Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Letture livello A1 introvabili

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Letture livello A1 introvabili   Mar Set 12, 2017 12:25 am

Sto analizzando (senza sapere ancora la destinazione di quest'anno purtroppo) alcuni libricini didattici (letture livello A1) e mi/vi chiedo: possibile che non esistano dei REALI livelli A1? Per fortuna che non li ho consigliati sulla fiducia agli studenti.
I testi sono ottimi, ma per farvi un esempio, non posso far leggere un racconto infarcito di passato remoto, frasi secondarie ipotetiche e simili a dei principianti che, nella più felice delle ipotesi, in uscita dalle medie raggiungono l'A1, conoscendo al massimo il passato prossimo e qualche frase finale o causale, figuriamoci se possono gestire le ottative.
Non so se per inglese o altre lingue è la stessa cosa, ma per tedesco sto riscontrando questo problema.
Consigli? Suggerimenti? Soluzioni?

Grazie
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Letture livello A1 introvabili   Mar Set 12, 2017 6:14 am

mi pare che sulle lingue si stia passando da un eccesso all'altro: dall'eccesso di grammatica/lettura all'eccesso di comunicazione/conversazione.
I libri di inglese sono diventati dei giochini...
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Letture livello A1 introvabili   Mar Set 12, 2017 6:54 am

ushikawa ha scritto:
mi pare che sulle lingue si stia passando da un eccesso all'altro: dall'eccesso di grammatica/lettura all'eccesso di comunicazione/conversazione.

come in tutte le cose non c' è mai una via di mezzo. la grammatica non dovrebbe esistere secondo le teorie didattiche moderne e, quindi, in questi libricini si tende a 'nasconderla' e viene messa sotto forma di esercizi ludici

ushikawa ha scritto:
I libri di inglese sono diventati dei giochini...

i libri d' inglese sono pieni di giochini perchè, siccome raramente vengono utilizzati durante l' anno scolastico ma molto più facilmente durante le vacanze natalizie e soprattutto estive, ci sarebbe un grande rischio che non venissero letti (che, poi, ci sono sempre quelli che non li leggono ma hanno cercato un modo per farli leggere a più ragazzi possibile). in altre parole si è cercato un modo per accrescere la motivazione
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Letture livello A1 introvabili   Mar Set 12, 2017 6:59 am

Hoffnung2 ha scritto:
Sto analizzando (senza sapere ancora la destinazione di quest'anno purtroppo) alcuni libricini didattici (letture livello A1) e mi/vi chiedo: possibile che non esistano dei REALI livelli A1?

si tende ad evitare la realtà in quanto troppo seria e pesante e si preferisce il genere 'fantastico' in quanto più piacevole da leggersi oltre al fatto che offre molto spazio all' immaginazione
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Letture livello A1 introvabili   Mar Set 12, 2017 8:55 am

arita ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:
Sto analizzando (senza sapere ancora la destinazione di quest'anno purtroppo) alcuni libricini didattici (letture livello A1) e mi/vi chiedo: possibile che non esistano dei REALI livelli A1?

si tende ad evitare la realtà in quanto troppo seria e pesante e si preferisce il genere 'fantastico' in quanto più piacevole da leggersi oltre al fatto che offre molto spazio all' immaginazione
'Reali' nel senso di 'effettivi'. Non capisco il riferimento al genere favolistico.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Letture livello A1 introvabili   Mar Set 12, 2017 2:50 pm

Nella classe di mio figlio l'insegnante d'inglese fa leggere i libri della black cat -cideb. Uno ogni due mesi. Mi sembrano fatti bene e non hanno giochini, alcuni esercizi alla fine di ogni capitolo.
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Letture livello A1 introvabili   Mar Set 12, 2017 3:02 pm

Grazie Chicca. Sì, li conosco. Per inglese c'è più scelta. Il mio problema è riferito alla lingua tedesca, che probabilmente è difficilmente semplificabile a livello A1.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Letture livello A1 introvabili   Mar Set 12, 2017 3:05 pm

Hoffnung2 ha scritto:
arita ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:

'Reali' nel senso di 'effettivi'. Non capisco il riferimento al genere favolistico.

Io invece capisco da dove sia spuntato, e non è una conclusione piacevole sul livello della discussione   : - (
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Letture livello A1 introvabili   Mar Set 12, 2017 3:18 pm

Hoffnung2 ha scritto:
Grazie Chicca. Sì, li conosco. Per inglese c'è più scelta. Il mio problema è riferito alla lingua tedesca, che probabilmente è difficilmente semplificabile a livello A1.

In effetti la stessa casa editrice pubblica anche testi in tedesco, io ho letto qualche libro livello b2 ma non credo che si scenda sotto l'A2.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Letture livello A1 introvabili   Mar Set 12, 2017 3:21 pm

Il livello A1 è sempre problematico. La mia esperienza è per la lingua italiana. Basta guardare il sillabo per capire che un livello A1 è piuttosto basso e permette interazioni molto semplici, credo sia questo il motivo per cui i manuali, che si basano ormai tutti su metodi comunicativi, sono in difficoltà e spesso (lo verifico anche io nei manuali di italiano L2) "sforano" nei livelli successivi. La mia sensazione è che ci sia un problema con il livello 1: ancora più confusione c'è nel passaggio tra A2 e B1, molto simili
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Letture livello A1 introvabili   Mar Set 12, 2017 3:23 pm

arita ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:

nel livello A1 si è in grado di formulare semplicissimi scambi su questioni relative alla sfera personale (da sillabo), impossibile pensare al genere favolistico, non si avrebbe nessuna struttura!
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Letture livello A1 introvabili   Mar Set 12, 2017 4:06 pm

Per tedesco è molto più difficile perché neppure si può contare sull'aspetto dell'apprendimento istintivo, non soltanto perché esistono poche pubblicazioni. Per esempio, per lo spagnolo esistono letture che seppure abbiano un livello A1/A2 lievemente superiore a ciò che dovrebbe corrispondere, leggendo i libretti si capisce abbastanza per via della vicinanza linguistica spagnolo-italiano.

Comunque, didatticamente parlando, non tutto ciò che si legge deve diventare "oggetto di analisi" e di verifica, si possono considerare solo le strutture note. E fare una prima lettura globale per verificare il livello di comprensione del testo.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Letture livello A1 introvabili   Mar Set 12, 2017 4:28 pm

lucetta10 ha scritto:
arita ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:

nel livello A1 si è in grado di formulare semplicissimi scambi su questioni relative alla sfera personale (da sillabo), impossibile pensare al genere favolistico, non si avrebbe nessuna struttura!

Ho capito. 

Ma io mi/vi chiedo: quando riprendiamo a parlare SERIAMENTE di didattica??? 

Risposta di arita: spero PRESTO, anzi... PRESTISSIMO
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Letture livello A1 introvabili   Mar Set 12, 2017 4:33 pm

quando farai ammenda per le parolacce che hai dispensato nel forum magari??? e che palle, con questi continui incitamenti a lasciar perdere gli OT quando la principale OT è incarnata in quel nick sopraesposto!!

N.B. non ti attaccare grandissima maleducata e opportunista, che tanto non risponderò ancora. tsk tsk.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Letture livello A1 introvabili   Mar Set 12, 2017 4:34 pm

Non dico più parolacce ma spero che si ritorni seri come prima
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Letture livello A1 introvabili   Mar Set 12, 2017 4:35 pm

E la parte incredibile è che non c'era nessun OT!!!!
gugu

MessaggioTitolo: Re: Letture livello A1 introvabili   Mar Set 12, 2017 4:37 pm

Hoffnung2 ha scritto:

Ci sono questi:

http://elilaspigaedizioni.it/ita/scheda-libro?2073/scuola-secondaria-i-grado/tedesco/letture/a1/tim-und-claudia-auf-der-suche-nach-ihrem-freund#tabSfoglia-tab

Mi sembra comunque un livello leggermente superiore a A1.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Letture livello A1 introvabili   Mar Set 12, 2017 4:44 pm

chicca70 ha scritto:
E la parte incredibile è che non c'era nessun OT!!!!  

infatti è, come al solito, un intervento per puro spirito di provocazione. Ne approfitto, chicca, per dirti che anche se non mi arrabbio più, e sto riducendo di molto le letture (è fastidioso ogni volta leggere interventi così, in ogni dove) io e te concordiamo ancora nel disgusto...
ma non mi rispondere, mi raccomando. questo topic DEVE rimanere aperto per altri suggerimenti.
ciao

Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Letture livello A1 introvabili   Mar Set 12, 2017 6:53 pm

gugu ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:

Ci sono questi:

http://elilaspigaedizioni.it/ita/scheda-libro?2073/scuola-secondaria-i-grado/tedesco/letture/a1/tim-und-claudia-auf-der-suche-nach-ihrem-freund#tabSfoglia-tab

Grazie, visioneró il link.

Ad ogni modo i testi portati dal rappresentante sono ottimi, ma l'A1 corrisponde ad un A2/B1 reale.
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Letture livello A1 introvabili   Mar Set 12, 2017 7:25 pm

Hoffnung2 ha scritto:
gugu ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:

Ci sono questi:

Grazie, visioneró il link.

Ad ogni modo i testi portati dal rappresentante sono ottimi, ma l'A1 corrisponde ad un A2/B1 reale.

Questo della non corrispondenza al livello reale è un problema molto diffuso in quanto vale per tanti testi
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Letture livello A1 introvabili   Mer Set 13, 2017 1:28 am

Hoffnung2 ha scritto:
REALI livelli A1 tedesco Suggerimenti?
Grazie
ciao potresti cercare te su google forzandolo a darti risultati in tedesco siti di aziende con semplici testi su un argomento o siti istituzionali e copiare incollare le parti che ti vanno bene, un fai da te dal tedesco, non so se e' una buona idea devi provare te
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Letture livello A1 introvabili   Mer Set 13, 2017 1:30 am

Hoffnung2 ha scritto:
senza sapere ancora la destinazione di quest'anno
dai che siamo in due
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Letture livello A1 introvabili   Mer Set 13, 2017 1:52 am

https://www.siemens.com/de/de/home.html
Hoffnung2

MessaggioTitolo: Re: Letture livello A1 introvabili   Mer Set 13, 2017 4:00 am

seasparrow ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:
Grazie
ciao potresti cercare te su google forzandolo a darti risultati in tedesco siti di aziende con semplici testi su un argomento o siti istituzionali e copiare incollare le parti che ti vanno bene, un fai da te dal tedesco, non so se e' una buona idea devi provare te

Mmmmmmm..... per la scuola media!?
Servono testi mooooolto easy, di solito si prende spunto dalle favole, ma poi inevitabilmente si ricade nel tempo passato, che alle medie non si fa.

P.S. Ma sei precario anche tu che non hai la destinazione?
divanetta

MessaggioTitolo: Re: Letture livello A1 introvabili   Mer Set 13, 2017 2:10 pm

Hoffnung2 ha scritto:
seasparrow ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:
Grazie

Mmmmmmm..... per la scuola media!?
Servono testi mooooolto easy, di solito si prende spunto dalle favole, ma poi inevitabilmente si ricade nel tempo passato, che alle medie non si fa.

P.S. Ma sei precario anche tu che non hai la destinazione?

Stai dicendo che non si fa il tempo passato alle medie? 

In inglese si fa e credo (sicuramente) anche nelle altre lingue

Letture livello A1 introvabili
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» eco di II livello fatta!
» Eco morfologica di 2 livello,ho bisogno urgente....
» Fibrosi cistica esami secondo livello
» rito misto e rispetto reciproco
» Paola: libretto messa e letture

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: