Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

RICOSTRUZIONE CARRIERA - DICHIARAZIONE SERVIZI DI RUOLO PRECEDENTI

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Milena73

MessaggioTitolo: RICOSTRUZIONE CARRIERA - DICHIARAZIONE SERVIZI DI RUOLO PRECEDENTI   Mar Set 05, 2017 8:53 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti. Premesso che ho superato a luglio anno di prova nella secondaria di I grado. Devo effettuare ricostruzione di carriera per gli 8 anni precedenti di ruolo nella scuola dell'Infanzia. Ho provato ad inserire sul portale ISTANZE ONLINE, nella sezione DICHIARAZIONE DEI SERVIZI, attiva da ieri, i servizi di ruolo precedenti ma non riesco a trovare la sezione dove inserirli. Nonostante il sistema sia collegato al SIDI, i precedenti anni di ruolo non sono presenti in alcuna sezione. Chi mi può aiutare a capire in quale delle 6 sezioni vanno inseriti?
Le sezioni sono le seguenti:
1 ) PERIODI LAVORATIVI NON DI RUOLO PRESTATI NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE STATALI IN QUALITÀ DI PERSONALE DOCENTE, INSEGNANTE RELIGIONE CATTOLICA ED EDUCATIVO;
2) PERIODI LAVORATIVI NON DI RUOLO PRESTATI NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE STATALI IN QUALITÀ DI PERSONALE ATA;
3) PERIODI LAVORATIVI PRESTATI IN ALTRE ISTITUZIONI SCOLASTICHE IN QUALITÀ DI PERSONALE DOCENTE, INSEGNANTE RELIGIONE CATTOLICA ED EDUCATIVO;
4) PERIODI LAVORATIVI PRESTATI PRESSO LE UNIVERSITA';
5) PERIODI LAVORATIVI PRESTATI COME SERVIZIO MILITARE ED EQUIPARATI;
6) PERIODI DI ASSENZA, ASPETTATIVA ED ALTRE INTERRUZIONI DEI PERIODI LAVORATIVI.
L'unica sezione possibile è la nr. 3 ma non mi permette di selezionare in apposita tendina i servizi di ruolo precedenti.
Chi mi può aiutare?
Grazie.

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA - DICHIARAZIONE SERVIZI DI RUOLO PRECEDENTI   Mer Set 20, 2017 8:56 am

Chiara me ha scritto:
Buonasera,
Ad agosto mi è  stata approvata dal ministero la ricostruzione di carriera.  In tutto (come anni valutabili al fine della ricostruzione) hi 8 anni e 6 mesi..pertanto dall' 2018 dovrei avere il primo scatto....sono una docente della scuola secondaria di 1 grado, ho letto che dovrei avere circa 100€, ma colleghi che già  hanno avuto lo scatto mi hanno parlato di circa 50€....voi cosa sapere? Grazie

L'unica cosa che posso dirti è che il primo scatto nelle medie, al lordo, è 205 euro; tolti i contributi, diventano 180, da cui va tolta l'irpef.
La differenza è verificabile se ci si arma di un minimo di pazienza:
- prendere un cedolino di fascia 0 e uno di fascia 9
- affiancare la seconda pagina
- spuntare una per una le voci e verificare le differenze
Un conto è leggere il netto finale in busta, un conto le voci analitiche.

Nonostante tutto il male possibile che si può dire delle imposte sul reddito, 180 euro meno Irpef non diventano 50 euro. :-)
morna24

MessaggioTitolo: Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA - DICHIARAZIONE SERVIZI DI RUOLO PRECEDENTI   Mer Set 20, 2017 9:44 am

fradacla ha scritto:
morna24 ha scritto:
Scusami fradacia ma stiamo parlando della stessa cosa.

Non avevi parlato di domanda di ricostruzione, ma solo di dichiarazione dei servizi :-)

Fermo restando che con la nuova applicazione di IOL hanno generato confusione ed equivoci, secondo me, almeno al momento, essa è utilizzabile soltanto dai neo-immessi e soltanto per la dichiarazione dei servizi canonica.

Se devi chiedere ricostruzione, segui la vecchia strada del cartaceo e ricopia l'autocertificazione dei servizi allegata alla precedente domanda, integrandola con i servizi di ruolo.

Ottimo grazie.....buona giornata
Teach71

MessaggioTitolo: Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA - DICHIARAZIONE SERVIZI DI RUOLO PRECEDENTI   Ven Ott 13, 2017 11:34 am

fradacla ha scritto:
morna24 ha scritto:
Scusami fradacia ma stiamo parlando della stessa cosa.

Non avevi parlato di domanda di ricostruzione, ma solo di dichiarazione dei servizi :-)

Fermo restando che con la nuova applicazione di IOL hanno generato confusione ed equivoci, secondo me, almeno al momento, essa è utilizzabile soltanto dai neo-immessi e soltanto per la dichiarazione dei servizi canonica.

Se devi chiedere ricostruzione, segui la vecchia strada del cartaceo e ricopia l'autocertificazione dei servizi allegata alla precedente domanda, integrandola con i servizi di ruolo.

Ciao Fradacla, avevo scritto un altro messaggio e mi avevi risposto. Leggendo qui, vorrei chiederti una cosa.
Ho parlato con la mia DSGA. Anch'io devo ripresentare domanda di ricostruzione di carriera, essendo stato immesso in ruolo nel 2014 nella Primaria ed avendo ottenuto il passaggio di ruolo nella Secondaria nel 2016 (anno di prova svolto).

Riguardo la dichiarazione dei servizi, la DSGA mi ha detto che non devo ripresentarla: la prima ricostruzione di carriera è stata completata (quella relativa alla primaria) e gli anni svolti successivamente come ruolo (due nella Primaria, quindi altro ruolo) e l'anno scorso, essendo anni di ruolo loro li desumono dal sistema. Non ci sto capendo niente.
In sintesi, devo ripresentare tutti i titoli, compresi quelli svolti in ruolo post prima ricostruzione oppure non presentare niente? Ti ringrazio...
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA - DICHIARAZIONE SERVIZI DI RUOLO PRECEDENTI   Ven Ott 13, 2017 3:16 pm

Teach71 ha scritto:

Ciao Fradacla, avevo scritto un altro messaggio e mi avevi risposto. Leggendo qui, vorrei chiederti una cosa.
Ho parlato con la mia DSGA. Anch'io devo ripresentare domanda di ricostruzione di carriera, essendo stato immesso in ruolo nel 2014 nella Primaria ed avendo ottenuto il passaggio di ruolo nella Secondaria nel 2016 (anno di prova svolto).

Riguardo la dichiarazione dei servizi, la DSGA mi ha detto che non devo ripresentarla: la prima ricostruzione di carriera è stata completata (quella relativa alla primaria) e gli anni svolti successivamente come ruolo (due nella Primaria, quindi altro ruolo) e l'anno scorso, essendo anni di ruolo loro li desumono dal sistema. Non ci sto capendo niente.
In sintesi, devo ripresentare tutti i titoli, compresi quelli svolti in ruolo post prima ricostruzione oppure non presentare niente? Ti ringrazio...

Avevo scritto altrove che non vedo perché si dovrebbe ripresentare la dichiarazione dei servizi, che si fa una sola volta, all'immissione in ruolo.
Diverso è il discorso della ricostruzione dopo passaggio di ruolo: la ricostruzione si chiede, allegando autocertificazione o, al massimo, facendo riferimento all'autocertificazione già presentata con la prima domanda di ricostruzione.
Vedi, ad esempio, questo modulo
http://www.cgil.bergamo.it/FLC/images/documenti/documenti_neo_ruolo/modulo_ricostruzione_carriera_per_passaggio_ruolo-qualifica.pdf
Teach71

MessaggioTitolo: Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA - DICHIARAZIONE SERVIZI DI RUOLO PRECEDENTI   Ven Ott 13, 2017 10:20 pm

SI, ho letto. Ho ben compreso che devo chiedere la ricostruzione di carriera. Soltanto, non capivo se gli anni svolti come docente di ruolo devo dichiararli, visto che nella prima ricostruzione non li avevo ancora svolti. Ho letto il modulo, utilissimo, dove faccio riferimento alla documentazione già presentata, ma quelli successivi?
La DSGA dice di no, che li ricavano in automatico e che devo fare tutto online.
Quindi, non so cosa fare, vorrei seguire le sue indicazioni ma non vorrei perdere questi tre anni in ruolo.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA - DICHIARAZIONE SERVIZI DI RUOLO PRECEDENTI   Sab Ott 14, 2017 8:03 am

Di certo non perdi niente.
Fa' pure la domanda online, se è questo che ti chiedono.
Teach71

MessaggioTitolo: Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA - DICHIARAZIONE SERVIZI DI RUOLO PRECEDENTI   Sab Ott 14, 2017 1:57 pm

Allora va bene. Il mio timore era quello.
Grazie per la gentilezza, a presto.
Non ti fidare

MessaggioTitolo: Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA - DICHIARAZIONE SERVIZI DI RUOLO PRECEDENTI   Lun Ott 16, 2017 3:54 pm

Buongiorno, sono entrata in ruolo dal 01.09.2017 come ATA, ho presentato la dichiarazione dei servizi..documenti di rito..ecc.. Mi chiedo ora il decreto di ricostruzione carriera la scuola deve elaborarlo prima o dopo il periodo di prova?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA - DICHIARAZIONE SERVIZI DI RUOLO PRECEDENTI   Lun Ott 16, 2017 4:05 pm

Non ti fidare ha scritto:
Buongiorno, sono entrata in ruolo dal 01.09.2017 come ATA, ho presentato la dichiarazione dei servizi..documenti di rito..ecc.. Mi chiedo ora il decreto di ricostruzione carriera la scuola deve elaborarlo prima o dopo il periodo di prova?
Potrai chiedere la ricostruzione solo dopo aver ottenuto la conferma in ruolo.
Non ti fidare

MessaggioTitolo: Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA - DICHIARAZIONE SERVIZI DI RUOLO PRECEDENTI   Lun Ott 16, 2017 4:36 pm

Ok grazie, perché ad un mio collega mi diceva che quando gli hanno dato la conferma in ruolo erano già riportati i dati della ricostruzione nel documento.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA - DICHIARAZIONE SERVIZI DI RUOLO PRECEDENTI   Lun Ott 16, 2017 5:59 pm

Non mi risulta che la ricostruzione abbia regole diverse per docenti e ATA, sotto questo profilo.
E' diversa la durata del periodo di prova, ma la ricostruzione si può fare solo dopo il superamento della prova.
Per quel che ne so, almeno.
MisterT80

MessaggioTitolo: Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA - DICHIARAZIONE SERVIZI DI RUOLO PRECEDENTI   Mar Ott 17, 2017 10:23 am

Buongiorno a tutti, vorrei porvi una domanda, io sono un ass. amm. entrato in ruolo nel 2015 dopo aver superato il periodo di prova, ho fatto domanda di ricostruzione di carriera lo stesso anno dopo essere stato immesso in ruolo dichiarando tutti i servizi di precariato svolti negli anni precedenti, al giorno d'oggi la mia domanda credo non sia ancora stata presa in carico, come dovrei comportarmi? dovrei fare una nuova domanda su istanze online? oppure dovrei fare ricorso alla scuola dove ho prodotto la domanda? se è si', come dovrei fare per fare ricorso? grazie a tutti.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA - DICHIARAZIONE SERVIZI DI RUOLO PRECEDENTI   Mar Ott 17, 2017 12:21 pm

Lasciando perdere l'ipotesi di ricorsi (contro cosa? si ricorre contro un provvedimento che si ritiene sbagliato, non contro un mancato provvedimento), dici che credi che la tua domanda non sia stata presa in carico.
Mi pare che il passo più logico sia chiedere alla persona che si occupa di ricostruzioni che fine abbia fatto la tua. Tra l'altro, lavori in segreteria....
MisterT80

MessaggioTitolo: Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA - DICHIARAZIONE SERVIZI DI RUOLO PRECEDENTI   Mar Ott 17, 2017 12:36 pm

fradacla ha scritto:
Lasciando perdere l'ipotesi di ricorsi (contro cosa? si ricorre contro un provvedimento che si ritiene sbagliato, non contro un mancato provvedimento), dici che credi che la tua domanda non sia stata presa in carico.
Mi pare che il passo più logico sia chiedere alla persona che si occupa di ricostruzioni che fine abbia fatto la tua. Tra l'altro, lavori in segreteria....

Ho chiesto e mi ha detto il DSGA che devo prima fare la richiesta del mio fascicolo personale alla scuola dove ero in servizio prima (adesso sono in assegnazione provvisoria) sono titolare in un altra scuola, ho chiamato la scuola di titolarità per chiedere informazioni riguardo la trasmissione del mio FP e mi hanno detto che essendo che risulto titolare da loro non possono inviarmi il FP, poi ho riparlato con il DSGA e mi ha detto che dato che sono titolare in un altra scuola, non posso richiedere il fascicolo personale ma devo fare la richiesta di ricostruzione della carriera dove risulto titolare, adesso ho mandato una mail con la richiesta di ricostruzione carriera alla scuola dove sono titolare e in allegato gli ho inviato la domanda di ricostruzione carriera che avevo presentato nel 2015.
attendo loro esito, se non procedono che dovrei fare?
grazie in anticipo.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA - DICHIARAZIONE SERVIZI DI RUOLO PRECEDENTI   Mar Ott 17, 2017 12:42 pm

Non avevi detto di essere in AP, altrimenti ti avrei precisato che tutte le pratiche che ti riguardano vanno espletate dalla scuola di titolarità.

Aspetta febbraio-marzo, che è il termine entro cui, più o meno, devono provvedere. Se non avrai riscontri, potrai scrivere al DS per sollecitare l'adempimento.

La scuola di attuale titolarità è la stessa alla quale avevi già presentato domanda nel 2015? Voglio sperare di no....
MisterT80

MessaggioTitolo: Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA - DICHIARAZIONE SERVIZI DI RUOLO PRECEDENTI   Mar Ott 17, 2017 1:36 pm

fradacla ha scritto:
Non avevi detto di essere in AP, altrimenti ti avrei precisato che tutte le pratiche che ti riguardano vanno espletate dalla scuola di titolarità.

Aspetta febbraio-marzo, che è il termine entro cui, più o meno, devono provvedere. Se non avrai riscontri, potrai scrivere al DS per sollecitare l'adempimento.

La scuola di attuale titolarità è la stessa alla quale avevi già presentato domanda nel 2015? Voglio sperare di no....

Nono la scuola di titolarità non è la stessa la quale avevo già presentato domanda nel 2015.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA - DICHIARAZIONE SERVIZI DI RUOLO PRECEDENTI   Mar Ott 17, 2017 2:25 pm

Quando si viene trasferiti e c'è giacente una domanda di ricostruzione non evasa dalla scuola di origine, è opportuno segnalarlo alla scuola d'arrivo perché solo essa può operare al SIDI, una volta ricevuto il fascicolo personale.
raganella

MessaggioTitolo: Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA - DICHIARAZIONE SERVIZI DI RUOLO PRECEDENTI   Mar Ott 17, 2017 4:06 pm

Gentile fradacla, ho letto una risposta di Lalla in merito alla pratica della temporizzazione.

https://chiediloalalla.orizzontescuola.it/.../ricostruzionetemporizzazione-di-carriera-per..

Sono al terzo anno di ruolo nella secondaria di I° e ho tre anni di preruolo nella secondaria di II° su dieci anni totali.
A naso credo che per me la temporizzazione non rappresenti un vantaggio... E' così?
Ho già fatto domanda di ricostruzione e sono in attesa del visto sul decreto che la scuola ha inviato al Tesoro nel mese di febbraio 2017.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA - DICHIARAZIONE SERVIZI DI RUOLO PRECEDENTI   Mar Ott 17, 2017 5:01 pm

La temporizzazione non ti riguarda, essendo tu rimasta nello stesso ordine (secondaria).
Nel passaggio da I a II grado il servizio viene riconosciuto integralmente
raganella

MessaggioTitolo: Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA - DICHIARAZIONE SERVIZI DI RUOLO PRECEDENTI   Mar Ott 17, 2017 5:24 pm

fradacla ha scritto:
La temporizzazione non ti riguarda, essendo tu rimasta nello stesso ordine (secondaria).
Nel passaggio da I a II grado il servizio viene riconosciuto integralmente

Ottimo! Se e quando mi arriverà qualche soldo per effetto della ricostruzione, ti offrirò champagne e caviale :))
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA - DICHIARAZIONE SERVIZI DI RUOLO PRECEDENTI   Mar Ott 17, 2017 6:10 pm

Preferirei vermentino e bottarga... ;-)
raganella

MessaggioTitolo: Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA - DICHIARAZIONE SERVIZI DI RUOLO PRECEDENTI   Mar Ott 17, 2017 6:54 pm

Vieni che è in tavolaaaa!

fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA - DICHIARAZIONE SERVIZI DI RUOLO PRECEDENTI   Mar Ott 17, 2017 7:01 pm

Slurp!
SARA25

MessaggioTitolo: Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA - DICHIARAZIONE SERVIZI DI RUOLO PRECEDENTI   Mar Ott 17, 2017 8:34 pm

Fradacla, ho cercato di procedere con la ricostruzione di carriera su iol, ma mi chiede di spuntare 1) dichiarazione dei servizi già presentTa o 2) si riserva di presentare dichiarazione dei servizi. Non mi dà la possibilità di compilarla on line. Non ricordo bene se al momento dell'immissione in ruolo presentai un semplice elenco dei servizi prestati ma sono sicura di non aver compilato quel modello apposito (maxiformato). Cosa mi consigli di fare?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: RICOSTRUZIONE CARRIERA - DICHIARAZIONE SERVIZI DI RUOLO PRECEDENTI   Mar Ott 17, 2017 10:35 pm

Cosa vuoi che ti dica? Se non ricordi che cosa hai presentato, prova a chiedere in segreteria se vedono nel tuo fascicolo personale la dichiarazione dei servizi.
Non ho accesso a IOL, non so come si presenta il tutto, non so nemmeno se adesso funzioni correttamente.

RICOSTRUZIONE CARRIERA - DICHIARAZIONE SERVIZI DI RUOLO PRECEDENTI
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» Vorrei comprare un kit ricostruzione! Consigli?
» Devo acquistare un buon kit ricostruzione unghie?
» la religione nella dichiarazione universale dei diritti dell'uomo
» Passo passo una semplice ricostruzione in gel con cartina

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Andare verso: