Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» cedolino novembre
Oggi alle 1:22 am Da Dec

» Cedolino Ottobre disponibile su NoiPA
Oggi alle 1:21 am Da Dec

» Cedolino Ott-Nov
Oggi alle 1:17 am Da Dec

» IL MIUR HA PROPOSTO APPELLO - ITP IN II FASCIA
Oggi alle 1:13 am Da Dec

» Diventare insegnante - cambiare vita!
Oggi alle 1:02 am Da Dec

» Punteggi per concorso 2018 non abilitati
Oggi alle 12:58 am Da Dec

» FIT or fuck?
Oggi alle 12:56 am Da Dec

» FIT: Neolaurati durante fase transitoria
Oggi alle 12:52 am Da Dec

» Concorso scuola 2018 dubbio classe concorso
Oggi alle 12:46 am Da Dec

Link sponsorizzati
Condividere | 

Down che sbava e piange

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
AutoreMessaggio
boston

MessaggioTitolo: Down che sbava e piange   Lun Set 11, 2017 5:13 pm

Promemoria primo messaggio :

Solitamente quante ore di sostegno vengono assegnate a un ragazzino di prima superiore con gravissima sindrome di Down? Mi sono ritrovata in classe questo tenerissimo virgulto, davvero tenero che però sembra abbia al massimo 4 anni. Voglio sperare che gli siano affidate 18 ore con una o due insegnanti di sostegno perché sarebbe impossibile gestire la classe da sola. Stamattina l'ho tenuto accanto a me e l'ho fatto disegnare ma dopo 10 minuti si è messo a piangere mi ha pure sbavato sulla spalla voleva curiosare nella mia borsa faceva i versi cantava, tutto ciò che fa un bambino di 4 anni per attirare l'attenzione. Ok poverino mica colpa sua ma dove sta la prof di sostegno???

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
cricco84

MessaggioTitolo: Re: Down che sbava e piange   Mer Set 13, 2017 10:06 pm

La cosa che mi spiace è che stavamo affrontando un argomento serio, di riflessione e confronto, di crescita professionale.... tutto mandato in malora. Mi viene voglia di nonleggere più il forum
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Down che sbava e piange   Mer Set 13, 2017 10:08 pm

arita ha scritto:
chicca70 ha scritto:
arita ha scritto:
chicca70 ha scritto:
arita ha scritto:
cricco84 ha scritto:
Come disse tellina giorni fa,mi preoccupa che insegni. Ignorerò ogni tuo tipo di messaggio.
Buona vita

Veramente il discorso di tellina non lo ricordo e quindi metto in dubbio quello che hai detto. 

Vuoi ignorare una che NON merita di essere ignorata in quanto NON ignorante?  Fai come vuoi, tanto l' avevo già messo in conto...

Buona vita anche a a te!

Certo che tellina l'ha detto. Vai a rileggerti il post di Aritaje.
La verità è che quasi tutti noi pensiamo che tu sia pazza.

E chissenefregaa!!!

Il tuo giudizio lo tengo in conto centomila sotto zero... 

E quello degli altri diecimila sottozero

Sei malata di mente e ti faranno un TSO.

hai superato ogni limite come sempre.

nessuno ti ha mai richiamato per la gravità di quello che hai detto come invece avrebbe dovuto fare.

me ne ero andata e mi è stato detto di ritornare con il mio vecchio nick ed in questo modo mi avete ancora più umiliato davanti a tutti provocandomi in maniera sfacciata

sono stata corretta perchè ho fatto quello che mi è stato detto di fare (ritornare con il mio nick) e per la correttezza che ho dato ho ricevuto solo tanta scorrettezza
Continui a provocare, come se niente fosse.
Ma non ce l'hai una vita?

Mi chiedo come si possa tollerare questo, davvero.
didattica-mente

MessaggioTitolo: Re: Down che sbava e piange   Mer Set 13, 2017 10:22 pm

I.T. Scusatemi se riporto la questione in merito all'argomento trattato...leggo spesso senza commentare...ma questa volta i termini della questione mi sono sembrati fin da principio spiacevoli e inappropriati a descrivere un mondo-quello della disabilità-nel quale non si ha diritto ad entrare a gamba tesa e come elefanti in una cristalleria...tanto più in quanto docenti...
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Down che sbava e piange   Mer Set 13, 2017 10:27 pm

Io mi sarei stufata di brutto di veder sistematicamente mandare in vacca (e scusate lo scarso formalismo) qualsiasi thread in cui si stava inizialmente discutendo di questioni interessanti e significative, magari discutendo anche in maniera animata e polemica, ma comunque seria. Poi succede quasi inevitabilmente che il thread viene bloccato, e che anche la discussione seria va a farsi benedire.

Possiamo provare, per qualche volta, a IGNORARE in massa i deliri e le trollate e a continuare a discutere sul pezzo (che esisteva)?
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Down che sbava e piange   Mer Set 13, 2017 10:34 pm

divanetta ha scritto:
chicca70 ha scritto:
arita ha scritto:
chicca70 ha scritto:
arita ha scritto:
cricco84 ha scritto:
Come disse tellina giorni fa,mi preoccupa che insegni. Ignorerò ogni tuo tipo di messaggio.
Buona vita

Veramente il discorso di tellina non lo ricordo e quindi metto in dubbio quello che hai detto. 

Vuoi ignorare una che NON merita di essere ignorata in quanto NON ignorante?  Fai come vuoi, tanto l' avevo già messo in conto...

Buona vita anche a a te!

E chissenefregaa!!!

nessuno ti ha mai richiamato per la gravità di quello che hai detto come invece avrebbe dovuto fare.

me ne ero andata e mi è stato detto di ritornare con il mio vecchio nick ed in questo modo mi avete ancora più umiliato davanti a tutti provocandomi in maniera sfacciata

sono stata corretta perchè ho fatto quello che mi è stato detto di fare (ritornare con il mio nick) e per la correttezza che ho dato ho ricevuto solo tanta scorrettezza

e lo ripeto ancora: HO DATO CORRETTEZZA E HO RICEVUTO SCORRETTEZZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Onestà

MessaggioTitolo: Re: Down che sbava e piange   Mer Set 13, 2017 10:35 pm

Concordo con Boston nel dire
che quando i casi sono così gravi
diventa pura ipocrisia tenerli a scuola facendo carte false nell'inventarsi apprendiomenti miracolosi.
Forse con tutti i soldi che lo Stato spende tra insegnante di sostegno, educatori, trasporto e assistenze varie
potrebbe darli alla famiglia per gestire una badante h24
che se lo porta al mare, in montagna, al lunapark e così via
oppure lo stesso genitore potrebbe stargli vicino h24
licenziandosi e usufruendo di questo budget (magari più sostanzioso del suo stipendio)

Il ragazzo sicuramente starebbe meglio che tra 4 mura scolastiche
No?
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Down che sbava e piange   Mer Set 13, 2017 10:36 pm

arrubiu ha scritto:
arita ha scritto:
chicca70 ha scritto:
arita ha scritto:
chicca70 ha scritto:
arita ha scritto:
cricco84 ha scritto:
Buona vita

Buona vita anche a a te!

E chissenefregaa!!!

Continui a provocare, come se niente fosse.
Ma non ce l'hai una vita?

Mi chiedo come si possa tollerare questo, davvero.

conosco gente che ha ricevuto un trattamento simile e se ne è uscita per disperata.

io mi chiedo COME FATE A NON VERGOGNARVI DAVANTI A TUTTA ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Down che sbava e piange   Mer Set 13, 2017 10:36 pm

@Dec, che si fa con questo utente che si cambia pure i nick ogni tanto?
arrubiu
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Down che sbava e piange   Mer Set 13, 2017 10:39 pm

Onestà ha scritto:
diventa pura ipocrisia tenerli a scuola facendo carte false nell'inventarsi apprendiomenti miracolosi.
Forse con tutti i soldi che lo Stato spende tra insegnante di sostegno, educatori, trasporto e assistenze varie
che se lo porta al mare, in montagna, al lunapark  e così via
licenziandosi e usufruendo di questo budget (magari più sostanzioso del suo stipendio)

No?
Il sistema scolastico italiano, che piaccia o meno, si basa sull'inclusione.
Non sono un grande esperto di questo, ma credo ci siano altri sistemi scolastici con un approccio diverso rispetto a quello italiano. Si tratta di una scelta culturale e politica.
Sui casi "gravissimi" qualche dubbio viene anche a me, ma ritengo in ogni caso la via dell'inclusione la migliore.
Il problema è che spesso si tratta solo di una parola, o di un concetto (come spesso capita), che senza le necessarie strutture e finanziamenti rimane solo sulla carta.
E poi i diretti interessati (alunni, famiglie, docenti, educatori) devono sciogliere i casini..
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Down che sbava e piange   Mer Set 13, 2017 10:40 pm

arrubiu ha scritto:

@ Dec, ho cambiato nick perchè non poso tollerare tutto quello che ha detto Chicca70 e tutti gli altri che gli vanno dietro.

spero che ti rendi conto della gravità della cosa

http://www.orizzontescuolaforum.net/t147752p75-down-che-sbava-e-piange

sono gli interventi 16 e 21, di chicca 70 dopo quello iniziale, a cui mi riferisco
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Down che sbava e piange   Mer Set 13, 2017 10:44 pm

divanetta ha scritto:
arrubiu ha scritto:

@ Dec, ho cambiato nick perchè non poso tollerare tutto quello che ha detto Chicca70 e tutti gli altri che gli vanno dietro.

sono gli interventi 16 e 21, di chicca 70 dopo quello iniziale,  a cui mi riferisco

Infatti con un altro nick non ti riconosce nessuno...
Io, se fossi in te, strillerei ancora un po'.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Down che sbava e piange   Mer Set 13, 2017 10:45 pm

chicca70 ha scritto:
divanetta ha scritto:
arrubiu ha scritto:

sono gli interventi 16 e 21, di chicca 70 dopo quello iniziale,  a cui mi riferisco

Infatti con un altro nick non ti riconosce nessuno...
Io, se fossi in te, strillerei ancora un po'.

@ Dec: come vedi continua a provocare questa ................................................................

Per favore, potresti intervenire tu affinché lei come nessun altro si permetta(no) di dire cose del genere?

Ultima modifica di divanetta il Mer Set 13, 2017 11:04 pm, modificato 1 volta
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Down che sbava e piange   Mer Set 13, 2017 10:47 pm

Onestà ha scritto:
che se lo porta al mare, in montagna, al lunapark  e così via

No?

No, il ragazzo starebbe peggio e starebbero peggio i genitori. Inoltre il punto di vista che occorre assumere è quello del futuro. Una volta che i genitori non ci saranno più, questi ragazzi entreranno in una struttura residenziale. Quindi vanno abituati alla costante presenza di estranei e ad interagire con loro.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Down che sbava e piange   Mer Set 13, 2017 10:55 pm

Ok, ma tra la prospettiva di escluderli da scuola e affidarli a una badante, e quella secondo cui l'insegnante dovrebbe essere orgoglioso di farsi smanacciare e sputare addosso e i compagni dovrebbero essere felici di assistere a tali situazioni invece di fare lezione... ci saranno pure le vie di mezzo o no?

E scusate la banalità, eh.

La scuola, che piaccia o no, ha come compito primario quello di istruire le persone. Punto. Tra queste persone, ne esistono anche alcune (che per fortuna sono una minoranza) che hanno gravi problemi cognitivi e/o fisici, e che non possono essere oggettivamente istruite nello stesso modo degli altri, e per le quali è previsto un insegnamento differenziato e un supporto particolare all'autonomia personale. E la normativa che prevede questi supporti e questi percorsi differenziati è SACROSANTA, e ritengo che sia una delle migliori conquiste di progresso della legge italiana, che la maggior parte degli altri paesi non ha adottato.

Però, appunto, si tratta di eccezioni riservate a una minoranza. Che appunto, PER FORTUNA è una minoranza. Non penso che qua ci sia qualcuno che si augura davvero che la disabilità diventi sempre più frequente e sempre più generalizzata, no?

L'idea che si debba adeguare tutta la didattica destinata a tutti gli altri al livello del più debole, del più scarso o del più sfortunato, è francamente demenziale.

I provvedimenti di inclusione sono destinati a chi purtroppo ha avuto la sfortuna di beccarsi un problema di salute o un ritardo mentale che lo terrà quasi sicuramente (poi è chiaro che esistono livelli diversi di gravità, ma qua si parlava appunto di casi veramente gravi) al di fuori dalla vita "normale" delle persone sane. Non è un giudizio, è una constatazione realistica. Sostenere che, in casi del genere, tutto il resto del mondo normodotato debba adeguarsi alle esigenze del disabile grave, modificando (inevitabilmente verso il basso) le aspettative di tutti gli altri, è inaccettabile, e anche abbastanza ipocrita.

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Mer Set 13, 2017 11:06 pm, modificato 1 volta
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Down che sbava e piange   Mer Set 13, 2017 11:03 pm

Ma infatti.
Sono ragazzi.. . Anche con l'accompagnatore migliore.. Anche con i passatempi più creativi (giostre luna Park musei cinema teatro ecc) il rapporto sarebbe sempre 1:1 con l'adulto.
Il gruppo classe è importante e, lo dico quasi sottovoce, anche quell'unico caso difficile è importante per il gruppo classe.
A piccole dosi, entro certi limiti, cum grano salis
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Down che sbava e piange   Mer Set 13, 2017 11:04 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ok, ma tra la prospettiva di escluderli da scuola e affidarli a una badante, e quella secondo cui l'insegnante dovrebbe essere orgoglioso di farsi smanacciare e sputare addosso e i compagni dovrebbero essere felici di assistere a tali situazioni invece di fare lezione... ci saranno pure le vie di mezzo o no?

Penso che ragazzi con problemi così gravi debbano essere privilegiati nell'assegnazione del docente di sostegno mentre spesso i docenti di ruolo si accaparrano i casi meno gravi, quelli che possono passare anche molte ore tranquilli in classe, lasciando gli altri ai supplenti che arriveranno. Anche con il docente di sostegno, poi, non possono passare molte ore in classe, quindi ciò alleggerirebbe molto la situazione.
Infine, e su questo so di poter essere molto criticata, credo che i disabili violenti con gli altri e spesso anche con se stessi debbano ricevere una terapia farmacologica che li renda più tranquilli e sereni anche con se stessi.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Down che sbava e piange   Mer Set 13, 2017 11:07 pm

chicca70 ha scritto:
arita ha scritto:
cricco84 ha scritto:
Buona vita

Buona vita anche a a te!

Ma quando te ne esci e non rompi più le balle???
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Down che sbava e piange   Mer Set 13, 2017 11:29 pm

chicca70 ha scritto:
arita ha scritto:
cricco84 ha scritto:
Buona vita

Buona vita anche a a te!

se tu pensi che io sia pazza, tu sei ancora PIU' pazza perchè continui ad interagire con me
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Down che sbava e piange   Mer Set 13, 2017 11:34 pm

E BASTA!
Spring

MessaggioTitolo: Re: Down che sbava e piange   Mer Set 13, 2017 11:47 pm

@divanetta
Non mi faccio influenzare da nessuno. Non ci vuole molto a capire che hai dei problemi (e voglio essere gentile ad usare questo termine) quindi volontariamente non ti rispondo.
Questa è sta una eccezione solo per puntualizzare che non ho bisogno di qualcuno che mi dica cosa fare
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Down che sbava e piange   Gio Set 14, 2017 12:01 am

e se anche spring riesce ad essere gentile con quell'utente, significa che macchinetta-divanetta non ha più appigli.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Down che sbava e piange   Gio Set 14, 2017 12:05 am

Spring ha scritto:
@divanetta
Non mi faccio influenzare da nessuno.  Non ci vuole molto a capire che hai dei problemi (e voglio essere gentile ad usare questo termine) quindi volontariamente non ti rispondo.
Questa è sta una eccezione solo per puntualizzare che non ho bisogno di qualcuno che mi dica cosa fare

Tutti sanno che avete i gruppi e che siete tutti d' accordo anche se fate finta di litigare altrimenti ci si annoierebbe

Anche tu fai parte di loro, anzi... tu più di altri
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Down che sbava e piange   Gio Set 14, 2017 12:09 am

adesso deve rovinare anche questo topic???? NAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA VA SU FACEBOOK, VA. LI TROVERAI I GRUPPI. QUI TROVI SOLO UTENTI. VA, VA.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Down che sbava e piange   Gio Set 14, 2017 12:36 am

Abbiamo i gruppi? E dove? Ci sono dei sottoforum segreti in cui ci si mette d'accordo prima?
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Down che sbava e piange   Gio Set 14, 2017 1:06 am

sempreconfusa1 ha scritto:
adesso deve rovinare anche questo topic???? NAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA VA SU FACEBOOK, VA. LI TROVERAI I GRUPPI. QUI TROVI SOLO UTENTI. VA, VA.

Tu che fai finta di sapere tutto ma non sai nulla o fai finta di non sapere nulla, sappi (ma lo sai già) che nelle FAQ , nella parte "gradi o gruppi di utenti" c' è anche la parte in cui si chiede come fare parte dei gruppi 

Questo lo possono vedere anche quelli che non sono registrati perché si vede dall' esterno

Down che sbava e piange
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 9Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
 Argomenti simili
-
» Piange sempre....
» la sera quando si addormenta col padre mi strazia come piange
» semipermanente che sbava?
» «La statuetta della Vergine piange olio»
» piange il telefono, il call-center del vaticano

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: