Dirigente POTERE ASSOLUTO  - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dirigente POTERE ASSOLUTO  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dirigente POTERE ASSOLUTO  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dirigente POTERE ASSOLUTO  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dirigente POTERE ASSOLUTO  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dirigente POTERE ASSOLUTO  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dirigente POTERE ASSOLUTO  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dirigente POTERE ASSOLUTO  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dirigente POTERE ASSOLUTO  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dirigente POTERE ASSOLUTO  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dirigente POTERE ASSOLUTO

+16
Perplessa
sempreconfusa1
chicca70
balanzoneXXI
marc67
paniscus_2.0
gugu
seasparrow
defraz
elirpe
royalstefano
Spring
Aomame
divanetta
Cozza
alu
20 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Dirigente POTERE ASSOLUTO  - Pagina 3 Empty Dirigente POTERE ASSOLUTO

Messaggio Da alu Gio Set 07, 2017 2:31 pm

Promemoria primo messaggio :

sono stato immenso in ruolo su cattedra libera da pensionamento ma al mio arrivo le 18 ore su classi sono state distribuite ad altri docenti (aumentando il loro orario) e io assegnato a potenziamento su progetti.
Ho tentato di chiedere la motivazione a tale ripartizione oraria e il dirigente in modo AUTORITARIO mi ha liquidato dicendo che lui fa quello che vuole e neanche il padre eterno gli può dire qualcosa.
Ovviamente voglio fare l'anno di prova serenamente... e così ho chinato la testa e sono uscito.... ma secondo voi cosa potrei fare?
Dalla felicità del ruolo sono caduto in depressione e vorrei mollare tutto

alu

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 23.07.15

Torna in alto Andare in basso


Dirigente POTERE ASSOLUTO  - Pagina 3 Empty Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO

Messaggio Da Perplessa Ven Set 08, 2017 1:47 pm

Galadriel ha scritto:
marc67 ha scritto:Io ho capito che c'è stato un pensionamento su una determinata materia quindi è stata calcolata una nuova immissione in ruolo, ovviamente su quella stessa materia! Se il preside invece sbriciola quella cattedra e utilizza il docente neoimmesso per un potenziamento in Storia delle Merendine non mi pare che faccia una cosa né corretta né utile per gli alunni della sua scuola...

Penso che la cattedra di potenziamento sulla stessa cdc esistesse già, altrimenti il DS non può inventarsela (chi la paga, lui?).
Probabilmente c'è stato un pensionamento + 1 altra cattedra che si è liberata (AP? mobilità? non lo so come). Insomma, due cattedre su quella cdc. Una di potenziamento, e il DS è libero di attribuirla al docente che vuole.
Non difendo il DS, sia chiaro: ma può dare la cattedra di potenziamento a un docente piuttosto che all'altro.
Il mio dubbio è se possa legittimamente spezzettare 18 ore anziché darle a un solo insegnante. Che potrebbe anche non essere alu: potrebbe anche dare potenziamento a alu, e chiamare un supplente sulle 18 ore di cattedra.
Ma togliere una cattedra intera dando tre ore qui e tre lì, dubito sia perfettamente legittimo. Ma spero ci sia chi ne sa più di me.
Non può. Il DS può proporre ai docenti interni alla scuola, di ruolo o, in subordine supplenti, solo spezzoni di ore inferiori alle 7 ore. Il resto deve tornare all'usp, che lo gestisce durante le convocazioni da GAE e, in caso di esaurimento di queste ultime, torna alle scuole per andare a supplenza da GI. Una cattedra intera non può assolutamente essere frazionata per essere assegnata come ore aggiuntive.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Dirigente POTERE ASSOLUTO  - Pagina 3 Empty Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO

Messaggio Da Ospite Ven Set 08, 2017 2:16 pm

Perplessa ha scritto:
Galadriel ha scritto:
marc67 ha scritto:Io ho capito che c'è stato un pensionamento su una determinata materia quindi è stata calcolata una nuova immissione in ruolo, ovviamente su quella stessa materia! Se il preside invece sbriciola quella cattedra e utilizza il docente neoimmesso per un potenziamento in Storia delle Merendine non mi pare che faccia una cosa né corretta né utile per gli alunni della sua scuola...

Penso che la cattedra di potenziamento sulla stessa cdc esistesse già, altrimenti il DS non può inventarsela (chi la paga, lui?).
Probabilmente c'è stato un pensionamento + 1 altra cattedra che si è liberata (AP? mobilità? non lo so come). Insomma, due cattedre su quella cdc. Una di potenziamento, e il DS è libero di attribuirla al docente che vuole.
Non difendo il DS, sia chiaro: ma può dare la cattedra di potenziamento a un docente piuttosto che all'altro.
Il mio dubbio è se possa legittimamente spezzettare 18 ore anziché darle a un solo insegnante. Che potrebbe anche non essere alu: potrebbe anche dare potenziamento a alu, e chiamare un supplente sulle 18 ore di cattedra.
Ma togliere una cattedra intera dando tre ore qui e tre lì, dubito sia perfettamente legittimo. Ma spero ci sia chi ne sa più di me.
Non può. Il DS può proporre ai docenti interni alla scuola, di ruolo o, in subordine supplenti, solo spezzoni di ore inferiori alle 7 ore. Il resto deve tornare all'usp, che lo gestisce durante le convocazioni da GAE e, in caso di esaurimento di queste ultime, torna alle scuole per andare a supplenza da GI. Una cattedra intera non può assolutamente essere frazionata per essere assegnata come ore aggiuntive.

Quindi qui è stato fatto qualcosa di illegittimo.
alu, l'unico consiglio che mi sento di darti è di farti indicare chi sono le RSU nella tua scuola (se sei nuovo e già non lo sai) e cercare intanto di capire come è avvenuto questo "smembramento" assai peculiare di una cattedra.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dirigente POTERE ASSOLUTO  - Pagina 3 Empty Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO

Messaggio Da Ospite Ven Set 08, 2017 3:41 pm

sì Spring, ma qui si parla di una cattedra di 18 ore "sparita", ovvero divisa tra altri colleghi. 18 ore divise tra altri colleghi.
Poi ad alu poteva dare potenziamento o quello che voleva, il punto è che in partenza si è detto che 18 ore sono state divise tra altri.
Questo è quello che non ci torna.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dirigente POTERE ASSOLUTO  - Pagina 3 Empty Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO

Messaggio Da Ospite Ven Set 08, 2017 4:26 pm

Spring, è probabile che non abbia capito io.
io leggo - messaggio iniziale: "le 18 ore su classi sono state distribuite tra altri docenti (aumentando il loro orario)".
Avevo inteso che le 18 ore di una cattedra fossero andate a formare cattedre di più di 18 per chi 18 già ne aveva (potenziamento o tutto quello che ti pare). In questo caso, non mi parrebbe regolare.
Se invece le cose snon come dici tu, allora è tutto regolare, gradevole o no per alu.
Comunque noto che alu non risponde da un po', quindi probabilmente stiamo disquisendo per il puro piacere di (e se ne può anche fare a meno, credo).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dirigente POTERE ASSOLUTO  - Pagina 3 Empty Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO

Messaggio Da boston Ven Set 08, 2017 11:19 pm

gugu ha scritto:
royalstefano ha scritto:Speriamo che duri a lungo! Conviene un po' a tutti, non trovate?


Mi preoccupa il silenzio assordante del capitolo scuola nella Legge di Bilancio.
I 9.000 posti in OF non convertiti l'anno scorso potevano esserlo quest'anno con una spesa massima di 200 milioni (in realtà poco più di zero visto il giro di spesa).
Speriamo inseriscano qualcosa, potrebbe essere l'ultima occasione per allargare l'OA.

Ah ecco. Mi sembrava strano che non ci fosse ancora qualcosa che ti preoccupasse. Per te è sempre "l'ultima occasione' anche ora che sei entrato in ruolo nella scuola che volevi dopo averci esaurito per anni con tutte le tue ansie. E se ti dessero il potenziamento? Conoscendoti un po' come minimo ti spareresti!! Non cambierai mai povero Gugu.


boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Dirigente POTERE ASSOLUTO  - Pagina 3 Empty Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO

Messaggio Da boston Ven Set 08, 2017 11:46 pm

ritaa ha scritto:
alu ha scritto:ma secondo voi cosa potrei fare?

trovarti una bella raccomandazione con il ds per evitare tutto questo no così potrai stare più tranquillo no? SCHERZO (ma non troppo)

hai fatto bene ad abbassare la testa cosa che dobbiamo fare tutti per evitare danni

Beh dipende... se sono assolutamente certa di avere ragione io non abbasso affatto la testa, non sono vittima di timore riverenziale e non faccio la leccapiedi del ds solo perché sono nell'anno di prova. Io con la mia ci ho già discusso ma ero forte e consapevole delle mie ragioni e le ha riconosciute anche lei, d'altronde l'intelligenza non teme il confronto, lo spera. In quanto al potenziamento magari lo avessero dato a me! Mi sbatterei molto meno e non mi sentirei certo sminuita anzi. È facoltà del ds decidere come utilizzarti che piaccia o no.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dirigente POTERE ASSOLUTO  - Pagina 3 Empty Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO

Messaggio Da Ospite Mar Set 12, 2017 3:46 pm

Sì, va bene la sòla (anche se molti/e devono il ruolo a suddetto organico. E lo dico da docente che ha lottato contro la legge ed è entrata da concorso, mi pare un fatto. Alcuni anche precari/e storici).
Non capisco però dove spariscono le cattedre: correzione del ptof? Puf e via?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dirigente POTERE ASSOLUTO  - Pagina 3 Empty Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO

Messaggio Da chicca70 Mar Set 12, 2017 3:50 pm

Galadriel ha scritto:Sì, va bene la sòla (anche se molti/e devono il ruolo a suddetto organico. E lo dico da docente che ha lottato contro la legge ed è entrata da concorso, mi pare un fatto. Alcuni anche precari/e storici).
Non capisco però dove spariscono le cattedre: correzione del ptof? Puf e via?

Nella mia scuola una parte delle ore è sparita e basta, complice un pensionamento. Altre sono rimaste ma, a quanto so, andranno a supplenza. Rimane intatto il potenziamento inutile, quello delle cdc indesiderate.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Dirigente POTERE ASSOLUTO  - Pagina 3 Empty Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO

Messaggio Da Arex Gio Ott 19, 2017 10:08 pm

Salve. Possibile che un dirigente possa assumere il fratello per una supplenza annuale? Rispondete solo se siete sicuri al 100%

Arex

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dirigente POTERE ASSOLUTO  - Pagina 3 Empty Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO

Messaggio Da marc67 Gio Ott 19, 2017 10:31 pm

Arex ha scritto:Salve. Possibile che un dirigente possa assumere il fratello per una supplenza annuale? Rispondete solo se siete sicuri al 100%

Se trattasi di scuola pubblica, si può nominare solo scorrendo le graduatorie, fascia dopo fascia, e poi con le MAD. Seguendo questo criterio, se si arriva al nome di un parente, mi pare che comunque non ci sia nulla di irregolare. Se, invece, trattasi di scuola privata a conduzione padronale-feduale, con signori, vescovi conti, cortigiani, vassalli, etc., allora concludi tu...

marc67

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 06.07.17

Torna in alto Andare in basso

Dirigente POTERE ASSOLUTO  - Pagina 3 Empty Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO

Messaggio Da gugu Ven Ott 20, 2017 4:52 pm

A tempo determinato è possibile.

A tempo indeterminato no, perchè con la 107 il DS deve dichiarare di non avere rapporti di parentela entro il secondo grado con il neoassunto.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Dirigente POTERE ASSOLUTO  - Pagina 3 Empty Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO

Messaggio Da Ospite Ven Ott 20, 2017 5:22 pm

gugu ha scritto:A tempo determinato è possibile.

A tempo indeterminato no, perchè con la 107 il DS deve dichiarare di non avere rapporti di parentela entro il secondo grado con il neoassunto.

e qui mi sorge l'interrogativo.
Non può nominare, per chiamata diretta, un congiunto.
Ma, supponiamo: sono l'unica immessa su ambito. L'unica scuola in cui c'è una cattedra per la mia cdc è quella in cui mio padre è DS (ipotesi, mio padre non fa il DS...). Che si fa?
Suppongo che io possa essere assegnata d'ufficio lì. Oppure il Ds viene trasferito per il mio anno di prova?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dirigente POTERE ASSOLUTO  - Pagina 3 Empty Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO

Messaggio Da mordekayn Sab Ott 21, 2017 2:28 pm

La surroga d'ufficio è operazione delle AT e non del Dirigente Scolastico, quindi non ci son problemi.


Poi a prescindere in questi casi (vedere università) se proprio si vuole inserire uno ci si scambia il favore: un ds assume il figlio dell'altro ds e viceversa.
Ecco perchè divieti simili non hanno alcun senso nè logico nè pratico.

Peraltro allargando il discorso sul presunto potere assoluto del DS...è più un mito che la realtà, visto che la discrezionalità è molto relativa e il Ds deve sempre ottemperare ad una montagna di normative a volte anche confliggenti e/o inapplicabili per evitare contenziosi/reclami/etc,etc. Un dirigente scolastico a parte alcune nomine fiduciarie (referenti plesso ad es.) manco può decidere di assumere un bidello a suo piacere e persino la chiamata diretta che tanto suscita scandalo è sottoposta a criteri deliberati dal collegio docenti.

Chi lavora a scuola è più che ampiamente tutelato da una normativa estremamente e smaccatamente a suo favore, tanto che c'è chi evita persino il disturbo di venire a lavorare pur percependo lo stipendio per intero.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Dirigente POTERE ASSOLUTO  - Pagina 3 Empty Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO

Messaggio Da Ospite Sab Ott 21, 2017 5:05 pm

mordekayn, non sono del tutto d'accordo con te.
Ci sarà pure chi evita di venire a lavorare: sono storture che esistono nel pubblico, nel privato forse meno, ma non sono la normalità. Anzi, per quel che vedo, sono un'esigua (assai esigua) minoranza.
Che vi siano delle garanzie e tutele è importante, anzi essenziale, non solo in generale ma nel settore pubblico in modo particolare. Devono esserci nel pubblico graduatorie e criteri condivisi: poiché sono assunta e retribuita non dalla singola scuola/azienda, ma dallo Stato, che il potere del DS abbia dei limiti e dei vincoli è importante.
Che poi vi siano persone che approfittano delle tutele, sicuramente sarà vero, ma è vero anche che a volte i dirigenti stessi non applicano neppure quelle sanzioni che pure potrebbero - per quieto vivere?
Semmai, mi pare che il miur abbia creato un sistema assai poco logico (dalla 107 in giù), conferendo ai DS poteri limitati ma responsabilità crescenti: in questo quadro, non vorrei davvero fare il loro lavoro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dirigente POTERE ASSOLUTO  - Pagina 3 Empty Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO

Messaggio Da mordekayn Ven Nov 03, 2017 4:25 pm

Secondo me stiamo andando in una direzione completamente sbagliata.
In pratica nel settore scuola quello che vedo è una commistione tra il peggio del peggio del privato e il peggio del peggio del pubblico..e una cronica incapacità di gestione razionale delle esigenze della scuola.
Ripeto: non è possibile che con la 107 la situazione sia addirittura peggiorata (e non di poco) rispetto a prima e non è possibile che un singolo comprensivo debba stipulare oltre 210 contratti di lavoro a tempo determinato per coprire le assenze dei titolari, le assenze dei supplenti e le croniche scoperture di organico.

Non è possibile dover scorrere fino a posizione 700 nelle gi dei bidelli per chiamare dalla Sicilia una persona che dovrà coprire un mese di assenza di un titolare e che magari una volta chiamato si metterà in congedo di paternità.
Qualunque cosa ci sia da fare è troppo lungo, troppo complicato e dal risultato che il più delle volte è assolutamente incerto.


Te ne dico un'altra: oggi ho un CTD in stato di sospensione con nota "intervenuta DPT arretrati, no procedura automatizzata".

Cazzo vorrà dire?


Chiamo sidi help desk e dopo 40 minuti di attesa mi dice che devo rivolgermi al MEF. (effettivamente spt è il tesoro). Le dico se devo chiamare PADOAN e l'addetta non capisce (ah,ah,ah)..

Chiamo NOIPA (800903080) e una voce preregistrata mi dice che il servizio per riassetto societario è sospeso.

Allora chiamo l'RTS specifica e ovviamente nessuno risponde.
Lunedì andrò di persona sperando di non dover fare modellino rts perché ci vorrebbero 4 mesi per vedere esito

La scuola autonoma di sto cazzo?


Ultima modifica di mordekayn il Ven Nov 03, 2017 4:36 pm - modificato 2 volte.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Dirigente POTERE ASSOLUTO  - Pagina 3 Empty Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO

Messaggio Da Scuola70 Ven Nov 03, 2017 4:35 pm

Invece ha ragione da vendere ad essere depresso, il potenziamento è demansionamento, è MOBBING, ecco che cos'è, una forma di MOBBING con cui i DS favoriscono alcuni e demansionano altri, una vergogna legislativa, che dà ai DS un potere assoluto come da titolo.
Forse il potenziamento dà più quieto vivere, ma la dignità dov'è? La dignità di insegnare le discipline per cui molti di noi hanno sudato sui libri, ci si è impegnati molto per vincere concorsi, con il potenziamento si è relegati a docenti di serie C.  Si può paragonare, anche a costo di essere sgradevole, il potenziamento ad un'evirazione in cui sei privato dei tuoi attributi di docente! Per chi parla di criteri deliberati dal collegio dei docenti, non sa di che parla, ma ci è mai stato in un istituto? Il collegio docenti avrebbe sulla carta tantissime prerogative, programmazione didattica, criteri nella formazione delle classi, programmazione educativa, ma alla fine che cosa fa in concreto? E' UN COLLEGIO DI PECORE CHE DICE SEMPRE DI SI' Al DS, un collegio in cui si ascolta tutto distrattamente, in cui i docenti invece di ascoltare correggono i compiti in classe se va bene e se va male giocano al cellulare (sì, succede), un collegio di PECORONI che non conoscono niente proprio delle leggi scolastiche in cui sono contenuti tutti i loro diritti e i DS, ovviamente, approfittano dell'ignoranza e soprattutto dell'acquiescenza per prevaricare. Le pecore da sempre sono fatte per essere tosate.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Dirigente POTERE ASSOLUTO  - Pagina 3 Empty Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO

Messaggio Da mordekayn Ven Nov 03, 2017 4:41 pm

Il potenziamento è stato venduto come un modo per ridurre le supplenze e potenziare il piano dell'offerta formativa. In qualche caso è servito in altri no (noi abbiamo tutti i potenziati assenti da anni e che ovviamente non verranno mai)
In pratica è servito a tentare di svuotare le GAE, tentare perché le GAE primaria son più piene di prima almeno a Milano.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Dirigente POTERE ASSOLUTO  - Pagina 3 Empty Re: Dirigente POTERE ASSOLUTO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.