Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

linee guida nazionali per le competenze divise in assi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
prof72

MessaggioTitolo: linee guida nazionali per le competenze divise in assi   Gio Set 07, 2017 7:38 pm

ciao, come da titolo cercavo le linee guida nazionali per le competenze divise in assi.

ho trovato questo, cioè il decreto 139/07

https://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/dm139_07.shtml

che si riferisce però solo al primo biennio.

dove trovo il materiale per il secondo biennio e per la quinta classe?
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioTitolo: Re: linee guida nazionali per le competenze divise in assi   Gio Set 07, 2017 7:56 pm

Non esiste nello specifico. Lo puoi dedurre da due documenti:

1) Le Indicazioni Nazionali
2) Il profilo educativo, culturale e professionale dello studente (PECUP)

Gira e rigira, non differiscono nella sostanza da quelli del primo biennio.
prof72

MessaggioTitolo: Re: linee guida nazionali per le competenze divise in assi   Gio Set 07, 2017 8:07 pm

ma sicuro??

io ricordo di aver visto delle griglie organizzate per competenze quando ero al tecnico, in particolare per l'asse matematico.

adesso le cercavo per il liceo.

sto parlando di un documento come questo:

http://www.indire.it/lucabas/lkmw_upload/nuovi_tecnici/dx_2/allegati.pdf

questo si riferisce al biennio dei tecnici.

io lo vorrei per i due bienni+quinta classe dei licei..
@melia

MessaggioTitolo: Re: linee guida nazionali per le competenze divise in assi   Gio Set 07, 2017 8:31 pm

Quelle dei tecnici sono articolate per competenze, mentre quelle dei licei non lo sono.
prof72

MessaggioTitolo: Re: linee guida nazionali per le competenze divise in assi   Gio Set 07, 2017 8:42 pm

@melia ha scritto:
Quelle dei tecnici sono articolate per competenze, mentre quelle dei licei non lo sono.

ho capito, grazie

fatto sta che adesso, oltre a quelle del biennio, non sto trovando nemmeno quelle del tecnico. volevo comunque vederle anche se, dunque, mi tocca svilupparne delle alltre

quindi per i licei c'è solo questo?
http://nuovilicei.indire.it/content/index.php?action=lettura&id_m=7782&id_cnt=10497

giusto?
@melia

MessaggioTitolo: Re: linee guida nazionali per le competenze divise in assi   Ven Set 08, 2017 9:15 am

Nelle guide dei docenti, cartacee o on line, sia della Zanichelli che di altre case editrici, trovi il lavoro già impostato e basta rielaborarlo un po sulle esigenze della tua didattica. Noi abbiamo appena incominciato, altrimenti ti manderei un link al nostro pof. Il Ptof del liceo Franchetti-Bruno di Mestre (VE) ha uno schema delle competenze, non è granché, ma lo stiamo utilizzando come punto di partenza.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: linee guida nazionali per le competenze divise in assi   Ven Set 08, 2017 10:28 am

@melia ha scritto:
Nelle guide dei docenti, cartacee o on line, sia della Zanichelli che di altre case editrici, trovi il lavoro già impostato e basta rielaborarlo un po sulle esigenze della tua didattica. Noi abbiamo appena incominciato, altrimenti ti manderei un link al nostro pof. Il Ptof del liceo Franchetti-Bruno di Mestre (VE) ha uno schema delle competenze, non è granché, ma lo stiamo utilizzando come punto di partenza.
Come punto di partenza per produrre una buona documentazione o per produrre una buona didattica ?
@melia

MessaggioTitolo: Re: linee guida nazionali per le competenze divise in assi   Ven Set 08, 2017 2:42 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Come punto di partenza per produrre una buona documentazione o per produrre una buona didattica ?
Che domanda, per produrre una buona documentazione!
Per una buona didattica ci vuole ben altro, sto lavorando anche a quello, ma per una buona didattica non bastano certo un paio di documenti.
prof72

MessaggioTitolo: Re: linee guida nazionali per le competenze divise in assi   Ven Set 08, 2017 7:06 pm

@melia ha scritto:

sì, mi sono accorto proprio stamattina, che gli schemi predisposti dai libri di testo sono il modo migliore per risolvere la questione. Sono in un istituto nuovo e non so per quale motivo si siano decisi solo quest'anno a risolvere la programmazione per competenze. abbiamo lavorato stamattina in questo senso. ti ringrazio di nuovo, ciao
caminante

MessaggioTitolo: Re: linee guida nazionali per le competenze divise in assi   Sab Set 09, 2017 10:00 am

Ciao, io ricordo che gli assi erano stati ben delineati fino all'obbligo scolastico, dunque primo biennio.

Per il triennio si hanno Indicazioni Nazionali per licei e Linee Guida per tecnici.
@melia

MessaggioTitolo: Re: linee guida nazionali per le competenze divise in assi   Sab Set 09, 2017 3:44 pm

Anche nella mia scuola quest'anno il DS ci ha chiesto di coniugare l'apprendimento per competenze anche per le classi del triennio.

linee guida nazionali per le competenze divise in assi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nuove linee guida del SSN per amniocentesi e villocentesi
» La chiesa e la rianimazione dei neonati prematuri
» [manuale online] La cura del bebé
» ragazze buongiorno, mi sere un consiglio..
» papa: guida spirituale o politico??

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: