Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Modalità nuova(?) di utilizzo del potenziamento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Venturini

MessaggioTitolo: Modalità nuova(?) di utilizzo del potenziamento   Gio Set 07, 2017 5:37 pm

Docente di ruolo viene assegnato al potenziamento per 18 ore. Il ds decide di utilizzarlo per 9 ore di lettere in una sede non centrale per sdoppiare due classi divenute quest'anno pluriclasse ed evitare richiesta nulla osta genitori.
Quale è la procedura corretta di assegnazione? Si può fare?
Il docente non figurerà nel consiglio di classe perché c'è il docente titolare della pluriclasse ma farà lezione in una delle due classi della pluriclasse, interrogherà, darà voti sotto il nome del collega.
E se accadesse qualche incidente a qualche alunno o a se stesso quando è in classe?
E se ci fosse qualche contenzioso per la votazione?
Come regolarizzare il tutto? Non deve fare nomina? Quest' è previsto per il potenziamento?
Indicatemi la modalità normnativa per uscire dalla situazione senza inimicarsi il ds e senza correre rischi
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Modalità nuova(?) di utilizzo del potenziamento   Gio Set 07, 2017 6:01 pm

cosa significa pluriclasse?
il docente di potenziamento è un docente come tutti gli altri.
il ds può legalmente assegnarlo a qualsiasi classe...
Venturini

MessaggioTitolo: Re: Modalità nuova(?) di utilizzo del potenziamento   Gio Set 07, 2017 6:07 pm

tellina ha scritto:
cosa significa pluriclasse?
il docente di potenziamento è un docente come tutti gli altri.
il ds può legalmente assegnarlo a qualsiasi classe...

pluriclasse=
Classe di scuola che accorpa 2 classi in cui ci sono un esiguo numero di allievi

Venturini

MessaggioTitolo: Re: Modalità nuova(?) di utilizzo del potenziamento   Gio Set 07, 2017 6:08 pm

Il ds può assegnarlo scrivendolo credo su CARTA ma non credo per tutto l'orario in cui è presente il docente titolare
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Modalità nuova(?) di utilizzo del potenziamento   Gio Set 07, 2017 6:17 pm

in pratica è una classe che si è venuta a formare con ad esempio due classi seconde? ma rimane comunque il tetto massimo di allievi (30 mi pare), giusto?
in pratica è come se la scuola tornasse ad avere due classi grazie al potenziamento che potenzierà....una delle due clssi come se fosse in regolare assegnazione...solo che regolare non può essere perché il provveditorato a quella scuoa ha assegnato una sola classe pluricalsse e non due.
a me pare idea geniale...si salvan capra e cavoli, tu fai la tua materia con orario fisso e non ti ritrovi incastrata in un potenziamento a volte malamente gestito.
sulla carta sarà una compresenza, legalissima direi.
il problema semmai lo vedo più da parte della collega...lo dico tra i denti: a me non starebbe tanto bene dover firmare voti, programmi e spiegazioni fatti da altri...
per quanto riguarda eventuali incidenti non mi pare un problema: sei docente dell'istituto in regolare servizio, l'assicurazione non avrà nulla da ridire (se tu sarai effettivamente presente in caso di incidente ma quello vale per tutti i docenti)
Mairu

MessaggioTitolo: Re: Modalità nuova(?) di utilizzo del potenziamento   Gio Set 07, 2017 6:36 pm

Una pluriclasse è l'accorpamento in un'unica classe di due classi, ad esempio una prima ed una seconda insieme. Tellina, nei paesi piccoli di campagna, alla primaria, accade che ci siano classi con pochissimi allievi per ogni anno, per cui vengono create le pluriclassi.
Anch'io ritengo, come tellina, che fare il potenziatore in una pluriclasse sostanzialmente significa dividersi gli alunni in gruppi più piccoli (le classi effettive), come se si fosse in compresenza. Tu sei titolare di quella classe esattamente come l'altro insegnante e sei responsabile degli alunni allo stesso modo. Che tu sia da solo o meno, cosa cambia? I potenziatori che si dedicano ai progetti o corsi di recupero devono per forza essere affiancati dai docenti di classe? Non penso, quindi anche tu puoi stare da solo, assegnare voti, fare lezione, esattamente come il docente "titolare".
Venturini

MessaggioTitolo: Re: Modalità nuova(?) di utilizzo del potenziamento   Gio Set 07, 2017 6:43 pm

Moderatori, non occorre obbligatoriamente una nomina del ds?
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Modalità nuova(?) di utilizzo del potenziamento   Gio Set 07, 2017 6:55 pm

scusate l'ot: nooo la pluriclasse è come la scuola della casa nella prateria???!!!! non sapevo esistessero ancora...uh cribbio.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Modalità nuova(?) di utilizzo del potenziamento   Gio Set 07, 2017 7:03 pm

Scuola Primaria? Media?
Mairu

MessaggioTitolo: Re: Modalità nuova(?) di utilizzo del potenziamento   Gio Set 07, 2017 7:07 pm

tellina ha scritto:
scusate l'ot: nooo la pluriclasse è come la scuola della casa nella prateria???!!!! non sapevo esistessero ancora...uh cribbio.

Sono rari, perché ormai questi plessi tendono ad essere chiusi, ma esistono eccome. A meno di quindici chilometri da casa mia c'è una scuola primaria con delle pluriclassi.
Mairu

MessaggioTitolo: Re: Modalità nuova(?) di utilizzo del potenziamento   Gio Set 07, 2017 7:08 pm

mac67 ha scritto:
Scuola Primaria? Media?

Io ho conosciuto e conosco solo scuole primarie, ma forse esistono anche delle scuole medie con pluriclassi, non so.
Mairu

MessaggioTitolo: Re: Modalità nuova(?) di utilizzo del potenziamento   Gio Set 07, 2017 7:10 pm

Venturini ha scritto:
Moderatori, non occorre obbligatoriamente una nomina del ds?

In che senso una nomina? Il dirigente ti avrà assegnato a quella classe nello stesso modo con cui avrà assegnato i tuoi colleghi alle altre classi. Non penso che debba fare delle nomine singole per ogni docente.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Modalità nuova(?) di utilizzo del potenziamento   Gio Set 07, 2017 10:20 pm

tellina ha scritto:

Esistono ancora soprattutto nei piccoli centri di montagna, in cui organizzare un servizio di pulmini per spostare i ragazzi altrove sarebbe improponibile per ragioni climatiche. Se si sta in una piccola vallata dell'entroterra ligure, in cui è vero che la scuola più vicina sta a soli 10 o 15 chilometri, ma è anche vero che quei pochi chilometri sono fatti tutti di tornanti con pendenze critiche, in cui per quattro mesi all'anno c'è il ghiaccio per terra fino a mezzogiorno, e ci vuole un'ora a percorrerli, è meglio la pluriclasse!
Venturini

MessaggioTitolo: Re: Modalità nuova(?) di utilizzo del potenziamento   Ven Set 08, 2017 12:26 am

Venturini ha scritto:
Docente di ruolo viene assegnato al potenziamento per 18 ore. Il ds decide di utilizzarlo per 9 ore di lettere in una sede non centrale per sdoppiare due classi divenute quest'anno pluriclasse ed evitare richiesta nulla osta genitori.
Quale è la procedura corretta di assegnazione? Si può fare?
Il docente non figurerà nel consiglio di classe perché c'è il docente titolare della pluriclasse ma farà lezione in una delle due classi della pluriclasse, interrogherà, darà voti sotto il nome del collega.
E se accadesse qualche incidente a qualche alunno o a se stesso quando è in classe?
E se ci fosse qualche contenzioso per la votazione?
Come regolarizzare il tutto? Non deve fare nomina? Quest' è previsto per il potenziamento?
Indicatemi la modalità normnativa per uscire dalla situazione senza inimicarsi il ds e senza correre rischi
Grazie
Qualcuno mi aiuta?
defraz

MessaggioTitolo: Re: Modalità nuova(?) di utilizzo del potenziamento   Ven Set 08, 2017 12:53 am

conosco in effetti una pluriclasse alle medie e, potere della scienza di paniscus, si trova proprio in una vallata dell'entroterra ligure...
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Modalità nuova(?) di utilizzo del potenziamento   Ven Set 08, 2017 5:32 am

da quello che leggo il preside ha agito con saggezza, sfruttando una propria risorsa dell'organico dell'autonomia per migliorare l'offerta didattica in una pluriclasse.
Correttezza vorrebbe che il docente facesse parte del cdc a tutti gli effetti, senza la necessità di passare per la firma del collega.
Invece, se non ho capito male, il docente di potenziamento figura solo come compresenza in classe.
Ciò che non può la legge lo possa il buon senso: i due colleghi si parlino e stabiliscano come lavorare insieme e, potendo, vadano insieme dal preside per chiedere uguali e diritti e doveri per entrambi.
Uscire dalla situazione? A me sembra che presenti vantaggi per tutti e vada solo gestita.
Venturini

MessaggioTitolo: Re: Modalità nuova(?) di utilizzo del potenziamento   Ven Set 08, 2017 7:41 am

Il docente di pot prenderà gli alunni e li porterà in altra classe.
Ma se ci fosse un contenzioso per i voti? Se qualcuno si facesse male? In quell'ora la classe dovrebbe risultare con l'altro docente
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Modalità nuova(?) di utilizzo del potenziamento   Ven Set 08, 2017 8:17 am

Ma no per il discorso sicurezza vai tranquilla, siete a scuola e nei locali scolastici qualsiasi docente della scuola con qualsiasi alunno è regolarmente coperto da assicurazione scolastica.
Come ho già detto calcherei la mano sulle problematiche dell'altra docente che dovrà firmare voti su lezioni non sue e in caso di problemi con i genitori dovrà necessariamente far crollare tutto il castello di carte...
è da lei che deve arrivare la protesta maggiore, tu sei in una botte di ferro e ti prendi in pratica solo i lati positivi dell'insegnamento.
Venturini

MessaggioTitolo: Re: Modalità nuova(?) di utilizzo del potenziamento   Ven Set 08, 2017 12:15 pm

Nella circolare del 5/07/17 si ricorda anche che, sui posti del potenziamento, non sono possibili le
sostituzioni dei docenti, salvo che queste non siano necessarie per assicurare le attività
curricolari previste nel PTOF o in caso di utilizzo dei posti del potenziamento per lo
sdoppiamento delle classi
o dei singoli insegnamenti.

Sdoppiamento in generale (quindi anche pluriclasse, come nel mio caso) o solo per sostituzione docente assente?

Quel salvo che... sembrerebbe riferirsi solo ad assenza docente titolare
Venturini

MessaggioTitolo: Re: Modalità nuova(?) di utilizzo del potenziamento   Ven Set 08, 2017 12:37 pm

???
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Modalità nuova(?) di utilizzo del potenziamento   Ven Set 08, 2017 2:51 pm

Io capisco che nel caso manchi il docente di potenziamento si può anche chiamare il supplente, cosa che sarebbe impossibile se tale docente fosse impegnato a fare altro (progetti, ore a disposizione...). Mi sembra chiaro che parlando di sdoppiamento ci si riferisce a classi troppo numerose o addirittura alle pluriclassi, che a mio parere rappresentano una soluzione estrema, da evitare in ogni modo se possibile.
giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Modalità nuova(?) di utilizzo del potenziamento   Ven Set 08, 2017 5:02 pm

Mairu ha scritto:
mac67 ha scritto:
Scuola Primaria? Media?

Io ho conosciuto e conosco solo scuole primarie, ma forse esistono anche delle scuole medie con pluriclassi, non so.
Esisono pluriclassi anche nel I grado...garantito
Dubia

MessaggioTitolo: Re: Modalità nuova(?) di utilizzo del potenziamento   Ven Set 08, 2017 11:35 pm

Venturini ha scritto:
Nella circolare del 5/07/17 si ricorda anche che, sui posti del potenziamento, non sono possibili le
sostituzioni dei docenti, salvo che queste non siano necessarie per assicurare le attività
curricolari previste nel PTOF o in caso di utilizzo dei posti del potenziamento per lo
sdoppiamento delle classi
o dei singoli insegnamenti.

Sdoppiamento in generale (quindi anche pluriclasse, come nel mio caso) o solo per sostituzione docente assente?

Quel salvo che... sembrerebbe riferirsi solo ad assenza docente titolare

Se fai potenziamento in un'attività extracurricolare e ti assenti per qualche giorno, non puoi essere sostituito (non si può nominare da graduatorie). Se, invece, sei utilizzato in un'attività curricolare, puoi essere sostituito. Tu non verrai sostituito, perché risulti in compresenza, quindi, quando di assenterai i tuoi alunni staranno con il collega.
Credo anch'io che l'idea del DS sia buona. Probabilmente non ha sufficienti risorse per formare due classi effettive per tutte le discipline. Anche i genitori dovrebbero essere soddisfatti della soluzione.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Modalità nuova(?) di utilizzo del potenziamento   Sab Set 09, 2017 2:13 am

Scusa, Dubia, ma se l'italiano, per quanto burocratico, non è un'opinione Venturini può essere sostituito.
Dubia

MessaggioTitolo: Re: Modalità nuova(?) di utilizzo del potenziamento   Dom Set 10, 2017 10:08 pm

Se non ho capito male, la classe non è stata sdoppiata, perché hanno a disposizione soltanto le ore del potenziamento di italiano. Credo che per sdoppiarla a tutti gli effetti dovrebbero avere a disposizione docenti per coprire anche le altre materie, ma ciò naturalmente, non è possibile. Immagino che Venturini, visto che non può ufficialmente attribuire voti, sia stato assegnato alla classe come risorsa aggiuntiva (una sorta di sostegno). Però, certo, qualche riflessione sulla possibilità di sostituirlo nelle dieci ore in cui funge da "potenziamento" in quella classe sicuramente la faranno. Ragionando sul fatto che, se non avessero avuto a disposizione la risorsa del potenziamento, gli alunni (immagino pochissimi) sarebbero stati tutti con l'insegnante titolare, dubito, però, che sia possibile sostituirlo. Comunque bisogna andare a rileggere bene le norme.

Modalità nuova(?) di utilizzo del potenziamento
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Krokodil, la nuova droga che divora il corpo
» ...la mia nuova strada verso un sogno
» Papa: nuova generazione di cattolici in politica
» Creazione nuova religione
» utilizzo punte fresa

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: