Docente di potenziamento obbligato al sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Docente di potenziamento obbligato al sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Docente di potenziamento obbligato al sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Docente di potenziamento obbligato al sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Docente di potenziamento obbligato al sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Docente di potenziamento obbligato al sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Docente di potenziamento obbligato al sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Docente di potenziamento obbligato al sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Docente di potenziamento obbligato al sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Docente di potenziamento obbligato al sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Docente di potenziamento obbligato al sostegno

+8
kalimero
Maestrapia
A0quarantasette
Dec
Mairu
Cozza
Vig
PILA77
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Docente di potenziamento obbligato al sostegno Empty Docente di potenziamento obbligato al sostegno

Messaggio Da PILA77 Mer Set 06, 2017 6:08 pm

Salve a tutti,
volevo sapere se un docente di potenziamento può essere assegnato al sostegno dal dirigente, anche se non è specializzato e non ha voglia di farlo. Mi indicate per favore i riferimenti normativi?
Grazie

PILA77

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

Docente di potenziamento obbligato al sostegno Empty Re: Docente di potenziamento obbligato al sostegno

Messaggio Da Vig Gio Set 07, 2017 9:34 am

Ciao , anch'io vorrei sapere se esistono riferimenti normativi in merito... eventualmente si può richiedere un ordine scritto ? grazie

Vig

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.09.16

Torna in alto Andare in basso

Docente di potenziamento obbligato al sostegno Empty Re: Docente di potenziamento obbligato al sostegno

Messaggio Da Cozza Gio Set 07, 2017 9:56 am

Non ne so nulla eh... Ipotizzo:
Un ds furbo chiamerebbe un docente su potenziamento a.. . Potenziare chi necessita di sostegno.
In parole povere... Se potenziamento può esser messo a fare supplenze e progetti allora il confine tra il tipo di supplenza e progetto e il potenziamento stesso diventa meno marcato.
Ma sia chiaro... Sto solo giocando a fare l'avvocato del diavolo!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Docente di potenziamento obbligato al sostegno Empty Re: Docente di potenziamento obbligato al sostegno

Messaggio Da PILA77 Gio Set 07, 2017 10:49 am

Non lo so... Come si può potenziare in un ambito per cui non si è preparati? Se poi c'è bisogno di un docente di sostegno, ma al suo posto il ds utilizza un docente di potenziamento non sta superando il limite dei 10 giorni per le supplenze? Se poi si ricorre subito al docente di potenziamento non specializzato, come si può essere sicuri che non ci siano specializzati disponibili?
Comunque anch'io faccio ipotesi, non c'è un moderatore che ne sappia qualcosa?
Mi pare sia un problema che riguarda molti

PILA77

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

Docente di potenziamento obbligato al sostegno Empty Re: Docente di potenziamento obbligato al sostegno

Messaggio Da Cozza Gio Set 07, 2017 10:53 am

a milano di docenti specailizzati in sos alle medie non ne abbiamo più.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Docente di potenziamento obbligato al sostegno Empty Re: Docente di potenziamento obbligato al sostegno

Messaggio Da PILA77 Gio Set 07, 2017 11:05 am

Vero tellina, ma questo non giustificherebbe l'utilizzo del docente di potenziamento, perché si può sempre ricorrere a non specializzati in terza fascia o che hanno fatto domanda di messa a disposizione che VOGLIONO lavorare sul sostegno, piuttosto che obbligare un docente un docente che magari vorrebbe fare un altro un altro progetto

PILA77

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

Docente di potenziamento obbligato al sostegno Empty Re: Docente di potenziamento obbligato al sostegno

Messaggio Da Cozza Gio Set 07, 2017 11:45 am

mah guarda...la gestione del potenziamento vista da qui attraverso voi del forum ma vista anche dal vivo dalla mia scuola...pare avere talmente tante intepretazioni e così poche limitazioni da lasciarmi pronta a tutto.
da noi l'anno scorso il collega su potenziamento medie ha fatto un progetto per tutto l'anno per tot ore, per altre tot ore supplenze e le restanti...sostegno su di un caso gravissimo e nemmeno certificato.
lo abbiamo amato, tutti, indistintamente.
ce lo siam coccolato per tutto l'anno, giuro!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Docente di potenziamento obbligato al sostegno Empty Re: Docente di potenziamento obbligato al sostegno

Messaggio Da Vig Gio Set 07, 2017 12:22 pm

scusate se mi ripeto  ma qualcuno può dirmi se è  possibile chiedere un ordine scritto ? Scuola primaria  24h tutte su  potenziamento assegnato a SOS ( gravissimo)  pur non avendo specializzazione , grazie

motivazione: non abbiamo ins. di SOS

Vig

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.09.16

Torna in alto Andare in basso

Docente di potenziamento obbligato al sostegno Empty Re: Docente di potenziamento obbligato al sostegno

Messaggio Da Cozza Gio Set 07, 2017 1:31 pm

Spiega meglio però...
Non c'è i sostegno perché il bambino non è certificato? E quindi quel posto di sos non esiste nemmeno sulla carta?
Non c'è il sostegno perché non ci sono più abilitati nemmeno in gi e quindi finché non si trova la supplenza da terza fascia incrociata, per coprire quella cattedra di sostegno, data la gravità del caso, ci mettono te?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Docente di potenziamento obbligato al sostegno Empty Re: Docente di potenziamento obbligato al sostegno

Messaggio Da Vig Gio Set 07, 2017 3:53 pm

Bambino certificato. GAE SOS esaurite , non si vuole chiamare supplente da graduatoria di 3 fascia (presumo per risparmiare ) perché non definitiva

Vig

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.09.16

Torna in alto Andare in basso

Docente di potenziamento obbligato al sostegno Empty Re: Docente di potenziamento obbligato al sostegno

Messaggio Da Cozza Gio Set 07, 2017 4:03 pm

allora no, non esiste.
mica paga la scuola eh...di che risparmio si sta parlando?!
paga il ministero.
a questo punto probabilmente e qui posso anche comprendere la scelta poco elegante ma umana, non vogliono correre il rischio di avere una serie di supplenti fino ad avente diritto su quel posto di sostegno.
mettono te finchè non potranno fare convocazioni di diritto.
in quel caso ci vedo anche una scelta a favore del bambino che non si vedrà sfilare davanti svariati docenti (l'anno scorso da noi su di un posto son sfilati 5 docenti che man mano andavan via perchè appunto diventavano gli aventi diritto altrove).
hai fatto domanda diretta? questa situazione sarebbe una soluzione per tamponare l'emergenza vvvvero? no perché quel posto di sostegno lo ha stabilito il ministero e mica si può non convocare...firulùùùùù firulàààààà
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Docente di potenziamento obbligato al sostegno Empty Re: Docente di potenziamento obbligato al sostegno

Messaggio Da Mairu Gio Set 07, 2017 5:01 pm

Alla primaria non esiste la terza fascia delle GI. Volevi dire seconda fascia, suppongo. Il problema è che in molte province (specialmente al nord) sono esaurite anche tutte le seconde fasce. Purtroppo non è così semplice nemmeno reperire supplenti sul sostegno e, piuttosto che lasciare il bambino completamente scoperto, capisco che le scuole preferiscano utilizzare i potenziatori. Non voglio dire che sia giusto, anzi, ma poche persone vogliono insegnare su posti di sostegno e i bambini certificati sono tanti, un modo per garantire il diritto allo studio dei bambini/ragazzi bisogna pur trovarlo.
Mairu
Mairu

Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 14.03.16

Torna in alto Andare in basso

Docente di potenziamento obbligato al sostegno Empty Re: Docente di potenziamento obbligato al sostegno

Messaggio Da PILA77 Lun Set 11, 2017 1:18 pm

L'esigenza non legittimerebbe comunque un illecito.

Nessun moderatore può darci qualche chiarimento?

PILA77

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

Docente di potenziamento obbligato al sostegno Empty Re: Docente di potenziamento obbligato al sostegno

Messaggio Da Dec Lun Set 11, 2017 6:48 pm

E' pacifico che si deve provare a chiamare un supplente specializzato. Altrimenti si chiamerà un non specializzato, ma a quel punto il dirigente può decidere liberamente se metterlo sul sostegno o sul potenziamento al posto del potenziatore che è stato trasferito sul sostegno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docente di potenziamento obbligato al sostegno Empty Re: Docente di potenziamento obbligato al sostegno

Messaggio Da PILA77 Lun Set 11, 2017 8:48 pm

Grazie, ma se non si trova nessuno il DS può obbligare il docente di potenziamento?

PILA77

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

Docente di potenziamento obbligato al sostegno Empty Re: Docente di potenziamento obbligato al sostegno

Messaggio Da A0quarantasette Mar Set 12, 2017 10:27 am

PILA77 ha scritto:Salve a tutti,
volevo sapere se un docente di potenziamento può essere assegnato al sostegno dal dirigente, anche se non è specializzato e non ha voglia di farlo. Mi indicate per favore i riferimenti normativi?
Grazie

Non può farlo se non dai il consenso.

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Docente di potenziamento obbligato al sostegno Empty Re: Docente di potenziamento obbligato al sostegno

Messaggio Da PILA77 Mar Set 12, 2017 5:59 pm

Grazie, c'è un riferimento normativo?

PILA77

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

Docente di potenziamento obbligato al sostegno Empty Re: Docente di potenziamento obbligato al sostegno

Messaggio Da Maestrapia Sab Ott 14, 2017 10:02 am

Anche io sono su potenziamento (scuola primaria) e vengo utilizzata principalmente per supplenze e sostituzione dell'insegnante di sostegno nella sua giornata libera e nella sua giornata breve. Cerco disperatamente la normativa per uscire dal 'sostegno' per il quale non ho alcun titolo e non sono portata.
Lo scorso anno anche mia sorella nelle superiori, invece di insegnare arte ha avuto il gruppo di disabili gravi da seguire: ha realizzato un progetto di arte con la collaborazione dei colleghi del sostegno che comunque mancavano quando lei era con il gruppo.
In sostanza ho trovato solo la normativa che cita che il DS può gestire l'organico come (vuole) serve alla scuola.
Se trovate normativa diversa serve anche a me per uscire dall'incubo del potenziamento!

Maestrapia

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.10.17

Torna in alto Andare in basso

Docente di potenziamento obbligato al sostegno Empty Re: Docente di potenziamento obbligato al sostegno

Messaggio Da kalimero Sab Ott 14, 2017 8:13 pm

PILA77 ha scritto:Grazie, c'è un riferimento normativo?


Non so se può fare al tuo caso ... prova a dare un'occhiata al D.Lgs. n. 66 del 13 aprile 2017 ... spero ti possa essere utile ...

kalimero

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 09.01.14

Torna in alto Andare in basso

Docente di potenziamento obbligato al sostegno Empty Re: Docente di potenziamento obbligato al sostegno

Messaggio Da Maestrapia Dom Ott 15, 2017 4:47 pm

Art. 14
Continuita' del progetto educativo e didattico
1. La continuita' educativa e didattica per le bambine e i bambini,
le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti con disabilita'
certificata e' garantita dal personale della scuola, dal Piano per
l'inclusione e dal PEI.
2. Per valorizzare le competenze professionali e garantire la piena
attuazione del Piano annuale di inclusione, il dirigente scolastico
propone ai docenti dell'organico dell'autonomia di svolgere anche
attivita' di sostegno didattico, purche' in possesso della
specializzazione, in coerenza con quanto previsto dall'articolo 1,
commi 5 e 79, della legge 13 luglio del 2015, n. 107


Forse è questo l'articolo che fa al caso mio, visto che NON sono in possesso di specializzazione!?

Maestrapia

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.10.17

Torna in alto Andare in basso

Docente di potenziamento obbligato al sostegno Empty Re: Docente di potenziamento obbligato al sostegno

Messaggio Da kalimero Dom Ott 15, 2017 9:28 pm

Credo di sì ... anche se io avrei sottolineato "il dirigente scolastico propone", che non è "impone", "obbliga", etc ... mi riferivo più che altro a questo ... se poi non c'è il titolo a maggior ragione ...

kalimero

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 09.01.14

Torna in alto Andare in basso

Docente di potenziamento obbligato al sostegno Empty Re: Docente di potenziamento obbligato al sostegno

Messaggio Da Maestrapia Dom Ott 15, 2017 11:06 pm

Poi ho guardato bene il mio orario e le classi a cui sono assegnata.
In effetti il sistema per mettermi al muro lo ha trovato il mio DS, perché non è scritto da nessuna parte che devo fare lezione al bambino disabile ma sono assegnata alla classe. Quindi è solo una richiesta dell'insegnante prevalente a quella del potenziamento (io),naturslmente tutto s voce, la devo aiutare perché è ingestibile il bambino disabile se deve fare lezione alla classe!
Nel progetto che dovrò consegnare cosa devo scrivere? Visto che il mio compito è fare sostegno non posso potenziare la classe in italiano e matematica! ???
Sono sconcertata! Ne parlerò con la vicedirigente e poi mi organizzeró di conseguenza.
se avete altri suggerimenti sono felice di riceverli!
Grazie

Maestrapia

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.10.17

Torna in alto Andare in basso

Docente di potenziamento obbligato al sostegno Empty Re: Docente di potenziamento obbligato al sostegno

Messaggio Da giani08 Mer Ott 18, 2017 11:34 am

Maestrapia ha scritto:Lo scorso anno anche mia sorella nelle superiori, invece di insegnare arte ha avuto il gruppo di disabili gravi da seguire: ha realizzato un progetto di arte con la collaborazione dei colleghi del sostegno che comunque mancavano quando lei era con il gruppo.
In sostanza ho trovato solo la normativa che cita che il DS può gestire l'organico come (vuole) serve alla scuola.
Se trovate normativa diversa serve anche a me per uscire dall'incubo del potenziamento!

Qualcuno mi sa indicare i riferimenti normativi secondo i quali "il DS può gestire l'organico come (vuole) serve alla scuola"?
Perché a leggere quanto afferma la legge 107/2015 nelle parti relative al potenziamento non sembra affatto così.

giani08

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

Docente di potenziamento obbligato al sostegno Empty Re: Docente di potenziamento obbligato al sostegno

Messaggio Da giorgio_d Mer Ott 18, 2017 6:25 pm

ciao, rispondo io che sono in una situazione analoga (ruolo su "potenziamento"). Come è noto, il "docente di potenziamento" non esiste, nel senso che la scuola è dotata di un unico organico (funzionale o dell'autonomia), cioe' di una squadra di docenti che il dirigente puo' impiegare come vuole. La stessa 107 dice testualmente che tutti i docenti possono essere impiegati in attività di "potenziamento", "sostegno" (Che non è solo quello agli alunni H, Dsa, etc.), miglioramento dell'offerta formativa. Detto questo il ds puo' impiegare i docenti come meglio crede. A te (a noi) naturalmente potrà non far piacere essere messi a fare sostegno ai minorati psico-fisici, e tu naturalmente potrai servirti di tutti gli eventuali strumenti di legge contro, ma se il ds riesce a fornire una valida motivazione credo non si possa fare molto. Va da sé che un docente abilitato per di più di ruolo, anche se non specializzato su sostegno, sarà sempre più valido che uno di terza fascia non abilitato, almeno sulla carta. E poi, il risparmio economico di non assumere un altro docente.
Non credo tu possa fare molto.

giorgio_d

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 02.09.14

Torna in alto Andare in basso

Docente di potenziamento obbligato al sostegno Empty Re: Docente di potenziamento obbligato al sostegno

Messaggio Da Maestrapia Mer Ott 18, 2017 8:32 pm

Si lo credo anche io! Ho fatto presente all'insegnante prevalente deii problemi che ho nell'affrontare la giornata con il bambino disabile (lo devi seguire in bagno, si cala i pantaloni prima di entrare in bagno cioè nel corridoio,...) e le ho proposto di richiedere una educatrice ( servizio che si richiede al comune) che è già utilizzata nelle scuole della città.
Sembra si sia convinta, aspetto con ansia l'arrivo di questa figura lavorativa.
Questa notizia potrebbe essere utile anche ad altri colleghi che si trovano nella mia posizione e dare lavoro anche ad altri.
grazie ancora

Maestrapia

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.10.17

Torna in alto Andare in basso

Docente di potenziamento obbligato al sostegno Empty Re: Docente di potenziamento obbligato al sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.