Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
Scuola70

MessaggioTitolo: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Mar Set 05, 2017 5:44 pm

Promemoria primo messaggio :

Quest'anno, forse a causa di raccomandazioni interne o anche per mere questioni di incastro, mi sono toccate le classi in assoluto più problematiche dell'istituto, con stranieri,NAI, BES, pluriripetenti. Certo, anche i miei colleghi le hanno, tuttavia hanno anche classi migliori, nel mio caso invece la maggior parte delle ore ricade proprio sui corsi più problematici. Premetto che sono di ruolo da poco in questa scuola e molti miei colleghi sono veterani e alcuni prossimi alla pensione. E' possibile far presente la cosa in qualche modo oppure devo solo rassegnarmi ad un percorso più difficile del solito con quei ragazzi?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Sab Set 09, 2017 1:22 pm

Scuola70 ha scritto:
classi in assoluto piu' problematiche (...) premetto che sono di ruolo da poco
puoi rimpiangere la liberta' delle GI
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Sab Set 09, 2017 3:04 pm

ritaa ha scritto:
voglio concludere questo discorso dicendo che anche se non sembra, prima o poi, prevale la MERITOCRAZIA

Forse ti sbagli con il MERETRICIO  : - )

Va bene che la radice linguistica è la stessa, ma sono comunque due concetti diversi.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Sab Set 09, 2017 3:28 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
ritaa ha scritto:
voglio concludere questo discorso dicendo che anche se non sembra, prima o poi, prevale la MERITOCRAZIA

Va bene che la radice linguistica è la stessa, ma sono comunque due concetti diversi.

Per caso intendi il MERETRIFICIO? 

In effetti hai ragione.... :-)

è questo che va di moda ormai

Ultima modifica di ritaa il Dom Set 10, 2017 12:54 am, modificato 1 volta
Davide

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Sab Set 09, 2017 7:34 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
ritaa ha scritto:

Radice linguistica la stessa? Tu cosa insegni, per curiosità?
gugu

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Sab Set 09, 2017 7:41 pm

Dec ha scritto:
Diciamo che le ore del semiesonero devono essere coperte con l'organico del potenziamento, quindi quello che dici tu è formalmente corretto, ma nella sostanza non cambia molto: il collaboratore ha alcune classi in meno, nelle quali anziché essere sostituito da un supplente è sostituito da un docente del potenziamento.

Da noi la situazione non è ancora così chiara.
La DS ha tolto ad alcuni delle ore (sottraendolo al posto di potenziamento) per le figure dei collaboratori (in tutto siamo cinque).
La riduzione varia da 3 a 9 ore. Visto l'emergenza del momento rimangono ore a disposizione per coprire la voragine di posti vacanti che abbiamo, poi dovremo stabilire se scompaiono del tutto e verranno assorbiti dalla funzione o cosa altro.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Sab Set 09, 2017 8:04 pm

Davide ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
ritaa ha scritto:

Verbo latino mereo, es, merui, meritum, ere che significa guadagnare. Esiste anche la forma deponente.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Sab Set 09, 2017 8:06 pm

gugu ha scritto:
Dec ha scritto:
Diciamo che le ore del semiesonero devono essere coperte con l'organico del potenziamento, quindi quello che dici tu è formalmente corretto, ma nella sostanza non cambia molto: il collaboratore ha alcune classi in meno, nelle quali anziché essere sostituito da un supplente è sostituito da un docente del potenziamento.

La DS ha tolto ad alcuni delle ore (sottraendolo al posto di potenziamento) per le figure dei collaboratori (in tutto siamo cinque).
La riduzione varia da 3 a 9 ore. Visto l'emergenza del momento rimangono ore a disposizione per coprire la voragine di posti vacanti che abbiamo, poi dovremo stabilire se scompaiono del tutto e verranno assorbiti dalla funzione o cosa altro.

Mi sono un po' perso: cinque collaboratori o cinque docenti di inglese? E nel secondo caso quanti sono i collaboratori di inglese e quante ore di semiesonero hanno? E le classi scoperte preferisce darle ai supplenti per lasciare il potenziamento ai docenti di ruolo (collaboratori a parte)?
gugu

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Sab Set 09, 2017 8:23 pm

Dec ha scritto:
gugu ha scritto:
Dec ha scritto:

Mi sono un po' perso: cinque collaboratori o cinque docenti di inglese? E nel secondo caso quanti sono i collaboratori di inglese e quante ore di semiesonero hanno? E le classi scoperte preferisce darle ai supplenti per lasciare il potenziamento ai docenti di ruolo (collaboratori a parte)?

Oltre al Vicepreside ci sono 5 collaboratori per differenti aree, usando il 10% permesso dalla 107. Io ho x ore in meno, prese dal potenziamento, le classi libere andranno ad un supplente.
Anche altri docenti hanno parte di ore a disposizione prese dal potenziamento e alcuni classi saranno coperte dai supplenti.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Sab Set 09, 2017 8:34 pm

Ok, complimenti anche per questa nomina allora. Fare l'anno di prova da collaboratore del dirigente non credo che sia capitato a molti.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Sab Set 09, 2017 8:36 pm

Dec ha scritto:
Ok, complimenti anche per questa nomina allora. Fare l'anno di prova da collaboratore del dirigente non credo che sia capitato a molti.

Ma diciamo che per quest'anno è una nomina piccola, che porta avanti i progetti che comunque avevo già iniziato. Sta di fatto che però sto vivendo a scuola e sono passati solo 8 giorni.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Sab Set 09, 2017 8:42 pm

Se li avevi già iniziati, immagino che l'impegno non sia molto diverso da quello degli anni precedenti.
gugu

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Sab Set 09, 2017 8:46 pm

Dec ha scritto:
Se li avevi già iniziati, immagino che l'impegno non sia molto diverso da quello degli anni precedenti.

Se ne è aggiunto un altro piuttosto tecnico. Ora però spero di tornare alla normalità, anche perché alla fine quello che mi preoccupa di più è incastrare gli impegni dell'anno di prova con il resto. Spero che una parte dei laboratori sia fatta prima di Natale, in modo da avere tempo di gestire un progetto piuttosto impegnativo in primavera.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Sab Set 09, 2017 8:55 pm

Davide ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
ritaa ha scritto:

Insegno matematica e fisica, ma questa cosa la sapevo.

Tu insegni materie umanistiche ma non la sapevi?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Sab Set 09, 2017 8:55 pm

gugu ha scritto:
Dec ha scritto:

Se ne è aggiunto un altro piuttosto tecnico. Ora però spero di tornare alla normalità, anche perché alla fine quello che mi preoccupa di più è incastrare gli impegni dell'anno di prova con il resto. Spero che una parte dei laboratori sia fatta prima di Natale, in modo da avere tempo di gestire un progetto piuttosto impegnativo in primavera.

Vuoi fare troppe cose;-) Ma alla fine alla Ds interessa sicuramente più quello che non i laboratori dell'anno di prova o il peer to peer, quindi fai bene visto che hai questa opportunità. Incastrerai tutto e la scuola ti verrà incontro per tutto quello di cui avrai bisogno.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Dom Set 10, 2017 12:51 am

Davide ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
ritaa ha scritto:

Davide, non sai che Paniscus è un pozzo di scienza/sapere in tanti settori ragion per cui, da questo punto di vista (e magari neanche da altri), non conviene mettersi contro di lei???
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Dom Set 10, 2017 7:48 am

Masaniello ha scritto:
Non ho talento
Non ho carisma
Non ho doti istrioniche
Detto,scritto  sottoscritto e firmato.

e CONDIVISO (in questo caso con 3/4 d' Italia)
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Dom Set 10, 2017 7:55 am

seasparrow ha scritto:
Scuola70 ha scritto:
classi in assoluto piu' problematiche (...) premetto che sono di ruolo da poco
puoi rimpiangere la liberta' delle GI

ah quanto valeva la libertà di essere precari...

se c' erano problemi non ce n' erano perchè tanto si poteva cambiare scuola ogni anno

Pssss.... io non ho detto niente, eh, anzi mi correggo subito: ESSERE DI RUOLO NON HA PREZZO (meglio evidenziarlo, non si sa mai.... NON vorrei che poi ce lo togliessero, il ruolo intendo, dopo tutto quello che abbiamo passato in anno di prova o, almeno, io con la mia SSSSfforttuna) :-P
Davide

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Dom Set 10, 2017 11:42 pm

arita ha scritto:
Davide ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
ritaa ha scritto:

Davide, non sai che Paniscus è un pozzo di scienza/sapere in tanti settori ragion per cui, da questo punto di vista (e magari neanche da altri), non conviene mettersi contro di lei???

contro? Non so di cosa tu stia parlando e non mi interessa. Passo ad altro.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Dom Set 10, 2017 11:44 pm

Davide ha scritto:
arita ha scritto:
Davide ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
ritaa ha scritto:

contro? Non so di cosa tu stia parlando e non mi interessa. Passo ad altro.

Come vuoi! :-)
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Dom Set 10, 2017 11:48 pm

Ho cambiato nuovamente nick perché questo mi piace di più. 

Colgo l'occasione per ringraziare Ushikawa per il suggerimento! :-)

Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Argomenti simili
-
» che posso fare stasera??
» pt e wc....posso fare microclisma alla glicerina?
» posso fare due ecografie ravvicinate?
» faccio bene a smettere di fumare per fare ovodonazione!?le spiego dottore..
» la vita facile

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: