Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Scuola70

MessaggioTitolo: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Mar 5 Set 2017 - 15:44

Promemoria primo messaggio :

Quest'anno, forse a causa di raccomandazioni interne o anche per mere questioni di incastro, mi sono toccate le classi in assoluto più problematiche dell'istituto, con stranieri,NAI, BES, pluriripetenti. Certo, anche i miei colleghi le hanno, tuttavia hanno anche classi migliori, nel mio caso invece la maggior parte delle ore ricade proprio sui corsi più problematici. Premetto che sono di ruolo da poco in questa scuola e molti miei colleghi sono veterani e alcuni prossimi alla pensione. E' possibile far presente la cosa in qualche modo oppure devo solo rassegnarmi ad un percorso più difficile del solito con quei ragazzi?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Lenar

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Gio 7 Set 2017 - 11:39

Scuola70 ha scritto:
@Masaniello: Un buon insegnante è quello che prepara bene i ragazzi alla maturità, a gli invasi, a la università.

La grammatica piange..........

grammatica "à la carte" :))
luna7

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Gio 7 Set 2017 - 11:53

ushikawa ha scritto:
i dirigenti hanno già un bonus per le scuole difficili
metterlo anche ai docenti non sarebbe male

Veramente? Non sapevo di questo bonus ai ds per le scuole "difficili"
Quindi ci sarà una legislazione di riferimento e un elenco di scuole cosiddette difficili....come le avranno classificate ? Per area geografica, utenza ?
Lenar

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Gio 7 Set 2017 - 12:08

luna7 ha scritto:
ushikawa ha scritto:
i dirigenti hanno già un bonus per le scuole difficili
metterlo anche ai docenti non sarebbe male

Veramente?  Non sapevo di questo bonus ai ds per le scuole "difficili"
Quindi ci sarà una legislazione di riferimento e un elenco di scuole cosiddette difficili....come le avranno classificate ? Per  area geografica,  utenza ?

Si chiamano "fasce di complessità"

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo_16634_23_settembre_2016/
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Gio 7 Set 2017 - 12:16

Comunicazione alla clientela. (Penso la 76 ma sullo stesso argomento ): scrivo di getto tra una serie e l altra di pesi in palestra. Non curo la grammatica,il t9, non rileggo
Chissà se sarà la volta buona
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Gio 7 Set 2017 - 12:59

Scuola70 ha scritto:
Quest'anno, forse a causa di raccomandazioni interne o anche per mere questioni di incastro, mi sono toccate le classi in assoluto più problematiche dell'istituto, con stranieri,NAI, BES, pluriripetenti. Certo, anche i miei colleghi le hanno, tuttavia hanno anche classi migliori, nel mio caso invece la maggior parte delle ore ricade proprio sui corsi più problematici. Premetto che sono di ruolo da poco in questa scuola e molti miei colleghi sono veterani e alcuni prossimi alla pensione. E' possibile far presente la cosa in qualche modo oppure devo solo rassegnarmi ad un percorso più difficile del solito con quei ragazzi?

Mi hanno detto che le nuove classi sono gestibili.  

Spero sia vero

Ultima modifica di ritaa il Gio 7 Set 2017 - 13:28, modificato 1 volta
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Gio 7 Set 2017 - 13:11

ushikawa ha scritto:
non fasciarti la testa prima di aver ucciso l'orso

ah ah... bellissima...

Ushikawa, sei un GRANDE in tutto e per tutto!!! ;-))))
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Gio 7 Set 2017 - 19:54

Scuola70 ha scritto:
(...) e' possibile? (...)
e' possibile CERCARE di entrare dentro al cerchio magico degli eletti del preside
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Gio 7 Set 2017 - 19:57

seasparrow ha scritto:
Scuola70 ha scritto:
(...) e' possibile? (...)
e' possibile CERCARE di entrare dentro al cerchio magico degli eletti del preside

ma non è affatto facile... dico così per non dire che è letteralmente impossibile. specialmente quando si è gli ultimi arrivati..
Davide

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Gio 7 Set 2017 - 20:08

Ormai per quest'anno ci sei. Prova. Se non ce la fai e vai in ansia e simili allora il medico ti consiglierà un periodo di malattia. Il prossimo anno cerca di cambiare istituto, vai in uno con utenza migliore. Questo in linea generale, poi nel tuo specifico non so se puoi ottenere facilmente mobilità. In bocca al lupo!
Ire

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Ven 8 Set 2017 - 7:54

Masaniello ha scritto:
Comunicazione alla clientela. (Penso la 76 ma sullo stesso argomento ): scrivo di getto tra una serie e l altra di pesi in palestra. Non curo la grammatica,il t9, non rileggo
Chissà se sarà la volta buona

sarebbe una giustificazione?

da parte di un docente?

che si permette osservazioni su altri?

mah!

http://www.dis-tranoi.it/forum
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Ven 8 Set 2017 - 8:10

Ot:
Masanié hai toppato.
Punto.
(pazienza confidiamo in altre tue doti nascoste... Speriamo non troppo ehm ehm)
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Ven 8 Set 2017 - 11:12

Il docente quando scrive sul forum non è in servizio.
Non sta scrivendo la lettera per un avvocato.
Non sta scrivendo verbali di maturità.
Indi. ..da quello che vuole.scrive come vuole.e soprattutto se ne fotte.
Ire,i repeat, i docenti non sono in servizio 24h
@melia

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Ven 8 Set 2017 - 12:45

Certo che, a volte, i tuoi errori sono uno spasso. Tu hai 15 Ennio, io di Ennio ne conosco solo 3, e uno è anche morto.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Ven 8 Set 2017 - 13:12

Masaniello ha scritto:
Il docente quando scrive sul forum non è in servizio.
Non sta scrivendo la lettera per un avvocato.
Non sta scrivendo verbali di maturità.
Indi. ..da quello che vuole.scrive come vuole.e soprattutto se ne fotte.
Ire,i repeat, i docenti non sono in servizio 24h

Non è per te che non devi fare errori. chissenefrega degli errori che fai.

E' il rispetto dovuto agli interlocutori che ti dovrebbe fermare il ditino prima di scrivere che chi ti ascolta è talmente poco importante per te che non te ne frega nulla di controllare di aver presentato qualcosa di decente.

Capisco che sia una sfumatura incomprensibile per te quindi, sai che ti dico? scrivi un po' come cavolo ti pare (e poi lamentati anche se qualcuno protesta e ti fa osservazioni)
http://www.dis-tranoi.it/forum
english

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Ven 8 Set 2017 - 19:39

[/quote]
Da quando lavoro mi sono capitate classi diciamo difficili (tra cui un caso di gente armata). Facile? NO. Nemmeno un po'. [/quote]

I terroristi ancora mi mancano nella mia lista personale!
Dubia

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Ven 8 Set 2017 - 20:48

Condivido le "provocazioni" di Lenar.
Per quanto riguarda le classi "migliori" assegnate ai collaboratori, nella mia esperienza non sono la regola. Spesso al collaboratore del DS e ai docenti che godono della sua stima vengono assegnate le classi "peggiori", perché il DS confida nel fatto che siano in grado di tirarne fuori qualcosa. Magari la mia scuola è un caso isolato.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Ven 8 Set 2017 - 21:01

Dubia ha scritto:
Per quanto riguarda le classi "migliori" assegnate ai collaboratori, nella mia esperienza non sono la regola. Spesso al collaboratore del DS e ai docenti che godono della sua stima vengono assegnate le classi "peggiori", perché il DS confida nel fatto che siano in grado di tirarne fuori qualcosa. Magari la mia scuola è un caso isolato.

Veramente, se ai collaboratori dei DS sono assegnate le classi "peggiori", è solo perché ai collaboratori dei DS non viene chiesto di essere bravi nell'insegnamento, ma di essere efficienti nel fare tutt'altro. Per cui, quelle classi possono benissimo essere lasciate allo sbando mentre l'insegnante si dedica ad altro, basta che alla fine dia la sufficienza a tutti...
Dubia

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Ven 8 Set 2017 - 21:09

paniscus_2.0 ha scritto:
Dubia ha scritto:

Veramente, se ai collaboratori dei DS sono assegnate le classi "peggiori", è solo perché ai collaboratori dei DS non viene chiesto di essere bravi nell'insegnamento, ma di essere efficienti nel fare tutt'altro. Per cui, quelle classi possono benissimo essere lasciate allo sbando mentre l'insegnante si dedica ad altro, basta che alla fine dia la sufficienza a tutti...

Nella mia scuola non funziona così. Il collaboratore del DS è persona in primo luogo capace nell'insegnamento.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Ven 8 Set 2017 - 22:22

Dubia ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Dubia ha scritto:

Nella mia scuola non funziona così. Il collaboratore del DS è persona in primo luogo capace nell'insegnamento.

ci sono vicari che fanno danni sia come collaboratori che come docenti; alcuni di loro fanno dormire gli alunni quando fanno lezione tanto che sono pesanti, noiosi, monotoni e chi più ne ha più ne metta
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Sab 9 Set 2017 - 5:13

Dalla mia esperienza mi pare che non pochi collaboratori chiedano il semiesonero per stare il meno possibile in classe e che non poche FS si sobbarchino di mille incarichi perché la classe stringe troppo il loro ego ipertrofico.

In definitiva credo che molti degli appartenenti alla nomenclatura burocratica della scuola abbiano dei seri problemi nell'insegnamento vero e proprio e, in qualche caso, seri problemi psicologici.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Sab 9 Set 2017 - 5:56

ushikawa ha scritto:
Dalla mia esperienza mi pare che non pochi collaboratori chiedano il semiesonero per stare il meno possibile in classe e che non poche FS si sobbarchino di mille incarichi perché la classe stringe troppo il loro ego ipertrofico.

In definitiva credo che molti degli appartenenti alla nomenclatura burocratica della scuola abbiano dei seri problemi nell'insegnamento vero e proprio e, in qualche caso, seri problemi psicologici.

concordo su tutto anche se aggiungerei anche una cosa: che alcuni di questi usano la scusa degli eccessivi incarichi per utilizzare il semiesonero e per lavorare di meno. voglio dire che alcuni, con il semiesonero, lavorano poco e male anche come collaboratori

infatti so di parecchi collaboratori che sono stati spodestati dai vari ds e qualcuno era una tragedia sia come docenti che come vicari.

molte cose non si sanno ma ci sono quelli che sono 'amici' dei ds che chiedono ai ds questo favore e i ds non 'possono' per motivi vari non accontentarli. poi, però, bisogna scontrarsi con la dura realtà perchè quando effettivamente un collaboratore non vale , viene privato del suo incarico e questo vale in tutti i casi (amico/conoscente o no del DS, ecc.) e quando arriva un altro ds, chissà come mai, sceglie un altro collaboratore (ma che strano...)

inoltre ci sono addirittura quelli che vengono destituiti anche con lo stesso ds e non si chiedono perchè e credono a quanto viene detto loro (scuse perchè un ds in gamba non direbbe mai la verità)

voglio concludere questo discorso dicendo che anche se non sembra, prima o poi, prevale la MERITOCRAZIA

Ultima modifica di ritaa il Sab 9 Set 2017 - 17:41, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Sab 9 Set 2017 - 6:55

Comunque, la mia esperienza del momento è un po' diversa: sono l'ultima arrivata, appena immessa in ruolo, giovane, e la vicepreside si preoccupa che io non abbia sufficiente esperienza quindi, guardando insieme le classi, mi fa: "ok, sono ragazzi tranquilli... qui ci sono anche io, se ti danno problemi dimmelo subito".
Insomma, il suo timore è che essendo giovane io abbia poco polso.
Sul sostegno invece mi capitava l'opposto: essendo l'ultima arrivata, al mio primo anno di lavoro mi rifilarono i casi più gravi, i violenti, quelli che nessunissimo voleva.
Probabilmente non tutte le scuole ragionano allo stesso modo.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Sab 9 Set 2017 - 7:21

Galadriel ha scritto:
Comunque, la mia esperienza del momento è un po' diversa: sono l'ultima arrivata, appena immessa in ruolo, giovane, e la vicepreside si preoccupa che io non abbia sufficiente esperienza quindi, guardando insieme le classi, mi fa: "ok, sono ragazzi tranquilli... qui ci sono anche io, se ti danno problemi dimmelo subito".
Insomma, il suo timore è che essendo giovane io abbia poco polso.

vabbè... prendi il lato positivo: nonostante il timore la vicepreside è cmq disponibile nei tuoi confronti in caso di problemi (che ti auguro di NON avere) e questo non è da sottovalutare soprattutto in anno di prova
mac67

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Sab 9 Set 2017 - 7:46

ushikawa ha scritto:

Non so alla scuola media, ma mi risulta che alle superiori non esiste più il semiesonero. Può fare il vice solo un docente di una classe di concorso che ha docenti in più rispetto a quanti ne servono per coprire le classi.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?   Sab 9 Set 2017 - 11:18

Diciamo che le ore del semiesonero devono essere coperte con l'organico del potenziamento, quindi quello che dici tu è formalmente corretto, ma nella sostanza non cambia molto: il collaboratore ha alcune classi in meno, nelle quali anziché essere sostituito da un supplente è sostituito da un docente del potenziamento.

Mi son toccate le classi peggiori, posso fare qualcosa?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» che posso fare stasera??
» pt e wc....posso fare microclisma alla glicerina?
» posso fare due ecografie ravvicinate?
» faccio bene a smettere di fumare per fare ovodonazione!?le spiego dottore..
» la vita facile

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: