° scuola mi verranno distribuite su 4 giorni, mentre ho ragione di credere che le 2 ore della seconda scuola mi verranno distribuite su 2 giorni diversi (la dirigenza della seconda scuola è tutta particolare!)

Se faranno così, io spedirò ad entrambe le scuole una PEC in cui, oltre a esprimere il mio disappunto per una scelta così scriteriata, chiedo il permesso di usare il mezzo proprio per passare da una scuola all'altra, in quanto è l’unico modo di arrivare in tempo (le scuole sono distanti 35 km tra loro e sono servite molto male dai mezzi pubblici).

Se loro mi autorizzano, implicitamente si assumono tutti i rischi connessi allo spostamento tra le 2 scuole, giusto?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
tizi121212

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Lun Set 04, 2017 8:14 pm

Vedo che le buone idee stanno arrivando...Speriamo che i controinteressati non leggano il forum.

Ultima modifica di tizi121212 il Lun Set 04, 2017 9:44 pm, modificato 1 volta
frankenstin

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Lun Set 04, 2017 8:20 pm

tizi121212 ha scritto:

Analogamente gradirei che la scuola operi con lo stesso buon senso, e non mi crei disagi inutili. Sostanzialmente che ci trattino con un po' di rispetto!

Ho conosciuto situazioni in cui, pur di non rifare l orario (di merda), si caldeggiassero le dimissioni del docente. Figurati come la penso riguardo al buon senso ed al rispetto che possono trovarsi nelle nostre bellissime scuole...

E scusa per la A.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Lun Set 04, 2017 8:24 pm

Concordo con chicca.
E con l'insistere sul buon senso. Va bene non pretendere orari in base ai propri comodi (non mi pare che tizi abbia posto questioni da "viziato" comunque); ma se sarai più rilassato, meno stressato dagli spostamenti ecc., sarai anche un docente migliore in classe e più organizzato.
Correranno meno rischi di doverti sostituire all'ultimo minuto perché un ritardo può capitare - non dico scuse, dico ritardi per reali problemi.

Ps: no, per fare il docente avere la patente non è obbligatorio. Ma scherziamo?
Io ce l'ho e da quando lavoro a scuola ho sempre dovuto guidare per raggiungere le sedi. Ma non vedo perché un docente dovrebbe essere patentato e automunito. L'importante è che garantisca di raggiungere la sede, anche con i mezzi.
Ovviamente, se la sede è lontana o scomoda mi alzerò all'alba. Ci metto tre ore? Fatti miei.
La scuola mi obbliga a scapicollarmi in un'ora dove i mezzi sono carenti? Non mi pare corretto.

Sul registo elettronico: la scuola non mi fornisce gli strumenti per compilarlo in classe? Lo farò in differita, segnando il più possibile sul cartaceo.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Lun Set 04, 2017 8:26 pm

@frankenstin: ci sono stati supplenti che hanno dovuto rinunciare al completamento perché la 'seconda' scuola non ha voluto rifare l' orario
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Lun Set 04, 2017 8:45 pm

Rifare l'orario non è per niente semplice, basta uno spostamento minimo e le conseguenze possono essere notevoli. L'orarista ci lavora per settimane, non può buttare tutto all'aria. Per un supplente che arriva dopo l'inizio della scuola non lo si fa mai. Ora è diverso, ora si tratta di fare l'orario, non di modificarlo. Quindi venire incontro al docente non costa nulla.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Lun Set 04, 2017 8:53 pm

Gli oraristi iniziano a fare l' orario ora, i primi di settembre 

I supplenti vengono solitamente nominati a scuola inoltrata e spesso hanno difficoltà ad accettare orari già fatti..

Loro arrivano verso il 15 - 20 settembre  e 'devono' accettare l' orario già fatto
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Lun Set 04, 2017 9:02 pm

ritaa ha scritto:
Gli oraristi iniziano a fare l' orario ora, i primi di settembre 

I supplenti vengono solitamente nominati a scuola inoltrata e spesso hanno difficoltà ad accettare orari già fatti..

Loro arrivano verso il 15 - 20 settembre  e 'devono' accettare l' orario già fatto

Gli oraristi cominciano anche prima, appena sanno le cattedre. E l'orario deve essere pronto prima dell'inizio della scuola, ovviamente . Quando ero precaria, ricevevo l'incarico a fine agosto e quindi i miei desiderata orario venivano rispettati. Un supplente nominato a fine settembre per forza di cose si deve adattare.
frankenstin

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Mar Set 05, 2017 12:44 am

Chi fa l'orario usa un software che funziona (per chi sa usarlo) impostando dei vincoli e delle priorità. Se in una scuola ci sono 100 docenti e di questi ne vuoi accontentare a tutti i costi 80, è certo che i 20 per i quali hai lasciato mano libera al computer saranno usati come tappabuchi nel risultante orario di merda. È quello che accade sempre, con l'eccezione delle sedi molto disagiate che faticano a trovare e trattenere i docenti a TD; in tali casi 'stranamente' gli orari sono ben bilanciati e le ore buche equamente ripartite.

Fare l'orario non è difficile, il difficile è essere onesti e rispettare il lavoro per cui si viene pagati.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Mar Set 05, 2017 6:35 am

è vero, l'orarista lavora per settimane.
Se è furbo si anticipa il lavoro, impostandolo prima. Io ho iniziato a fine luglio: con il programma bisogna inserire ogni lezione in ogni classe di ogni docente, con la sua durata.
Non è possibile accontentare i desiderata di tutti e contemporaneamente fare un orario equilibrato per tutti. Se accontenti troppo uno c'è un altro che riceve un orario di merda.
Però, da orarista dico che accorpare due ore ai primi di settembre non può essere un problema e non sposta nulla nella soluzione dell'orario. Si possono anche accorpare dopo la soluzione dell'orario facendo un cambio ore con un altro docente (meglio se ci pensa l'orarista).
L'orario del 15 settembre è sempre un orario provvisorio, che viene poi rifatto per le esigenze oggettive dei precari nominati in seguito (contemporaneità con altre scuole, orario troppo spezzettato, buchi eccessivi, trasferimenti ecc.). O almeno da noi si usa così.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione   Mar Set 05, 2017 6:52 am

frankenstin ha scritto:
Chi fa l'orario usa un software che funziona (per chi sa usarlo) impostando dei vincoli e delle priorità

so dell' esistenza di questo software ma so anche che ci sono oraristi che fanno ancora l' orario a mano anche se non sono molti

una mia amica, fino a due anni fa, non utilizzava il software per fare l' orario

ora lo dovrà fare un' altra mia amica e sarà la prima volta per lei. io penso che lo farà a mano visto che la scuola è piccola (sono in tutto soltanto tre classi) anche se è cmq difficile perchè ci sono molti docenti tra cui lei stessa che devono completare altrove. cmq, quando lo farà, glilelo chiederò e ve lo dirò se me lo ricorderò (ho fatto pure la rima :-P)

Trasferimento tra 2 scuole con mezzo proprio e assicurazione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» questa proprio non ci voleva!!
» Ferma in mezzo ad un bivio
» Credere non credere in qualcosa, puo esserci una via di mezzo ?
» in mezzo a sta piazzatela
» la vita è proprio strana (o forse ingiusta?)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: