Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Primo anno di insegnamento scuola media Narrativa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
emanuele1989

MessaggioTitolo: Primo anno di insegnamento scuola media Narrativa   Sab Set 09, 2017 9:40 am

Buongiorno a tutt*!
Questo sarà il mio secondo anno di insegnamento, il primo in una scuola media. Mi sono state assegnate le classi e mi occuperò di Italiano in una sola prima. Ho guardato l'elenco dei libri di testo e manca quello di narrativa. E' ancora abitudine leggere testi in classe? Conoscete libri che possano essere adatti ad una classe prima? Dal momento che ci occuperemo, tra le altre cose, dell'epica e del romanzo avevo pensato di leggere un riadattamento dell'Iliade, dell'Odissea o del romanzo di Tristano e Isotta (magari lasciando agli student* la scelta). Qualcuno saprebbe indicarmi delle indicazioni bibliografiche? Sarebbe carino un testo con delle attività alla fine di ogni capitolo, così da abituarli pian piano ad una lettura consapevole del testo narrativo. Grazie mille!
Tornare in alto Andare in basso
piperitapatty85

MessaggioTitolo: Re: Primo anno di insegnamento scuola media Narrativa   Sab Set 09, 2017 12:12 pm

Ciao! Io ho fatto l'ora di narrativa con il tempo prolungato, ma nulla ti vieta di proporla anche nel tempo normale. Le mie perplessità riguardano la disponibilità dei genitori ad acquistare un ulteriore libro (chiedi in segreteria se c'è un modello di richiesta), ma soprattutto la tempistica: sei ore di italiano sono poche, se hai una classe di livello basso avrai poche occasioni per sfruttare bene il libro in classe. A me piacciono quelli.della Lattes, con una grafica adattata ai dsa, audiolibro ed esercizi. Purtroppo non so se in catalogo ci sia epica.
emanuele1989

MessaggioTitolo: Re: Primo anno di insegnamento scuola media Narrativa   Sab Set 09, 2017 12:25 pm

Grazie mille. Darò un'occhiata al catalogo della Lattes! Ne approfitto per chiederti un'altra cosa: come suddividi l'orario? Io avevo pensato di dedicare due ore alla grammatica (tre all'inizio), due ad antologia, una ad epica e una a narrativa. Forse è necessario continuare per tutto l'anno con tre ore di grammatica?
piperitapatty85

MessaggioTitolo: Re: Primo anno di insegnamento scuola media Narrativa   Sab Set 09, 2017 2:40 pm

emanuele1989 ha scritto:
Grazie mille. Darò un'occhiata al catalogo della Lattes! Ne approfitto per chiederti un'altra cosa: come suddividi l'orario? Io avevo pensato di dedicare due ore alla grammatica (tre all'inizio), due ad antologia, una ad epica e una a narrativa. Forse è necessario continuare per tutto l'anno con tre ore di grammatica?

Senza il prolungato non è facile inserire narrativa proprio perché ne.risente grammatica, alla quale in prima dedico sempre tre ore settimanali. Prova a fare come dici, non vedo altre alternative.
emanuele1989

MessaggioTitolo: Re: Primo anno di insegnamento scuola media Narrativa   Sab Set 09, 2017 3:05 pm

Ok, ti ringrazio tantissimo! Mi consulterò anche con i colleghi d'area per capire qual è la prassi a scuola e soprattutto sonderò la situazione in classe.
piperitapatty85

MessaggioTitolo: Re: Primo anno di insegnamento scuola media Narrativa   Sab Set 09, 2017 3:11 pm

Fammi sapere, se trovate un buon incastro orario potrei prendere spunto ☺ dimenticavo una precisazione: in generale,.di per sé, narrativa non esiste (come non esiste l'ora didi antologia!); il docente, in accordo con il dipartimento, sceglie la suddivisione interna della cattedra,.secondo le necessità/interessi/attitudini/consuetudini ecc e. Tenendo conto che approfondimento potrebbe prestarsi bene all'ora di.Narrativa
emanuele1989

MessaggioTitolo: Re: Primo anno di insegnamento scuola media Narrativa   Sab Set 09, 2017 4:57 pm

Certo! Lunedì spero di sciogliere ogni dubbio!

Primo anno di insegnamento scuola media Narrativa
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il primo dell anno in ps....
» dubbio sull' insegnamento di certe materie a scuola
» primo tentativo ovodonazione
» tanti auguri di buon anno a tutte
» Il mio primo mese da mamma

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: