Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Laboratorio di informatica gestionale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
marco71__

MessaggioTitolo: Laboratorio di informatica gestionale   Sab Set 09, 2017 6:40 pm

Salve, sono interessato alla classe di concorso B016 vorrei sapere che tipo di attività esattamente svolge chi insegna in questa classe di concorso e se ci sono verifiche da preparare o correggere che potrebbero impiegarmi nel pomeriggio (lo chiedo perchè ho un'altra attività).
Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio di informatica gestionale   Sab Set 09, 2017 7:08 pm

marco71__ ha scritto:
Salve, sono interessato alla classe di concorso B016 vorrei sapere che tipo di attività esattamente svolge chi insegna in questa classe di concorso e se ci sono verifiche da preparare o correggere che potrebbero impiegarmi nel pomeriggio (lo chiedo perchè ho un'altra attività).
Grazie.

Ti perdono per la poca esperienza, ma il tuo intervento sembra fatto apposta per alimentare i peggiori stereotipi sugli insegnanti (18 ore la mattina, il pomeriggio libero per fare altro).

Non è così.

Le lezioni vanno preparate, perché un professionista non improvvisa.

Il docente di laboratorio di informatica gestionale lavora in compresenza con i docenti di varie discipline (informatica, economia aziendale, matematica,...) e deve curare principalmente la parte laboratoriale.
Tradotto significa che deve preparare, in accordo col docente di teoria, le esercitazioni da svolgere in classe e da assegnare a casa.
Ovviamente deve curare la valutazione e questo significa correggere le verifiche e valutarle.

A ciò vanno aggiunti gli altri obblighi contrattuali (riunioni degli organi collegiali, colloqui, scrutini etc).
Lenar

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio di informatica gestionale   Sab Set 09, 2017 7:23 pm

marco71__ ha scritto:
Grazie.

Dipende. Se uno come te, che vuole un posticino bello caldo che lo occupi solo al mattino, così nel pomeriggio è libero di fare il suo "vero" lavoro, si becca, come insegnante teorico, uno come me, stai tranquillo che di verifiche da correggere e di lezioni da preparare se ne troverà, non dico in abbondanza, ma quanto basta.

Comunque, teoricamente, per fare la libera professione dovresti prima chiedere il permesso al DS che, teoricamente, potrebbe anche negartelo (fossi io il DS, ad uno che dichiara che "non può essere impegnato il pomeriggio perché ha un'altra attività", altro che concedere il permesso... calci in culo se fosse possibile).

A quando una sacrosanta norma che impedisca ai liberi professionisti di fare i docenti?
arg82

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio di informatica gestionale   Sab Set 09, 2017 7:30 pm

innanzitutto devi capirci bene di programmazione (procedurale ed ad oggetti), altrimenti dovrai esercitarti tutti i pomeriggi a casa per non rischiare figuracce coi tuoi studenti.
Spring

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio di informatica gestionale   Sab Set 09, 2017 7:38 pm

comunque dipende dalla scuola in cui lavori, B16 è comune a molte scuole, poi devi vedere se è un cat, itis, ecc. ecc. e il programma che intende svolgere il collega teorico e come intende farlo.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio di informatica gestionale   Sab Set 09, 2017 8:14 pm

Veramente la scuola avrebbe bisogno di liberi professionisti che insegnano,soprattutto negli afm e tecnici. Il problema semmai sono gli insegnanti che non hanno mai lavorato, non conoscono il mondo del lavoro, la evoluzione tecnologica e in fisica raccontano ancora ai ragazzi che sulle rotaie dei treni ci sono i giunti per la dilatazione termica.
Ben vengano i liberi professionisti che conoscono la realtà aziendale e professionale e fanno respirare ai ragazzi un po della vera realtà lavorativa,conoscono applicativi sw aziendali ecc
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio di informatica gestionale   Sab Set 09, 2017 8:21 pm

arg82 ha scritto:
programmazione procedurale ed ad oggetti
3a 4a 5a imperativa e a oggetti e poi basi di dati
sulle prime normalmente e' automazione d'ufficio elaborazione del testo foglio di calcolo presentazioni e poi basi sicurezza ricerca di qualita' in Internet

ci sono dei pomeriggi impegnati, non molti, per varie attivita'

se hai le competenze e alla mattina hai poche ore (no orario pieno) potresti anche farcela se autorizzato al secondo lavoro
Lenar

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio di informatica gestionale   Sab Set 09, 2017 8:29 pm

Masaniello ha scritto:
Veramente la scuola avrebbe bisogno di liberi professionisti che insegnano,soprattutto negli afm e tecnici. Il problema semmai sono gli insegnanti che non hanno mai lavorato, non conoscono il mondo del lavoro, la evoluzione tecnologica e in fisica raccontano ancora ai ragazzi che sulle rotaie dei treni ci sono i giunti per la dilatazione termica.
Ben vengano i liberi professionisti che conoscono la realtà aziendale e professionale e fanno respirare ai ragazzi un po della vera realtà lavorativa,conoscono applicativi sw aziendali ecc

Ben vengano, certo. Basta che che decidano di fare i docenti e non i liberi professionisti o, quantomeno, che siano disposti a mettere la scuola davanti alla libera professione.

In caso contrario la libera professione avrà sempre la precedenza sulla docenza. Con ovvie conseguenze. Tanto per dirne una, uno dei peggiori docenti di fisica della mia scuola è uno stimatissimo ingegnere civile. Non è raro incontrarlo fuori dalla classe con il cellulare in mano mentre gli allievi "svolgono un esercizio". In compenso, alla maturità (scientifica), c'erano allievi che ignoravano cosa fosse il campo elettrico.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio di informatica gestionale   Sab Set 09, 2017 8:30 pm

Masaniello ha scritto:
veramente la scuola avrebbe bisogno di liberi professionisti che insegnano, soprattutto ai tecnici
e professionali, si pero' tempo parziale max 12ore/set, di piu' non e' realistico
Lenar

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio di informatica gestionale   Sab Set 09, 2017 8:39 pm

seasparrow ha scritto:
Masaniello ha scritto:
veramente la scuola avrebbe bisogno di liberi professionisti che insegnano, soprattutto ai tecnici
e professionali, si pero' tempo parziale max 12ore/set, di piu' non e' realistico

Sottoscrivo.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio di informatica gestionale   Sab Set 09, 2017 8:56 pm

Lenar ha scritto:
(...) ingegnere civile fuori dalla classe con il cellulare in mano mentre gli allievi "svolgono un esercizio"
li ho avuti anche io questi colleghi, tirano avanti perche' gli studenti son contenti di far di meno e non li denunciano

per questo dico che uno con classi piu' libera professione dovrebbe avere max 12ore/set e un divieto assoluto pena procedimento disciplinare di uso tel in classe
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio di informatica gestionale   Dom Set 10, 2017 11:19 am

Masaniello ha scritto:

Dipende.

Laboratorio di informatica gestionale si insegna col diploma di ragioniere programmatore.

Metti il caso che venga insegnata da uno che ha uno studio di consulenza fiscale ma che, a livello di programmazione, ha come unica esperienza il Basic fatto alle superiori 25-30 anni fa. Siamo sicuri che la scuola abbia proprio bisogno di queste figure, soprattutto quando l'intenzione dichiarata è quella di arrotondare, nell'illusoria speranza che non ci siano lezioni da preparare e verifiche da correggere?
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio di informatica gestionale   Dom Set 10, 2017 11:21 am

Lenar ha scritto:

Dipende. Se uno come te, che vuole un posticino bello caldo che lo occupi solo al mattino, così nel pomeriggio è libero di fare il suo "vero" lavoro, si becca, come insegnante teorico, uno come me, stai tranquillo che di verifiche da correggere e di lezioni da preparare se ne troverà, non dico in abbondanza, ma quanto basta.

E fai male, perché incentivi la nullafacenza di colleghi che prendono uno stipendio quasi identico al tuo.
marco71__

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio di informatica gestionale   Dom Set 10, 2017 1:46 pm

Grazie per le risposte.

Ultima modifica di marco71__ il Dom Set 10, 2017 2:05 pm, modificato 1 volta
Lenar

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio di informatica gestionale   Dom Set 10, 2017 1:47 pm

comp_xt ha scritto:
Lenar ha scritto:

E fai male, perché incentivi la nullafacenza di colleghi che prendono uno stipendio quasi identico al tuo.

Veramente il mio intento era diametralmente opposto... Qualcosa mi sfugge...
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio di informatica gestionale   Dom Set 10, 2017 1:58 pm

Lenar ha scritto:
comp_xt ha scritto:
Lenar ha scritto:

Veramente il mio intento era diametralmente opposto... Qualcosa mi sfugge...

Scusami, ma per la fretta avevo letto erroneamente un "non ne troverà" che mi ha fatto travisare il tuo intervento.
marco71__

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio di informatica gestionale   Dom Set 10, 2017 2:05 pm

Per quanto riguarda la gestione del rapporto con i ragazzi è meno pesante essere in compresenza rispetto che gestire la classe da solo?
Spring

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio di informatica gestionale   Dom Set 10, 2017 2:12 pm

marco71__ ha scritto:
Per quanto riguarda la gestione del rapporto con i ragazzi è meno pesante essere in compresenza rispetto che gestire la classe da solo?
dipende, di solito quando fa lezione l'itp il docente si fa i fatti suoi e viceversa.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio di informatica gestionale   Dom Set 10, 2017 6:12 pm

Spring ha scritto:
marco71__ ha scritto:
Per quanto riguarda la gestione del rapporto con i ragazzi e' meno pesante essere in compresenza rispetto che gestire la classe da solo?
dipende, di solito quando fa lezione l'itp il docente si fa i fatti suoi e viceversa
questo succede con le classi normali, con quelle patologiche puo' essere meglio controllare in due, non c'e' una regola generale, si valuta caso per caso
l'AS passato ho avuto due prime su tre allucinanti, in due non li tenevamo, quei vigliacchi dei colleghi del cdc volevano sospensioni col contagocce anche se avevano la vita rovinata anch'essi, ho domandato prima al preside e poi ai carabinieri l'installazione di telecamere ... nulla!!!
sconcertato_1

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio di informatica gestionale   Dom Set 10, 2017 9:00 pm

Lenar ha scritto:
Masaniello ha scritto:

Ben vengano, certo. Basta che che decidano di fare i docenti e non i liberi professionisti o, quantomeno, che siano disposti a mettere la scuola davanti alla libera professione.

In caso contrario la libera professione avrà sempre la precedenza sulla docenza. Con ovvie conseguenze. Tanto per dirne una, uno dei peggiori docenti di fisica della mia scuola è uno stimatissimo ingegnere civile. Non è raro incontrarlo fuori dalla classe con il cellulare in mano mentre gli allievi "svolgono un esercizio". In compenso, alla maturità (scientifica), c'erano allievi che ignoravano cosa fosse il campo elettrico.

Sulla carta è già così. Nel chiedere l'autorizzazione devi dichiarare sotto la tua responsabilità che il lavoro privato non comporta intralcio agli obblighi previsti per la docenza e non limita in nessun modo l'impegno necessario per svolgere la funzione di insegnante.
marco71__

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio di informatica gestionale   Lun Set 11, 2017 10:56 pm

Ci sono per contratto delle ore, che il docente della B016, deve svolgere da solo senza la compresenza?
Spring

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio di informatica gestionale   Mar Set 12, 2017 9:09 am

marco71__ ha scritto:
Ci sono per contratto delle ore, che il docente della B016, deve svolgere da solo senza la compresenza?
mi sembra che nei professionali non siano in compresenza. In ogni caso se il collega va via? (perchè va via....)
Lenar

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio di informatica gestionale   Mar Set 12, 2017 3:13 pm

marco71__ ha scritto:

Ma sei veramente scandaloso, caspita... Se ti fai assumere come docente DEVI FARE LEZIONE. L'hai capito o no? Non fai l'assistente del teorico. Sei un docente. Devi insegnare. Magari anche da solo. Al pomeriggio devi prepararti le lezioni, devi correggere gli scritti, devi partecipare agli organi collegiali. Insomma DEVI FARE IL DOCENTE.

chicca70

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio di informatica gestionale   Mar Set 12, 2017 3:30 pm

Inoltre, se il docente teorico è assente per qualsiasi motivo, l'itp fa lezione da solo, anche per settimane(terrore, panico e raccapriccio!!!).
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Laboratorio di informatica gestionale   Mer Set 13, 2017 2:32 am

marco71__ ha scritto:
ci sono per contratto delle ore che il docente della B016 deve svolgere da solo senza la compresenza?
in teoria per quello che ho visto io ai tecnici no, pero' se l'altro e' assente si deve svolgere lezione anche per piu' giorni, al limite se la classe e' difficile per un poco puoi tenerla in aula normale, pero' questo modo di ragionare non ti porta avanti molto, si deve essere competenti

io sono stato fortunato da vari anni ho avuto di informatica ITP bravi e ho litigato amichevolmente perche' volevano lavorare anche piu' del dovuto e dopo la litigata via al bar insieme e "guarda io questo argomento avrei voluto farlo io"

Laboratorio di informatica gestionale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» [Università] Informatica o Ingegneria Informatica?
» NOCERA INFERIORE (Sa) - Caiazzo e Cesarano s.r.l.
» Dove fare le beta????
» spero di non sbagliare di nuovo.
» U.O. Citogenetica e Genetica Molecolare Ospedale di Pisa (Toscana) per esami genetici

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: