Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Scuola70

MessaggioTitolo: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Mar 5 Set 2017 - 15:44

Promemoria primo messaggio :

Quest'anno, forse a causa di raccomandazioni interne o anche per mere questioni di incastro, mi sono toccate le classi in assoluto più problematiche dell'istituto, con stranieri,NAI, BES, pluriripetenti. Certo, anche i miei colleghi le hanno, tuttavia hanno anche classi migliori, nel mio caso invece la maggior parte delle ore ricade proprio sui corsi più problematici. Premetto che sono di ruolo da poco in questa scuola e molti miei colleghi sono veterani e alcuni prossimi alla pensione. E' possibile far presente la cosa in qualche modo oppure devo solo rassegnarmi ad un percorso più difficile del solito con quei ragazzi?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Davide

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Mar 5 Set 2017 - 21:55

La sindrome di Stoccolma si manifesta in casi di vittime di violenza fisica o psicologica. Qua non esiste carnefice o vittima, nè violenza. Con molta pazienza un docente può, conoscendo i vari studenti,  cercare di andare avanti anche con classi che all'inizio reputa pessime ed ottenere piccoli o grandi risultati, ovvero soddisfazioni.
Lenar

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Mar 5 Set 2017 - 22:40

Davide ha scritto:
La sindrome di Stoccolma si manifesta in casi di vittime di violenza fisica o psicologica. Qua non esiste carnefice o vittima, nè violenza.

Dubito tu abbia mai sperimentato un IPSIA di quelli seri.

seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Mar 5 Set 2017 - 23:49

Scuola70 : >

>quest'anno, forse a causa di raccomandazioni interne

forse?

>o anche per questioni di incastro

ma va la

>mi sono toccate le classi in assoluto piu' problematiche dell'istituto

vedi sotto

>premetto che sono di ruolo da poco in questa scuola

vedi che ti sei autorisposto?

>E' possibile far presente la cosa in qualche modo oppure devo solo rassegnarmi?

cerca di tirare avanti piu' zitto/a possibile, tanto e' evidente che non sei considerato/a
se proprio ti rompono con lettere che le classi problematiche non son ben gestite te rispondi con altra lettera con l'aiuto di un avvocato che in diplomatico avvocatese (linguaggio degli avvocati) spiega al preside di andare a farsi fottere e che l'educazione deve essere insegnata da quei falliti sfortunati dei genitori e che o si sospende per lunghi periodi o la situazione e' quella che e' ... punto!

(835)
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Mer 6 Set 2017 - 4:44

il post è interessante perché ha sollevato rancori mai sopiti, come le accuse ai docenti più anziani di sfruttare il proprio potere per lasciare ai giovani tutti i problemi e prendere loro tutte le glorie (personalmente conosco alcuni neoimmessi molto più prepotenti dei docenti anziani).
Io sinceramente ci vedo un eccesso di vittimismo. Riconosci tu stesso che se a te ha detto male (sulla carta) non è che gli altri abbiano avuto delle classi gioiello: quindi probabilmente è proprio la scuola ad essere così. Cerca di fare il possibile per migliorarla e per migliorare le tue classi. Come ti è stato fatto notare, l'atteggiamento vittimista nuocerà più a te che ai colleghi prepotenti.
Inoltre mi è capitato più volte di constatare che le classi che sulla carta erano le peggiori, magari perché qualche insegnante più lagnoso del solito se ne era lamentato, si sono rivelate le migliori e viceversa.
Quello che dice precario io lo vedo soprattutto su sostegno.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Mer 6 Set 2017 - 5:44

ushikawa ha scritto:
Inoltre mi è capitato più volte di constatare che le classi che sulla carta erano le peggiori, magari perché qualche insegnante più lagnoso del solito se ne era lamentato, si sono rivelate le migliori e viceversa.

è vero anche perchè dipende molto anche delle relazioni che si instaurano

a me è capitato con ambienti scolastici o con persone specifiche ma anche con classi di cui si parlava malissimo ed io invece non ho avuto alcun problema o viceversa

penso che tutto sia veramente soggettivo e che sta a noi trasformare il negativo in positivo
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Mer 6 Set 2017 - 5:59

L'anno scorso ho lavorato in un IeFP. Ero sul sostegno, con i colleghi facevamo sostanzialmente co-docenza.
Classi faticose. Come dici tu, molti BES ecc. Pareva che nessuno gli avesse mai insegnato le regole minime di come si sta a scuola (come si sta al mondo... ma vabbè). Pensavo sempre "se andassi al cinema, non vi vorrei davvero nella sala con me". ;-) Ma: anche se sono arrivata al 10 giugno stremata (cancellavo i giorni dal calendario) mi hanno dato anche delle grandi soddisfazioni. Alcuni mi hanno cercato durante l'estate per raccontarmi le loro piccole soddisfazioni (lavoretti, un cagnolino, una cena cucinata a puntino).
E se non mi avessero immessa in ruolo altrove, avrei cercato di tornare lì. Anche se non è la mia provincia di residenza, mi ero messa lì in graduatoria per avere la possibilità di portare le mie classi in fondo al percorso.
Insomma, sono stata accolta con toni del tipo "poveretta... questa scuola... quelle classi lì...". Non è stato tutto rose e fiori. Ma è stato bello.
Io non sono un mago nel tenere la disciplina, sono piccoletta e ho la faccia da ragazzina indifesa. Ma non mi faccio spaventare perché fondamentalmente le classi mi interessano. Credo che questo si percepisca. Lo dico per dire: non è che sono "brava" io; è che a volte anche con le classi peggiori si riesce a fare qualcosa di buono. Non entrare spaventata ma determinata a fare un buon lavoro. Chissà che tu non abbia qualche sorpresa in positivo.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Mer 6 Set 2017 - 6:52

Scuola70,

E' quando il gioco si fa duro che i duri cominciano a giocare.

Adesso non accusatemi di filosofia da media perchè questa frase l'ho ideata io proprio stamani!
http://www.dis-tranoi.it/forum
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Mer 6 Set 2017 - 6:56

Ire ha scritto:

Adesso non accusatemi di filosofia da media  perchè questa frase l'ho ideata io proprio stamani!

a me piace tantissimo questa frase, Ire e te lo dico veramente :-)
Davide

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Mer 6 Set 2017 - 7:05

Lenar ha scritto:
Davide ha scritto:
La sindrome di Stoccolma si manifesta in casi di vittime di violenza fisica o psicologica. Qua non esiste carnefice o vittima, nè violenza.

Dubito tu abbia mai sperimentato un IPSIA di quelli seri.

Si parlava della Sindrome di Stoccolma. Rimani sul pezzo.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Mer 6 Set 2017 - 7:28

Daiiiiii. .sta storia che i figliuoli prodigi ti cercano in estate per raccontarti le loro storie commoventi è una cazzata pazzesca.
L ex teppista redento grazie alla tua grande pazienza che tu scrive ad agosto (dove poi su whatsapp? ??) Per dirti che ha preparato una cenetta cucinata a puntino...
MA SIAMO SERI, PER FAVORE!!! MA NON RACCONTIAMO BALLE CLAMOROSE SOLO PER FARCI BELLI.LA VERITÀ È CHE QUESTI TEPPISTI I ROVINANO LA VITA ,E SE NON HAI MODO DI ANDARTENE IN ALTRE SCUOLE SEI ROVINATO, PROFESSIONALMENTE E PSICOLOGICAMENTE
Ire

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Mer 6 Set 2017 - 7:32

non c'è bisogno di gridare. Non grida nessuno, perchè devi importi sugli altri?
http://www.dis-tranoi.it/forum
Lenar

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Mer 6 Set 2017 - 7:40

Ire ha scritto:
non c'è bisogno di gridare.  Non grida nessuno, perchè devi importi sugli altri?

Credo gridi la propria incapacità di interagire con classi che non siano classificabili in quel 15-20% di "migliori" che anche la nostra disastrata scuola è ancora in grado di offrire.

D'altra parte condivido la sua soluzione (scappare), visto che l'insegnante inserito in un contesto difficile percepisce lo stesso stipendio di chi opera con classi border line.

Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Mer 6 Set 2017 - 9:37

Mai capito perché chi fa il domatore di scimmie urlatrici dovrebbe guadagnare di più di chi fa,normalmente l insegnante.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Mer 6 Set 2017 - 9:49

Ire ha scritto:
Scuola70,

Adesso non accusatemi di filosofia da media  perchè questa frase l'ho ideata io proprio stamani!

io l'ho già sentita. Vuol dire che viaggio nel tempo?
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Mer 6 Set 2017 - 10:34

Quando il gioco di fare duro le dure iniziano a giocare
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Mer 6 Set 2017 - 11:18

Niente, ho deciso che proprio perché la situazione educativa sembra essere complicata cercherò di fare del mio meglio senza lamentarmi a prescindere, poiché non giova a nessuno e anzi mi demotiva in partenza. Forse anzi se riuscirò ad ottenere risultati sufficientemente decenti da quelle classi sarà un motivo di merito in più rispetto a colleghi che hanno una classe già selezionata di persone mediamente brave e corrette.......
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Mer 6 Set 2017 - 11:46

Masaniè, io racconto cose che vedo. Senza urlare.
Per questo motivo non ho neanche intenzione di rispondere a chi urla.

In bocca al lupo Scuola 70. In genere agli ultimi arrivati non capita il meglio del meglio. Ma non è detto che ai prof anziani capitino sempre fiorellini.
Qualcuno mi ha anche detto che "noi giovani" abbiamo più forze di chi è vicino alla pensione... per quel che vale, forse è anche vero.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Mer 6 Set 2017 - 11:58

Lenar ha scritto:
Ire ha scritto:
non c'è bisogno di gridare.  Non grida nessuno, perchè devi importi sugli altri?

Credo gridi la propria incapacità di interagire con classi che non siano classificabili in quel 15-20% di "migliori" che anche la nostra disastrata scuola è ancora in grado di offrire.

D'altra parte condivido la sua soluzione (scappare), visto che l'insegnante inserito in un contesto difficile percepisce lo stesso stipendio di chi opera con classi border line.

Le classi dei "migliori" personalmente non le ho mai viste (ancora, pare che la scuola in cui sono stata immessa sia buonina, vedremo).
Ho cominciato, prima dell'abilitazione, a lavorare con dodicenni immigrati, spesso appena arrivati in Italia, spesso soli o con parenti che meglio perderli... ecc.
Era tutto rose e fiori? No. Ero stanca da morire, ed era volontariato che facevo nel tempo libero, due ore ogni pomeriggio, non oso pensare ai prof di classe.
Da quando lavoro mi sono capitate classi diciamo difficili (tra cui un caso di gente armata). Facile? NO. Nemmeno un po'.

Vogliamo arrabbiarci per il fatto che su noi docenti piovano spesso situazioni difficili in massa, senza che nessuno si preoccupi minimamente di queste difficoltà? Certo che sì.
Voglio fare quadretti edificanti? Non me ne importa proprio nulla. Quello che voglio, banalmente, dire, è che ogni tanto qualcuno si salva. Ogni tanto a qualcuno servi, anche in mezzo a quel caos. Se non pensassi che possa essere così, sinceramente andrei a fare un altro lavoro.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Mer 6 Set 2017 - 12:09

Ire ha scritto:
Scuola70,

Condivido la frase. Tuttavia ... ehm... sicura di averla inventata tu stamani?
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Mer 6 Set 2017 - 12:15

elirpe ha scritto:
Ire ha scritto:
Scuola70,

Condivido la frase. Tuttavia ... ehm... sicura di averla inventata tu stamani?
Io me la vedo ire.. . Lì tutta ispirata mentre guarda un film con siffredi ..
itto64

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Mer 6 Set 2017 - 12:24

Pensate, per un attimo, anche a tutti quelli che non gli è toccata alcuna classe... come sia duro giocare
Seppetey87

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Mer 6 Set 2017 - 12:26

Io le scuole in cui sono stata meglio nella mia intera vita sono state classi difficili. ho lavorato con rom, ragazzi con i genitori in galera e seguiti dai servizi sociali. C'era chi, ad inizi anno, veniva a scuola con armi bianche.
Gli alunni all' inizio ti metteranno alla prova, non sarà facile, ma se riuscirai a tenere loro testa ti assicuro che le soddisfazioni saranno millemila volte più grandi di quelle che sto ricevendo ora da dei mocciosi del classico figlidipapa ' che detesto con tutta me stessa.
Con il senno di poi, non chiederei trasferimento. MAI PIÙ.
haran banjo

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Mer 6 Set 2017 - 12:53

Quando si arriva in una scuola il primo anno, pur se di ruolo, si finisce spesso per ricevere una cattedra composta dagli "scarti" degli altri docenti, intesi come ciò che rimane dalle loro preferenze. Ciò accade perché molti D.S. non investono energie nel costruire cattedre equilibrate e così lasciano tutto ai dipartimenti, nei quali sembra vigere ancora l'ormai abolita regola dell'anzianità.
Allacciando i rapporti con i colleghi alla fine dell'anno c'è spesso modo di ritagliarsi il proprio spazio, ma sono cose che avvengono con il tempo.
Non è giusto, anzi è vergognoso, ma di fatto è un evento che spesso si ripete. Se vi trovate tra colleghi della stessa cdc seri ed equilibrati sarete voi a proporre al DS una composizione sensata, altrimenti, come sempre vi scannerete tra di voi...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Mer 6 Set 2017 - 13:07

Seppetey87 ha scritto:
Io le scuole in cui sono stata meglio nella mia intera vita sono state classi difficili. ho lavorato con rom, ragazzi con i genitori in galera e seguiti dai servizi sociali. C'era chi, ad inizi anno, veniva a scuola con armi bianche.
Gli alunni all' inizio ti metteranno alla prova, non sarà facile, ma se riuscirai a tenere loro testa ti assicuro che le soddisfazioni saranno millemila volte più grandi di quelle che sto ricevendo ora da dei mocciosi del classico figlidipapa ' che detesto con tutta me stessa.
Con il senno di poi, non chiederei trasferimento. MAI PIÙ.
Puoi chiedere ulteriore trasferimento in scuole difficili, sicuramente lo otterrai e lascerai il posto a qualcuno che potrebbe apprezzarlo
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Mer 6 Set 2017 - 14:16

Oh.bene..viva i colleghi flagellanti. Viva il sano masochismo.
Solo armi bianche a scuola?e ma allora è facile. Cercati una SCUOLA dove vengono in classe almeno con granate, fucili a pompa e il padre li accompagna con un Panzer del 43 funzionante e carico :)))))))
Bisognerebbe fare una graduatoria kamikaze apposita per coloro che ambiscono a certe scuole...condivido il pensiero di avido

Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» che posso fare stasera??
» pt e wc....posso fare microclisma alla glicerina?
» posso fare due ecografie ravvicinate?
» faccio bene a smettere di fumare per fare ovodonazione!?le spiego dottore..
» la vita facile

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: