Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

È stato dovuto ricoverare...?!?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
RUG74

MessaggioTitolo: È stato dovuto ricoverare...?!?   Lun Set 04, 2017 9:43 pm

Stasera durante l'edizione del TG3 una giornalista, leggendo, se n'è uscita con questa ardita coniugazione: ma secondo voi è solo arditezza o pura asineria?!?
Tornare in alto Andare in basso
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: È stato dovuto ricoverare...?!?   Lun Set 04, 2017 9:46 pm

Secondo te? Ma sei consapevole del livello culturale del giornalista medio? Asineria. Almeno le Asine producono un latte prezioso.questa che produce
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: È stato dovuto ricoverare...?!?   Lun Set 04, 2017 11:16 pm

Ieri io e Giovanni abbiamo andato al cinema.

Abbiamo andato ? Siamo andati !

No, abbiamo andato solo io e Giovanni, tu non c'eri !
geo&geo

MessaggioTitolo: Re: È stato dovuto ricoverare...?!?   Mar Set 05, 2017 12:34 am

Per le gravi condizioni, si è dovuto ricoverare Giovanni (Giovanni complemento oggetto)
Per le gravi condizioni, Giovanni è stato dovuto ricoverare (Giovanni soggetto)

Secondo me è brutto, ma non scorretto

sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: È stato dovuto ricoverare...?!?   Mar Set 05, 2017 12:41 am

e "(...) Giovanni si è dovuto ricoverare, dove lo lasci?
o "Giovanni è stato ricoverato" direttamente...

è -stato dovuto- non mi pare sia costruzione consentita...si usa la forma la forma impersonale per questo...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: È stato dovuto ricoverare...?!?   Mar Set 05, 2017 6:07 am

geo&geo ha scritto:
Per le gravi condizioni, si è dovuto ricoverare Giovanni (Giovanni complemento oggetto)
Per le gravi condizioni, Giovanni è stato dovuto ricoverare  (Giovanni soggetto)

Secondo me è brutto, ma non scorretto
"dovuto ricoverare" ha come soggetto il dottore che attua l'azione formale di ricovero; il dottore non è "stato" e Giovanni, che è un oggetto, ancor meno.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: È stato dovuto ricoverare...?!?   Mar Set 05, 2017 6:26 am

brutto è brutto

è stato necessario il ricovero / ricoverarlo

i medici hanno dovuto ricoverarlo / hanno ritenuto che fosse necessario il ricovero

"la barca è stata dovuta riparare" è simile e sembra meno brutto
RUG74

MessaggioTitolo: Re: È stato dovuto ricoverare...?!?   Mar Set 05, 2017 6:29 am

Credo che, nonostante la manifesta cacofonia del costrutto e la voluttà irresistibile di deprecare la giornalista, l'analisi di Geo&Geo (...con il "si" passivante che viene sostituito da "stato") sia grammaticalmente poco oppugnabile...
Benny77

MessaggioTitolo: Re: È stato dovuto ricoverare...?!?   Mar Set 05, 2017 8:38 am

Masaniello ha scritto:
Secondo te? Ma sei consapevole del livello culturale del giornalista medio? Asineria.  Almeno le Asine producono un latte prezioso.questa che produce

Non posso non omaggiare costui che critica aspramente per poi commette errori facilmente evitabili da una semplice lettura di quanto precedentemente scritto.

Per il ciclo da quale pulpito viene la predica ....

Un giornalista che legge (?) l'articolo in un TG ed un docente (?) che scrive in un forum entrambi si affacciano al mondo con la differenza che il giornalista mette la faccia, il docente mette un alias.

Entrambi non dovrebbero commettere errori.
Entrambi, invece, li commettono.
Entrambi sono esseri umani.

Ma se perseverano allora il primo diventa un discepolo di Giurato, il secondo un idiota.
Pitt

MessaggioTitolo: Re: È stato dovuto ricoverare...?!?   Mar Set 05, 2017 8:58 am

@Benny77

Non hai notato il livello di volgarità di alcuni utenti. Cadono nel turpiloquio con la stessa frequenza con cui respirano. Mi domando se siano davvero dei docenti...spero di no!
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: È stato dovuto ricoverare...?!?   Mar Set 05, 2017 11:10 am

Se ho ben capito gli interventi, sia rug74 che ushikawa propendono per il "è stato dovuto". Non ho fatto ulteriori ricerche per conferma, ma se è così, allora siamo di fronte a quel fenomeno evolutivo della lingua (discusso in altri topic) in cui alcune forme preesistenti, attraverso l'uso rarefatto che i parlanti stessi ne fanno, acquisiscono nel vocabolario la valenza di "ant".
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: È stato dovuto ricoverare...?!?   Mar Set 05, 2017 11:23 am

Dovresti chiederti piuttosto se questa qua sia davvero una giornalista. Sai..dubbi sul modo in cui una che da errori catastrofici sia stata assunta da un giornale effettivamente vengono
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: È stato dovuto ricoverare...?!?   Mar Set 05, 2017 11:29 am

Masaniello ha scritto:
Dovresti chiederti piuttosto se questa qua sia davvero una giornalista. Sai..dubbi sul modo in cui una che da errori catastrofici sia stata assunta da un giornale effettivamente vengono

non so chi sia (ma sogno o son desta? masaniello mi rivolge risposta???) la giornalista, non mi posso pronunciare in merito.
So che molte sono messe là per la loro avvenenza e giovinezza, così come vengono scelte le minigonne per certe previsioni del tempo. Ma non ho assistito al tg, di solito parlo con sicurezza solo di cose alle quali assisto.

Se gli errori commessi sono frequenti, e se anche l'atteggiamento è discutibile, allora ti dò ragione.
Se l'errore è stato solo un caso, può capitare (dipende dove ha la testa in quel momento).
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: È stato dovuto ricoverare...?!?   Mar Set 05, 2017 11:32 am

...e ancora non ho l'intervento degli esperti per definire meglio "l'errore"
Big MEC

MessaggioTitolo: Re: È stato dovuto ricoverare...?!?   Mar Set 05, 2017 11:35 am

Andiamo per gradi:
"Si è dovuto ricoverare (Giovanni)" non è impersonale, poiché il si può rendere il verbo impersonale solo quando l'oggetto non è espresso. In questo caso "l'oggetto" però è espresso ed è Giovanni. Ma... se non è impersonale, allora o è forma riflessiva ("Giovanni - soggetto - ha dovuto ricoverare se stesso". Quantomeno fantasiosa l'ipotesi che un medico che mai compare sia il soggetto) oppure è forma passiva (il si, che, se seguito da tempi composti, vuole appunto l'ausiliare essere - "è dovuto" - in questo caso sarebbe proprio passivante - e Giovanni ugualmente soggetto). Propendo per questa seconda ipotesi.
Versione infine corretta: "Giovanni ha dovuto (si mette necessariamente l'ausiliare avere quando dopo il verbo dovere usato come servile v'è il verbo essere) essere ricoverato" (infinito passato poiché l'azione è appunto avvenuta nel passato).
"Giovanni è stato dovuto..." quindi no! E allora "è stato dovuto un compenso"? Questo costrutto è invece corretto: il verbo dovere utilizzato autonomamente e non come servile (non seguito da altri verbi) è transitivo parziale: regge il complemento oggetto alla forma attiva (e dunque la corrispondente forma passiva) solo se quest'ultimo è giustappunto un oggetto (e non una persona. E Giovanni sembra essere una persona). C'è chi sostiene pure che in "è stato dovuto un compenso", dovuto si comporti come un aggettivo.
Spero di essere stata chiara. ;-)
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: È stato dovuto ricoverare...?!?   Mar Set 05, 2017 11:39 am

Big MEC ha scritto:
Andiamo per gradi:
"Si è dovuto ricoverare (Giovanni)" non è impersonale, poiché il si può rendere il verbo impersonale solo quando l'oggetto non è espresso. In questo caso "l'oggetto" però è espresso ed è Giovanni. Ma... se non è impersonale, allora o è forma riflessiva ("Giovanni - soggetto - ha dovuto ricoverare se stesso". Quantomeno fantasiosa l'ipotesi che un medico che mai compare sia il soggetto) oppure è forma passiva (il si, che, se seguito da tempi composti, vuole appunto l'ausiliare essere - "è dovuto" - in questo caso sarebbe proprio passivante - e Giovanni ugualmente soggetto). Propendo per questa seconda ipotesi.
Versione infine corretta: "Giovanni ha dovuto (si mette necessariamente l'ausiliare avere quando dopo il verbo dovere usato come servile v'è il verbo essere) essere ricoverato" (infinito passato poiché l'azione è appunto avvenuta nel passato).
"Giovanni è stato dovuto..." quindi no!
E allora "è stato dovuto un compenso"? Questo costrutto è invece corretto: il verbo dovere utilizzato autonomamente e non come servile (non seguito da altri verbi) è transitivo parziale: regge il complemento oggetto alla forma attiva (e dunque la corrispondente forma passiva) solo se quest'ultimo è giustappunto un oggetto (e non una persona. E Giovanni sembra essere una persona). C'è chi sostiene pure che in "è stato dovuto un compenso", dovuto si comporti come un aggettivo.
Spero di essere stata chiara. ;-)

ma allora "ha dovuto essere ricoverato"?
Big MEC

MessaggioTitolo: Re: È stato dovuto ricoverare...?!?   Mar Set 05, 2017 11:40 am

sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: È stato dovuto ricoverare...?!?   Mar Set 05, 2017 11:43 am

Big MEC ha scritto:

Suona molto meglio, anche se io, considerando che la lingua è ricca e permette varianti che veicolano la stessa informazione avrei scelto altre opzioni suggerite anche negli interventi sopra, per ovviare il problema.
Grazie per il chiarimento!
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: È stato dovuto ricoverare...?!?   Mar Set 05, 2017 11:44 am

rug74, chi è la giornalista del TG3? come si chiama?
Big MEC

MessaggioTitolo: Re: È stato dovuto ricoverare...?!?   Mar Set 05, 2017 11:53 am

;-)
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: È stato dovuto ricoverare...?!?   Mar Set 05, 2017 11:58 am

Direi che la risposta l ha data sempre confusa.
La voce della verità. Riferita da una donna :"molte sono messe là per la loro avvenenza e giovinezza, ecc ecc".
Discorso chiuso.
Se lo diceva Masaniello Era un sessista. Se lo dice una donna è una constatazione.
"Non è la RAI " docet
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: È stato dovuto ricoverare...?!?   Mar Set 05, 2017 12:10 pm

Masaniello ha scritto:
La voce della verità. Riferita da una donna :"molte sono messe là per la loro avvenenza e giovinezza, ecc ecc".
Discorso chiuso.
Se lo diceva Masaniello Era un sessista. Se lo dice una donna è una constatazione.
"Non è la RAI " docet

Direi che io la dico diversamente da te. Ho parlato in generale e dubitando del caso in questione, se rientrasse nei tuoi sospetti. Almeno a raitre non vedo troppe minigonne in giro...
Non è mica carino e lusinghiero che mi parli solo quando le opinioni -quasi- coincidono sai :-P "non mi portare nei tuoi mulini, la sera" parafrasando una canzone d'altri tempi.

Non è la rai era varietà. che vuoi che docet?
divanetta

MessaggioTitolo: Re: È stato dovuto ricoverare...?!?   Mar Set 05, 2017 12:48 pm

Masaniello ha scritto:
La voce della verità. 

.........................
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: È stato dovuto ricoverare...?!?   Mar Set 05, 2017 12:51 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
Masaniello ha scritto:
Discorso chiuso.
"Non è la RAI " docet

Direi che io la dico diversamente da te. Ho parlato in generale e dubitando del caso in questione, se rientrasse nei tuoi sospetti. Almeno a raitre non vedo troppe minigonne in giro...
Non è mica carino e lusinghiero che mi parli solo quando le opinioni -quasi- coincidono sai :-P "non mi portare nei tuoi mulini, la sera" parafrasando una canzone d'altri tempi.

Non è la rai era varietà. che vuoi che docet?
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: È stato dovuto ricoverare...?!?   Mar Set 05, 2017 2:17 pm

comunque, nel dubbio, meglio usare una frase più semplice e più elegante di un costrutto arzigogolato e brutto. Ce ne sono 10.000 e nell'espressione scritta vale la pena riformulare la frase

E' stato necessario il ricovero dell'anziano / è stato necessario ricoverare l'anziano
L'anziano è stato ricoverato, come era necessario (forma passiva, anziano soggetto)
Si è dovuto ricoverare l'anziano (impersonale, ellittica del soggetto, anziano c.o.)
I medici hanno dovuto ricoverare l'anziano (medici sogg. anziano c.o.)

Come si evitano frasi del tipo "il controllore ha esatto il biglietto", si evita anche questa. Basta fare attenzione e correggere il testo.

ho dovuto accettare la situazione - ho dovuto prendere l'ombrello
la situazione è stata dovuta accettare da me - l'ombrello è stato dovuto prendere da me.

come si vede il verbo "dovere" seguito da verbo regge male la forma passiva.

È stato dovuto ricoverare...?!?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» 10 pt.... avrei dovuto aspettare
» Mario Balotelli, l'eroe del giorno è stato un bambino abbandonato
» Israele: i nuovi cittadini dovranno giurare fedeltà allo Stato ebraico
» risveglio dopo 5 anni di stato vegetativo di minima coscienza
» per chi è stato all'Eugin

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: