Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

petizione pro bocciatura

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
franco71

MessaggioTitolo: petizione pro bocciatura    Lun Set 11, 2017 10:54 am

Promemoria primo messaggio :

http://www.repubblica.it/scuola/2017/09/11/news/_rivogliamo_la_bocciatura_la_petizione_raccoglie_8mila_firme-175166715/?ref=RHPPLF-BH-I0-C4-P6-S1.4-T2

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
chicca70

MessaggioTitolo: Re: petizione pro bocciatura    Mar Set 12, 2017 5:59 pm

@melia ha scritto:
arita ha scritto:
@melia ha scritto:

Può darsi che una bocciatura non serva a chi è stato bocciato, anche se ho conosciuto persone che ne hanno giovato, ma certo serve al resto della classe. Promuovere un fancazzista significa promuovere il fancazzismo.
se il bocciato è anche un rompiballe, fa un favore alla classe che lascia (la vecchia) ma NON fa nessun favore a quella in cui arriva (la nuova).
Non sto parlando di comportamento discutibile, con costante disturbo alla classe, parlo di una persona che non studia, non si impegna e, magari, fa anche assenze strategiche. Promuovendolo si fa in modo che, i compagni che studiavano solo per evitare la bocciatura, l'anno successivo non lo faranno più perché "si sta promossi anche senza aprire il libro".

Esatto. Per lo stesso motivo è bene anche bocciare a settembre chi se lo merita, in modo che gli altri prendano sul serio le prove di recupero.
Mat07

MessaggioTitolo: Re: petizione pro bocciatura    Mar Set 12, 2017 11:01 pm

A costo di risultare impopolare...
1) Ho vissuto in prima persona una sana (!) bocciatura, che ai tempi mi è servita perché all'epoca ero un'emerita,  scusate,...  immatura
2) Dall'altra parte della barricata ho compreso molte cose che, ovviamente, da adolescente non vedevo (e questo vorrei TANTO che i genitori potessero capirlo anziché dire "Ahhh, anch'io ero così, anzi... siete fortunati perché io ero peggio!")
3) Ho avuto studenti e genitori (purtropppo rarissimi...) che hanno ringraziato il corpo docente per la fermata, perché hanno constatato che il recupero ha avuto i suoi effetti, parlando di aspetto didattico e/o educativo.
4) Nessuno di noi docenti boccia per il gusto di farlo: quale sarebbe lo scopo?
5) Ben venga la bocciatura quando i Professionisti Docenti del Consiglio di Classe rilevano che, conoscendo lo studente da n-anni, sono certi di agire per il suo bene
6) Non vi è mai capitato di incontrare un vostro ex studente, tra quelli più disperati, che vi ringrazia per le batoste ricevute da voi? A me sì... e m'illumino d'immenso quando scopro che in qualche modo abbiano trovato la loro strada. E li rivedo con tale gioia...
Questa è una professione che mi piace, ma che le nuove normative mi stanno facendo pesare. Questo è il problema.
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: petizione pro bocciatura    Mer Set 13, 2017 10:44 am

Eppure di tutti gli studenti che ho avuto (sono dodici anni che insegno ormai) solo in UN CASO la bocciatura è davvero servita e ho anche il sospetto che fosse stato bocciato più per incompatibilità con i vecchi compagni (era vittima di bullismo nella vecchia classe) che per vero demerito. In tutti gli altri casi ho visto ragazzi demotivati, che continuavano a non studiare, di nuovo bocciati e poi mandati fuori in terza media a calci nel sedere con l'esplicito riconoscimento da parte del CDC di un percorso educativo fallimentare. Come la mettiamo? La mia esperienza porta a dire che la bocciatura non serve, semmai serve sospendere per il comportamento e organizzare efficaci corsi di recupero. Se la bocciatura ha un'utilità è più per la classe da cui il bocciato esce, poiché se era un soggetto che disturbava pesantemente la classe è più gestibile......
divanetta

MessaggioTitolo: Re: petizione pro bocciatura    Mer Set 13, 2017 2:14 pm

Mat07 ha scritto:
1) Ho vissuto in prima persona una sana (!) bocciatura, che ai tempi mi è servita perché all'epoca ero un'emerita,  scusate,...  immatura.

Pensavo dicessi " un' emerita CAPRA".. :-P

petizione pro bocciatura
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» petizione disostruzione pediatrica
» petizione anti ginecologi obiettori

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: