Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Congedo per grave malattia (esaurimento nervoso)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Procopio

MessaggioTitolo: Congedo per grave malattia (esaurimento nervoso)   Dom Set 03, 2017 12:00 pm

Quanti giorni possono essere richiesti al massimo per la tipologia di malattia in questione?
Questi giorni si aggiungono a quelli di malattia dell'ultimo triennio?
Tornare in alto Andare in basso
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Congedo per grave malattia (esaurimento nervoso)   Dom Set 03, 2017 12:05 pm

Non ho idea di quanti giorni possano essere concessi ma sicuramente si aggiungono a quelli di malattia del triennio. Io però ci penserei bene: essere costretti a stare a casa in attesa della visita fiscale non credo faccia bene alla psiche.
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Congedo per grave malattia (esaurimento nervoso)   Dom Set 03, 2017 4:39 pm

chicca70 ha scritto:
Non ho idea di quanti giorni possano essere concessi ma sicuramente si aggiungono a quelli di malattia del triennio. Io però ci penserei bene: essere costretti a stare a casa in attesa della visita fiscale non credo faccia bene alla psiche.
Penso e mi sembra di avere letto che per la malattia specifica la permanenza a casa in attesa della visita fiscale sia limitata, proprio per la natura stessa del male che richiede invece contatti e distrazioni. Da qui la mia richiesta di informazioni.
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Congedo per grave malattia (esaurimento nervoso)   Lun Set 04, 2017 8:08 am

Vedo, dagli accessi, che il tema interessa molti. Se qualche moderatore o persona informata o che ha esperito la procedura in questione volesse cortesemente rispondere citando le fonti, possibilmente, ne trarremmo tutti beneficio. Grazie
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Congedo per grave malattia (esaurimento nervoso)   Lun Set 04, 2017 6:47 pm

Possibile che nessuno all'ultimo anno di insegnamento si trovi in questa condizione dopo tutti i cambiamenti in peggio avvenuti dalla Gelmini in poi?
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Congedo per grave malattia (esaurimento nervoso)   Lun Set 04, 2017 11:20 pm

Ma esiste davvero la diagnosi di "esaurimento nervoso"?

Capisco una diagnosi di depressione, o di disturbo di ansia, ma "esaurimento nervoso" mi sembra un'espressione colloquiale e non un termine tecnico medico...
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Congedo per grave malattia (esaurimento nervoso)   Lun Set 04, 2017 11:28 pm

Se fossi laureato in medicina, saprei rispondere alla domanda. Purtroppo mi occupo di tutt'altro professionalmente ed ho una laurea ben diversa. Ciò nonostante penso di avere chiesto altro, anche se lo SLC mi sembra, tutto sommato, abbastanza attinente: ricordo di avere compilato un questionario cartaceo che sarà stato poi gettato alle ortiche, visto che alla diagnosi non è seguita alcuna cura, o sbaglio?

Ultima modifica di Procopio il Mar Set 05, 2017 7:38 am, modificato 2 volte
Davide

MessaggioTitolo: Re: Congedo per grave malattia (esaurimento nervoso)   Lun Set 04, 2017 11:29 pm

Vocabolario: L'esaurimento nervoso, o nevrastenia, è uno stato mentale che determina un certo turbamento emotivo e una particolare stanchezza di natura psico-fisica.
In genere, è una condizione acuta, che ha durata temporanea e insorgenza improvvisa.
I sintomi più comuni di un esaurimento nervoso sono: ansia, preoccupazione, disturbi depressivi, scarso interesse per i piaceri della vita e fragilità emotiva.

Quelli che tu dici paniscus sono dunque i SINTOMI.
Procopio

MessaggioTitolo: Re: Congedo per grave malattia (esaurimento nervoso)   Lun Set 04, 2017 11:33 pm

Grazie Davide.
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Congedo per grave malattia (esaurimento nervoso)   Lun Set 04, 2017 11:38 pm

Scusa la domanda: con "congedo per malattia" intendi genericamente l'assenza per malattia, certificata da certificato medico?
O c'è qualcosa di diverso, che chiami "congedo per malattia"?
d@niela

MessaggioTitolo: Re: Congedo per grave malattia (esaurimento nervoso)   Lun Set 04, 2017 11:42 pm

Procopio

MessaggioTitolo: Re: Congedo per grave malattia (esaurimento nervoso)   Lun Set 04, 2017 11:52 pm

Grazie d@niela.
d@niela

MessaggioTitolo: Re: Congedo per grave malattia (esaurimento nervoso)   Mar Set 05, 2017 12:45 am

Di nulla! ^_^

Congedo per grave malattia (esaurimento nervoso)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Grave malattia diffusa in veloce espansione : BPCO e miei commenti.
» malattia per l'estero?
» E' più grave un problema maschile o femminile?
» Lui è nervoso
» sos malattia o ferie???

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Andare verso: