Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Rifiuto incarico.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
iaiataf

MessaggioTitolo: Rifiuto incarico.   Mar Set 05, 2017 5:58 pm

Gentili colleghi vorrei sapere se la carica di Coordinatore di Dipartimento nella scuola secondaria di primo grado può essere rifiutato. Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
piperitapatty85

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto incarico.   Mar Set 05, 2017 6:50 pm

Sì, gli incarichi aggiuntivi si possono rifiutare
iaiataf

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto incarico.   Mar Set 05, 2017 7:06 pm

Grazie
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto incarico.   Mer Set 06, 2017 3:16 pm

E' una stagione in cui la domanda "ma posso rifiutare l'incarico X?" mi viene all'orecchio spessissimo.
Percepisco addirittura un fenomeno (quest'anno più forte dell'anno scorso) che chiamerei la CRISI DEGLI INCARICHI. Un sacco di incarichi extra da fare, tutti facoltativi, pochissima voglia di farli da parte di tutti, pressioni a rendersi disponibili da parte di dirigenti e colleghi, ricerca disperata di pretesti per rifiutare.
Personalmente consiglio di prenderla con più serenità... se una cosa si fa con piacere e con efficienza ben venga, e con il miglior spirito. Altrimenti meglio togliersi di mezzo e lasciar spazio a chi ha più voglia e lo farà sicuramente meglio. Si tratta di occasioni di lavoro dopotutto, non di "necessità di un agnello sacrificale". Non dovrebbero mai essere percepiti o affibiati come delle imposizioni. Personalmente quanto più sento la pressione a farlo per forza tanto più mi viene voglia di rifiutare (ho un caratteraccio "contrastivo" , lo so...)
E poi secondo me gli incarichi sono anche TROPPI, per questo è sempre più difficile coprirli tutti serenamente.
bog

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto incarico.   Mer Set 06, 2017 5:23 pm

Paolo Santaniello guarda che spesso si rifiutano perchè la loro remunarezione fa schifo accomodati pure kmq il contratto è bloccato dal 2009 e lo stipendio è una miseria giusto per ricordatelo
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto incarico.   Mer Set 06, 2017 6:04 pm

crisi degli incarichi suona un po' come crisi delle vocazioni...

comunque gli incarichi sono veramente troppi, noi siamo una media piccola e siamo praticamente costretti o a prenderne un paio a testa o a farci mettere i piedi in testa
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto incarico.   Mer Set 06, 2017 6:16 pm

Chi è causa del suo mal. ..
Al collegio docenti la mano alzata per "chi è contrario " a progettini, incontrini con l'espertino e cagate varie è sempre solo la mia,per esempio.tutti favorevoli. Codardia tipica dei docenti che poi si manifesta clamorosamente agli scrutini ,come dissi nell altro post
Però poi, nascosti in sala insegnanti, tutti i lamentarsi.
Non mi riferisco ai colleghi del forum, però qualche ragionamento dentro di noi andrebbe fatto...
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto incarico.   Mer Set 06, 2017 6:50 pm

l'utilità dei progetti per gli studenti è piuttosto bassa
quella per i docenti può essere piuttosto alta, almeno nella mia scuola piuttosto complicata
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto incarico.   Mer Set 06, 2017 7:10 pm

bog ha scritto:
Paolo Santaniello guarda che spesso si rifiutano perchè la loro remunarezione fa schifo accomodati pure kmq il contratto è bloccato dal 2009 e lo stipendio è una miseria giusto per ricordatelo

Guarda che sono al 100% d'accordo con te!
Anzi, di solito difendo a spada tratta i diritti dei lavoratori che di fronte a una proposta di straordinario devono valutare innanzitutto se è una buona proposta dal punto di vista lavorativo, e non accettare o rifiutare solo per motivi "di ambiente" o psicologico.
Da quel punto di vista, devo ammetterlo, come proposte di lavoro certi incarichi sono assai poco allettanti di solito, ecco perchè il più delle volte mi stupisco che ci siano così tanti che le accettano piuttosto che il contrario.
iaiataf

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto incarico.   Gio Set 07, 2017 7:41 am

Rispondo con tutta onestà di non essere spaventata dal lavoro, anzi. Il problema è che in un contesto in cui si subisce moltissimo (anche se si parla in Collegio caro Masaniello, se la maggioranza è di pecore viene approvato tutto lo stesso) è importante tutelarsi e rifiutare. Abito talmente lontana dalla scuola che con gli incarichi aggiuntivi perdo denaro. E non sono una che rifiuta il lavoro, ma il lavoro deve essere pagato, non deve portarmi in rosso il conto ed usurarmi la macchina. Aggiungo quello che avevo detto in un altro post. Fino ad ora, dal giorno del ruolo qualche anno fa, non ho mai avuto un anno senza esami, perché i colleghi si fanno togliere le classi per farle affibbiare al più giovane. In un contesto di "futti futti" non credo che ci si possa sentire motivati a caricassi oneri gratis. È un forum in cui scambiarsi info questo non uno spazio da utilizzare per sentirsi migliori di gente che non si conosce.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto incarico.   Gio Set 07, 2017 1:43 pm

iaiataf ha scritto:
Rispondo con tutta onestà di non essere spaventata dal lavoro, anzi. Il problema è che in un contesto in cui si subisce moltissimo (anche se si parla in Collegio caro Masaniello, se la maggioranza è di pecore viene approvato tutto lo stesso) è importante tutelarsi e rifiutare. Abito talmente lontana dalla scuola che con gli incarichi aggiuntivi perdo denaro. E non sono una che rifiuta il lavoro, ma il lavoro deve essere pagato, non deve portarmi in rosso il conto ed usurarmi la macchina. Aggiungo quello che avevo detto in un altro post. Fino ad ora, dal giorno del ruolo qualche anno fa, non ho mai avuto un anno senza esami, perché i colleghi si fanno togliere le classi per farle affibbiare al più giovane. In un contesto di "futti futti" non credo che ci si possa sentire motivati a caricassi oneri gratis. È un forum in cui scambiarsi info questo non uno spazio da utilizzare per sentirsi migliori di gente che non si conosce.

Chi rifiuta attività facoltative non e' " uno che rifiuta il lavoro".Qualche collega dovrebbe metterselo in testa una buona volta.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto incarico.   Gio Set 07, 2017 2:18 pm

La distanza può essere ragionevolmente un motivo di diniego.
Il fatto di non avere l auto,o la patente,o il permesso di mamma no
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Rifiuto incarico.   Gio Set 07, 2017 4:00 pm

Ma sei de coccio?
Ĺ.
Trattasi di attività non obbligatorie, almeno finora, e pertanto il docente puo' rifiutare di accollarsele,ne', d' altra parte, e' tenuto a spiegare i motivi del suo rifiuto.

Rifiuto incarico.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» un ateo può rifiutare di giurare sulla bibbia??

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: