Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Sul potenziamento per rappresaglia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
madameluc

MessaggioTitolo: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven Set 08, 2017 2:57 pm

L'anno scorso ho avuto trasferimento su cattedra. Quest'anno il dirigente a sorpresa mi toglie due classi e mi dà 8 ore di messa a disposizione (dicasi potenziamento) perché sarebbe colpa mia se la gente in prima non si è iscritta, visto che è stata rimandata nella mia disciplina e promossa a settembre a maggioranza...
Triste realtà delle piccole scuole di paese.
Siamo alla follia.
Da precisare che sia la seconda classe che la terza, quelle che il dirigente mi ha sottratto, lasciandomi con due sole classi, dovrei avercele io per continuità. E invece il dirigente che fa? Chiede e quasi impone ad un'altra collega prossima alla pensione di prendersi una di quelle due classi e spiegare una materia per la quale forse non è neppure abilitata.
Posso fare ricorso?
- Viene meno il principio della continuità didattica;
- Si utilizza personale interno per coprire ore che spettavano a chi scrive, e che ora si ritrova a fare da tappabuchi, dopo tanti anni di insegnamento.
Il dirigente sta compiendo un abuso o con la famigerata 107 è suo diritto giocare sempre sulla pelle dei dipendenti?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Tornare in alto Andare in basso
Spring

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven Set 08, 2017 3:01 pm

la continuità didattica non esiste. E' una invenzione.
Se un docente va in maternità a dicembre i suoi alunni perdono l'anno? NO.
Poi non ho capito, sei a disposizione o su potenziamento? sono due cose diverse.
Il ds non gioca, evidentemente non sei adeguata a fare quel lavoro e lui evita danni alla scuola.

Ultima modifica di Spring il Ven Set 08, 2017 3:08 pm, modificato 2 volte
madameluc

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven Set 08, 2017 3:03 pm

Manco ti rispondo guarda
Spring

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven Set 08, 2017 3:08 pm

madameluc ha scritto:
Manco ti rispondo guarda
quindi vuoi solo risposte che ti dicono che il ds è cattivo, ha fatto un abuso e così via...
buona fortuna.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven Set 08, 2017 3:08 pm

Purtroppo questo è uno dei nuovi "superpoteri" dei presidi.
Leggevo tempo fa un articolo su mobbing e simili sul lavoro pubblico e privato e l'autore sosteneva che la scuola è uno degli ambienti meno esposti a questi rischi perchè "il dirigente ha poche possibilità di promuovere, licenziare e ri-mansionare i dipendenti".
Questo era prima. Ora invece alcuni di questi poteri li ha (quello che denunci tu è proprio il "rimansionare") e diventano anche delle armi di ricatto e punizione.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven Set 08, 2017 3:12 pm

Spring ha scritto:
Il ds non gioca, evidentemente non sei adeguata a fare quel lavoro e lui evita danni alla scuola.

Quindi, secondo te, chiunque abbia il coraggio di dare delle insufficienze (a chi le merita, e motivando il perché le merita) è un insegnante inadeguato che danneggia la scuola?

Ma ti pagano per dire queste schifezze... o sei di quelli che ci credono davvero (che è ancora peggio)?

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Ven Set 08, 2017 3:57 pm, modificato 1 volta
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven Set 08, 2017 3:15 pm

madameluc ha scritto:
L'anno scorso ho avuto trasferimento su cattedra. Quest'anno il dirigente a sorpresa mi toglie due classi e mi dà 8 ore di messa a disposizione (dicasi potenziamento) perché sarebbe colpa mia se la gente in prima non si è iscritta, visto che è stata rimandata nella mia disciplina e promossa a settembre a maggioranza...
Triste realtà delle piccole scuole di paese.
Siamo alla follia.
Da precisare che sia la seconda classe che la terza, quelle che il dirigente mi ha sottratto, lasciandomi con due sole classi, dovrei avercele io per continuità. E invece il dirigente che fa? Chiede e quasi impone ad un'altra collega prossima alla pensione di prendersi una di quelle due classi e spiegare una materia per la quale forse non è neppure abilitata.
Posso fare ricorso?
- Viene meno il principio della continuità didattica;
- Si utilizza personale interno per coprire ore che spettavano a chi scrive, e che ora si ritrova a fare da tappabuchi, dopo tanti anni di insegnamento.
Il dirigente sta compiendo un abuso o con la famigerata 107 è suo diritto giocare sempre sulla pelle dei dipendenti?

E' tutto legittimo. Sorridi, ringrazia, fa' il tuo lavoro al meglio e chiedi il trasferimento appena puoi.
madameluc

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven Set 08, 2017 3:15 pm

Spring ha scritto:
madameluc ha scritto:
Manco ti rispondo guarda
quindi vuoi solo risposte che ti dicono che il ds è cattivo, ha fatto un abuso e così via...
buona fortuna.

Buona fortuna a te ed impara a usare la punteggiatura, grazie
comp_xt

Spring ha scritto:

Io di insegnanti inadeguati che sono diventati DS ne ho visto parecchi.
Costoro poi finiscono per giudicare l'adeguatezza altrui.
Tanto ci sono le persone come te, prive di senso critico e con la mente annebbiata dal culto del capo, che danno loro ragione sempre e comunque.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven Set 08, 2017 3:17 pm

madameluc ha scritto:
Spring ha scritto:
madameluc ha scritto:
Manco ti rispondo guarda
buona fortuna.

se no mi metti 3?
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven Set 08, 2017 3:18 pm

madameluc ha scritto:

Non preoccuparti, chi lecca i piedi al DS è sicuramente un insegnante adeguato, anche se non sa usare la punteggiatura.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven Set 08, 2017 3:18 pm

comp_xt ha scritto:

Tanto ci sono le persone come te, prive di senso critico e con la mente annebbiata dal culto del capo, che danno loro ragione sempre e comunque.

uhhh subito il soccorso rosso...mi sono spiegato male. Volevo dire che PER IL DS lei è inadeguata e l'ha spostata per evitare di fare danni.
il motivo è quello e gliel'ha anche detto in faccia....
avvocatodeldiavolo

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven Set 08, 2017 3:19 pm

Cosa vuol dire "trasferimento su cattedra"?
Ancora c'è qualcuno che non ha capito che i "posti" sono indistinti.
madameluc

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven Set 08, 2017 3:20 pm

comp_xt ha scritto:
madameluc ha scritto:

Non preoccuparti, chi lecca i piedi al DS è sicuramente un insegnante adeguato, anche se non sa usare la punteggiatura.

Grande verità
Spring

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven Set 08, 2017 3:20 pm

avvocatodeldiavolo ha scritto:
Cosa vuol dire "trasferimento su cattedra"?
Ancora c'è qualcuno che non ha capito che i "posti" sono indistinti.
se non usi una corretta punteggiatura e non dai torto al ds non ti risponde....
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven Set 08, 2017 3:22 pm

Spring ha scritto:
comp_xt ha scritto:

uhhh subito il soccorso rosso...mi sono spiegato male. Volevo dire che PER IL DS lei è inadeguata e l'ha spostata per evitare di fare danni.
il motivo è quello e gliel'ha anche detto in faccia....

Si, lanciamo il sasso e nascondiamo la mano...

Non ti sei spiegato/a male, volevi scrivere esattamente quello che hai scritto.

Che bisogno ci sarebbe stato di ribadire la posizione del DS visto che la collega l'aveva già riportata in maniera chiara?
avvocatodeldiavolo

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven Set 08, 2017 3:24 pm

Non entro nel merito del torto o ragione di nessuno, mi meraviglia (e non dovrei) che ancora ci siano docenti convinti che le tipologie di "posti" (ma sarebbe più giusto chiamarli "incarichi") sia distinti.

Ma nella domanda di trasferimento, AP e utilizzazioni varie mica ci mettono a scegliere che posto stiamo chiedendo....
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven Set 08, 2017 3:24 pm

Ma mustang/c080 etc etc è di nuovo tra noi?
Spring

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven Set 08, 2017 3:25 pm

comp_xt ha scritto:

Che bisogno ci sarebbe stato di ribadire la posizione del DS visto che la collega l'aveva già riportata in maniera chiara?

Pensi che io abbia difficoltà a difendere una mia posizione se la ritengo corretta?
ho avuto anche la correttezza di dire che mi sono spiegato male...
poi fai come vuoi.
Per me può piangere anche in arabo, ma il ds ha ragione e le conviene stringere i denti.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven Set 08, 2017 3:26 pm

Non entro nel merito del torto o ragione di nessuno, mi meraviglia (e non dovrei) che ancora ci siano docenti convinti che le tipologie di "posti" (ma sarebbe più giusto chiamarli "incarichi") sia distinti.

Ma nella domanda di trasferimento, AP e utilizzazioni varie mica ci mettono a scegliere che posto stiamo chiedendo....
io ho anche chiesto come fa a dire che potenziamento = a disposizione
siamo all'abc dell'insegnamento.
madameluc

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven Set 08, 2017 3:32 pm

Ti rispondo: l'anno scorso io ho avuto 18 ore su cattedra, in seguito a trasferimento. Il ds mi ha chiaramente detto che erano ore di lezione frontale e non di potenziamento. Quest'anno, a quanto pare, si vorrebbero usare risorse interne alla scuola per coprire 8 ore di cattedra e dare a me la messa a disposizione. Cosa che anche giuridicamente è sbagliata (vedi diversi articoli in merito su OS).
Quando va a parlare al ds per chiedere spiegazione, lui mi dice che queste 8 ore in effetti sono di potenziamento.
Forse lo dice per tutelarsi, visto che per legge lui non potrebbe spartire parti della mia cattedra tra altri colleghi.
Va meglio ora?
avvocatodeldiavolo

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven Set 08, 2017 3:35 pm

Hai avuto 18 ore di cattedra perché così ha deciso il DS (poi se ci fossero anche ore di potenziamento oppure no questo è ininfluente), non perché il tuo trasferimento ha sancito questo.
Ivanhoe00

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven Set 08, 2017 3:36 pm

comp_xt ha scritto:
Ma mustang/c080 etc etc è di nuovo tra noi?

Stesso dubbio che avevo io: http://www.orizzontescuolaforum.net/t147543-potenziamento-posso-essere-obbligato-a-fare-ore-pomeridiane#1689191
Spring

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven Set 08, 2017 3:38 pm

madameluc ha scritto:

Ti rispondo: l'anno scorso io ho avuto 18 ore su cattedra, in seguito a trasferimento. Il ds mi ha chiaramente detto che erano ore di lezione frontale e non di potenziamento. Quest'anno, a quanto pare, si vorrebbero usare risorse interne alla scuola per coprire 8 ore di cattedra e dare a me la messa a disposizione. Cosa che anche giuridicamente è sbagliata (vedi diversi articoli in merito su OS).
Quando va a parlare al ds per chiedere spiegazione, lui mi dice che queste 8 ore in effetti sono di potenziamento.
Forse lo dice per tutelarsi, visto che per legge lui non potrebbe spartire parti della mia cattedra tra altri colleghi.
Va meglio ora?
le ore a disposizione sono diverse dal potenziamento.
Lo vuoi capire?
il potenziamento prevede un progetto, quelle a disposizione lo spiega il nome stesso.
Ora, tu sei su potenziamento o a disposizione?
Tu sei stata trasferita su scuola, non su cattedra, non esiste "la cattedra".
il ds può impiegarti come vuole (ovviamnete mansione e funzione docente) nell'ambito delle 18 ore.
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven Set 08, 2017 3:38 pm

Spring ha scritto:
comp_xt ha scritto:

Pensi che io abbia difficoltà a difendere una mia posizione se la ritengo corretta?
ho avuto anche la correttezza di dire che mi sono spiegato male...
poi fai come vuoi.
Per me può piangere anche in arabo, ma il ds ha ragione e le conviene stringere i denti.

Dire che il DS ha ragione significa ritenere che la collega sia inadeguata al ruolo.
E se è inadeguata al ruolo, perché non ha avviato un procedimento disciplinare nei suoi confronti?

La realtà è che la collega non è una docente professionalmente incapace, tuttavia crea problemi con i genitori perché pretende che i loro figli studino.

Il DS quindi non ha affatto ragione, molto più semplicemente ha la facoltà di assegnare le cattedre.
Quello che ha fatto è formalmente legittimo, potrebbe non esserlo sostanzialmente se venisse provata un'accusa di mobbing, perché se qualcuno non ha capito, le ore di potenziamento non sono nate come luogo per collocare l'ultimo arrivato o i docenti sgraditi.

Ultima modifica di comp_xt il Ven Set 08, 2017 3:41 pm, modificato 1 volta

Sul potenziamento per rappresaglia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: