Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Obbligo di prove scritte nelle discipline orali?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ALISEO91

MessaggioTitolo: Obbligo di prove scritte nelle discipline orali?   Ven Set 08, 2017 5:22 pm

è giusto che si venga obbligati a prove, o test, scritti nelle discipline in cui è prevista solo la valutazione orale?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di prove scritte nelle discipline orali?   Ven Set 08, 2017 5:27 pm

No, ma il dipartimento può indicare un congruo numero di valutazioni e se non riesci ad averle tutte con l'orale diventa inevitabile fare anche prove scritte.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di prove scritte nelle discipline orali?   Ven Set 08, 2017 5:36 pm

Se il dipartimento stabilisce che vanno svolte anche prove scritte, allora vanno fatte.
ALISEO91

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di prove scritte nelle discipline orali?   Ven Set 08, 2017 5:39 pm

si questo va bene, ma il dirigente può imporre gli scritti per la valutazione ? ed in questo caso se la disciplina è orale come si può trascrivere il voto su registri e scrutini?
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di prove scritte nelle discipline orali?   Ven Set 08, 2017 5:42 pm

Non è un obbligo formale ma sostanziale. Di solito le materie soltanto orali hanno 2 ore a settimana. Se occorrono 3 voti a quadrimestre e in qualche modo occorre pur spiegare, si fa presto a fare i conti. Sempre salvo che non si dia un voto orale facendo soltanto una domanda. Alcuni colleghi agiscono così ma non mi sembra corretto.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di prove scritte nelle discipline orali?   Ven Set 08, 2017 5:44 pm

ALISEO91 ha scritto:
si questo va bene,  ma il dirigente può imporre gli scritti per la valutazione ? ed in questo caso se la disciplina è orale  come si può trascrivere il voto su registri e scrutini?

Si trascrive come scritto. Non vedo il problema.
Galadriel

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di prove scritte nelle discipline orali?   Ven Set 08, 2017 5:51 pm

Non credo che il Ds possa imporre di fare prove scritte.
Il dipartimento sicuramente affronterà la questione.
La registrazione del voto non penso sia un dramma: alla fine ci sarà voto unico (parlo di scrutini), sul registro non mi pare sia un problema indicare la verifica scritta.
Poi appunto, come diceva chicca70: materia con due ore alla settimana, magari 25 studenti. Se vuoi interrogare due volte a trimestre tutti, non spieghi. Quindi ricorri allo scritto per forza di cose.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di prove scritte nelle discipline orali?   Ven Set 08, 2017 6:03 pm

Parliamo di scuola media o di superiori?
cha

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di prove scritte nelle discipline orali?   Ven Set 08, 2017 6:39 pm

oppure si indica che "la prova è scritta, ma valevole per l'orale" e il voto lo si inserisce nella casella degli orali
frankenstin

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di prove scritte nelle discipline orali?   Ven Set 08, 2017 9:28 pm

chicca70 ha scritto:
Alcuni colleghi agiscono così ma non mi sembra corretto.

Da quando lo faccio (interrogazione con una sola domanda) ottengo 2-3 valutazioni a bimestre, non ho mai l'acqua alla gola neanche se mi "rubano" delle ore per i progetti più insignificanti ed i ragazzi sono molto più contenti.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di prove scritte nelle discipline orali?   Ven Set 08, 2017 9:32 pm

frankenstin ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Alcuni colleghi agiscono così ma non mi sembra corretto.

Da quando lo faccio (interrogazione con una sola domanda) ottengo 2-3 valutazioni a bimestre, non ho mai l'acqua alla gola neanche se mi "rubano" delle ore per i progetti più insignificanti ed i ragazzi sono molto più contenti.

I ragazzi sono più contenti di questa modalità se dai sempre e comunque valutazioni positive. Se dai un 3 o un 4 sulla base di una singola domanda, ti trovi la rivoluzione.
frankenstin

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di prove scritte nelle discipline orali?   Ven Set 08, 2017 9:45 pm

Se è per quello do anche 2, a chi non sa nulla.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di prove scritte nelle discipline orali?   Ven Set 08, 2017 9:52 pm

frankenstin ha scritto:
Se è per quello do anche 2, a chi non sa nulla.

Con una sola domanda. E nessuno protesta. Che studenti tranquilli! Comunque io non mi sentirei in grado di valutare nè positivamente nè negativamente una singola domanda perché può essere casualità.
frankenstin

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di prove scritte nelle discipline orali?   Ven Set 08, 2017 10:03 pm

Certo, può essere casualità. Infatti dico loro che se vogliono essere sicuri di ottenere un buon voto devono studiare tutto, altrimenti possono fare affidamento sul caso. Si chiama libero arbitrio.

Tieni comunque conto che osservo una sequenza di 12-14 voti per alunno, a fine anno non ci sono tanti dubbi per stabilire se il ragazzo ha imparato qualcosa.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di prove scritte nelle discipline orali?   Ven Set 08, 2017 10:15 pm

Ma esistono ancora le "materie orali"?

A me risulta che esistano le materie con voto scritto e orale separati e le materie con voto unico...

...ma che non stia scritto da nessuna parte che questo voto unico debba essere per forza solo orale!
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di prove scritte nelle discipline orali?   Ven Set 08, 2017 10:18 pm

E comunque, scusatemi se mi ripeto, ma non riesco veramente a capacitarmi di come possano esserci insegnanti che PREFERISCONO fare tutto orale, piuttosto che fare compiti scritti anche se non sono obbligatori.

Io preferisco di gran lunga preparare e correggere qualche prova scritta in più, piuttosto che perdere tempo infinito a interrogare...
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di prove scritte nelle discipline orali?   Ven Set 08, 2017 10:36 pm

interrogando con sistematicità e in maniera approfondita si paralizza la didattica.
Se lo possono permettere solo i docenti con 9 ore.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di prove scritte nelle discipline orali?   Ven Set 08, 2017 10:43 pm

Da me c'è il voto unico dappertutto, quindi non esistono problemi. Non credo sia questione di preferenza: nelle materie umanistiche serve anche interrogare, oltre alle verifiche scritte, di solito più numerose.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di prove scritte nelle discipline orali?   Ven Set 08, 2017 10:57 pm

Ma io non contesto che "serva ANCHE interrogare": contesto il fatto che qualcuno (specialmente chi ha solo due ore a settimana) rivendichi il diritto a non fare mai scritti e ad andare avanti interrogando e basta. Qualcuno mi spiega come si fa, materialmente? Si passa quasi tutto il tempo a interrogare e non si insegna praticamente mai? La soluzione di "interrogare con una domanda sola" nemmeno la considero, mi sembra totalmente inefficace...
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di prove scritte nelle discipline orali?   Ven Set 08, 2017 11:04 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma io non contesto che "serva ANCHE interrogare": contesto il fatto che qualcuno (specialmente chi ha solo due ore a settimana) rivendichi il diritto a non fare mai scritti e ad andare avanti interrogando e basta. Qualcuno mi spiega come si fa, materialmente? Si passa quasi tutto il tempo a interrogare e non si insegna praticamente mai? La soluzione di "interrogare con una domanda sola" nemmeno la considero, mi sembra totalmente inefficace...

Mi capita di avere materie con due ore a settimana: nel trimestre solo scritti perché il tempo è veramente ridotto, nel pentamestre faccio anche un'interrogazione completa con almeno tre domande. Di più non si riesce a fare, salvo classi davvero poco numerose, tipo 16-17 studenti.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di prove scritte nelle discipline orali?   Ven Set 08, 2017 11:11 pm

Indipendentemente dal fatto che uno preferisca interrogare, riesca con interrogazioni ad avere un congruo numero di valutazioni, oppure preferisca altre forme di valutazione, dicevo, indipendentemente da tutto ciò dal 2011 non esistono più materie scritte e materie orali, ma in ogni disciplina il docente deve valutare in tutte le forme in cui riesce a farlo.
frankenstin

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di prove scritte nelle discipline orali?   Ven Set 08, 2017 11:22 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
La soluzione di "interrogare con una domanda sola" nemmeno la considero, mi sembra totalmente inefficace...

In effetti bisogna saperla fare la domanda. E poi saperne fare altre, per gli altri...
mac67

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di prove scritte nelle discipline orali?   Ven Set 08, 2017 11:23 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Vedo colleghi interrogare 4, anche 5 studenti per volta. Ho una collega che l'anno scorso mi ha detto "ho dovuto fare una verifica scritta perché altrimenti non avevo i voti": la collega in questione in genere è bella garrula e sorridente, passa sovente i pomeriggi dal parrucchiere.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di prove scritte nelle discipline orali?   Ven Set 08, 2017 11:25 pm

Nella mia disciplina scientifica (orale, non sempre con ITP/laboratorio), faccio svolgere prove scritte e relazioni di laboratorio. Trascrivo il voto come orale, d'altra parte il registro elettronico non mi fa inserire i voti nella colonna "scritto". Mi capita di fare anche qualche orale a tutta la classe (nella mia esperienza max 15 studenti), in un'ora, con ritmo si riesce a fare più domande a persona: non ci vuole molto a capire se sa e che non sia un genio incompreso.L'orale, lo considero importante, per verificare come lo studente argomenta e si esprime con termini appropriati.
In una scuola (la mia prima esperienza con i ragazzi del biennio) la DS consigliava prove scritte per avere una "certificazione" da mostrare ai genitori in caso di lamentele, il che mi è sembrato ragionevole (verba volant).
Lenar

MessaggioTitolo: Re: Obbligo di prove scritte nelle discipline orali?   Ven Set 08, 2017 11:57 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma esistono ancora le "materie orali"?

A me risulta che esistano le materie con voto scritto e orale separati e le materie con voto unico...

...ma che non stia scritto da nessuna parte che questo voto unico debba essere per forza solo orale!

Anche a me risulta che, ormai, ci sia il "voto unico".

Obbligo di prove scritte nelle discipline orali?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» le prove
» Prove sul Creazionismo
» + Modalità di erogazione delle prestazioni di pma nelle varie Regioni italiane (numero tentativi in convenzione, accesso a strutture private convenzionate, ticket, eccetera eccetera)
» AGOPUNTURA NELLE MARCHE
» Da non crederci! Le "prove" dell'esistenza di Dio!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: