Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

questionario studenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
astronotus

MessaggioTitolo: questionario studenti   Mar Set 05, 2017 6:54 pm

Salve
Desidero sottoporvi la seguente questione. Ho preso visione delle risposte date dai miei studenti in merito alla mia attitudine a rinforzare in loro la propria autostima. Circa 50 dei miei allievi hanno risposto che non sono capace di accrescere la loro autostima. Altri 50 che sono capace di accrescere la loro autostima, altri circa 30 che sono molto capace di accrescere la loro autostima. Io insegno fisica in un biennio dell' itis. Mi chiedo secondo voi ho passato l 'esame?
Ma la questione che più mi lascia perplesso è la seguente: sono confrontabili risultati riportati da docenti che hanno allievi in numero e fasce anagrafiche molto disomogenee? In altre parole il mio risultato conseguito con circa 130 allievi tra 14 e 15 anni è confrontabile con quello conseguito da colleghi che hanno allievi maggiorenni in numero pari alla metà dei miei? Grazie a quanti vorranno dire la propria sulla questione( a mio avviso piuttosto attuale)

Tornare in alto Andare in basso
@melia

MessaggioTitolo: Re: questionario studenti   Mar Set 05, 2017 7:15 pm

Lo scorso anno ho avuto anch'io la valutazione degli studenti. Tre classi, una quinta di 27, una quarta di 19 e una prima di 30. La quinta e la prima hanno dato valutazioni ottime e talmente simili da poterle scambiare, la quarta ha detto di me peste e corna, compreso il fatto che avessi fatto solo lezione frontale, quando questo non era vero perché, essendo pochi, avevo potuto proporre loro attività di vario tipo.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: questionario studenti   Mar Set 05, 2017 9:41 pm

astronotus ha scritto:
Salve
Desidero sottoporvi la seguente questione. Ho preso visione delle risposte date dai miei studenti in merito alla mia attitudine a rinforzare in loro la propria autostima. Circa 50 dei miei allievi hanno risposto che non sono capace di accrescere la loro autostima. Altri 50 che sono capace di accrescere la loro autostima, altri circa 30 che sono molto capace di accrescere la loro autostima. Io insegno fisica in un biennio dell' itis. Mi chiedo secondo voi ho passato l 'esame?
Ma la questione che più mi lascia perplesso è la seguente: sono confrontabili risultati riportati da docenti che hanno allievi in numero e fasce anagrafiche molto disomogenee? In altre parole il mio risultato conseguito con circa 130 allievi tra 14 e 15 anni è confrontabile con quello conseguito da colleghi che hanno allievi maggiorenni in numero pari alla metà dei miei? Grazie a quanti vorranno dire la propria sulla questione( a mio avviso piuttosto attuale)

Se sono dei palloni gonfiati e se la loro autostima è già oltre il livello di guardia, allora hai ottenuto ottimi risultati: non si può accrescere quel che è già troppo grosso.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: questionario studenti   Mar Set 05, 2017 10:47 pm

Daiiiii...
Fantastico! !!
Ora riflettiamo seriamente su risposte date a cazzo da dei 15 Ennio. ..
Comunque no,non l hai passato.
Segui qualche corso di aggiornamento su flipped classroom e motivational teaching
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: questionario studenti   Mer Set 06, 2017 1:10 am

Flipped student: se non studiano li metti a 90 e ....
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: questionario studenti   Mer Set 06, 2017 1:28 am

...e comunque questi questionari servono solo ad accrescere l'autostima della scuola, che sul RAV e sulle relazioni fuffologiche varie può vantarsi di averli fatti, e di essere quindi una scuola innovativa, una scuola all'avanguardia, una scuola che ha-il-coraggio-di-mettersi-in-gioco, e altre pantomime del genere. Il che vuol dire accrescere l'autostima dei presidi, dello stretto giro dei devoti del preside, e di tutta quella componente del corpo docente che ha bisogno di raccattarsi un po' di autostima così perché non è in grado di costruirsela in altro modo.

Fuori di polemica: ma è serio che si sottopongano agli studenti dei questionari su quale insegnante sia maggiormente in grado di "rafforzare la loro autostima", come se questo fosse l'obiettivo primario dell'insegnamento?

Posso pure capire i questionari sull'efficacia della didattica, sull'apprezzamento della chiarezza delle spiegazioni dell'insegnante, della sua trasparenza nella valutazione, della sua correttezza formale, della sua disponibilità alle comunicazioni e ai chiarimenti...

...ma che q*zz significa un sondaggio su quanto l'insegnante sia bravo a rafforzare l'autostima degli alunni?

Mica è uno psicologo, o un cosiddetto "coach motivazionale"!
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: questionario studenti   Mer Set 06, 2017 2:08 am

paniscus_2.0 ha scritto:
mica e' uno psicologo!
e tu mica hai capito la scuola ultracoccolosa :-)
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: questionario studenti   Mer Set 06, 2017 6:47 am

l'insegnante ha tra le principali leve su cui agire proprio l'autostima degli alunni.
Non ho capito se il test te lo sei preparato da solo, il che denoterebbe insicurezza, o se è una di quelle cose fatte a livello scolastico per il rav. In ogni caso il risultato è più che buono: io ne sarei contento.
astronotus

MessaggioTitolo: Re: questionario studenti   Mer Set 06, 2017 6:35 pm

ushikawa ha scritto:
l'insegnante ha tra le principali leve su cui agire proprio l'autostima degli alunni.
Non ho capito se il test te lo sei preparato da solo, il che denoterebbe insicurezza, o se è una di quelle cose fatte a livello scolastico per il rav. In ogni caso il risultato è più che buono: io ne sarei contento.
Ciao
È il questionario che la scuola somministra agli allievi per l' attribuzione del bonus di merito ai docenti( comunque io non ho concorso al bonus non ho presentato domanda) ad ogni modo mi fa piacere la tua interpretazione positiva del risultato da me conseguito
astronotus

MessaggioTitolo: Re: questionario studenti   Mer Set 06, 2017 6:48 pm

Masaniello ha scritto:
Daiiiii...
Fantastico! !!
Ora riflettiamo seriamente su risposte date a cazzo da dei 15 Ennio. ..
Comunque no,non l hai passato.
Segui qualche corso di aggiornamento su flipped classroom e motivational teaching
Scusi mi permetto di farle notare con cortesia che flipper classroom passerà di moda come tutte le mode, mentre il calcolo vettoriale e le leggi di Newton rimarranno e rimarranno con tutte le difficoltà di apprendimento che comportano e che per essere superate necessitano tutto quell' impegno e quella fatica che nessun motivazionale coca potrà mai risolverti

questionario studenti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cristianesimo.....che delusione!!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: