Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

domanda su registro elettronico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
verde78

MessaggioTitolo: domanda su registro elettronico   Lun Set 11, 2017 4:31 pm

volevo fare una domanda semplice a tutti i miei colleghi

volevo chiedere se il registro elettronico è obbligatorio o facoltativo nella scuola superiore
Tornare in alto Andare in basso
Spring

MessaggioTitolo: Re: domanda su registro elettronico   Lun Set 11, 2017 4:33 pm

verde78 ha scritto:

volevo chiedere se il registro elettronico è obbligatorio o facoltativo nella scuola superiore
E' una scelta del collegio docenti.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: domanda su registro elettronico   Lun Set 11, 2017 8:34 pm

verde78 ha scritto:
registro elettronico obbligatorio o facoltativo?
una volta che si impara a usare tutte le potenzialita' l'elettronico e' molto piu' utile
Benny77

MessaggioTitolo: Re: domanda su registro elettronico   Mar Set 12, 2017 5:03 pm

verde78 ha scritto:

Intendi quello di classe o quello del prof?

Ad ogni modo per il primo la risposta che mi sento di darti è no, non lo è.

A mio avviso sbagliano quelle scuole che lo usano come sostituto del registro cartaceo.
Resta ancora valido il RD del '65 (se non sbaglio) che conferisce al registro di classe il carattere unico di documento ufficiale della scuola.

Tra l'altro l'approvazione del piano di dematerializzazione non è avvenuta ma il MIUR ha glissato la cosa lasciando le scuole allo sbaraglio ... Il registro di classe è un atto pubblico (per alcuni giudici lo è anche il registro del prof, per altri no ... qui la questione è alquanto controversa e si va OT).

Formalmente e tecnicamente l'utilizzo esclusivo del l'elettronico dovrebbe non essere "a norma".

Ma è chiaro che se la scuola ti "obbliga" ad usarlo ... e che ci vuoi fare? ... Usalo!

Magari, dopo approfondita ed accurata ricerca in seno all'obbligatorietà o meno del registro elettronico, scrivi due righe al DS informandolo dei risultati della tua ricerca e fai protocollare il tutto ... se mai dovesse succedere qualcosa ... hai le spalle coperte.
verde78

MessaggioTitolo: Re: domanda su registro elettronico   Gio Set 14, 2017 1:18 pm

Spring ha scritto:
verde78 ha scritto:

E' una scelta del collegio docenti.

nel mio collegio docenti non è stata fatta alcuna menzione del registro elettronico , cioe non era neanche all ' ordine del giorno , ma i miei colleghi come se nulla fosse lo usano tutti ....

se non è obbligatorio , non lo uso.
baustelle

MessaggioTitolo: Re: domanda su registro elettronico   Gio Set 14, 2017 1:30 pm

a che collegio ti riferisci? Se non se ne è parlato ora a settembre probabilmente è perché è stato deliberato negli anni scorsi. Se tutti lo usano probabilmente è perché è stato deliberato, nessuno lo userebbe solo per divertimento.
Spring

MessaggioTitolo: Re: domanda su registro elettronico   Gio Set 14, 2017 1:52 pm

baustelle ha scritto:
a che collegio ti riferisci? Se non se ne è parlato ora a settembre probabilmente è perché è stato deliberato negli anni scorsi. Se tutti lo usano probabilmente è perché è stato deliberato, nessuno lo userebbe solo per divertimento.
Infatti, sarà stato deliberato gli anni passati; chiedi e leggiti la delibera.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: domanda su registro elettronico   Gio Set 14, 2017 2:11 pm

Non è obbligatorio perchè il governo non ha mai emanato il decreto attuativo in cui avrebbe dovuto dare indicazioni pratiche, in sostanza perchè NON CACCIA I SOLDI.
Di fatto, le scuole "volontariamente" decidono di adottarlo comunque, il problema che resta insoluto è MA QUESTI REGISTRI ELETTRONICI CHI LI PAGA?

Se le scuole se li possono permettere, allora li adottano; altrimenti, non sono obbligate a farlo.
La cosa che può darmi fastidio è che la maggior parte delle scuole, pur non potendoseli permettere, li adottano lo stesso e si aspettano che i docenti li comprino di tasca propria, o con il bonus dei 500€
angie

MessaggioTitolo: Re: domanda su registro elettronico   Gio Set 14, 2017 2:45 pm

Nella mia scuola si usa solo quello elettronico, come deliberato dal Collegio.
verde78

MessaggioTitolo: Re: domanda su registro elettronico   Gio Set 14, 2017 2:58 pm

io ho fatto solo una domanda di civilta' .. ogni anno nelle scuole dove vado usano il registro elettronico , ma leggo su internet che non è obbligatorio ; se non è obbligatorio perche le scuole lo usano? sempre piu sconcertato dal mondo della scuola
Spring

MessaggioTitolo: Re: domanda su registro elettronico   Gio Set 14, 2017 4:13 pm

angie ha scritto:
Il registro di classe non è cartaceo? La dematerializzazione ancora non è in vigore, dovete averlo per legge quello cartaceo!
chicca70

MessaggioTitolo: Re: domanda su registro elettronico   Gio Set 14, 2017 4:16 pm

Spring ha scritto:
angie ha scritto:
Il registro di classe non è cartaceo? La dematerializzazione ancora non è in vigore, dovete averlo per legge quello cartaceo!

Sono 5 anni che non vedo più registri di classe cartacei, in due scuole diverse.
@melia

MessaggioTitolo: Re: domanda su registro elettronico   Gio Set 14, 2017 4:30 pm

L'adozione del registro elettronico non è un obbligo per la scuola, ma una volta che il collegio lo ha approvato la scuola lo usa senza la possibilità per il docente di non essere d'accordo. La delibera del collegio non è annuale, come il diamante, è per sempre.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: domanda su registro elettronico   Gio Set 14, 2017 4:33 pm

Io quello di classe cartaceo l'ho trovato sempre. Anche dove era previsto l'uso di quello elettronico, in doppia funzione (classe e personale).
Addirittura, nel caso di conteggio delle assenze in sede di scrutinio, quello cartaceo ha fatto più "testo" di quello elettronico, andando a verificare nel primo eventuali incongruenze eccessive.
Spring

MessaggioTitolo: Re: domanda su registro elettronico   Gio Set 14, 2017 5:47 pm

chicca70 ha scritto:

Sono 5 anni che non vedo più registri di classe cartacei, in due scuole diverse.

mi sembra strano, la legge non l'ha mai eliminato.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: domanda su registro elettronico   Gio Set 14, 2017 5:57 pm

Spring ha scritto:
chicca70 ha scritto:

mi sembra strano, la legge non l'ha mai eliminato.

Invece è proprio così. In due scuole, sotto la dirigenza di tre diversi presidi.
lasalandra.giovanni

MessaggioTitolo: Re: domanda su registro elettronico   Ven Set 15, 2017 11:18 am

Il registro cartaceo è stato abolito con quale normativa...e soprattutto si può accettare di utilizzare ancora il registro cartaceo ad un corso serale?
grazie
Spring

MessaggioTitolo: Re: domanda su registro elettronico   Ven Set 15, 2017 1:36 pm

lasalandra.giovanni ha scritto:
Il registro cartaceo è stato abolito con quale normativa...e soprattutto si può accettare di utilizzare ancora il registro cartaceo ad un corso serale?
grazie
non è stato abolito. E' l'unico documento ufficiale previsto.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: domanda su registro elettronico   Ven Set 15, 2017 3:41 pm

Per il docente singolo non ha molta importanza, perchè decide il collegio. La domanda più interessante è se è anche obbligatorio comprarlo di tasca propria.
Ho sentito (e quindi conosco già) molte risposte non ufficiali a questa domanda.
Quello che mi interesserebbe sapere è quale sia la risposta ufficiale.
Spring

MessaggioTitolo: Re: domanda su registro elettronico   Ven Set 15, 2017 3:44 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Per il docente singolo non ha molta importanza, perchè decide il collegio. La domanda più interessante è se è anche obbligatorio comprarlo di tasca propria.
Ho sentito (e quindi conosco già) molte risposte non ufficiali a questa domanda.
scusa ma cosa intendi per "comprare il registro elettronico di tasca propria"? Comprare il software?
Titti76

MessaggioTitolo: Re: domanda su registro elettronico   Ven Set 15, 2017 4:46 pm

La nostra scuola ha comprato tablet per tutti i docenti, dopo di che, abbiamo deliberato il passaggio al registro elettronico.
Da quel momento di cartacei non se ne son più visti.
Qualche docente anziano che si porta dietro un registro personale cartaceo e obbligato anche a riportare i voti su quello elettronico.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: domanda su registro elettronico   Ven Set 15, 2017 6:07 pm

verde78 ha scritto:
io ho fatto solo  una domanda di civilta' .. ogni anno nelle scuole dove vado usano il registro elettronico , ma leggo su  internet  che  non  è  obbligatorio ; se  non è obbligatorio perche le scuole lo usano?              sempre piu  sconcertato dal  mondo della scuola
perchè fa figo, perchè alla scuola fa comodo, perchè se gli insegnanti hanno gli strumenti fa comodo anche a loro.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: domanda su registro elettronico   Ven Set 15, 2017 6:09 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
Io quello di classe cartaceo l'ho trovato sempre. Anche dove era previsto l'uso di quello elettronico, in doppia funzione (classe e personale).
Addirittura, nel caso di conteggio delle assenze in sede di scrutinio, quello cartaceo ha fatto più "testo" di quello elettronico, andando a verificare nel primo eventuali incongruenze eccessive.
Stai scherzando spero !
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: domanda su registro elettronico   Ven Set 15, 2017 6:13 pm

avidodinformazioni ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:
Stai scherzando spero !

no no, avido...infatti in quel periodo era tutto un "aspetta che te lo prendo per controllare una cosa"...nelle ore libere sembrava il nuovo passatempo...
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: domanda su registro elettronico   Ven Set 15, 2017 6:16 pm

Spring ha scritto:
Paolo Santaniello ha scritto:
scusa ma cosa intendi per "comprare il registro elettronico di tasca propria"? Comprare il software?

No, il software gira online su qualsiasi macchina.
Intendo proprio comprare i tablet/portatili e la connessione a internet, ovvero tutto l'occorrente materialmente necessario per la compilazione a scuola in orario di servizio.

domanda su registro elettronico
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» domanda scema...
» Il rosario elettronico
» Registro dei Sacramenti
» domanda grandiosa fatta su yahoo
» DOMANDA MATERNITA' ANTICIPATA

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: