Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Dirigente POTERE ASSOLUTO

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
alu

MessaggioTitolo: Dirigente POTERE ASSOLUTO    Gio Set 07, 2017 2:31 pm

Promemoria primo messaggio :

sono stato immenso in ruolo su cattedra libera da pensionamento ma al mio arrivo le 18 ore su classi sono state distribuite ad altri docenti (aumentando il loro orario) e io assegnato a potenziamento su progetti.
Ho tentato di chiedere la motivazione a tale ripartizione oraria e il dirigente in modo AUTORITARIO mi ha liquidato dicendo che lui fa quello che vuole e neanche il padre eterno gli può dire qualcosa.
Ovviamente voglio fare l'anno di prova serenamente... e così ho chinato la testa e sono uscito.... ma secondo voi cosa potrei fare?
Dalla felicità del ruolo sono caduto in depressione e vorrei mollare tutto
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
marc67

MessaggioTitolo: Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO    Ven Set 08, 2017 12:30 am

Scusate: se la scuola ha segnalato un posto libero per pensionamento e quindi L'USP/USR ha computato un'assunzione che è infatti avvenuta, mi spiegate in punta di diritto come fa il preside a distruggere quella cattedra distribuendola tra i proff. della scuola e dire al docente neoassunto che lui verrà utilizzato per un potenziamento che andava comunque segnalato come posto libero per un'ulteriore assunzione? Come potrebbe giustificare tutto ciò con l'USP?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO    Ven Set 08, 2017 7:40 am

marc67 ha scritto:
Scusate: se la scuola ha segnalato un posto libero per pensionamento e quindi L'USP/USR ha computato un'assunzione che è infatti avvenuta, mi spiegate in punta di diritto come fa il preside a distruggere quella cattedra distribuendola tra i proff. della scuola e dire al docente neoassunto che lui verrà utilizzato per un potenziamento che andava comunque segnalato come posto libero per un'ulteriore assunzione? Come potrebbe giustificare tutto ciò con l'USP?

Infatti marc67, questo anche secondo me è il punto su cui può farsi valere.
Se c'è una cattedra in classe e una di potenziamento, sta al dirigente decidere a chi assegnare cosa.
Ma che si possa smembrare addirittura una cattedra di 18 ore dando ore aggiuntive mi pare eccessivo. In ogni caso, è un cattedra che sarebbe andata a supplenza (supponendo le cattedre fossero due, di cui una di potenziamento, e vi sia stata una assunzione, cioè quella del collega) e sparisce.
So che esiste la pratica di dare ore aggiuntive, ma in genere i dirigenti lo fanno quando ci sono spezzoni di meno di 6 ore su cui non hanno voglia di cercare supplenti (o magari sanno che in un posto scomodo non li troverebbero). Che si possano spezzettare cattedre intere mi giunge nuova.
Secondo me, alu, su questo puoi provare a parlare con un sindacalista.
L'unico problema è iniziare "male" l'anno con un DS che mi auguro tu possa lasciare il prima possibile in ogni caso.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO    Ven Set 08, 2017 8:09 am

Spring ha scritto:
Della depressione ne ha parlato lui.
Secondo me non c'è nulla di male a fare potenziamento. Ho più volte chiesto di capire quale sarebbe il problema ma non vuole dirlo.

Forse ritiene il potenziamento una specie di degradazione rispetto alla cattedra tradizionale.Altri docenti la pensano cosi'. Pertanto il prof contento di fare il potenziatore viene visto come un lavativo fancazzista.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO    Ven Set 08, 2017 8:13 am

balanzoneXXI ha scritto:
Pertanto il prof contento di fare il potenziatore viene visto come un lavativo fancazzista.

verissimo
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO    Ven Set 08, 2017 8:15 am

Dare ore aggiuntive ad altri docenti( con il loro consenso o addirittura su loro richiesta) significa fare spendere più soldi all' Amministrazione. Chissà cosa ne pensa l' Usp .

balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO    Ven Set 08, 2017 8:25 am

Capisco ,d' altronde che nel mondo della buona sola il potenziamento possa essere visto come uno strumento per emarginare docenti ritenuti, a torto o a ragione, " problematici".
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO    Ven Set 08, 2017 8:45 am

ritaa ha scritto:
Spring ha scritto:
alu ha scritto:
sono stato immenso in ruolo su cattedra libera da pensionamento ma al mio arrivo le 18 ore su classi sono state distribuite ad altri docenti (aumentando il loro orario) e io assegnato a potenziamento su progetti.
Ho tentato di chiedere la motivazione a tale ripartizione oraria e il dirigente in modo AUTORITARIO mi ha liquidato dicendo che lui fa quello che vuole e neanche il padre eterno gli può dire qualcosa.
Ovviamente voglio fare l'anno di prova serenamente... e così ho chinato la testa e sono uscito.... ma secondo voi cosa potrei fare?
Cosa vorresti fare?
E' un suo diritto gestire le ore e le classi.
Ti ha tolto ore dalle tue 18?
Depressione per via del potenziamento?
una pacchia!

Vero.. infatti tanti sono contenti del potenziamento  (mica stupidi). 

Chissà se e quando potrò averla io questa pacchia...

Ma hai sempre detto e ripetuto che per fortuna sei finita sulla classe e non su potenziamento... Cambi opinione a seconda delle persone con cui parli?
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO    Ven Set 08, 2017 8:46 am

chicca70 ha scritto:
ritaa ha scritto:
Spring ha scritto:
alu ha scritto:
Cosa vorresti fare?
E' un suo diritto gestire le ore e le classi.
Ti ha tolto ore dalle tue 18?
Depressione per via del potenziamento?
una pacchia!

Vero.. infatti tanti sono contenti del potenziamento  (mica stupidi). 

Chissà se e quando potrò averla io questa pacchia...

Ma hai sempre detto e ripetuto che per fortuna sei finita sulla classe e non su potenziamento... Cambi opinione a seconda delle persone con cui parli?

no, da una parte sono felicissima di essere sulle classi; dall' altra mi rendo conto che con il potenziamento mi stancherei molto di meno
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO    Ven Set 08, 2017 8:47 am

paniscus_2.0 ha scritto:
ritaa ha scritto:
Spring ha scritto:
Il potenziamento esiste, è attività di docenza e li sarà a lungo.

tu dici che durerà per molto tempo? me lo sono chiesto anch' io ma, ovviamente, senza risposta

Da noi le abbondantissime mirabolanti ore di organico dell'autonomia che c'erano l'anno scorso, sono già diminuite visibilmente dopo un anno solo...

Anche da me sono già sparite 9 ore di potenziamento di inglese e 9 di matematica.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO    Ven Set 08, 2017 9:19 am

@paniscus_2.0
Sono sparite le ore o i potenziatori?
Le ore che i ds chiedono dovrebbero valere un triennio (PTOF), poi può capitare che non ci sia un docente per quella cdc disponibile (AP, utilizzazioni, ecc) e quindi il potenziamento viene sacrificato.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO    Ven Set 08, 2017 9:22 am

Spring ha scritto:
Sono sparite le ore o i potenziatori?

io ho pensato ai potenziatori ma nel senso che li aveva fatti fuori il ds (sai com' è... di questi tempi c' è tutto da aspettarsi) ma io non faccio testo perchè penso sempre male

P.S. scusate l' intromissione visto che la domanda era rivolta a Paniscus
Spring

MessaggioTitolo: Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO    Ven Set 08, 2017 9:23 am

@mac67
Sai come funziona la procedura di assenza cattedre ad una scuola?
Il ds ha un "monte ore". Non è che assegnano la cattedra alla 1b ed alla 4f.....
Lui ha 4 cattedre (per cattedra intendiamo 18 ore) più 6 di potenziamento.
Poi vede quanti docenti ha, se ci sono pt vari e alla fine riempie il monte ore.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO    Ven Set 08, 2017 9:27 am

@balanzoneXXI
Il potenziamento è stato creato per assumere docenti in esubero rispetto alla necessità.
Per me si può anche cancellare, ma licenziamo chi non serve.
Di quello che pensano gli altri non mi interessa, se posso fare nulla e venire pagato, perché no?
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO    Ven Set 08, 2017 9:42 am

Spring ha scritto:
@balanzoneXXI
Il potenziamento è stato creato per assumere docenti in esubero rispetto alla necessità.
Per me si può anche cancellare, ma licenziamo chi non serve.
Di quello che pensano gli altri non mi interessa, se posso fare nulla e venire pagato, perché no?

io non sono d' accordo (tanto per cambiare) perchè penso che tutti possiamo fare qualcosa per rendere la scuola più efficiente.

come mi ha detto giustamente una volta Giovanna Onnis "tutti siamo utili ma nessuno è indispensabile". ecco, io vorrei porre l' attenzione sull' utilità di CIASCUNO di noi
Spring

MessaggioTitolo: Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO    Ven Set 08, 2017 9:46 am

@ritaa
Ovviamente si parla di posizione lavorativa non di singola persona.
A me, di rendere la scuola più efficiente non interessa. Non sono pagato per quello.
Se mi danno una consulenza, ben pagata, posso lavorare per rendere i processi più efficienti.

Ultima modifica di Spring il Ven Set 08, 2017 10:40 am, modificato 1 volta
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO    Ven Set 08, 2017 9:47 am

Spring ha scritto:
@ritaa
Ovviamente si parla di posizione lavorativa non di singola persona.

ma secondo me il potenziamento è utile anche come "posizione lavorativa".

abbiamo due opinioni diverse ma vabbè, penso ci possa stare... l' importante è il confronto :-)
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO    Ven Set 08, 2017 9:52 am

Spring ha scritto:
Se mi danno una consulenza, ben pagata, posso lavorare per rendere i processi più efficienti.

non ho dubbi a riguardo. ho notato che sei preparatissimo in questo campo (non sto dicendo che tu non lo sia anche in altri, (per carità mi guarderei bene dal dire una cosa del genere) (veramente mi devo guardare di più dal dire altre cose ma tu non c' entri (forse) mi riferisco solo a questo da quello che sto notando), ecco volevo precisare questo)

P.S.: si vede che mi piacciono le parentesi (ne aggiungo qualche altra perchè queste sono troppo poche) :-)

Ultima modifica di ritaa il Ven Set 08, 2017 11:34 am, modificato 1 volta
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO    Ven Set 08, 2017 9:54 am

ora me ne esco prima di fare altri 'danni' (che danni NON sono) sennò poi... :-(((
marc67

MessaggioTitolo: Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO    Ven Set 08, 2017 11:21 am

Io ho capito che c'è stato un pensionamento su una determinata materia quindi è stata calcolata una nuova immissione in ruolo, ovviamente su quella stessa materia! Se il preside invece sbriciola quella cattedra e utilizza il docente neoimmesso per un potenziamento in Storia delle Merendine non mi pare che faccia una cosa né corretta né utile per gli alunni della sua scuola...
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO    Ven Set 08, 2017 11:24 am

mi domando perchè in ogni thread che leggo sono obbligata a trovare lo stesso utente che si lamenta in modo malevolo.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO    Ven Set 08, 2017 11:38 am

sempreconfusa1 ha scritto:
mi domando perchè in ogni thread che leggo sono obbligata a trovare lo stesso utente che si lamenta in modo malevolo.

L'ho notato anche io, ma pensavo fosse meglio passare oltre.
Rita, perdonami: perché se vuoi dirci qualcosa in tema non lo dici, invece di mettere mille parentesi alludendo a chissà che?
Nessuno ti ha mai bannata né ha mai provato a farlo.
Ma se ogni thread si allunga in modo assurdo così, diventa faticoso seguire ciò che è in tema e distinguerlo da ciò che è OT.
Scusate se mi permetto pur non essendo moderatrice o altro.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO    Ven Set 08, 2017 11:40 am

Galadriel ha scritto:

Rita, perdonami: perché se vuoi dirci qualcosa in tema non lo dici, invece di mettere mille parentesi alludendo a chissà che?
Nessuno ti ha mai bannata né ha mai provato a farlo.
Ma se ogni thread si allunga in modo assurdo così, diventa faticoso seguire ciò che è in tema e distinguerlo da ciò che è OT.
Scusate se mi permetto pur non essendo moderatrice o altro.

le mie parentesi erano per scherzare un po' ma se danno fastidio non le metto più. anzi, ti ringrazio di avermelo detto visto che l' hai fatto con i toni giusti
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO    Ven Set 08, 2017 11:41 am

marc67 ha scritto:
Io ho capito che c'è stato un pensionamento su una determinata materia quindi è stata calcolata una nuova immissione in ruolo, ovviamente su quella stessa materia! Se il preside invece sbriciola quella cattedra e utilizza il docente neoimmesso per un potenziamento in Storia delle Merendine non mi pare che faccia una cosa né corretta né utile per gli alunni della sua scuola...

Penso che la cattedra di potenziamento sulla stessa cdc esistesse già, altrimenti il DS non può inventarsela (chi la paga, lui?).
Probabilmente c'è stato un pensionamento + 1 altra cattedra che si è liberata (AP? mobilità? non lo so come). Insomma, due cattedre su quella cdc. Una di potenziamento, e il DS è libero di attribuirla al docente che vuole.
Non difendo il DS, sia chiaro: ma può dare la cattedra di potenziamento a un docente piuttosto che all'altro.
Il mio dubbio è se possa legittimamente spezzettare 18 ore anziché darle a un solo insegnante. Che potrebbe anche non essere alu: potrebbe anche dare potenziamento a alu, e chiamare un supplente sulle 18 ore di cattedra.
Ma togliere una cattedra intera dando tre ore qui e tre lì, dubito sia perfettamente legittimo. Ma spero ci sia chi ne sa più di me.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO    Ven Set 08, 2017 11:44 am

Galadriel ha scritto:

Gal, sì meglio passare sopra. Peccato che l'utente in questione alluda per tutto il forum che io sono raccomandata e a me non fanno nulla mentre a lei fanno di tutto.
Quindi ogni volta che allude, allude a me.
Allude a cose inenarrabili, mettendo anche in cattiva luce il forum stesso, oltre che me.

E questo francamente mi ha disgustato.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO    Ven Set 08, 2017 11:46 am

non mi rispondere gal.
ti mando avanti

Galadriel ha scritto:
marc67 ha scritto:

Penso che la cattedra di potenziamento sulla stessa cdc esistesse già, altrimenti il DS non può inventarsela (chi la paga, lui?).
Probabilmente c'è stato un pensionamento + 1 altra cattedra che si è liberata (AP? mobilità? non lo so come). Insomma, due cattedre su quella cdc. Una di potenziamento, e il DS è libero di attribuirla al docente che vuole.
Non difendo il DS, sia chiaro: ma può dare la cattedra di potenziamento a un docente piuttosto che all'altro.
Il mio dubbio è se possa legittimamente spezzettare 18 ore anziché darle a un solo insegnante. Che potrebbe anche non essere alu: potrebbe anche dare potenziamento a alu, e chiamare un supplente sulle 18 ore di cattedra.
Ma togliere una cattedra intera dando tre ore qui e tre lì, dubito sia perfettamente legittimo. Ma spero ci sia chi ne sa più di me.

Dirigente POTERE ASSOLUTO
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Immissioni in ruolo-
Andare verso: