Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Qauderno di inglese, scuola media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Elbereth

MessaggioTitolo: Qauderno di inglese, scuola media   Lun Set 11, 2017 1:12 pm

Buongiorno a tutti! Volevo chiedere ai colleghi e alle colleghe prof di inglese se e come fanno suddividere il quaderno agli alunni. Io da diversi anni lo faccio dividere in "grammar and vocabulary", "exercises" e "culture". Quest'anno ho cambiato scuola e la parte grammaticale del loro libro di testo è già molto esaustiva per cui non credo che mi metterò a dettare altre regole. Magari pensavo di dare più risalto alle funzioni. Diciamo che questa suddivisione mi ha un po' stufato, anche perchè mi sono resa conto che, di fatto, il quaderno lo usano molto poco con me. La maggior parte degli esercizi poi sono da fare sul libro. Mi piacerebbe però dare un po' nuova vita all'uso del quaderno rispetto a quello che faccio fare io di solito. Voi come vi comportate?

Grazie a tutti in anticipo!
Tornare in alto Andare in basso
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Qauderno di inglese, scuola media   Lun Set 11, 2017 1:18 pm

Elbereth ha scritto:
Buongiorno a tutti! Volevo chiedere ai colleghi e alle colleghe prof di inglese se e come fanno suddividere il quaderno agli alunni. Io da diversi anni lo faccio dividere in "grammar and vocabulary", "exercises" e "culture". Quest'anno ho cambiato scuola e la parte grammaticale del loro libro di testo è già molto esaustiva per cui non credo che mi metterò a dettare altre regole. Magari pensavo di dare più risalto alle funzioni. Diciamo che questa suddivisione mi ha un po' stufato, anche perchè mi sono resa conto che, di fatto, il quaderno lo usano molto poco con me. La maggior parte degli esercizi poi sono da fare sul libro. Mi piacerebbe però dare un po' nuova vita all'uso del quaderno rispetto a quello che faccio fare io di solito. Voi come vi comportate?

anche se la maggior parte degli esercizi sono da fare sul libro, io li faccio rifare sul quaderno (mi riferisco a quelli a completamento, ecc.)

io ho sempre usato la suddivisione dei quaderni facendone utilizzare uno per grammatica da una parte e lessico dall' altra e un altro per gli esercizi da una parte e la civiltà dall' altra

non amo i quaderni ad anelli e mi provoca fastidio il sentire il rumore che fa questo. perciò faccio comprare due quadernoni grandi 'normali'
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Qauderno di inglese, scuola media   Lun Set 11, 2017 2:41 pm

Ciao, non insegno inglese, ma comunque lingue alle medie.
Preferisco quaderno grande senza anelli, per incollare eventuali fotocopie senza perderle. Sezione unica, regole evidenziate. A parte rubrica per i termini nuovi, ma soprattutto per evidenziare gli articoli che differiscono dall'italiano. (Insegno tedesco).
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Qauderno di inglese, scuola media   Lun Set 11, 2017 3:25 pm

Elbereth ha scritto:
"grammar and vocabulary", "exercises" e "culture"

potresti inserire la sottosezione di vocabolario specifico per settori con qualche parola di inglese informatico, nautico, aeronautico, moda e gastronomico e altri :-)
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Qauderno di inglese, scuola media   Lun Set 11, 2017 3:36 pm

@Seasparrow Alle medie non è fattibile. Considera che ancora chiedono (in prima): 'ho finito il foglio, cosa faccio?' o ti chiedono il fazzoletto se devono soffiarsi il naso.
Responsabilizzarli ok, ma anche cognitivamente dobbiamo tener conto dell'età. Tutt'al più puoi dividere gli argomenti in 'food', 'home', 'animals'...
Elbereth

MessaggioTitolo: Re: Qauderno di inglese, scuola media   Lun Set 11, 2017 7:13 pm

Grazie a tutti per i vostri contributi! Domani proverò a chiedere ai ragazzi com'erano abituati con la vecchia prof così magari ho un'altra ispirazione!
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Qauderno di inglese, scuola media   Lun Set 11, 2017 11:19 pm

Elbereth ha scritto:
Grazie a tutti per i vostri contributi! Domani proverò a chiedere ai ragazzi com'erano abituati con la vecchia prof così magari ho un'altra ispirazione!

potresti chiedere a qualcuno di farti vedere il quaderno dello scorso anno; se lo vedi...ancora meglio.... così hai una prova tangibile di quello che realmente hanno fatto lo scorso anno
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Qauderno di inglese, scuola media   Lun Set 11, 2017 11:20 pm

seasparrow ha scritto:
potresti inserire la sottosezione di vocabolario specifico per settori con qualche parola di inglese informatico, nautico, aeronautico, moda e gastronomico e altri :-)

io, ovviamente, passo direttamente a quello gastronomico :-)

Qauderno di inglese, scuola media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna
» Giudizio sulla scuola...
» SEM-Scuola Estetica Moderna (To)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: