Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Assenza bonus 80€ e di trattenuta
Oggi alle 3:47 pm Da kiah

» Procedimento Disciplinare (aggiornamento)
Oggi alle 3:45 pm Da hypernova

» Ricostruzione di carriera
Oggi alle 3:43 pm Da condor2000

» Noipa 16 febbraio
Oggi alle 3:39 pm Da VITAK

» TFA - Art. 3 oppure Art. 15?
Oggi alle 3:38 pm Da triny84

» Musica per le mie orecchie
Oggi alle 3:36 pm Da franco71

» Immissioni in ruolo 2018/2019 e 2019/2020:solo da GMR?
Oggi alle 3:18 pm Da gugu

» richiesta part time e art.36
Oggi alle 2:50 pm Da Disillusa

» sezione sostegno obbligatoria
Oggi alle 2:47 pm Da pigi

Link sponsorizzati
Condividi | 

Seconda immissione in ruolo: necessario ripetere l'anno di prova?

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
stefanof

MessaggioTitolo: Seconda immissione in ruolo: necessario ripetere l'anno di prova?   Mer Set 06, 2017 9:46 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,

ripropongo un quesito uscito da poco nella rubrica "chiedilo a Lalla" ma con una piccola variante, perché lì si parlava di passaggio da sostegno a posto comune.

In breve: l'anno scorso sono risultato vincitore di concorso in più graduatorie ed ero stato immesso in ruolo per la classe A020 (Fisica). Ho svolto l'anno di formazione e prova ed è andato tutto bene, quindi sono confermato in ruolo.
Quest'anno mi hanno convocato dalla graduatoria della A027 (Matematica e Fisica) e ho accettato. È sullo stesso ordine di scuola, secondaria di secondo grado. Mi hanno detto che devo ripetere l'anno di prova, perché non risulta come un passaggio di cattedra, che non richiederebbe un nuovo anno di prova, ma figurando come nuova immissione in ruolo va rifatto tutto da capo.
Ora, se davvero è così mi sembra un bel pasticcio normativo (anzi, non trovo riferimenti a dir la verità). Mi sembra assurdo sentirmi dire una cosa del genere, perché ho già svolto la prova nel ruolo attuale e risulto comunque dipendente a tempo indeterminato dall'anno scorso, senza nessuna interruzione di sorta. Tra l'altro il DM 850/15, articolo 2 comma 1, dice:

Citazione :
Sono tenuti ad effettuare il periodo di formazione e di prova:
a) i docenti che si trovano al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato, a qualunque titolo conferito, e che aspirino alla conferma nel ruolo;
b) [...]
c) i docenti per i quali sia stato disposto il passaggio di ruolo.

Ora, a meno che una nuova immissione in ruolo, benché nello stesso ruolo (stesso ordine di scuola) non si configuri come passaggio di ruolo (strano) io leggo di non dover ripetere l'anno di prova. Ma così non è, a quanto dicono. Anche un sindacato mi ha detto che c'è una vertenza in corso proprio per questo.

Avete notizie o riferimenti normativi? Qualcuno è nella mia stessa situazione?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
stefanof

MessaggioTitolo: Re: Seconda immissione in ruolo: necessario ripetere l'anno di prova?   Dom Dic 24, 2017 12:36 pm

Aggiornamento: l'USR Emilia Romagna mi ha confermato per iscritto, a una richiesta inviata via posta certificata, che non c'è necessità di ripetizione dell'anno di prova. Sembrava una cosa ovvia ma... carta canta.
Ciao a tutti e buone feste.
patty20

MessaggioTitolo: Re: Seconda immissione in ruolo: necessario ripetere l'anno di prova?   Dom Dic 24, 2017 10:31 pm

Se ho fatto anno di prova l'anno scorso su primaria e quest'anno nuovo ruolo da concorso su scuola superiore devo rifare anno di prova?
stefanof

MessaggioTitolo: Re: Seconda immissione in ruolo: necessario ripetere l'anno di prova?   Lun Dic 25, 2017 12:15 pm

Sì, nel tuo caso sì perché non sei restata sullo stesso ordine di scuola.
Kuru-nee

MessaggioTitolo: Re: Seconda immissione in ruolo: necessario ripetere l'anno di prova?   Lun Dic 25, 2017 2:29 pm

Certo, su altro grado l'anno di prova va ripetuto. Solo nello stesso grado (sostegno-posto comune o cdc diversa) non va ripetuto.
doc.sal

MessaggioTitolo: Re: Seconda immissione in ruolo: necessario ripetere l'anno di prova?   Gio Dic 28, 2017 12:31 pm

Stefano, scusa, potresti dirci cosa ti ha scritto l'USR?
La mia DS non me lo sta facendo ripetere ma non ho nulla di scritto.
Grazie
stefanof

MessaggioTitolo: Re: Seconda immissione in ruolo: necessario ripetere l'anno di prova?   Mer Gen 24, 2018 8:57 pm

Scusa se rispondo solo ora, non avevo visto il messaggio.
Io avevo spiegato dettagliatamente la situazione e fatto protocollare la richiesta. Dopo circa una settimana mi hanno risposto dicendo che la mia situazione non rientra in nessuna delle tre casistiche previste dal D.M. 850 del 2015, relativa a chi deve svolgere l'anno di formazione e prova, e hanno confermato la non necessità di ripeterlo.

Seconda immissione in ruolo: necessario ripetere l'anno di prova?
Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» tanti auguri di buon anno a tutte
» Il primo dell anno in ps....
» Zia per la seconda volta
» la seconda opzione
» Meglio di mille bibbie e vangeli.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Immissioni in ruolo-
Andare verso: