Orario su tre scuole. 2 ore consecutive di francese in seconda alberghiero Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Orario su tre scuole. 2 ore consecutive di francese in seconda alberghiero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Orario su tre scuole. 2 ore consecutive di francese in seconda alberghiero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Orario su tre scuole. 2 ore consecutive di francese in seconda alberghiero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Orario su tre scuole. 2 ore consecutive di francese in seconda alberghiero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Orario su tre scuole. 2 ore consecutive di francese in seconda alberghiero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Orario su tre scuole. 2 ore consecutive di francese in seconda alberghiero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Orario su tre scuole. 2 ore consecutive di francese in seconda alberghiero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Orario su tre scuole. 2 ore consecutive di francese in seconda alberghiero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Orario su tre scuole. 2 ore consecutive di francese in seconda alberghiero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Orario su tre scuole. 2 ore consecutive di francese in seconda alberghiero

+3
Cozza
sorriso82
cecilia.giardinetto
7 partecipanti

Andare in basso

Orario su tre scuole. 2 ore consecutive di francese in seconda alberghiero Empty Orario su tre scuole. 2 ore consecutive di francese in seconda alberghiero

Messaggio Da cecilia.giardinetto Ven Set 08, 2017 10:25 am

Salve, sono una docente di ruolo e quest'anno ho richiesto un'assegnazione provvisoria per avvicinarmi al mio luogo di residenza. Ho ottenuto l'assegnazione su tre scuole: 9h + 8h + 2h. Insegno il francese nell'alberghiero. Nell'ultima scuola, dove ho solo 2 ore in una seconda alberghiero, mi hanno detto che dovrò andare in orario due giorni a settimana per un'ora in quanto mettere due ore consecutive di francese in un solo giorno a settimana è "anticurricolare". La mia domanda è: esiste una legge che regola ciò? Se si qual è? Grazie.
Cecilia

cecilia.giardinetto

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 08.09.17

Torna in alto Andare in basso

Orario su tre scuole. 2 ore consecutive di francese in seconda alberghiero Empty Re: Orario su tre scuole. 2 ore consecutive di francese in seconda alberghiero

Messaggio Da sorriso82 Sab Set 09, 2017 10:53 am

Non esiste una normativa che lo vieta. Qualche anno fa mi è capitata una situazione simile in una scuola lontanissima da casa (70 km) e la scuola, dopo un pò di esitazioni, si rese conto che per me sarebbe stato complicato andarci due volte a settimana per un'ora per cui alla fine me lo permisero

sorriso82

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 03.08.17

Torna in alto Andare in basso

Orario su tre scuole. 2 ore consecutive di francese in seconda alberghiero Empty Re: Orario su tre scuole. 2 ore consecutive di francese in seconda alberghiero

Messaggio Da Cozza Sab Set 09, 2017 11:48 am

Fatti furba.
Se non esiste normativa dai tu Motivazioni plausibili per ottenere quelle due ore di fila.
Inventati proposte didattiche tarate sulle due ore, rendile molto appetibili al ds e insisti per ottenerle: ne va della qualità del tuo lavoro! (oltre che della tua vita ma questo al ds non diciamolo ehehehehe)
Non sono di materia quindi mi limito ad ipotizzare...
Film in lingua originale, drammatizzazione, teatro in lingua, giochi di ruolo...
Che peccato non poter far nulla di tutto questo perché una sola non sarebbe sufficiente ad organizzare questo tipo di lavoro!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Orario su tre scuole. 2 ore consecutive di francese in seconda alberghiero Empty Re: Orario su tre scuole. 2 ore consecutive di francese in seconda alberghiero

Messaggio Da Ospite Sab Set 09, 2017 11:56 am

Laboratorio ("in un'ora sola manco ci entriamo e prendiamo posto che si deve venire via").
Volontà di far interagire e comunicare tutti (se sono tanti, come fai a sentirli in un'ora?).
Diversi argomenti da trattare nelle due ore/prima ora spiego, nella seconda li faccio interagire, drammatizzazioni come suggerisce tellina...
Prova a convincerli che sai benissimo gestire due ore di fila, che già sai come organizzarle didatticamente. Io non sono di lingue quindi probabilmente le mie idee sono limitate.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Orario su tre scuole. 2 ore consecutive di francese in seconda alberghiero Empty Re: Orario su tre scuole. 2 ore consecutive di francese in seconda alberghiero

Messaggio Da condor2000 Gio Set 14, 2017 2:18 pm

sorriso82 ha scritto:Non esiste una normativa che lo vieta. Qualche anno fa mi è capitata una situazione simile in una scuola lontanissima da casa (70 km) e la scuola, dopo un pò di esitazioni, si rese conto che per me sarebbe stato complicato andarci due volte a settimana per un'ora per cui alla fine me lo permisero
E non esiste una normativa che lo impone. L'anno scorso, nel mio istituto, non si sono posti il problema e i ragazzi avevano tranquillamente due ore di lingua.

condor2000

Messaggi : 1493
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Orario su tre scuole. 2 ore consecutive di francese in seconda alberghiero Empty Re: Orario su tre scuole. 2 ore consecutive di francese in seconda alberghiero

Messaggio Da lasalandra.giovanni Ven Set 15, 2017 11:15 am

Anche io sono su tre scuole anche distanti più di 50Km nella provincia di Matera. In particolare ad un corso serale a Matere mi è stato imposto un orario che prevede 2 giorni per 5 ore di lezione . In pratica ho 2 materie in 2 classi una terza ed una quinta geometra (2+3 ore). Le materie sono orale in terza e orale + scritto in quinta. Perche dovrei andare 2 volte , e perchè è a discrezione del preside questa scelta? Qual'è la normativa corrispondente?
Grazie

lasalandra.giovanni

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.09.17

Torna in alto Andare in basso

Orario su tre scuole. 2 ore consecutive di francese in seconda alberghiero Empty Re: Orario su tre scuole. 2 ore consecutive di francese in seconda alberghiero

Messaggio Da condor2000 Ven Set 15, 2017 3:00 pm

lasalandra.giovanni ha scritto:Anche io sono su tre scuole  anche distanti più di 50Km nella provincia di Matera. In particolare ad un corso serale a Matere mi è stato imposto un orario che prevede  2 giorni per 5 ore di lezione . In pratica ho 2 materie in 2 classi una terza ed una quinta geometra (2+3 ore). Le materie sono orale in terza e orale + scritto in quinta. Perche dovrei andare 2 volte , e perchè è a discrezione del preside questa scelta? Qual'è la normativa corrispondente?
Grazie
Non esiste normativa in un senso o nell'altro. E' a discrezione delle parti venire incontro alla situazione della scuola e a quella personale del docente, fermo restando che, se è il dirigente a decidere, vi è poco da obiettare.

condor2000

Messaggi : 1493
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Orario su tre scuole. 2 ore consecutive di francese in seconda alberghiero Empty Re: Orario su tre scuole. 2 ore consecutive di francese in seconda alberghiero

Messaggio Da Mary T Ven Set 15, 2017 3:04 pm

Mi sa che non esiste proprio una normativa in tal senso: l'orario è legato esclusivamente alle esigenze della scuola ed eventualmente alle esigenze di servizio del docente, nel caso completi con altre scuole. Tieni presente che diversi anni fa ebbi una supplenza di 4 ore in un liceo.... mi facevano andare 4 giorni alla settimana, sempre alla prima ora! Le ore erano effettivamente in un'unica classe, quindi impossibile farle in un giorno, improbabile in due.... ma almeno una volta avrebbero potuto darmi due ore di fila, no??? Apparentemente no!
Mary T
Mary T

Messaggi : 1359
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

Orario su tre scuole. 2 ore consecutive di francese in seconda alberghiero Empty Re: Orario su tre scuole. 2 ore consecutive di francese in seconda alberghiero

Messaggio Da antalia Ven Set 15, 2017 3:23 pm

non è anticurriculare, non esistono normative specifiche, ma si preferisce in contesti sicuramente meno semplici quale un istituto professionale separare le ore...non solo quelle di lingua.

un paio di anni fa, in cui avevo una classe particolarmente esagitata di un istituto tecnico, fui io a chiedere di avere le 3 ore in giorni diversi, perché erano impensabili due di fila visto che già dopo un'ora per le loro continue intemperanze e la loro incontenibile esuberanza ne uscivo esaurita, figurarsi 2 ore, da suicidio!

Ovviamente in contesti indisciplinati, è altrettanto complesso riuscire a proporre a drammatizzazioni, giochi vari perché passi la maggior parte del tempo a cercare di tenerli in aula in modo dignitoso, quindi tutto ciò che ho letto prima facile a dirsi, difficile realizzarlo in aula!

ergo prima penso dovresti capire che tipo di classe hai...già il fatto che le direttive prevedano ore singole dovrebbe farti capire che forse trattasi di platea intemperante e difficile.....dovresti trovare un compromesso fra le tue esigenze personali e quelle relative alla classe!


antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Orario su tre scuole. 2 ore consecutive di francese in seconda alberghiero Empty Re: Orario su tre scuole. 2 ore consecutive di francese in seconda alberghiero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.