Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Assegnazioni docenti alle classi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Francesca4

MessaggioTitolo: Assegnazioni docenti alle classi   Ven Set 08, 2017 4:51 pm

In merito all'oggetto del topic vorrei formulare il seguente quesito.
Premetto che sono in assegnazione provvisoria interprovinciale "a disposizione" su 18 ore e che c'è una seconda docente appartenente alla mia stessa c.d.c. su potenziamento per 18 ore.
Ebbene un'altra mia collega di A046 curricolare mi ha dato la disponibilità a cedermi il biennio delle scienze umane opzione economico-giuridica, pertanto a lei resterebbe il triennio e sarebbe disposta a fare  potenziamento (sostituzioni) per le ore che cederebbe a me.
Quale obiezione potrebbe sollevare in merito la DS?
Lo chiedo perché  una sua collaboratrice mi ha detto che fosse irremovibile per conservare almeno una cattedra intera di A019 per il potenziamento e difronte alla mia obiezione che già ci fosse mi ha risposto che lunedì mi avrebbe fatto sapere.
Naturalmente ringrazio chi, avendo più competenze di me in prassi scolastiche, voglia offrirmi il suo contributo.
Tornare in alto Andare in basso
michetta

MessaggioTitolo: Re: Assegnazioni docenti alle classi   Ven Set 08, 2017 4:58 pm

l'assegnazione delle cattedre (e dunque delle classi) è puramente discrezionale da parte della ds, a meno che il C.D. abbia stabilito diversamente (ma non credo sia così).
Potreste parlarle tu insieme alla collega che ti cederebbe delle ore e cercare di spiegarle quali, a vs. parere, potrebbero essere gli eventuali benefici, anche didattici
Se lei resta irremovibile, non ci sarà nulla da fare però
Le obiezioni? Potrebbe dire che preferisce che le ore in cattedra le faccia una sola docente...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Assegnazioni docenti alle classi   Ven Set 08, 2017 4:59 pm

Come unica controindicazione vedo la continuità didattica visto che tu potresti essere una meteora, ma come obiezione è un po' deboluccia.

L'allocazione interna delle risorse è un fatto che non traspare sul conteggio esterno degli organici; per l'USP/USR ci sono la cattedra vera ed il potenziamento indipendentemente da come vengano utilizzate le persone.

Da noi il potenziamento è stato sbriciolato su molti docenti.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Assegnazioni docenti alle classi   Ven Set 08, 2017 5:00 pm

michetta ha scritto:
l'assegnazione delle cattedre (e dunque delle classi) è puramente discrezionale da parte della ds, a meno che il C.D. abbia stabilito diversamente (ma non credo sia così).
Potreste parlarle tu insieme alla collega che ti cederebbe delle ore e cercare di spiegarle quali, a vs. parere, potrebbero essere gli eventuali benefici, anche didattici
Le obiezioni? Potrebbe dire che preferisce che le ore in cattedra le faccia una sola docente...  
Appunto, di preferenza si parlerebbe; un po' poco !
michetta

MessaggioTitolo: Re: Assegnazioni docenti alle classi   Ven Set 08, 2017 5:07 pm

avidodinformazioni ha scritto:
michetta ha scritto:

si è poco, ma quel poco è una garanzia che i ds hanno ed è stata riconosciuta loro dalla L. 107/15
poco o molto che sia, deciderà lei
e comunque la cattedra da sbriciolare non sarebbe quella di potenziamento
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Assegnazioni docenti alle classi   Ven Set 08, 2017 5:09 pm

michetta ha scritto:

Grazie Michetta penso che i vantaggi possano essere di tipo didattico ed organizzativo.
Il biennio delle scienze umane è focalizzato sullo studio degli elementi fondamentali delle discipline ed è incentrato sulla comprensione del lessico specifico, mentre il triennio si specializza in diritto costituzionale e rapporti economici internazionali pertanto richiede una maggiore concentrazione da parte del docente su questi aspetti.
Quanto all'organizzazione il vantaggio deriverebbe da una maggiore flessibilità dell'orario anche a vantaggio degli altri docenti poiché ad esempio potrebbe decidere di assegnare a diritto sempre tutte le prime ore o tutte le ultime.
Non so se sono stata chiara.
giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Assegnazioni docenti alle classi   Ven Set 08, 2017 5:13 pm

Con un docente utilizzato con 18 ore a disposizione e un altro con 18 ore di cattedra il DS potrebbe tranquillamente spartire le disposizioni e dare una parte delle ore in classe al docente che non ne avrebbe
Quindi Francesca niente gli impedisce di accogliere la proposta che tu e la collega avete intenzione di fargli
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Assegnazioni docenti alle classi   Ven Set 08, 2017 5:16 pm

Come unica controindicazione vedo la continuità didattica visto che tu potresti essere una meteora, ma come obiezione è un po' deboluccia.

L'allocazione interna delle risorse è un fatto che non traspare sul conteggio esterno degli organici; per l'USP/USR ci sono la cattedra vera ed il potenziamento indipendentemente da come vengano utilizzate le persone.

Da noi il potenziamento è stato sbriciolato su molti docenti.

Ok questa obiezione della continuità della seconda classe la avevo presa in considerazione e, se devo dire la verità, la aveva sollevata anche la gentile collega che mi cederebbe il biennio, però nel momento in cui ha visto la reazione entusiastica quando le ho chiesto solo una prima, allora mi ha detto che avrei meritato tutto il biennio...
Indipendentemente da come vada sono fortunata ad avere colleghi così disponibili, quando ieri mi hanno rivista mi hanno manifestato tutta la loro gioia per il fatto che fossi ancora un anno con loro:-)
michetta

MessaggioTitolo: Re: Assegnazioni docenti alle classi   Ven Set 08, 2017 5:16 pm

giovanna onnis ha scritto:
Con un docente utilizzato con 18 ore a disposizione e un altro con 18 ore di cattedra il DS potrebbe tranquillamente spartire le disposizioni e dare una parte delle ore in classe al docente che non ne avrebbe
Quindi Francesca niente gli impedisce di accogliere la proposta che tu e la collega avete intenzione di fargli

certo che è così
infatti ho scritto a Francesca di spiegare alla ds i benefici che ne derivererebbero (e Francesca li ha elencati un altro post)
ma lei ha scritto che una collaboratrice le ha riferito che la ds pare essere irremovibile, per cui, se non accetterà le considerazioni (giuste) che le faranno Francesca e la collega, non vedo come poterla convincere
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Assegnazioni docenti alle classi   Ven Set 08, 2017 5:17 pm

Grazie mille Giovanna :-)
giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Assegnazioni docenti alle classi   Ven Set 08, 2017 5:23 pm

Ti auguro un esito positivo, sarebbe sicuramente la soluzione ottimale
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Assegnazioni docenti alle classi   Ven Set 08, 2017 5:25 pm

michetta ha scritto:

In effetti pur non immaginando neanche lontanamente che la collega potesse darmi questa disponibilità, mi sono mostrata estremamente collaborativa fin dal primo momento, assumendo le funzioni strumentali sia per l'alternanza che per le prove invalsi dietro insistenza di altre due splendide colleghe che le condivideranno con me.
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Assegnazioni docenti alle classi   Ven Set 08, 2017 5:29 pm

Ti auguro un esito positivo, sarebbe sicuramente la soluzione ottimale

Speriamo lo comprenda, a me pare una persona intelligente e propositiva : è davvero strano abbia preso questa posizione, probabilmente non aveva considerato l'altra cattedra di potenziamento di diritto.
Vi aggiornerò sull'esito della vicenda.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Assegnazioni docenti alle classi   Ven Set 08, 2017 9:17 pm

Mi fa piacere Francesca che tu finalmente sia in una scuola dove c'è la tua materia, finalmente avrai possibilità di sperimentare il vero insegnamento; il DS può comunque decidere senza seguire nessun criterio ignorando la proposta.
Quello che non ho compreso è: siete in tre di ex A19 per 18 ore giusto? Non sarebbe stato più equo fare una proposta che non lasciasse nessuno sul potenziamento puro?
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Assegnazioni docenti alle classi   Ven Set 08, 2017 9:19 pm

elirpe ha scritto:
Mi fa piacere Francesca che tu finalmente sia in una scuola dove c'è la tua materia, finalmente avrai possibilità di sperimentare il vero insegnamento; il DS può comunque decidere senza seguire nessun criterio ignorando la proposta.
Quello che non ho compreso è: siete in tre di ex A19 per 18 ore giusto? Non sarebbe stato più equo fare una proposta che non lasciasse nessuno sul potenziamento puro?

Certamente elirpe, ma non tutti sono interessati ad avere le classi ;-)
Grazie per aver espresso il tuo compiacimento :-)
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Assegnazioni docenti alle classi   Lun Set 11, 2017 10:09 pm

La nuova dirigente ha confermato di essere una persona intelligente e propositiva al punto di delegare l'assegnazione dei docenti alle classi alle sue due collaboratrici: evidentemente non la esalta l'esercizio del potere fine a se stesso senza alcuna giustificazione.
Oggi ho dato appuntamento alle mie due colleghe in vicepresidenza e abbiamo confermato i nostri desiderata che sono stati pienamente soddisfatti.
Sapevo di poter contare sulla disponibilità e generosità di tutto il personale di questo liceo, per questo nelle preferenze l'ho messo in pole position :-)
catiusciagr

MessaggioTitolo: Re: Assegnazioni docenti alle classi   Lun Set 11, 2017 10:31 pm

bene, Francesca!
Complimenti a te e alle tue colleghe e alla ds per l'inteligenza dimostrata.
Io ho cominciato oggi il mio lavoro in ruolo!
Buon anno scolastico!
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Assegnazioni docenti alle classi   Lun Set 11, 2017 10:40 pm

catiusciagr ha scritto:
bene, Francesca!
Complimenti a te e alle tue colleghe e alla ds per l'inteligenza dimostrata.
Io ho cominciato oggi il mio lavoro in ruolo!
Buon anno scolastico!

Buon anno anche a te catiusciagr!
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Assegnazioni docenti alle classi   Lun Set 11, 2017 11:15 pm

Francesca4 ha scritto:
La nuova dirigente ha confermato di essere una persona intelligente e propositiva al punto di delegare l'assegnazione dei docenti alle classi alle sue due collaboratrici: evidentemente non la esalta l'esercizio del potere fine a se stesso senza alcuna giustificazione.

da quelllo che ho capito io molti ds fanno l' assegnazione delle classi con vicari e delegati di plesso; sono pochi quelli che le fanno autonomamente

concordo con te che questo sia indice di flessibilità ed intelligenza oltre al fatto che il potere, per fortuna, interessa ad una ristretta minoranza di ds
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Assegnazioni docenti alle classi   Lun Set 11, 2017 11:16 pm

Francesca4 ha scritto:
Oggi ho dato appuntamento alle mie due colleghe in vicepresidenza e abbiamo confermato i nostri desiderata che sono stati pienamente soddisfatti.

si parte bene in codeste condizioni. bene, sono contenta per te :-)
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Assegnazioni docenti alle classi   Mar Set 12, 2017 6:10 am

il problema è rimanere dritti: io credo che se una persona rimane dritta riesce ad ottenere ciò di cui ha bisogno.
Il problema è rimanere dritti se tutti intorno sono storti, non ci si riesce.
Sono contento per Francesca4: te lo meriti.
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Assegnazioni docenti alle classi   Mar Set 12, 2017 2:42 pm

ushikawa ha scritto:
il problema è rimanere dritti: io credo che se una persona rimane dritta riesce ad ottenere ciò di cui ha bisogno.
Il problema è rimanere dritti se tutti intorno sono storti, non ci si riesce.
Sono contento per Francesca4: te lo meriti.

Grazie infinite per le congratulazioni ed il sincero senso di partecipazione che traspare dal tuo messaggio :-)))
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Assegnazioni docenti alle classi   Mar Set 12, 2017 2:46 pm

arita ha scritto:
Francesca4 ha scritto:

si parte bene in codeste condizioni. bene, sono contenta per te :-)

Grazie anche a te arita, chiunque tu sia ;-)

Assegnazioni docenti alle classi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LASCIARSI ANDARE ALLE EMOZIONI
» ho fatto ovitrelle alle 21 e...
» Saluti alle zie da Gimmy Timmy e Tommy
» alle donne piace il “bel tenebroso”
» fitte alle ovaie dopo 7 gg dal transfer

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: