Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Un aiuto sulla didattica.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
uomonerissimo

MessaggioTitolo: Un aiuto sulla didattica.   Mar Set 05, 2017 12:05 pm

Quast'anno mi hanno assegnato a delle classi seconde. Mi è stato assegnata anche ed. Motoria. Purtroppo il plesso ha l'abitudine di aderire ad un progetto (che a me non piace) che occupa quasi la totalità delle ore annuali. Gradirei gestirla da me. Vorrei svolgerla io per tutto l'anno. Cosa posso fare?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Un aiuto sulla didattica.   Mar Set 05, 2017 2:47 pm

non lo so, è una situazione da valutare nel contesto
uomonerissimo

MessaggioTitolo: Re: Un aiuto sulla didattica.   Mar Set 05, 2017 7:50 pm

Grazie per a risposta, ma non chiedo opinioni personali. Cosa prevede la legislazione scolastica in merito a questo?
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Un aiuto sulla didattica.   Mar Set 05, 2017 8:05 pm

uomonerissimo ha scritto:
Quast'anno mi hanno assegnato a delle classi seconde. Mi è stato assegnata anche ed. Motoria. Purtroppo il plesso ha l'abitudine di aderire ad un progetto (che a me non piace) che occupa quasi la totalità delle ore annuali. Gradirei gestirla da me. Vorrei svolgerla io per tutto l'anno. Cosa posso fare?
Grazie

Mica è colpa tua... tu fai quello che ti dicono di fare e se succede qualcosa dai la colpa a chi ce l'ha veramente... :-)
uomonerissimo

MessaggioTitolo: Re: Un aiuto sulla didattica.   Mar Set 05, 2017 8:17 pm

Non mi sono spiegato e il tuo modo di ragionare non mi appartiene. Non do la colpa a nessuno e voglio insegnarla quella materia (prendendo le mie responsabilità). Vorrei capire come posso appropriarmi della materia che mi è stata assegnata quest'anno senza fare quei progetti che a nulla servono e che "sub appaltano" ed. Motoria che a me piace fare e per il quale sono anche preparato. Grazie

Ultima modifica di uomonerissimo il Mar Set 05, 2017 9:17 pm, modificato 1 volta
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Un aiuto sulla didattica.   Mar Set 05, 2017 8:20 pm

Cosa significa "sub appaltano" educazione motoria?
luna7

MessaggioTitolo: Re: Un aiuto sulla didattica.   Mar Set 05, 2017 9:11 pm

Pagano un esperto esterno per un progetto di educazione motoria ? In questo caso non credo conti tanto la tua volontà o quella dell eventuale esperto quanto cosa è stato deliberato in collegio docenti.
Anche a me piace tanto educazione motoria, ( alla primaria) quando arrivano gli esperti la prendo comunque come un occasione per imparare.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Un aiuto sulla didattica.   Mar Set 05, 2017 9:38 pm

chicca70 ha scritto:
Cosa significa "sub appaltano" educazione motoria?
Non fare domande scabrose, poi finisce che ti senti male.
uomonerissimo

MessaggioTitolo: Re: Un aiuto sulla didattica.   Mar Set 05, 2017 10:06 pm

@chicca70 Mi riferisco alla scuola primaria e alla mia realtà. Succede che ai docenti vengano assegnate le materie e ed.motoria è un po' uno spauracchio perché pochi docenti studiano e conoscono davvero la materia. Inoltre gli esperti esterni che vengono da me ne sanno poco, sono standardizzati, svolgono esercizi di riferimento (fulmine, ecc) e poco personalizzati e dubito siano laureati in materia vista la giovanissima età, quindi il docente per togliersi dai "guai" fa venire l'esperto esterno, io lo chiamo sub-appaltare (ammetto che il termine è infelice, ma rappresenta bene cosa succede). Detto questo, quest'anno mi è toccata ed.motoria tra le tante materie e a me piace, solo che vorrei gestirla io. Vorrei, in poche parole, fare lezione, ma mi sembra di capire che non potrò visto che l'anno scorso hanno confermato, attraverso il collegio docenti, di aderire a questo progetto con esperti esterni. Se non c'è soluzione me ne farò una ragione, ma avrei preferito insegnarla.
luna7

MessaggioTitolo: Re: Un aiuto sulla didattica.   Mar Set 05, 2017 10:13 pm

@chicca70 Mi riferisco alla scuola primaria e alla mia realtà. Succede che ai docenti vengano assegnate le materie e ed.motoria è un po' uno spauracchio perché pochi docenti studiano e conoscono davvero la materia. Inoltre gli esperti esterni che vengono da me ne sanno poco, sono standardizzati, svolgono esercizi di riferimento (fulmine, ecc) e poco personalizzati e dubito siano laureati in materia vista la giovanissima età e quindi il docente per togliersi dai "guai" fa venire l'esperto esterno, io lo chiamo sub-appaltare (ammetto che il termine è infelice, ma rappresenta bene cosa succede). Detto questo quest'anno mi è toccata ed.motoria tra le tante materie e a me piace, solo che vorrei gestirla io, vorrei, in poche parole fare lezione io, solo che, mi sembra di capire, non potrò visto che l'anno scorso hanno deciso, con collegio docenti, di aderire a questo progetto con esperti esterni. Se non c'è soluzione me ne farò una ragione, ma avrei preferito insegnarla.

Penso che prima dell inizio dell anno ( coi bimbi) ne saprai sicuramente di più .
Mi sembra strano che però l esperto copra tutte le ore di motoria da qui a fine anno scolastico, soprattutto se a pagamento. Da noi fa ad esempio un pacchetto di lezioni tipo 20 in un anno. Molti colleghi hanno la brillante idea di "fuggire " durante la presenza di questi esperti....per fare fotocopie , telefonate o altro....occhio che in caso di malaugurato incidente....
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Un aiuto sulla didattica.   Mar Set 05, 2017 10:23 pm

Grazie per a risposta, ma non chiedo opinioni personali. Cosa prevede la legislazione scolastica in merito a questo?

Io penso che tu dovresti insegnare ed fisica ed il collega potrebbe fare compresenza con te magari dividendo le classi in gruppi con attività diverse e mettendovi d' accordo tra di voi. 

Oppure il tuo collega potrebbe fare ore pomeridiane extracurricolari tenendo conto delle tue richieste visti che la classe è la tua

Scusa per prima. Probabilmente mi sono espressa male; io volevo solo dire che non potresti decidere tu ma al massimo fare delle proposte al ds

Mi dispiace ma di più non so dirti anche perché non conosco la situazione della tua scuola e non sono nella testa del tuo ds
uomonerissimo

MessaggioTitolo: Re: Un aiuto sulla didattica.   Mar Set 05, 2017 10:47 pm

@rita grazie per la risposta.
@luna chiarisco che ovviamente non copriranno tutto l'anno scolastico, ma come consuetudine alcune lezioni, il problema aggiuntivo che questi progetti sono due (prima parte dell'anno e seconda parte) e a me restano poche lezioni forse 10/15 in tutto (non le ho contate precisamente).
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Un aiuto sulla didattica.   Mer Set 06, 2017 7:05 am

ora è più chiaro
il collegio docenti ormai ha approvato, e con esso credo il consiglio d'istituto, per cui non c'è possibilità in questo senso per quest'anno. Considera che in genere le maestre non amano fare ed. fisica o perché poco preparate, o perché anziane e poco prestanti, o perché disinteressate; per cui spesso si chiamano esterni.
Siccome però le ore sono a pagamento, puoi limitare i danni o chiedendo che gli esterni facciano più ore nelle classi delle tue colleghe, che ne saranno felicissime, oppure attraverso una divisione del lavoro in compresenza.
Mi permetto di consigliarti, se posso, di non farti il sangue amaro e di cercare di tirar fuori qualcosa di buono da queste presenze che tu dici essere sgradite.
uomonerissimo

MessaggioTitolo: Re: Un aiuto sulla didattica.   Mer Set 06, 2017 7:20 am

Grazie ushikawa. Adesso è chiaro.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Un aiuto sulla didattica.   Mer Set 06, 2017 7:36 am

@ uomonerissimo: è vero che non tutti gli insegnanti amano insegnare ed fisica ma anche alcuni alunni non amano muoversi oppure ci possono essere quelli che sono bravissimi nelle altre discipline ma che non ne vogliono a che sapere di ed fisica per motivi vari: pigrizia, inattitudine, ecc.

alla primaria ti dovrebbe andare meglio perchè in quella fascia d' età amano muoversi generalmente mentre so che alle  superiori è diverso soprattutto nei licei (così mi hanno detto)

se posso permetterti di darti un consiglio (perchè sicuramente in certe cose sarai più bravo di me visto che chi è carente in un aspetto non lo è in un altro e viceversa) , cerca di farti 'amare' visto che l' empatia è importante e di fare amare la disciplina. una volta che hai gli alunni dalla tua parte sei a posto perchè poi ti seguiranno anche in attività che preferirebbero evitare ma che fanno per stima, ecc.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Un aiuto sulla didattica.   Mer Set 06, 2017 7:54 am

ushikawa ha scritto:
Mi permetto di consigliarti, se posso, di non farti il sangue amaro e di cercare di tirar fuori qualcosa di buono da queste presenze che tu dici essere sgradite.

in effetti non conviene litigare con i colleghi

mi hai fatto venire in mente un mio amico che insegna alle superiori e che un anno aveva in compresenza un collega che doveva sempre sentirsi dire "ma quanto sei bravo" o frasi del genere.

il mio amico ne ha avuta di pazienza perchè io non ce l' avrei mai fatta per un anno intero.

ammetto i miei limiti!!!  ;-)))

Un aiuto sulla didattica.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Ragazze ricordate lo speciale sulla fecondazione che era in onda su Sky?
» Brufolo enormeeee
» Gandhi e le donne
» Gruppi di auto aiuto per mamme single a ROMA

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: