Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Sul potenziamento per rappresaglia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
madameluc

MessaggioTitolo: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven 8 Set 2017 - 12:57

Promemoria primo messaggio :

L'anno scorso ho avuto trasferimento su cattedra. Quest'anno il dirigente a sorpresa mi toglie due classi e mi dà 8 ore di messa a disposizione (dicasi potenziamento) perché sarebbe colpa mia se la gente in prima non si è iscritta, visto che è stata rimandata nella mia disciplina e promossa a settembre a maggioranza...
Triste realtà delle piccole scuole di paese.
Siamo alla follia.
Da precisare che sia la seconda classe che la terza, quelle che il dirigente mi ha sottratto, lasciandomi con due sole classi, dovrei avercele io per continuità. E invece il dirigente che fa? Chiede e quasi impone ad un'altra collega prossima alla pensione di prendersi una di quelle due classi e spiegare una materia per la quale forse non è neppure abilitata.
Posso fare ricorso?
- Viene meno il principio della continuità didattica;
- Si utilizza personale interno per coprire ore che spettavano a chi scrive, e che ora si ritrova a fare da tappabuchi, dopo tanti anni di insegnamento.
Il dirigente sta compiendo un abuso o con la famigerata 107 è suo diritto giocare sempre sulla pelle dei dipendenti?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
madameluc

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven 8 Set 2017 - 13:40

avvocatodeldiavolo ha scritto:
Hai avuto 18 ore di cattedra perché così ha deciso il DS (poi se ci fossero anche ore di potenziamento oppure no questo è ininfluente), non perché il tuo trasferimento ha sancito questo.

Sì, ma non è illegittimo smembrare una cattedra che sarebbe coperta in tutte le ore da me per darla a gente che non è nemmeno abilitata su quella materia? Io devo fare da tappabuchi e altri si prendono due mie classi per fare lezione frontale, quando di classi hanno già le loro. Non è un abuso questo?

http://www.orizzontescuola.it/guida/supplenze-quali-competenza-del-dirigente-corretto-uso-delle-graduatorie-distituto-le-nostre-faq/

Spring

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven 8 Set 2017 - 13:42

comp_xt ha scritto:

Dire che il DS ha ragione significa ritenere che la collega è inadeguata al ruolo.
E se è inadeguata al ruolo, perché non ha avviato un procedimento disciplinare nei suoi confronti?

La realtà è che la collega non è una docente professionalmente incapace, tuttavia crea problemi con i genitori perché pretende che i loro figli studino.

Il DS quindi non ha affatto ragione, molto più semplicemente ha la facoltà di assegnare le cattedre.
Quello che ha fatto è formalmente legittimo, potrebbe non esserlo sostanzialmente se venisse provata un'accusa di mobbing, perché se qualcuno non ha capito, le ore di potenziamento non sono nate come luogo per collocare l'ultimo arrivato o i docenti sgraditi.

tu hai la presunzione di leggere nella testa degli altri.
Io ho detto che il ds ha ragione, nel senso che può fare ciò che ha fatto; nessuna illegalità tale da fare un ricorso.
Se tu hai problemi col tuo ds o ti sta sulle palle chi ha un normale rapporto dirigente - impiegato, sono problemi tuoi, ma non riversarli sugli altri.
Se per rivalsa verso il tuo ds vuoi riversare la tua rabbia su quello di madameluc, non mi sembra il caso di consigliarle di andare allo scontro. Perderebbe, come gli ha anche fatto notare un moderatore.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven 8 Set 2017 - 13:44

madameluc ha scritto:

Sì, ma non è illegittimo smembrare una cattedra che sarebbe coperta in tutte le ore da me per darla a gente che non è nemmeno abilitata su quella materia? Io devo fare da tappabuchi e altri si prendono due mie classi per fare lezione frontale, quando di classi hanno già le loro. Non è un abuso questo?

http://www.orizzontescuola.it/guida/supplenze-quali-competenza-del-dirigente-corretto-uso-delle-graduatorie-distituto-le-nostre-faq/

scusa ma quale cattedra avrebbe smembrato? Tu fai le tue 18 ore? Bene, pensa al tuo lavoro.
Le classi non sono tue ma della scuola, del ds.
Tu devi fare potenziamento, non tappabuchi.
E' tutto legale, si chiama autonomia scolastica.
madameluc

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven 8 Set 2017 - 13:46

Hai avuto 18 ore di cattedra perché così ha deciso il DS (poi se ci fossero anche ore di potenziamento oppure no questo è ininfluente), non perché il tuo trasferimento ha sancito questo.

Spring

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven 8 Set 2017 - 13:47

madameluc ha scritto:

scusa ma quale cattedra avrebbe smembrato? Tu fai le tue 18 ore? Bene, pensa al tuo lavoro.
Le classi non sono tue ma della scuola, del ds.
Tu devi fare potenziamento, non tappabuchi.
E' tutto legale, si chiama autonomia scolastica.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven 8 Set 2017 - 13:51

madameluc ha scritto:

E quante ore fanno? Se ne fanno più di 18, c'è un danno erariale e non credo che il Ds possa permetterselo. Se con le "loro" classi (come se le classi fossero di proprietà di qualcuno) fanno meno di 18 ore, evidentemente ne possono fare di più. Io non vedo nessun abuso, solo una politica sbagliata da parte del dirigente, che non farà cambiare il trend delle iscrizioni, ma probabilmente le farà diminuire ancora di più, ma questo sarà solo un problema suo (e degli insegnanti che scelgono di rimanere in quella scuola).
madameluc

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven 8 Set 2017 - 13:54

Spring ha scritto:
comp_xt ha scritto:

Dire che il DS ha ragione significa ritenere che la collega è inadeguata al ruolo.
E se è inadeguata al ruolo, perché non ha avviato un procedimento disciplinare nei suoi confronti?

La realtà è che la collega non è una docente professionalmente incapace, tuttavia crea problemi con i genitori perché pretende che i loro figli studino.

Il DS quindi non ha affatto ragione, molto più semplicemente ha la facoltà di assegnare le cattedre.
Quello che ha fatto è formalmente legittimo, potrebbe non esserlo sostanzialmente se venisse provata un'accusa di mobbing, perché se qualcuno non ha capito, le ore di potenziamento non sono nate come luogo per collocare l'ultimo arrivato o i docenti sgraditi.

Io ho detto che il ds ha ragione, nel senso che può fare ciò che ha fatto; nessuna illegalità tale da fare un ricorso.
Se tu hai problemi col tuo ds o ti sta sulle palle chi ha un normale rapporto dirigente - impiegato, sono problemi tuoi, ma non riversarli sugli altri.
Se per rivalsa verso il tuo ds vuoi riversare la tua rabbia su quello di madameluc, non mi sembra il caso di consigliarle di andare allo scontro. Perderebbe, come gli ha anche fatto notare un moderatore.

Spring, ora finalmente una risposta sensata, te lo devo riconoscere
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven 8 Set 2017 - 13:55

Spring ha scritto:
comp_xt ha scritto:

Tu dovresti studiarti l'abc del diritto.
Il fatto che il DS abbia la prerogativa di assegnare le cattedre ai docenti non significa che possa usarlo per fare rappresaglie, per vendicarsi o per favorire gli amici, perché questo è contro la legge penale.
Per cui, se la domanda è: "un DS può assegnare una cattedra costituita da 10 ore di insegnamento e da 8 ore di potenziamento?", la risposta è SI.
Se invece la domanda è: "un DS può utilizzare i suoi poteri per fare rappresaglie contro i docenti?", la risposta è NO.

Riesci a capire la differenza?

Secondo te quel DS metterebbe mai per iscritto quello che ha detto a voce alla collega?

Te lo dico io: NO, NO e ancora NO, perché sarebbe il modo migliore per darsi la zappa sui piedi.

Non mi risulta poi che in questa discussione io abbia mai fatto riferimento a fatti personali, le tue allusioni a una mia presunta rabbia sono pertanto illazioni prive di fondamento e arbitrariamente dedotte, che denotano solo la debolezza dei tuoi argomenti.

Ultima modifica di comp_xt il Ven 8 Set 2017 - 14:01, modificato 1 volta
Spring

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven 8 Set 2017 - 14:00

comp_xt ha scritto:
[
Il fatto che il DS abbia la prerogativa di assegnare le cattedre ai docenti non significa che possa usarlo per fare rappresaglie, per vendicarsi o per favorire gli amici, perché questo è contro la legge penale.
Per cui, se la domanda è: "un DS può assegnare una cattedra costituita da 10 ore di insegnamento e da 8 ore di potenziamento?", la risposta è SI.
Se invece la domanda è: "un DS può utilizzare i suoi poteri per fare rappresaglie contro i docenti, la risposta è NO?".

Secondo te quel DS metterebbe mai per iscritto quello che ha detto a voce alla collega?

Te lo dico io: NO, NO e ancora NO, perché sarebbe il modo migliore per darsi la zappa sui piedi.

Non mi risulta poi che in questa discussione io abbia mai fatto riferimento a fatti personali, le tue allusioni a una mia presunta rabbia sono pertanto illazioni prive di fondamento e arbitrariamente dedotte, che denotano solo la debolezza dei tuoi argomenti.

Nessuna debolezza nelle argomentazioni, mi sembra che quello che ho scritto finora sia supportato dalle norme e altri utenti concordano con me.
Veramente chi ha fatto illazioni e congetture sei stato tu, dandomi perfino del leccapiedi!
cosa faccia quel ds non mi interessa, sto solo rispondendo all'utente che chiede: posso fare ricorso?
No, non puoi.
Se poi il ds è antipatico, scorretto, maleducato, non è un problema mio.

La "rappresaglia" l'ha insinuata l'utente.
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven 8 Set 2017 - 14:15

Spring ha scritto:
comp_xt ha scritto:
[
Se invece la domanda è: "un DS può utilizzare i suoi poteri per fare rappresaglie contro i docenti, la risposta è NO?".

Nessuna debolezza nelle argomentazioni, mi sembra che quello che ho scritto finora sia supportato dalle norme e altri utenti concordano con me.
Veramente chi ha fatto illazioni e congetture sei stato tu, dandomi perfino del leccapiedi!
cosa faccia quel ds non mi interessa, sto solo rispondendo all'utente che chiede: posso fare ricorso?
No, non puoi.

L'assegnazione dei docenti alle cattedre è una prerogativa del DS, che però deve essere esercitata attenendosi ai criteri approvati dal collegio docenti.
La giurisprudenza ritiene che in alcuni casi il DS possa derogare da tali criteri fornendone, a richiesta, motivazione scritta.
Io credo che nessun DS motiverebbe l'interruzione della continuità (ammesso che figuri fra i criteri deliberati dal collegio) dicendo che i genitori si sono lamentati per i voti bassi. Magari si inventerebbe qualcos'altro, che farebbe rientrare la cosa nell'alveo della legittimità.
La collega pertanto, quando parla con questo individuo, farebbe bene a dotarsi di un registratore.
A quel punto sarà il giudice a valutare la sussistenza di eventuali reati.
madameluc

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven 8 Set 2017 - 14:18

comp_xt ha scritto:
Spring ha scritto:
comp_xt ha scritto:
[

No, non puoi.

L'assegnazione dei docenti alle cattedre è una prerogativa del DS, che però deve essere esercitata attenendosi ai criteri approvati dal collegio docenti.
La giurisprudenza ritiene che in alcuni casi il DS possa derogare da tali criteri fornendone, a richiesta, motivazione scritta.
Io credo che nessun DS motiverebbe l'interruzione della continuità (ammesso che figuri fra i criteri deliberati dal collegio) dicendo che i genitori si sono lamentati per i voti bassi. Magari si inventerebbe qualcos'altro, che farebbe rientrare la cosa nell'alveo della legittimità.
La collega pertanto, quando parla con questo individuo, farebbe bene a dotarsi di un registratore.
A quel punto sarà il giudice a valutare la sussistenza di eventuali reati.

comp_xt, questa è un'ottima idea.
Mi sa che lo farò.
Grazie
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven 8 Set 2017 - 14:19

madameluc ha scritto:

Mi sa che lo farò.
Grazie

http://www.samnotizie.it/old/pagcollhome/registrare.htm
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven 8 Set 2017 - 14:20

madameluc ha scritto:

Mi sa che lo farò.
Grazie

http://www.altalex.com/documents/news/2016/06/14/presenti-registrazione
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven 8 Set 2017 - 15:10

" per la quale ,forse, non e' abilitata".

E' abilitata o non e' abilitata?

Nel secondo caso forse si puo' fare qualcosa.

Immaginiamo che un preside tolga la cattedra di italiano  e latino al prof Sempronio, abilitato nella A051, per darla al professore di storia dell' arte Caio, che non possiede la suddetta abilitazione , ma  e' comunque  laureato in lettere moderne
La legge 107 permette questo?

A proposito di danno erariale, in un' altra sezione di questo trhead  un collega neoimmesso in ruolo ci informa che il suo dirigente preferisce dare ore aggiuntive ad altri docenti piuttosto che assegnare una cattedra di 18 ore a lui.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven 8 Set 2017 - 15:21

Anche in quel caso non mi sembra che il collega abbia spiegato con assoluta chiarezza. Purtroppo sono cose un po' delicate e se chi riporta la situazione lo fa in modo impreciso rischiamo di prendere tutti delle cantonate.
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven 8 Set 2017 - 15:43

Dec ha scritto:
Anche in quel caso non mi sembra che il collega abbia spiegato con assoluta chiarezza. Purtroppo sono cose un po' delicate e se chi riporta la situazione lo fa in modo impreciso rischiamo di prendere tutti delle cantonate.

La situazione mi sembra abbastanza chiara: nella scuola della collega i docenti di ruolo non coprono tutte le ore in organico (intendendo con ciò sia le ore di insegnamento in classe che quelle di potenziamento).
Questo comporta che alcune ore vanno date a dei precari, probabilmente non abilitati (vista la carenza di abilitati).
In questo però non vi è nulla di illegittimo, nel senso che è irrilevante che al docente vengano assegnate ore di potenziamento o ore curricolari.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven 8 Set 2017 - 16:07

comp_xt ha scritto:

La situazione mi sembra abbastanza chiara: nella scuola della collega i docenti di ruolo non coprono tutte le ore in organico (intendendo con ciò sia le ore di insegnamento in classe che quelle di potenziamento).
Questo comporta che alcune ore vanno date a dei precari, probabilmente non abilitati (vista la carenza di abilitati).
In questo però non vi è nulla di illegittimo, nel senso che è irrilevante che al docente vengano assegnate ore di potenziamento o ore curricolari.

scusa, ma se ha scritto che la collega è prossima alla pensione, presumo sia di ruolo.
Probabilmente gli avrà dato completamento su cdc affine, da qui il "forse non è abilitata".
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven 8 Set 2017 - 16:26

Spring ha scritto:
comp_xt ha scritto:

scusa, ma se ha scritto che la collega è prossima alla pensione, presumo sia di ruolo.
Probabilmente gli avrà dato completamento su cdc affine, da qui il "forse non è abilitata".

È vero, ricordavo di aver letto un'altra cosa.
In tal caso comunque l'assegnazione delle ore a un docente di ruolo privo di abilitazione sarebbe legittima solo a certe condizioni.

L'art. 1 comma 79 della legge 107/2015 stabilisce infatti che:

A decorrere dall'anno scolastico 2016/2017, per la copertura
dei posti dell'istituzione scolastica, il dirigente scolastico
propone gli incarichi ai docenti di ruolo assegnati all'ambito
territoriale di riferimento, prioritariamente sui posti comuni e di
sostegno, vacanti e disponibili, al fine di garantire il regolare
avvio delle lezioni, anche tenendo conto delle candidature presentate
dai docenti medesimi e della precedenza nell'assegnazione della sede
ai sensi degli articoli 21 e 33, comma 6, della legge 5 febbraio
1992, n. 104. Il dirigente scolastico puo' utilizzare i docenti in
classi di concorso diverse da quelle per le quali sono abilitati,
purche' posseggano titoli di studio validi per l'insegnamento della
disciplina e percorsi formativi e competenze professionali coerenti
con gli insegnamenti da impartire e purche' non siano disponibili
nell'ambito territoriale docenti abilitati in quelle classi di
concorso
.

comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven 8 Set 2017 - 16:28

Il problema interpretativo è comunque il seguente: per "disponibilità nell'ambito territoriale", si intende solo disponibilità di docenti di ruolo o anche di docenti precari?
Lenar

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven 8 Set 2017 - 18:39

madameluc ha scritto:
L'anno scorso ho avuto trasferimento su cattedra. Quest'anno il dirigente a sorpresa mi toglie due classi e mi dà 8 ore di messa a disposizione (dicasi potenziamento) perché sarebbe colpa mia se la gente in prima non si è iscritta, visto che è stata rimandata nella mia disciplina e promossa a settembre a maggioranza...
Triste realtà delle piccole scuole di paese.

L'anno scorso facevi 18 ore di cattedra con compiti da correggere, genitori da gestire, BES, DSA, PDP, DOP ADHD e chi più ne ha più ne metta. Quest'anno ti pagano la stessa cifra per fare 10 ore di servizio più otto di "non si sa cosa".

Ringrazia e porta a casa!

elirpe

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven 8 Set 2017 - 19:11

Spring è un caso tipico: nella sua materia non esiste il potenziamento e quindi difende le posizioni più autoritarie; è chiaro che i DS possono attuare il comportamento vessatorio di relegare nel potenziamento i docenti, la legge purtroppo glielo consente.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven 8 Set 2017 - 19:15

elirpe ha scritto:
Spring è un caso tipico: nella sua materia non esiste il potenziamento e quindi difende le posizioni più autoritarie; è chiaro che i DS possono attuare il comportamento vessatorio di relegare nel potenziamento i docenti, la legge purtroppo glielo consente.
scusa ma cosa dici, mi conosci?
L'anno scorso su 18 ore ne ho fatte 4 di potenziamento! Per mia scelta e suggerimento al ds che ha approvato.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven 8 Set 2017 - 19:16

Lenar ha scritto:

L'anno scorso facevi 18 ore di cattedra con compiti da correggere, genitori da gestire, BES, DSA, PDP, DOP ADHD e chi più ne ha più ne metta. Quest'anno ti pagano la stessa cifra per fare 10 ore di servizio più otto di "non si sa cosa".

Ringrazia e porta a casa!

Infatti... io nelle classi in cui facevo potenziamento non andavo a consigli..nulla... i bes non esistevano (nel senso che non essendo nel consiglio nessuno me li aveva notificati).
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven 8 Set 2017 - 19:19

Spring ha scritto:
elirpe ha scritto:
L'anno scorso su 18 ore ne ho fatte 4 di potenziamento! Per mia scelta e suggerimento al ds che ha approvato.

...e la marmotta incartava la cioccolata...
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Sul potenziamento per rappresaglia   Ven 8 Set 2017 - 19:24

elirpe ha scritto:
Spring ha scritto:
elirpe ha scritto:

...e la marmotta incartava la cioccolata...

Tu lo ritieni impossibile, ma è accaduto anche nella mia scuola. Un collega- amico a cui erano state assegnate 18 ore in classe (ho visto la circolare con l'assegnazione delle classi) ha rinunciato ad 8 ore in classe e chiesto 8 ore di potenziamento.

Sul potenziamento per rappresaglia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: