Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 
 

 Funzione strumentale sostegno e alunni bes e dsa

Andare in basso 
AutoreMessaggio
lux30



Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 31.08.17

MessaggioTitolo: Funzione strumentale sostegno e alunni bes e dsa   Lun Set 04, 2017 9:04 am

Scusate se apro questa discussione e pongo anche questo quesito ma un dubbio.

Nella mia scuola, dopo un'attenta rilettura del ptof, ho scoperto che della funzione obiettivo sostegno fanno parte anche alunni bes e dsa. Sebbene vi sia un insegnante che si occupa della gestione dei bes e dsa (nel nostro istituto sono oltre  trecento alunni!), nella funzione strumentale sostegno rientrano anche queste due categorie: bes e dsa, ne sono un settore, una branca.  

Un tempo gli alunni dislessici, disgrafici, discalculici ecc erano seguiti dall'ins. di sost.: ricordo di averne avuti, circa vent'anni fa quando iniziai questo lavoro. In seguito una norma ha stabilito che essi fossero di competenza del docente curricolare.
Partendo da questo presupposto perchè nel ptof della mia scuola bes e dsa fanno parte del macrosettore sostegno? Non dovrebbero esser un elemento a parte? Forse il ptof è da aggiornare?
Se fosse corretto che dsa e bes rientrino nella funzione strumentale, allora in un certo qual modo il responsabile del sostegno dovrebbe, come dire, prestare attenzione anche all'operato del docente che si occupa nella fattispecie di alunni con bisogni educativi spec. e di disturbi dell'apprendim. o comunque farsi carico di conoscere quanto meno il lavoro svolto dal collega.

Insomma non vorrei darmi la zappa nei piedi accettando  l'incarico . Vedo troppa confusione nella mia scuola e totale incompetenza del dirigente. Dovrei rivolgermi ad un sindacato per ottenere chiarimenti soprattutto a livello di responsabilità? Non so se vi sia una norma, una circolare che regolamenti tale funzione.
Torna in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 10268
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioTitolo: Re: Funzione strumentale sostegno e alunni bes e dsa   Lun Set 04, 2017 10:05 am

rispetto al tempo cui ti riferisci tu è cambiata la normativa

vedi se questo sunto di os ti può essere d'aiuto

http://www.orizzontescuola.it/coordinatore-sostegno-referente-bes-e-referente-dsa-quali-compiti-e-quale-status-giuridico/
Torna in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
lux30



Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 31.08.17

MessaggioTitolo: Re: Funzione strumentale sostegno e alunni bes e dsa   Lun Set 04, 2017 3:14 pm

Grazie dell'informazione!

I compiti indicati dall'articolo, relativi alle mansioni della funzione obiettivo sostegno, più o meno li ho svolti anche l'anno passato, sebbene non fossi stato nominato, ma qualcuno doveva pur occuparsene e, alla fine, il sottoscritto, non avendo impegni familiari, ha dovuto giocoforza farsene carico.

Visto l'impegno consistente , quest'anno, giustamente,desidererei ottenere la nomina a referente così da ricevere un minimo di ricompenso che l'anno scorso praticamente non c'è stato, a parte qualche agevolazione.

Se quelli indicati dal link che mi hai invitato a leggere, sono le mie mansioni, allora i miei timori si ridimensionano, poichè è ciò che sto già facendo. Aggiungo che il sottoscritto si interessa anche di aggiornare la piattaforma integro che si apre di tanto in tanto nel corso dell'anno,poichè l'impiegata di segreteria ha poca dimestichezza, diciamo così, col computer.

Per quanto riguarda le mansioni di chi si occupa di alunni bes o dsa, non mi compete.

Chiederò al dirigente di scorporare dalla funzione obiettivo sostegno gli alunni bes e dsa dal momento che già esiste un insegnante che se ne interessa e che viene retribuito. Se è il caso, qualcuno modificherà il ptof di istituto, poichè io non voglio aver altra incombenza.
Torna in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 10268
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioTitolo: Re: Funzione strumentale sostegno e alunni bes e dsa   Lun Set 04, 2017 4:13 pm

In bocca al lupo : - )
Torna in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
 
Funzione strumentale sostegno e alunni bes e dsa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» funzione strumentale sostegno
» funzione strumentale scuola infanzia
» Voti e insegnante sostegno
» gli "obblighi" dell'insegnante di sostegno ...
» Sostegno prima esperienza

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: