Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Assegnazione Plessi Docenti L. 104 diversa
Oggi alle 12:43 pm Da mariascuola

» ritardi ricostruzione di carriera
Oggi alle 12:40 pm Da clero

» Disoccupazione: c'è forse un errore?
Oggi alle 12:40 pm Da Vale_46

» Accredito odierno stipendio
Oggi alle 12:39 pm Da condor2000

» Perdente posto
Oggi alle 12:33 pm Da arrubiu

» Proroga art.59
Oggi alle 12:21 pm Da jalori00

» Cud inps dove?
Oggi alle 12:16 pm Da udl

» Niente più carta docente?
Oggi alle 12:16 pm Da sempreconfusa1

» Licei sportivi, curvature sportive &c
Oggi alle 12:06 pm Da sempreconfusa1

Link sponsorizzati
Condividi | 

diplomi quadriennali

Andare in basso 
AutoreMessaggio
valeria.delgammba

MessaggioTitolo: diplomi quadriennali   Ven Set 08, 2017 2:36 pm

Nella mia scuola si discute di questa opzione. Per mettere a tacere le opposizioni sindacali, il preside ha detto che un'eventuale proposta dovrà prevedere un numero di ore complessivo identico al percorso quinquennale.
Ritengo che rimanga comunque didatticamente insostenibile ma non vorrei fare la parte di quella "contraria a prescindere", per cui vi chiedo se avete notizie delle scuole in cui il quadriennale è già realtà.

L'impressione che ho io è che i quadriennali o sono diplomifici o fanno una forte selezione in ingresso.
Di quello di Lucca, per esempio, un iscritto in prima ha dichiarato di averlo scelto perché preferisce pagare quattro anni di retta e non faticare piuttosto che dover studiare e magari spendere ugualmente per le ripetizioni.
Torna in alto Andare in basso
mac67

MessaggioTitolo: Re: diplomi quadriennali   Ven Set 08, 2017 6:52 pm

Visto che i licei quadriennali dovranno svolgere gli stessi contenuti dei quinquennali, ne consegue che

1) ci saranno rientri pomeridiani
2) ci saranno alcune settimane di lezione in più (a occhio, durante le vacanze di natale, che non sarebbero più tali, ai primi di settembre e a giugno).

Volete lavorare di più per lo stesso stipendio? Il liceo quadriennale fa per voi.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: diplomi quadriennali   Ven Set 08, 2017 10:09 pm

La questione è complessa, potrai fartene un'idea guardando i piani orario dei licei quadriennali esistenti (ne trovi a iosa, googolando).

1. La prima strategia utilizzata per far tornare i conti è innalzare a 6 ore l'orario ufficiale.
2. Non bastando ciò, i licei il cui quadro puoi trovare su internet, prevedono ampio uso delle compresenze; con questo escamotage più il precedente sostanzialmente da un un punto di vista orario si riesce ad arrivare alla parità, ma non certo dal punto di vista didattico (ma qui andremo in OT).
valeria.delgammba

MessaggioTitolo: Re: diplomi quadriennali   Ven Set 08, 2017 10:19 pm

La mia preoccupazione non era "far tornare i conti", ma sapere se in qualcuno dei licei di cui si trovano i quadri orari su internet i diplomati hanno solo il diploma o anche una preparazione dignitosa. Qualcuno ci ha fatto gli esami/ ci ha insegnato/ ne conosce la fama?
mac67

MessaggioTitolo: Re: diplomi quadriennali   Ven Set 08, 2017 10:45 pm

valeria.delgammba ha scritto:
La mia preoccupazione non era "far tornare i conti", ma sapere se in qualcuno dei licei di cui si trovano i quadri orari su internet i diplomati hanno solo il diploma o anche una preparazione dignitosa. Qualcuno ci ha fatto gli esami/ ci ha insegnato/ ne conosce la fama?

Hanno iniziato solo da 1 o 2 anni. Nessuno si è ancora diplomato.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: diplomi quadriennali   Ven Set 08, 2017 11:12 pm

elirpe ha scritto:
La questione è complessa, potrai fartene un'idea guardando i piani orario dei licei quadriennali esistenti (ne trovi a iosa, googolando).

1. La prima strategia utilizzata per far tornare i conti è innalzare a 6 ore l'orario ufficiale.

Basterebbero 6 ore al giorno per 6 giorni alla settimana per recuperare l'orario del quinto anno. Questo dal punto di vista matematico. La qualità degli apprendimenti è altro.
bog

MessaggioTitolo: Re: diplomi quadriennali   Ven Set 08, 2017 11:55 pm

attenzione nei collegi....http://scuola.usb.it/index.php?id=20&tx_ttnews%5Btt_news%5D=97078&cHash=5f43dd28fe&MP=63-1027
bog

MessaggioTitolo: Re: diplomi quadriennali   Mar Set 12, 2017 4:27 pm

NO alla riduzione degli anni scolastici presentate mozione nei collegi grazie http://scuola.usb.it/index.php?id=20&tx_ttnews%5Btt_news%5D=97078&cHash=5f43dd28fe&MP=63-1027

diplomi quadriennali
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Informazioni punteggio ATA con 2 diplomi
» DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE?
» Equipollenza per i diplomi di belle arti. INFO.
» Due Diplomi di Maturità per Ass. Tecnico - Posso inserirli entrambi?
» Diplomi falsi

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: