Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Fotografia alunni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
lucia555

MessaggioTitolo: Fotografia alunni    Mer Set 06, 2017 2:44 pm

Salve
Quest'anno avrò molte classi con molte facce di alunni da ricordare! Domando:si può chiedere loro di portare delle piccole fototessere così da poterle tenere per ricordare chi sono..
Tornare in alto Andare in basso
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Fotografia alunni    Mer Set 06, 2017 2:50 pm

Io mi regolo così per i minorenni:
1. Se nell'anno precedente è stata fatta una foto di gruppo chiedo che me ne portino una informando per scrupolo i rappresentanti dei genitori.
2. Non mi faccio comunque portare altre foto e non ne faccio fare.
3. Meglio di tutto se sono già sul sito della scuola, eventualmente guardaci, alcune scuole le mettono.
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Fotografia alunni    Mer Set 06, 2017 2:52 pm

Chi ha molte classi di solito scatta una foto di classe all'inizio dell'anno (ad uso interno), la stampa e scrive di fianco i nomi. Oppure nome scritto sul banco.
Per fortuna di solito li memorizzo facilmente.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Fotografia alunni    Mer Set 06, 2017 3:13 pm

Non é vietato fare foto agli alunni, é vietato diffonderle, quindi se ne fate una, la stampate, ci scrivete i nomi e non la divulgate, non fate nulla di illecito, e non serve chiedere autorizzazioni a nessuno.
lucia555

MessaggioTitolo: Re: Fotografia alunni    Mer Set 06, 2017 4:56 pm

OK.. Perciò se scatto una foto agli alunni sto facendo una cosa lecita.. Però potrebbe esserci qualcuno che non dà il consenso alla scuola..
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Fotografia alunni    Mer Set 06, 2017 5:01 pm

lucia555 ha scritto:
OK.. Perciò se scatto una foto agli alunni sto facendo una cosa lecita.. Però potrebbe esserci qualcuno che non dà il consenso alla scuola..
Non dà il consenso a cosa ? Alla tua foto ? Non è dovuto.

Il consenso viene chiesto e può essere negato (e va rispettato) alla pubblicazione di foto ad esempio sul sito della scuola, o su cartelloni esposti a scuola ecc ecc.

Non è il tuo caso.

PS. Quando 3 anni fa feci l'anno di prova e dovetti pubblicare sul sito Indire del materiale multimediale riguardante una mia lezione "speciale" con i miei ragazzi, fu detto che avremmo dovuto prima ottenere il consenso dai genitori ed eventualmente oscurare i visi dei ragazzi non autorizzanti; io feci fare una foto con me di faccia rivolto verso la classe e della classe di schiena ed irriconoscibile, così mi evitai la rottura di balle del giro di autorizzazioni.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Fotografia alunni    Mer Set 06, 2017 5:04 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Non é vietato fare foto agli alunni, é vietato diffonderle, quindi se ne fate una, la stampate, ci scrivete i nomi e non la divulgate, non fate nulla di illecito, e non serve chiedere autorizzazioni a nessuno.

la teoria è questa ed è corretta al 100%, la pratica è che per averlo fatto un anno ho avuto dei problemi con i genitori.
La cosa più semplice è farsi portare una fotocopia del tesserino di riconoscimento; oppure si imparano i visi a memoria.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Fotografia alunni    Mer Set 06, 2017 5:13 pm

ushikawa ha scritto:

la teoria è questa ed è corretta al 100%, la pratica è che per averlo fatto un anno ho avuto dei problemi con i genitori.
La cosa più semplice è farsi portare una fotocopia del tesserino di riconoscimento; oppure si imparano i visi a memoria.
Quando un ragazzo non studia per tutto l'anno e lo bocci poi i genitori vengono a lamentarsi, ad urlare, minacciare.

Se questo significa "avere problemi con i genitori"; non li bocciamo più o mandiamo affanculo i genitori insieme ai figli ? Io sono per la seconda.

"Avere problemi" significa che il genitore si è lamentato, si è rivolto a chi ha potere di farti il culo e ti hanno fatto il culo; suppongo non sia successo.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Fotografia alunni    Mer Set 06, 2017 5:19 pm

Significa che per i genitori avevo cattive intenzioni riguardo le foto dei figli...
... tra l'altro ignorano che per normativa io posso fotografare chiunque senza chiedere il permesso a nessuno
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Fotografia alunni    Mer Set 06, 2017 5:34 pm

ushikawa ha scritto:
Significa che per i genitori avevo cattive intenzioni riguardo le foto dei figli...
... tra l'altro ignorano che per normativa io posso fotografare chiunque senza chiedere il permesso a nessuno
L'anno scorso come coordinatore fui coinvolto nell'alterco tra i genitori di un mio alunno ed una mia collega; nelle mail, a tratti caustiche, tra le altre cose i genitori ci scrissero

"Mi aspetto personalmente dei chiarimenti da parte vostra ed ufficiali da parte della scuola e mi auguro non vadano ad intaccare il rapporto personale che avete con mio figlio.
In caso contrario vi riterrò responsabili, agirò legalmente e provvederò ad inoltrare le mie lamentele al Provveditorato agli Studi"

ed io risposi

"se le viene il dubbio che noi si possa attuare ritorsioni nei confronti di suo figlio mi fa pensare che lei al posto nostro prenderebbe in considerazione la possibilità di attuarle e questo un po' mi turba"

In effetti chi prende in considerazione la possibilità che noi ci si comporti da stronzi è perchè è egli stesso uno stronzo che non mancherebbe l'occasione di comportarsi in quel modo.

PS ma quale può essere l'uso fraudolento di una foto di un bambino ? Se decidessi di vendere sul mercato nero la foto di un bambino completamente vestito i pedofili quanto me la pagherebbero ? Se io fossi un pedofilo non spenderei un centesimo per ottenere foto come queste che posso ottenere gratis

https://www.google.it/search?hl=it&tbm=isch&source=hp&biw=1280&bih=630&q=bambini+a+scuola&oq=bambini+a+scuola&gs_l=img.3..0l10.2321.6705.0.7023.20.20.0.0.0.0.202.1513.13j3j1.17.0....0...1.1.64.img..3.17.1510.0.XnZd0iDyQDU
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Fotografia alunni    Mer Set 06, 2017 5:47 pm

quelle sono foto stock e non c'è il mio cucciolo
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Fotografia alunni    Mer Set 06, 2017 6:19 pm

Guardi su Facebook e vedi la loro faccia.
Problemi?
"La fototessera "..
Non ci credo...
Ma uscirete mai dagli anni 80?
Qua siamo fermi ai balilla
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Fotografia alunni    Mer Set 06, 2017 6:23 pm

Mica tutti hanno FB!
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Fotografia alunni    Mer Set 06, 2017 6:48 pm

Masaniello, la tua argomentazione è razionale; ma una mamma non lo è mai, specie se è inferocita.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Fotografia alunni    Mer Set 06, 2017 8:08 pm

La scuola è un "ufficio" pubblico perchè non adottare i tesserini identificativi (per il personale ed alunni),
laddove il numero di classi per docenti è tale da creare problemi nel ricordarne i nomi?
Ammetto che non è molto pratico, per il docente, alzarsi dalla cattedra e gironzolare tra i banchi nel tentativo di leggere i nomi.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Fotografia alunni    Mer Set 06, 2017 8:21 pm

Prima esperienza di insegnamento, 2010
Alberghiero.
9 classi prime ,circa 260 ragazzi.
Inizio contratto intorno al 26 ottobre fino 30 giugno. Primi di novembre colloqui con i genitori. Figuriamoci se ricordavo nomi e facce di tutti. Leggevo il registro della collega in maternità che sostituivo.
Mese di maggio. 7 mesi dopo.il Preside mi chiama e , imbarazzato,mi dice che c è una lettera di un genitore di lamentatio.
"Il professor Masaniello ha dimostrato scarsa professionalità nei confronti di mia figlia in quanto ai colloqui del 3 novembre mi riferiva di non ricordare esattamente il volto di mia figlia. Inoltre l attesa e la coda ai colloqui davanti all aula era davvero eccessiva"
Risata clamorosa ..dico al preside :" ok. Io rispondo per iscritto a questo papello, ma domani mattina lei mi fa avere un vassoio di salatini che preparano nel pomeriggio i ragazzi nell ora di cucina."
Ero serio.il preside rise e il mattino dopo fui accontentato. .
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Fotografia alunni    Mer Set 06, 2017 10:02 pm

Masaniello ha scritto:
Guardi su Facebook e vedi la loro faccia.
Problemi?

Facebook è passato di moda tra i giovanissimi, non te ne sei accorto?

I ventenni che ce l'avevano già quattro o cinque anni fa, continuano a usarlo, ma ai quattordicenni nuovi non gliene può fregare di meno.

Me ne sono accorta perfino io che NON ho facebook...  : - )
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Fotografia alunni    Mer Set 06, 2017 10:21 pm

Adesso purtroppo passano tutto il giorno su whatsapp e a giocare ai videogiochi del cellulare...
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Fotografia alunni    Mer Set 06, 2017 10:22 pm

lucia555 ha scritto:
molte classi con molte facce di alunni da ricordare! fototessere?
per me e' meglio avere un foglio con la corrispondenza posto => nome e se cambiano aggiornarlo di continuo e appello ogni ora anche se si perde tempo, e' un ottimo modo di perdere tempo e memorizzarli, e poi stampo ogni giorno la pagina del registro elettronico con i nomi e con vari segni memorizzo a fianco note sul comportamento didattico/educazione
cosi' sono ben schedati come i politici dai servizi segreti
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Fotografia alunni    Mer Set 06, 2017 10:46 pm

seasparrow ha scritto:
memorizzo a fianco note comportamento didattico/educazione
anche hh:mm uscita bagno hh:mm rientro
dopo dieci minuti di assenza telefonavo ai bidelli in entrata (la classe non si molla) dichiarandolo disperso
l'AS passato ho avuto tre prime allucinanti in un tecnico soltanto di nome di fatto un professionale di serie C
da notare che la 1a dell'indirizzo moda tutte ragazzine chiaccherone pero' educate e simpatiche e' stata rovinata dall'inserimento per pure ragioni numeriche di tre maschi di altri indirizzi (la differenza inizia in 2a con STA) brutti e rompiscatole i quali considerati giustamente delle nullita' dalle ragazzine e non badati minimamente sono diventati col passar dei mesi sempre piu' brutti e rompiscatole

(324)
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Fotografia alunni    Mer Set 06, 2017 10:58 pm

JaneEyre ha scritto:
Adesso purtroppo passano tutto il giorno su whatsapp e a giocare ai videogiochi del cellulare...

Ah, a proposito: che voi sappiate, il giochino delle torri esiste ancora, o è già svanito?
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Fotografia alunni    Mer Set 06, 2017 11:02 pm

Mi rifiuto di documentarmi sui videogiochi degli studenti. Quando li colgo sul fatto di solito vedo:
- gioco tipo calcio per i maschi
- gioco tipo candy crush per le ragazze.
Alcuni maschi mi hanno detto che a casa giocano a un videogioco in cui si assoldano killer. (...)
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Fotografia alunni    Mer Set 06, 2017 11:20 pm

Io mi sono accorto di due cose
-usano di più instagram
-al mare,ovunque sono andato, le ragazze/ine passano le ore a mettersi in posa sugli scogli per darsi fare foto,prevalentemente del culo, da amiche,amici,papà, mamma ecc. La fedeli le vede stecose,la femminista incallita ?
@melia

MessaggioTitolo: Re: Fotografia alunni    Gio Set 07, 2017 8:30 am

PS ma quale può essere l'uso fraudolento di una foto di un bambino?
Nel mio caso non si trattava di un bambino, ma di un adolescente. Unico caso in cui la famiglia non ha dato il permesso di pubblicare foto con la sua immagine, anzi, tra le righe implicitamente, ci ha chiesto di non fotografarlo per niente, sembrava solo una strana fissa dei genitori. Il giorno della foto di classe è stato assente.
L'arcano è stato spiegato dopo che lo studente se n'era andato dalla scuola: figlio di pentito di mafia, la pubblicazione delle sue foto avrebbe potuto mettere a rischio lui e la sua famiglia.
Dopo questo fatto, che al momento, non conoscendo la situazione, mi era sembrato esagerato, non vado a sindacare quale sia il motivo per cui una famiglia mi fa certe richieste, se queste sono consentite dalla legge.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Fotografia alunni    Gio Set 07, 2017 8:36 am

Nel 2017 ci sono ancora i pentiti di mafia?

Fotografia alunni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» W LA FOTOGRAFIA
» Tutorial -> Come creare un semplice Collage con Photoshop
» Il rispetto non è automatico
» Fotografia

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: